Problema su Midland G7

Aperto da FoxG7, 04 Gennaio 2011, 15:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Ciao a tutti  ;-)

Vi chiedo gentilmente di darmi qualche idea per tentare di risolvere un problema che "attanaglia" il mio Midland G7, impedendomi ovviamente di usarlo..... ??? 

Dunque, l'unica cosa certa è che non riceve, mentre trasmette regolarmente su tutti i canali e toni ;-):  andava perfettamente fino a quache tempo fa, poi, dopo alcuni giorni di inattività, l'ho riacceso ed ha manifestato questo problema che adesso provo ad illustrare meglio:  rimane fisso in "rx apparente" (squelch sempre aperto) ed il volume è molto diminuito (ma forse questo deriva da un problema al potenziometro), quindi sembra in ascolto, ma in realtà non lo è..... ???   

Cosa curiosa: la sigla rx, appare fissa (e fruscia quindi...) solo sui canali principali, mentre quando si va sui toni, sembra che funzioni normalmente (lo squelch automatico e/o "in presa diretta" si attiva / disattiva regolamente tramite il tasto mon-scan), ma sempre non riceve  ??? 

Ho già tentato di aggeggiare il trimmer dello squelch, ma senza nessunissima variazione.  La mia diagnosi  impietosa :-\ dirrebbe che è partito il finale rx, ma può accadere così da nulla ???  Ovviamente la radio è fuori garanzia...... :-\

A qualcuno è accaduto niente del genere ?  E se si, come ha risolto ?

Grazie :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Azzzz...32 letture e 0 idee.....ho paura che non sia quindi un problema da poco :P  Attendo fiducioso e integro con una domanduccia: il trimmer delle frequenze presente sul G7 riguarda sia tx che la rx o solo la ricezione ?

Grazie ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Nivetto

Se non ricordo male quel trimmer funziona solo per la ricezione...
Ciao

FoxG7

Citazione di: Nivetto il 04 Gennaio 2011, 22:03:14
Se non ricordo male quel trimmer funziona solo per la ricezione...
Ciao

Ah, buono a sapersi, grazie !........magari attendiamo una ulteriore conferma e poi....ci provo; se così fosse si spigherebbe il perchè è "sordo" su tutte le frequenze dei PMR 446 e Lpd........magari è partito quello o forse  8) è sempliceente da regolare ?  Mah ??!?! :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Mi sono un po' documentato e a quanto pare i trimmer presenti sulla scheda del G7 servono uno regolare la deviazione FM e l'altro la frequenza l'uscita RF, quindi per quanto ne posso capir io, credo non abbiano molto a che fare con il problema riscontrato....... ??? Resto comunque in attesa di eventuali altri suggerimenti...... ;-) Grazie
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia