Antenne cavi e rosmetri > antenne banda Civile

Problema tvi in 27 mhz

(1/10) > >>

MRALE:
Salve ragazzi come da titolo ho problemi di tvi con i vicini.
Vi spiego brevemente la situazione.
Praticamente faccio TVI solo in 27mhz quando trasmetto anche con 5w.
L'antenna in questione è a 30m dalla mia e l'impianto tv è identico al mio ed è composto da antenna a spina di pesce,amplificatore da palo,e poi scendono 4 discese una in ogni appartamento.
Per quanto riguarda il tvi nel mio impianto grazie ai vostri consigli ho risolto abbassando il guadagno tramite trimmer e schermando con fogli di alluminio da cucina la struttura in plastica dell'amplificatore.
Ho effettuato la stessa manovra all'impianto tv indagato ma non basta xche appena supero i 10 w sparisce l'immagine.
In 2-20-40 metri nessun problema.Solo in 11m.
Per gli 11 metri ho provato varie antenne:Gain master auto costruita,mezz'onda auto costruita,ringo.
Il risultato migliore l'ho avuto con la ringo montata su 8m di palo ma appena superavo i 10watt il problema si ripresentava.
Allego la foto dell'amplificatore da palo
la mia stazione in 27 è composta da president jackson,mike amplificato palmare e 5w.
Ho provato a modulare con hf kenwood ma nulla!
Impianto TV nuovo di 2-3 anni.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con il medesimo ampli?
Dovessi acquistare qualcosa potreste consigliarmi qualche prodotto?
Chi disturbo sono miei amici quindi e posso parlarci tranquillamente

Giggibuatta:
Scusami, ma si usano ancora amplificatori da palo?
Ormai sono almeno 20 anni che non vanno piu'.
Una soluzione "selvatica" da provare e' quella di avvolgere abbondantemente il gruppo ampli con carta stagnola ma se l'ampli e' anni 1980 attraverso l'antenna prendera' di tutto e dippiu'.
Prova un po' a togliere tutto ma tutto e fare le calate pulite.
Ciao

TEX-OP-ROBERTO:
Scusa, ma è proprio necessario quell'amplificatore? Se è un larga banda di sicuro va in saturazione appena riceve un segnale anche se è di frequenza HF(ma anche una armonica può fare lo stesso). prova con la discesa diretta senza amplificatore come ti è stato già consigliato.
Domanda ? Hai la possibilità di mettere un filtro passa basso sull'impianto CB ?

Rommel:
Salve a tutti.

Tutti i consigli che si possono dare sono solo come possibile soluzione da provare e vedere se si adattano alla tua situazione.

Io consiglio un Balun fatto con 5 spire su un diametro di circa 10 - 11 cm di cavo schermato subito sotto l'antenna (vale sia se usi l'RG 58 sia per il 213 o altri simili), per evitare che irradi la calza della schermatura.
Poi un filtro anti TVI che tagli tutto il possibile oltre i 30 MHz. Oggi ne ne trovano anche di molto (troppo) spinti per attenuare le arminiche indesiderate.

Saluti a tutti da Alberto.

r5000:
73 a tutti, 30 mt di distanza dovrebbero garantire già un basso rischio di tvi, però quel tipo di amplificatore lo sostituirei immediatamente anche se forse il problema è altrove, ora non sò quante prese ci sono collegate per dire quale amplificatore è il più adatto ma di certo posso consigliarti OFFEL o MITAM e non sbagli, per la potenza, il numero di ingressi ecc... servono maggiori indicazioni ma prima di pensare al centralino assicurati che i tuoi cavi non viaggiano assieme ai suoi o che ci sono in giro dei partitori di segnale e o giunte ossidate che rivelano il segnale e creano il problema, un'ottima cosa sarebbe quella di controllare se i  cavi sono percorsi da corrente di modo comune e per questo ti serve un'amperometro rf, lo costruisci con 3 componenti e puoi usarlo anche sui suoi cavi (aumentando al massimo la sensibilità) se per esempio avete la massa terra in comune potrebbe essere che passa propio da lì...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa