Sugli allegati 25/26 et altre quisquilie...

Aperto da Marco De Caprios, 20 Febbraio 2023, 19:59:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



dattero

#1
non ho capito esattamante la fonte di tutto questo.
è già deposistato in G.U. ?? è una proposta??

e comunque sullo IARU ITU c'è un pò di confusione!!
 Ahhh no vero ! non va bene seguire alla lettera il band plan IARU troppe restizioni , soprattutto per una associazione in particolare

kz

In Italia si confondono, da sempre, diritto con privilegio e rappresentanza con delega.

Marco De Caprios

Premessa: È solo l'opinione di uno o più radioamatori, non la mia. Leggendo però il testo ci sono alcune cose che lasciano un po' interdetti (dando per scontato la veridicità del racconto). Il fatto che si tengano delle riunioni tra ministero e associazioni nazionali in tutta segretezza non mi pare sia una cosa "normale". Il fatto che si intenda chiedere un contributo decennale anticipato non mi sembra nemmeno una cosa corretta legalmente. Tralascio le considerazioni sui ponti perché non sono sufficientemente addentro alla materia.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


IW2CEQ

Anche se manca ancora del tempo, dalle cose scritte mi sembra più un classico Pesce d'Aprile....
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555

Marco De Caprios

Citazione di: IW2CEQ il 21 Febbraio 2023, 06:17:53
Anche se manca ancora del tempo, dalle cose scritte mi sembra più un classico Pesce d'Aprile....
Speriamo sia così, anche se dubito...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



ik0zcw

Due chiacchere tra...Radioamatori, finché esisteremo
Videomessaggio del Presidente Onorario C.I.S.A.R. IW5CGM https://fb.watch/iTe6q-aPO9/ 
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw


www.radiomercato.com


www.cisar.it


dattero

Citazione di: ik0zcw il 23 Febbraio 2023, 16:12:12
Due chiacchere tra...Radioamatori, finché esisteremo
Videomessaggio del Presidente Onorario C.I.S.A.R. IW5CGM https://fb.watch/iTe6q-aPO9/
Abbiate pazienza ma non lo so può sentire, già che comincia a parlare dopo quasi un minuto, ma arriva subito al sodo ! Non ci girare attorno!
Non c'è l'ho fatta a resistere più di 2 minuti ,mi spiace

AZ6108

Citazione di: dattero il 23 Febbraio 2023, 16:32:43
Non c'è l'ho fatta a resistere più di 2 minuti ,mi spiace

Un record, io ho resistito pochi secondi [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#9


A Ministro MIMIT subito.

@Dattero lo riscrivo, ho manovrato sui video, ne avevo messo un altro, ho cancellato in blocco, chiedo scusa.
Allora, in sintesi, il signore di cui al video, chiaramente non conosce gli iter di Stato, ed in generale come si muovono gli uffici ministeriali.
Non possono esistere riunioni segrete; degli atti o verbali, se non coperti da segreto d'ufficio, non sono questi i casi, sono pubblici i verbali.
Poi, per criticare, bisogna vedere tutto il video, con pazienza, mi sembra, ma sicuramente sbaglio, un io ero, ora non lo sono, vorrei di nuovo essere, una forma di campagna elettorale.

Infine, un Radioamatore, quindi consapevole delle norme, consapevole degli illeciti generali, NON DEVE, chiedere di abolizioni varie ne di non toccare il canone dovuto, MA, se a fronte di maggiore spesa, ci siano i controlli seri, verifiche, azioni reali sul campo degli addetti, senz liberazioni come di già in atto, allora bene pagare di più, ho scritto come gli svizzeri, non mi pare che sono degli stupidi, pagano molto di più ed hanno il servizio.

In toto, sicuramente è solo una mia mia impressione, un cercare consensi,, qualcuno ci sarà che gli darà ragione, ma bisogna poi vedere chi, cosa fà, come si comporta...

Sarebbe auspicabile, un ritorno di disciplinari e verifiche, sanzioni e ripulisti delle frequenze, anche pagando il giusto.

Mi ha ricordato un partito politico che cavalca l'onda per avere consensi popolari.

Tanto è, ma posso sbagliare il pensiero.

Alla fine non c'è conclusione solo un parlare ed anche per tam tam non certificato.

Per altre affermazioni, andrò alla fonte apposita di Stato, non sicuramente darò fede al video.
Ciao.

dattero

Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 19:45:50


A Ministro MIMIT subito.
come mai hai cancellato il tuo scritto???
volevo finire di leggerlo , interrotto da cause maggiori , e al ri-accesso alla discussione non l'ho più trovato

kz

hawk in questi casi la segretezza non è formale ma di fatto.
se pure è vero che non ci sia una dichiarazione esplicita di riservatezza, l'accesso agli atti, ad esempio i verbali delle riunioni, è relativamente difficile: bisogna sapere con precisione quali siano gli atti, quale sia l'ufficio coinvolto, quale sia la pratica, etc.
sono atti amministrativi, anzi peggio, atti preparatorii di atti amministrativi, uno degli universi più impenetrabili; altrimenti a cosa servirebbero burocrati, consulenti, avvocati e una magistratura dedicata?

HAWK

Lasciamo stare l' avvocatura dello Stato, prima udienza a 10 anni, o anche prima se non si rinuncia per stancamento...HI.

Le riunioni secretate sono ben altre, non su questi argomenti, anche preparatori ci stà, ma le convocazioni sono destinate e recapitate in chiaro; tutto redatto, azzardo registrato, tanto di moda oggi.
L' argomento non ha valore di sicurezza nazionale, ne pubblica, neanche nelle pre riunioni di pianificazione.
Ai miei tempi ed anche oggi si dicono i segreti di pulcinella...quindi questo signore che cosa pensa di avere scoperto ?
Il principio dell' autore del video, tornando a discorso di pertinenza, è alquanto da campagna elettorale; ad ogni affermazione dovrebbe esibire carta scritta su fogli intestati, non sicuramente un paventare illeciti amministrativi, fatti di nascosto, posso sicuramente sbagliare, se qualche titolato legge e/o vede, il signore di cui, verrebbe chiamato a dimostrare tutto, non può uscirsene con voce di radio.

Ricordo che, l' autore del video, è recidivo ed avvezzo agli scherzi in pubblico, carpendo al pubblica fede, lo ammette egli stesso.

Fatti suoi, o della sua associazione.

Io sono in A.R.I. nel buono o nel cattivo scrive e stampa per tutti i soci, con referenze ufficiali, oltre che designata a rappresentare il mondo radiantistico.
Ufficiale con decreto di Stato.

Cmq. sua iniziativa personale a che prò, forse per chi ha necessità per indolenza a sentire senza perdere tempo di informarsi dove si deve.
Ciao.



HAWK

@ Consigliere. sono in accordo, nessun dubbio in proposito.
La parte finale del post dell' amico KZ, in merito a organi o uffici dedicati, mi ha portato a pensare questo; mio pensiero sulle parole lette.

KZ, è uno di quegli scrittori che seguo con molto interesse e rifletto molto su quello che dice, molte volte imparo sempre qualcosa...mi fa vedere degli aspetti che a volte non colgo subito.

Ciao, grazie mille, una occasione per parlare del mondo HAM...

HAWK

Or bene, almeno Aquila FR allega e documenta, così è che si fà.
Non dice sentendo dal tam tam radio  [emoji106] [emoji106] [emoji106]

kz

#16
malgrado la scarsa sintesi dell'ex presidente onorario cisar e malgrado l'uso di fb, che già solo quello basterebbe a tenermi lontano, credo che i fatti reali non siano troppo lontani da quanto esposto.
al di là delle polemiche sulle cifre, che interessano molto poco; e della visione relativamente "privatistica" della gestione delle frequenze in concessione: più paghi più ottieni, che è abbastanza in contrasto con gli scopi e i fini dell'attività di radioamatore; gli avvenimenti descritti sembrano analoghi a quelli di altri settori: c'è il rispetto formale delle istituzioni dello stato ma sembra che le decisioni vengano prese altrove, senza possibilità di discussione, un po' come i DPCM o le famigerate "leggi delega".
sono anche relativamente confidente sulla veridicità dello svolgimento delle consultazioni: rassomiglia a certe riunioni in cui vengono chiamati i sindacati per mettere la firma (e la faccia) su decisioni non particolarmente vantaggiose per i lavoratori, facendo salva la dottrina della "concertazione".
fino ad ora siamo stati ai margini di certi cambiamenti, ma non possiamo sentirci in una "torre d'avorio".

Marcello

Consigliere non lo hai allegato bene.
Lo faccio io.

ik2cnf

Citazione di: Marcello il 08 Marzo 2023, 14:05:49Consigliere non lo hai allegato bene.
Lo faccio io.
Penso che non abbia allegato perché si trova in un'area riservata ai soci ARI.
Non mi sembra corretto pubblicarlo qui.
Se l'ARI avesse voluto, l'avrebbe pubblicato direttamente in una zona accessibile a tutti.
Anche se personalmente ritengo non fondata la necessità di considerarlo un documento riservato.

73 maurizio


kz

leggendo tra le righe sembra proprio che IW5CGM non avesse tutti i torti: chissà cosa sarà mai la fantomatica "piattaforma digitale per radioamatori"? l'attività di questi occupa talmente tante risorse presso il ministero da necessitare di una piattaforma apposita?

Marcello, quel documento non è ancora stato pubblicato su RR e nel sito dell'ARI credo sia sottoposto all'autenticazione dell'utente, quindi probabilmente non è un documento "pubblico", ma è riservato ai soci.
(meglio non cadere in certe provocazioni)

ps: ik2cnf è stato molto più rapido e preciso di me

HAWK

Io lo leggo e scarico, sono in ARI...riesco con i miei dati.
Non lo rimetto, in chiaro, la penso come IK2CNF.

ik2cnf

Citazione di: kz il 08 Marzo 2023, 15:02:44chissà cosa sarà mai la fantomatica "piattaforma digitale per radioamatori"? 

La piattaforma digitale è stata presentata in un incontro convocato dal MISE il 28 settembre 2022 a cui hanno partecipato i presidenti ARI e CISAR.
Ne trovi notizia sul numero 12/2022 di Radio Rivista.
È un progetto della P.A. per "efficientare ed informatizzare tutto il processo amministrativo che riguarda il Servizio di Radioamatore".
È previsto l'accesso degli utenti tramite autenticazione SPID/CIE/CNS per le pratiche centrali e territoriali, richieste e visualizzazione dello stato della pratica. Al momento in fase di testing, dovrebbe entrare in funzione a breve
Staremo a vedere.

73 maurizio

kz

ehm, era una domanda retorica, con un certo intrinseco sarcasmo.
alla parola "efficientamento", di solito, la mano corre a produrre gesti apotropaici.

ik0zcw

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw


www.radiomercato.com


www.cisar.it

dattero

#24
FIRMA LA PETIZIONE https://chng.it/WcsGnjW7fd

ma si può sapere cosa volete voi non ARI/IARU???
Volete il caos completo nelle bande ?
volete attivare ponti radio dove-come-e quando volete dappertutto insieme a hotspot (ripetitori casalinghi) ovunque con shift a comodità??
Non bastano quelli che ci sono da 145.575 a 145.6875 come dice IARU ?? no non va bene!! dobbiamo allargarci ........ oltretutto piazzate ponti digitali sulle stesse frequenze degli analogici non curandovi che andate disturbare eventuali qso in corso, e neanche ve ne accorgete


non sono associato a nessuno, ma per me dovrebbero mettere 500 euro a ponte radio e portare pure a 100 euro l'anno invece che 5, almeno si sfoltisce un pò.

Scusate lo sfogo , ma sta petizione mi si presenta davanti dappertutto.
chiaro che non ho niente di personale con nessuno.

P.S. riguardo ai ponti radio provate a guardare bene una lista aggiornata fatevi una domanda : ma a cosa servono tutti ???