Ailunce AY04 (Retevis)

Aperto da cloto3000, 09 Gennaio 2021, 17:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cloto3000

Ciao,
qualcuno ha mai provato questa antenna ? Sembra funzionare molto bene e si può credo montare insieme all'antenna della tv sul tetto (oppure si disturbano a vicenda ?).

Vorrei comprarla e farla montare così. Ho detto una eresia ?
[emoji28]

Grazie
Ciao


cloto3000

UP!

Non ce proprio nessuno per un consiglio ?

Ricciolino

mah, l'antenna non la conosco, ma ho visto che è una direttiva V/U ;
io non la metterei troppo vicino a quella tv, mi terrei quanto più possibile distante, almeno una lunghezza d' onda della frequenza più bassa (quindi 2 metri), ma anche 3, se puoi.

Il problema principale però è che è direttiva, ed in quanto tale va girata con un rotore nella direzione in cui vuoi parlare, perchè dai lati "è sorda", mentre l'antenna tv non puoi ruotarla,
perchè se la sposti dal puntamento ottimale non vedi più nulla (dato che è direttiva anche quella).

forse l'unica via sarebbe mettendo un rotore a metà palo, ma non ne ho mai usati/montati e non saprei darti indicazioni in merito
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

#3
è una direttiva bibanda.
https://www.ailunce.com/Ailunce-AY04-High-Gain-Yagi-144-430-MHz-Directional-Antenna
è un po' strano montarla sullo stesso palo dell'antenna TV: essendo direttiva di solito si usa con un rotore per poterla puntare; poi tutto si può fare, basta sapere cosa si stia facendo.

non è che stai cercando una bibanda omnidirezionale tipo la Diamond X30?
http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_2base/ante_base3.html
questa la puoi montare abbastanza tranquillamente sopra l'antenna TV.

vale la raccomandazione di Ricciolino, ma già ad 1 metro di distanza dall'antenna TV l'influenza dovrebbe essere abbastanza ridotta.


cloto3000

Grazie a tutti e due.
Ottime riflessioni.

Non sapevo si potesse montare sopra il palo dell'antenna. Il palo è già alto un paio di metri quindi questa andrebbe in alto fino a 3,3 metri. Con il vento come ma la mettiamo ?  [emoji28]