News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve.    Sto facendo un altro miglioramento al ricevitore 27mhz.    Nei ricevitori in superreazione, quando nella taratura si cerca di aumentare la sensibilità, allora inevitabilmente aumenta anche il fruscio. Infatti il fruscio è troppo forte per l'altoparlante e sgradevole all'orecchio. Pertanto adesso faccio un'altra piastrina con il primo transistor bf mancante e in serie all'altoparlante metterò il 100microfarad anziché il 10 così posso fare la massima sensibilità con un fruscio abbastanza contenuto. Penso che domani sera avrò finito.


forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#152
salve a tutti.   forza12, grazie dell'incoraggiamento.   dico subito che togliendo il primo transistor bf è stato un fallimento.   siccome il fruscìo era bassissimo, anche il segnale in altoparlante era troppo basso.   allora ho subito cambiato il rivelatore rc.  ho tolto la 10k e ho messo 1k e ho tolto i due da 4,7n e ho messo 1n.   ho tolto il 10microf. in serie all'altoparlante e ho messo 470/6,3.  ho tolto il 10n fra il positivo del 470 e la massa e ho messo 1n.  inoltre ho tolto il 100n di accoppiamento all'uscita del filtro rc e ho messo un 10microfarad allo scopo di far passare più segnale.   ma niente...   la voce si sente ma bisogna tenere l'orecchio a non più di 30cm in ambiente silenzioso e il fruscìo è appena percettibile.   quindi ho rimesso il primo transistor,  ma fra base e collettore ho tolto 1megaohm e ho messo 470k.  ho aumentato la resistenza di emettitore a 1k e ho diminuito la resistenza di collettore a 5,6k.   inoltre mi sono accorto che il condensatore di accoppiamento fra l'antenna e il ricevitore da 22pf è troppo alto . toccando l'antenna si blocca l'oscillatore , diminuendo a 10pf il difetto scompare.    a presto metterò di nuovo lo schema con le modifiche.   con queste ho notato che il fruscìo è abbastanza contenuto. 

ho notato che quando ho cambiato il filtro rc all'uscita dell'oscillatore il segnale bf si sentiva chiaro chiaro senza ombra di fruscìo .  forse perché incontra 1k invece di 10k ? anche perché il segnale incontra 3,9k verso il positivo ? inoltre ho scritto i 2 valori delle resistenze ottenuti dalla rotazione dei trimmer  per qualcuno che vuole costruire ma non ha i trimmer

microonda

#153
salve.   HO SBAGLIATO TUTTO IL RICEVITORE ! scusatemi, adesso funziona molto meglio come sta nella foto.   praticamente il rapporto fra la resistenza di collettore e quella di emettitore  dev'essere molto alto per avere una buona amplificazione del segnale.   adesso ho messo una resistenza di 330ohm sull'emettitore. essendo la resistenza piccola allora ci vuole  un condensatore grande e ho scelto 10.000pf.   questo perché il rapporto rc dev'essere sufficientemente alto in modo che la frequenza di spegnimento dev'essere sufficientemente bassa prossima a 30.000hz.   ho visto che l'oscillatore tendeva a bloccarsi, cambiando la jaf di 47microhenry con la 22microhenry non si blocca più.   inoltre si può togliere la resistenza di 22k e il trimmer di 10k e mettere un solo trimmer da 47k da regolare per il migliore rapporto segnale rumore.   domani cercherò di migliorare ancora e vi farò sapere.   inoltre il gruppo rivelatore 1n - 1k - 1n non va bene perché fa passare anche la frequenza supersonica e lo stadio di bassa frequenza consumava ben 60ma e il segnale utile si sentiva basso.   rimettendo 4,7n - 10k - 4,7n si sente bene e la corrente si è dimezzata.  però domani farò delle prove aumentando i valori in quanto sul n.13 di N.E. fa vedere valori maggiori



microonda

#154
salve.    sto continuando a modificare il ricevitore.   ho capito altre cose.  adesso con le modifiche che ho fatto è diventato molto sensibile.   la resistenza di emettitore dev'essere la più bassa possibile e la resistenza di collettore potrebbe essere dalle 10 o 15 volte superiore per avere un buon guadagno dello stadio.  però per compensare il prodotto  R X C bisogna poi aumentare la capacità in parallelo, tanto è vero che 22000pf erano troppi.  allora ho dovuto mettere 10000pf in parallelo a 4700pf.   perché troppa capacità si avvicina ai 18000 - 20000 hz e qualcuno può percepire come un fastidio all'orecchio.  inoltre per evitare il disinnesco delle oscillazioni ho dovuto aumentare il condensatore fra emettitore e collettore a 47pf.  ho dovuto scendere l'impedenza da 47 a 22microhenry perché era troppo instabile e poi mi sono accorto che l'impedenza d'ingresso 2,2millihenry non serve a niente.  poi accendendo e spegnendo il saldatore ho notato che il ricevitore si spegnevano le ooscillazioni AF.  cambiando il condensatore d'ingresso da 4,7 a 1pf , il difetto è scomparso.   il ricevitore adesso anche con un filo di 50cm e molto sensibile



come osservate c'è un'incoerenza fra schema elettrico e montaggio.  nel montaggio c'è un trimmer di 2,2k e sopra c'è la resistenza di 4,7k.  così va meglio e ho dimenticato di aggiustare lo schema a matita.  questo l'ho potuto fare perché ho spostato il bfr91 più vicino all'impedenza. dimenticavo di dire: se il nucleo di ferrite è troppo lungo allora si possono togliere anche 3 o 4 spire alla bobina affinché il nucleo non tocchi sotto il coperchio

microonda

salve . ho fatto 2 modifiche.   pensavo che fosse sensibile, ma mi sbagliavo. la tensione di alimentazione che è di soli 5 volt,  cadeva per buona parte sulla resistenza di 3,9k .   ho sostituita questa resistenza con 1k  e poi ho sostituiti i 2 condensatori da 10n con 22n.  adesso va meglio ancora perchè ai capi del transistor cade una tensione maggiore.  il transistor doveva assorbire almeno 1,5ma



forza12

ciao a tutti,
bel lavoro microonda!! ho scaricato lo schema e conservato insieme ad altri schemi... prima o poi ci sperimenterò pure io.

a schema sembra mancare l'accordo per l'antenna, ma forse hai deciso di dedicarti a questo dopo.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#157
ciao forza12 e grazie che partecipi anche tu.   riguardo all'impedenza di 2,9microhenry la metterò e va precisamente prima del relé e immediatamente dall'uscita dei 2 condensatori 68 e 82pf.  adesso mi è venuto il desiderio di fare un rtx a 50mhz di cui posto la foto. ho usato un quarzo da 16,896mhz ottenendo 50,680mhz.   il pilota riesce ad eccitare il finale in modo che questo eroga 20ma a 9volt.   più di questo non riesco perché diminuendo ulteriormente la resistenza di 2,2k ottengo la fusione del 2n709 oscillatore. comunque la modulazione è bassa.   ho il sospetto che sia un quarzo serie anziché parallelo.  era montato su una piastra vicino a microprocessore, piastra buttata.   la modulazione è splendida  solo se la resistenza aumenta a 33- 47k circa. ma in queste condizioni chiaramente il finale non si eccita proprio.    penso proprio che ho bisogno di qualche aiuto com poter aumentare l'audio e nello stesso tempo eccitare il finale.  come già avete capito sto cercando di modulare in fm con il diodo varicap ba102.  con altri diodi fa sempre lo stesso difetto . domani metto lo schema , così potete vedere anche voi e consigliarmi.dimenticavo di dire che la resistenza verticale che sta sotto il finale è cortocircuitata. ho dimenticato di toglierla e cioè l'emettitore del finale sta a massa per dare la massima potenza. eroga 20ma con 9volt di alimentazione.  l'oscillatore e lo stadio bf è stabilizzato a 5 volt per evitare derive di frequenza man mano che si scarica la pila

microonda

#158
salve a tutti.  carissimo forza12, ho smontato il 50mhz perché modulava poco e al suo posto sto montando un 144mhz in nfm ( modula anche un poco in am). lo schema l'ho preso da internet ma sto cercando di fare dei miglioramenti. intanto l'oscillatore già funziona bene.  la piastrina è sempre 24 x 21 fori perché poi devo inscatolare con tutto l'rx che viene montato sotto








microonda

#159
salve.  ho finito il montaggio . esce 6volt con la sonda di carico a 50ohm. l'assorbimento totale è 100ma.  la modulazione è bassa.  e infatti nello schema non c'è un diodo varycap.  se poi aumento il volume della radio 88-108 allora si sente gracchiante.   alcuni componenti nel montaggio vecchio stanno dietro perciò non li vedete.   nella nuova piastrina ( la piastrina con il relé) se vedete ho messo vicino al quarzo un piccolo toroide con 4 spire, poi sotto c'è un foro libero e più sotto ancora c'è un diodo varicap bb329.nel foro libero ci deve andare il segnale di bf modulato in modo che il diodo varicap varierà la sua capacità e anche il quarzo 24mhz varierà la sua frequenza .  ho dato un'occhiata al n.194 di N.E.   domani finisco il montaggio e posto la foto sperando che funzioni bene



ho messo una foto migliore di ciò che sto facendo.  per guadagnare spazio ho messo un condensatore fisso da 10 pf in parallelo alla bobina del finale dopo aver misurato con il capacimetro la posizione del compensatore.   se vedete la bobina oscillatrice ha una spira in più in parallelo a 27pf (condensatore arancione) perché  l'oscillatore dev'essere 72mhz.  come transistor ho usato il 2n709

microonda

salve a tutti .   ho montato il tx e speriamo che funzioni bene.  domani lo proverò.   ho capito che non solo ci vuole il diodo varicap per modulare in fm , ma occorrono anche 2 transistor.    il primo transistor deve guadagnare almeno 40 volte e il secondo almeno 5 volte.  inoltre il secondo opportunamente polarizzato deve amplificare di meno quei segnali forti con una bella resistenza sull'emettitore. sul collettore del secondo ho messo anche un'impedenza in modo che l' AF non si scarichi sul transistor stesso. il diodo varicap va posto fra collettore ed emettitore di questo transistor in modo che con le semionde positive e negative della bf varierà in più o meno la sua capacità rispetto al valore centrale facendo variare la frequenza del quarzo intorno al suo valore centrale.   per questo motivo è buono che fra collettore ed emettitore del secondo transistor ci siano 2,5 volt e cioè la metà della tensione di alimentazione stabilizzata a 5 volt.  solo il finale af funzionerà a 9 volt.  a domani farò anche la foto dietro e poi se funziona bene metto lo schema.   questi montaggi conviene farli sempre su piastra millefori


microonda

salve a tutti .   vi dico subito che è andato male.   la modulazione è migliorata ma è comunque scarsa anche avvicinando la radio 88-108 è mettendola a tutto volume la modulazione è scarsa. si ottiene solo un'indesiderata distorsione.   questo è dovuto al fatto che i quarzi spostano di poche centinaia di hertz e quindi anche duplicando , la fm è sempre bassa.  ci vuole un circuito pll,  ma lo spazio è assolutamente insufficiente.   adesso lo faccio in am 144mhz.   quello di prima (144mhz)  non è stato fatto bene

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Ciao forza 12, ho guardato e fa uso di un quarzo a 15 MHz e dichiara che lo fa oscillare in 5 armonica.  Ma non ci credo. Questo circuito è stato messo sulla carta ma mai montato.   I quarzi CB oscillano anche in 5 armonica,  ma già a 10mhz è un poco difficoltoso.  Comunque cerchiamo un contenitore plastico più grande, così lo faccio PLL per radioamatori o anche per CB con ricevitore supereterodina con squelch.  Ne ho trovato uno sul sito elettronica nobile che costa 5 euro  144 x 90 x 34 queste le misure se non erro.  Vedi anche tu che sei più bravo a cercare e fammi sapere per favore.   Perché se no in questi giorni vado a comprare quello da 5 euro e incomincio subito il montaggio.  Grazie

microonda

#164
Salve a tutti e ciao forza12.  Ho fatto vari tentativi per modulare in FM il TX,  ma si sente brutto. Adesso la mia attenzione è stata attratta dall'rtx 27mhz.  Ho trovato lo spazio per mettere un altro transistor bd140 in modo da aumentare la modulazione . cerco di postare la foto , 

Qualsiasi transistor che abbia lo stesso formato , che sia PNP , e che non abbia la tensione di collettore superiore a 80 volt va bene.   Per esempio ho provato bd434,  bd436 , bd562 , bd138 e funzionano tutti bene.      ATTENZIONE !!! è sbagliata la foto che ho fatto e l'ho cancellata  Va meglio com'era prima.  Ho cancellato la foto.

microonda

adesso sto cercando di fare un rtx in vhf sempre sulla piastrina 24 x 21 fori.   ho fatto uno schema ,ma ancora non l'ho provato.  nei miei precedenti esperimenti ho notato che un oscillatore libero tende a slittare di frequenza .  quando si riscalda il transistor tende a diminuire la frequenza.   quando si va raffreddando aumenta la frequenza.   allora ho messo 2 diodi varicap che dovrebbero attenuare questo fatto . si deve vedere quale dei 2 mettere e se tutti e 2.


microonda

#166
salve.  ho fatto delle modifiche.   ho visto che ruotando il compensatore avevo una variazione di parecchie decine di mhz e qualche punto l'oscillazione veniva anche a mancare.    allora ho pensato di fare una variazione da 140 a 150 mhz  e così ho fatto in modo che si può sintonizzare più facilmente.   la bobina va ridotta a 3 spire su diametro di 2,5mm con filo che si trova anche per strada attorcigliato con guaina bianca e rossa.   i 2 condensatori di antenna sono 82pf e 56pf.   il condensatore per la reazione positiva è 12pf.   l'impedenza a filo in serie alla resistenza di 15ohm viene tolta.   i 2 diodi varicap li ho tolti : ho visto ch'è aumentata la stabilità  .   l'assorbimento è circa 22ma.  toccando col dito i pin del 2n709 aumenta a 60ma cessando l'oscillazione per poi ritornare come prima togliendo il dito.   spero che si vedano bene le foto altrimenti le rifaccio.   è interessante provare altri tipi di transistor almeno con 250mhz di frequenza di taglio



per avere un'ottima modulazione, a riposo fra collettore ed emettitore del tr2 ci devono essere circa 2,8 volt

microonda

sto facendo dei miglioramenti al tx.   adesso ho ristretto la gamma,  va da 142 a 148 mhz.   ho aumentato i 2 condensatori di antenna a 100 e 82pf  ,  ho diminuito il diametro dell'avvolgimento bobina da 2,5 a 2mm,    ho aumentato il condensatore di reazione a 22 e ho aumentato la res d'emettitore a 22ohm.   inoltre ho messo un condensatore di 1nf all'ingresso del TR2 e un altro di 1nf all'ingresso del TR1.  in questo modo ho attenuato i toni alti avendo una modulazione migliore


forza12

ciao,
seguo sempre con interesse il proseguire dei tuoi esperimenti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#169
carissimo forza12,  grazie dell'incoraggiamento che mi aiuta a perseverare nei miei esperimenti e anche a gamma3,  nei cui confronti ho sbagliato perché ho trascurato l'rtx a 27mhz supereterodina e grazie a r5000 che pure mi ha incoraggiato e dati consigli buoni.  salve a tutti .    mi sono stancato di fare oscillatori liberi che per quanto voglia stabilizzare spostano di diverse decine di kilohertz.  ecco, ho montato un tx a pll di piccola potenza . 143,280mhz,  ma là vicino al microfono vedo un po' di spazio, metterò un condensatore sotto il quarzo in modo da portarlo a 143,275 o 143,250mhz.  ho comprato anche questa scatola  in modo da poter mettere un pilota e un finale in modo da cacciare almeno 300mw. ci voglio fare pure la supereterodina con squelch a doppia conversione.   e l'antenna al centro allungabile a 47cm.  c'è anche lo spazio per le ministilo . vorrei alimentare a 12volt per dare potenza al tx.   se vi piace metto lo schema.  è 1 canale.  fatemi sapere se qualcuno a delle idee. grazie



ATTENZIONE!! LA MODULAZIONE NON VA BENE.    dovevo modulare con un terzo diodo varycap opputunamente polarizzato e tramite un piccolo condensatore verso il gruppo LC.   Vedi NE. n.97 pag.114

microonda

salve.    ho aggiustato di parecchio il tx 143,250.   ho messo come vedete,un compensatore rosso sotto il quarzo . l'ho tarato a  143,275.  va da 143,260 a 143,290.  come vedete ho messo 2 transistor in bf , di cui il secondo va a modulare tramite un terzo diodo varicap e attraverso un condensatore da 1 pf lo stadio oscillatore.   c'è stato un forte miglioramento nella modulazione ma m'impegno a migliorare ancora.  domani metterò una spira link alla bobina in modo da eccitare spero un 2n3866 o un 2n4427 e ottenere 500mw.  con un' antenna da 47cm potrà fare sicuramente alcuni chilometri.   la resistenza di 47ohm sotto il transistor non la vedete perché sta saldata dietro la piastra millefori. nel contenitore che vedete ho pensato di fare un completo rtx 1 canale con antenna allungabile


microonda

Salve.   Sto cercando di fare un rtx PLL sintetizzabile. Adesso l'ho tarato a 430,050mhz nfm . la frequenza è molto stabile però viene rumore come ronzio dal filtro integratore. Ho finito internet sul computer e ho scattato la foto col tablet. Penso sia venuta male. Se qualcuno mi può aiutare rendendo più silenzioso il filtro integratore.  Appena posso metto lo schema. Grazie


microonda

ieri e stamattina ho cercato di togliere il rumore del filtro integratore,  ma non ci sono riuscito .  ho abbandonato al momento.   adesso vorrei realizzare questo schema con il transistor bsx29.  se notate che ci sono errori ditemelo. grazie

microonda

#173
salve a tutti,   adesso ho fatto un tx a 145mhz precisi con il pll  sulla piastrina 24 x 21 fori. però i fori non combaciano più con l'avvitatura del contenitore.  ma non fa niente perché essendo un pll la frequenza è sempre stabile.  c'è un piccolo ronzio quando non si parla a microfono, però appena si parla il ronzio non si sente più.  spero che anche parecchi di voi lo costruiranno.  sotto devo montare il ricevitore.  con questo tx si può parlare con un radioamatore se si trova a qualche km.  monta un bc548( sostituibile) e un bsx29 che da solo assorbe 20ma.   come sintetizzatore ho usato un mc145106 sperando che si trova ancora se qualcuno lo vuole montare.  com divisore di frequenza un sp8793 usando il modulo  :40.   le frequenze programmabili sono parecchie .    144,100     144,400   144,700  e così via fino a 159 mhz usando un quarzo a 8 mhz.   tramite un compensatore 6-30pf che vedete vicino al quarzo si potrà aggiustare    +  o  -  25khz.   vedete dei fili , ma non è difficile.   vi spiegherò nei minimi particolari .   mi piacerebbe condividere con voi questa realizzazione.   bisogna alimentare a 5 volt o anche 5,6.  il 430mhz l'ho abbandonato per il momento perché non sono riuscito a togliere il rumore che si sente anche quando si parla ed è anche più critico.  la potenza dovrebbe essere 50- 60mw utili

microonda

#174
ecco come si presenta dietro  con le saldature.  se qualcuno lo vuole fare spiegherò tutti i particolari. farò anche lo schema.  e anche lo schema disposizione componenti.come sintetizzatore programmabile si può programmare anche per la CB fino a 200mhz