costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Il montaggio procede a rilento a causa del freddo.  Domani farò  un altro poco



luciano100


Abusivo


luciano100

Grande Microonda: come ti comprendo quando entri in "auto-oscillazione" in prossimità di un rtx autocostruito allo stato solido... .
Il disegno qui sotto (prelevato da ricetrasmettitori a transistor,Montuschi)
per anni mi faceva sognare..

Un esperienza simile ,agli inizi degli anni 80 ,con un mio storico amico,
comunicavamo mediante un Rtx 10ghz di NE(uno autocostruito,l'altro preso in prestito)
Più o meno la distanza del disegno postato..

Con quelle due scatole metalliche,con trombetta piccola ,tipo imbuto macinapomodori ,ci siamo divertiti..
Ma ..con gli rtx in 27..i lontani qso,il rumore di fondo inizio propagazione..
i portanteri, le ruote infinite,lo scarellamento mediante il vfo, su tutta
la banda ..
è sempre stato di gran lunga migliore..

Mo' mi commuovo!
Che la spugnetta weller (pulizia punta saldatore) asciughi le nostre lacrime


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



microonda

Carissimo luciano100 , grazie per avermi risposto e anche dell'illustrazione del volume  radioricetrasmittenti.  T'informo subito che purtroppo ho completato la parte ricevente ma non funziona come desideravo . Se aumento la selettività ,  lo squelch non funziona più. Se diminuisco la selettività,  funziona benissimo.  Evidentemente l'integrato ca3089 è  stato costruito solo per la wfm. Però  su nuova elettronica n.89 pag.90 fa vedere che ca3089 viene montato in un ' altra maniera a 455 kHz. Per favore, mi puoi dare una spiegazione di come si fa ?Grazie per eventuale risposta




luciano100

Non mi sono mai imbattuto in
un intoppo simile con il ca3089.
Ma ricordo che il circuito squelch era montato separatamente .
Appunto per non condizionare il resto del circuito.
Come esempio devi andare a splulciare le vecchie CQ :rtx 145 MHz di Vladimir Matias anni 80 (credo si chiami così)

È parecchio che non faccio più nulla con lo stato solido moderno....


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



microonda

#381
Salve. Il ricevitore funziona bene . Il quarzo doveva essere 21,250 mhz reperibile in un qualsiasi vecchio pmr  o lpd , ma anche un 20,950 o un 21,7 vanno bene ma non un 18 ! Comunque , solo se vi piace metto lo schema . Adesso sto facendo il trasmettitore,  vedete  il 2n4427 con l'aletta  di raffreddamento.  La sintonia va sull'emettitore  e il filtro a pi greco per tarare a 52 ohm. L ' oscillatore è  fatto con il bsx29  e quella specie di transistor a fianco alla bobina è  il doppio  diodo varycap bb 204 .Domani continuerò . Buonanotte.




microonda

Sto continuando il montaggio , mi piace condividere e mantenervi informati . Posto una foto


Abusivo

Appena puoi posta anche una foto del lato saldature!


microonda

Senz ' altro,  carissimo abusivo . Adesso i componenti sono solo saldati senza le piste perché faccio puzza di stagno in casa. Ma appena viene marzo , passerò  2 ore fuori al balcone appena farà  bel tempo. Spero che funzioni bene e che anche qualcun ' altro monterà.  Spero di fare anche qualche qso  da sopra la montagna .Posto una foto.

Abusivo


luciano100

Uhm , mesa' che fai lo foto con una reflex da 3000 euri!!
Fai dei scatti che ti invogliano ad appiccia il saldatore ed intossicarsi fino a che l'RTX autocostruito non supera il commerciale.
Che ordine ,che pulizia!
Mi accodo al mio compare Abusivo!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 23 Febbraio 2018, 09:43:35
...Mi accodo al mio compare Abusivo!...
Ed io mi accodo a chi si accoda!
Effettivamente non avevo notato la qualità delle foto, posso vedere con nitidezza ogni minimo particolare.


microonda

#388
Carissimi abusivo e luciano100,  grazie dell' incoraggiamento che mi date . Purtroppo mi devo fermare con il montaggio perché non respiro bene.  Ho respirato troppa puzza di stagno , perché a causa del freddo , ho saldato in casa . Benché  abbia messo  una ventola vicino al saldatore , la puzza rimaneva in casa. Devo attendere marzo per saldare fuori al balcone . Nel frattempo sto disegnando lo schema elettrico dell' rtx e , approfittando di burian , posterò pure la disposizione di tutti i componenti sul quaderno a quadretti su un riquadro di 37 x 29 quadretti . Poi posterò  una foto dal lato saldature delle piste che ho saldato fino a qualche giorno fa. La frequenza , la farò,  sperando che ci riesca , 27,205 mhz . A presto . Posto una foto dal lato saldature . Come vedete , non è difficile . A queste frequenze la millefori risponde benissimo. Spero di cacciare almeno 1 watt.  L 'antenna va posizionata al centro ed è telescopica .

microonda

#389
Salve . Ho fatto la foto al ricevitore 27 mhz . Come vedete , la frequenza è  regolabile dai nuclei delle 3 medie frequenze che sono sintonizzati a circa 6 mhz grazie ai condensatori da 150 pf . Spero che si veda bene , altrimenti lo calco a penna. Mi sembra di aver dimenticato qualche valore . Sono 10k  , 47k , 1n . Oggi 25 febbraio ho corretto molte cose .e aumentata selettività e sensibilità. Ho tolto lo schema vecchio e ho messo il nuovo .

Abusivo

Sono curioso di sapere quale sia la banda passante del ricevitore visto che l'accoppiamento tra l'S042P ed il TDA1200 è fatto con medie frequenze e non con un filtro ceramico.
Altra curiosità è sapere quanto ci metti a fare le piste sul mille fori visto che saldi segmento per segmento.

microonda

Carissimo abusivo , hai perfettamente ragione . Si sentono 5 canali insieme : 18 ,19 , 20 , 21 e  22.  E se no , lo devo fare con il sl6601 . Però  se poi uno lo vuole costruire ce l'avrà l'sl6601??

luciano100

Grande Microonda!!
Che saldature cicciotte: intravedo  colofonia,pasta salda (meglio rimuoverla, mediante pennello e trielina fuori casa ) temperatura esterna permettendo.

In ogni caso ottimo lavoro e soprattutto schema chiaro!

Microonda: sai quante rogne mi ha risolto  l' so42p?

Ottimo integrato (anche se datato)



inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 24 Febbraio 2018, 21:26:31
...sai quante rogne mi ha risolto l'S042P?...
Non ti facevo così avanti!
Comunque si, l'integrato in questione mi fa nostalgia.


luciano100

Citazione di: Abusivo il 24 Febbraio 2018, 21:54:44
Non ti facevo così avanti!
Comunque si, l'integrato in questione mi fa nostalgia.
Hai visto?? Chi l'avrebbe detto che prima della ECL 82 ,il mio primo ampli bf era costruito con gli OC 74 : allo stato solido!! Un evento!

SO 42P : utilizzato per ricevere l'ssb
nel mio ricevitore ibrido,una chicca!!



Inoltre devo avere ancora  un ricevitore 27 MHz ,con il suddetto IC : un piccolo gioiello!!

Per Microonda: ma un piccolo video per farci apprezzare uno dei tuoi ricevitori?
Non sarebbe male!





inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 25 Febbraio 2018, 10:15:15
...il mio primo ampli bf era costruito con gli OC 74...
Ma questa è fantascienza!
Qui rasentiamo la sottile soglia che c'e tra l'impossibile e la triste realtà!
Citazione di: luciano100 il 25 Febbraio 2018, 10:15:15
...SO 42P : utilizzato per ricevere l'ssb...
Riconosco il cablaggio a sbudellamento, c'è pure qualcuno che te lo vuole comprare!
La mia prima volta è stato per un convertitore 145-98 MHz.
Avevo il sintonizzatore dello stereo che riceveva le VHF.
Citazione di: luciano100 il 25 Febbraio 2018, 10:15:15
...Per Microonda: ma un piccolo video per farci apprezzare uno dei tuoi ricevitori?...
Mi accodo alla richiesta del mio compare che spero, nel frattempo, si sia rimesso in questi giorni!

luciano100

Sii!! Infatti un coraggioso voleva comperare lo sbudellato! (Macabro gusto)
Oppure qualcuno impietosito dalla mia brutta realizzazione ,
con la richiesta,di cui sopra,voleva donarmi un ghigno di soddisfazione (magra consolazione)


Giusto sarebbe prelevare DNA di Microonda (lato ordine e costruzione) e innestarlo nella mia persona [emoji41][emoji41][emoji41][emoji2].

Convertitore 98-145:  quale?
Rimesso: grazie Fabrizio..
Macché ,febbre finita ma st'influenza è una rogna!!

(Ed intanto il mio alimentatore, multi HT sta facendo le ragnatele)



inviato [device_name] using rogerKapp mobile


irpinox


Citazione di: Abusivo il 25 Febbraio 2018, 12:43:28
Ma questa è fantascienza!
La mia prima volta è stato per un convertitore 145-98 MHz.
Avevo il sintonizzatore dello stereo che riceveva le VHF.

Ho sempre cercato un convertitore da collegare in auto se esiste o magari da costruire per portare sia le UHF e le VHF nella banda dell'autoradio
qualcuno sa' se esiste qualcosa del genere ????

Abusivo

Citazione di: irpinox il 25 Febbraio 2018, 17:23:33
...qualcuno sa' se esiste qualcosa del genere ????
Non so se esiste già pronto all'uso in commercio.
Io me lo sono realizzato con il suddetto integrato.
Certo la sensibilità non era il suo forte ed ho dovuto fare anche uno stadio amplificatore.
Altro problema era la larghezza di banda che era quella del ricevitore FM e cioè di 150kHz.
Però se non c'era molto traffico in frequenza poteva anche andare.
Certo che l'assenza dello squelch si fa sentire!
Visto che un portatilino costa una manciata di eurini, il convertitore, non conviene.

r5000

Citazione di: Abusivo il 25 Febbraio 2018, 18:19:11
Non so se esiste già pronto all'uso in commercio.
Io me lo sono realizzato con il suddetto integrato.
Certo la sensibilità non era il suo forte ed ho dovuto fare anche uno stadio amplificatore.
Altro problema era la larghezza di banda che era quella del ricevitore FM e cioè di 150kHz.
Però se non c'era molto traffico in frequenza poteva anche andare.
Certo che l'assenza dello squelch si fa sentire!
Visto che un portatilino costa una manciata di eurini, il convertitore, non conviene.
73 a tutti, concordo, forse c'è qualcosa di già fatto ma con questo http://www.electroschematics.com/70/vhf-am-converter/ opportunamente dimensionato fai quello che vuoi, da uhf a vhf ecc... resterà comunque più un'esercizio per sperimentare con l'rf che un circuito utilizzabile perchè alla fine l'autoradio funziona in fm wide e non può discriminare correttamente un segnale in fm narrow, il risultato è identico a quando imposti uno scanner in fm wide e provi a sintonizzare i ponti radioamatoriali, ne ascolti diversi sovrapposti se trasmettono nello stesso tempo, uno da solo si ascolta ma ben più basso di volume rispetto al solito con le radio broadcasting... è invece già più utilizzabile un convertitore per onde corte in onde medie, anzi, per me è sicuramente  piacevole ascoltare le onde corte in macchina, la propagazione e l'evanescenza tipica rispetto ai battimenti e disturbi in fm broadcasting sono molto meglio, poco importa se parlano cinese o russo, sempre meglio della pubblicità... questo circuito http://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/Short_Wave_to_MW_Convertor.gif  è fatto per accoppiare l'antenna interna delle radioline am senza modificare la radio, con l'autoradio una spira accoppiata alla bobina L1 fà lo stesso, ovviamente non si ascoltano tutte le onde corte ma la porzione di banda (1 mhz massimo) sintonizzata da L3 e L1, L3 sintonizza l'oscillatore locale ed è bene che sia fuori dalla banda passante dell'autoradio, 1.7 mhz circa oppure sotto i 540 khz ma è decisamente meglio usare l'oscillatore maggiore della frequenza intermedia se non si vuole le armoniche in banda utile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599