Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

I sudamericani utilizzano prevalentemente i duplicatori, gli europei preferiscono gli Alinco e qualcuno i Motorola civile ( ex TAXI polacco ) oppure i portatili Wouxun.
Daniele - Romania


IZ1PNY

c'è la possibilità di successo, con le alfa numeriche, se uscendo dal menu si preme il tasto di accensione senza tenerlo premuto per non spegnerlo.

Proverò..


iw9gyy

Ordinato il leixen lunedì ....ieri avevo gia il tracking :)
amo la radio da sempre.......

geco

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 00:53:41
Ciao Giulio non ci sono problemi di danni in ricezione ....per quanto riguarda il baofeng UV-b5 non riceve al di sotto dei 130 MHz e non va oltre i 520...con un buco di ricezione nella gamma 200-300 mhz
Grazie delle informazioni. In teoria dovrei ricevere il mio oggi o al massimo domani e poi mi manca solo la scelta dell'antenna.

Saluti,

Giulio


iw9gyy

Citazione di: geco il 06 Agosto 2014, 10:14:16
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 00:53:41
Ciao Giulio non ci sono problemi di danni in ricezione ....per quanto riguarda il baofeng UV-b5 non riceve al di sotto dei 130 MHz e non va oltre i 520...con un buco di ricezione nella gamma 200-300 mhz
Grazie delle informazioni. In teoria dovrei ricevere il mio oggi o al massimo domani e poi mi manca solo la scelta dell'antenna.

Saluti,

Giulio
Ciao Giulio non pensarci per l antenna quella di serie del b5 e' ottima ...
amo la radio da sempre.......

geco

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 10:26:50Ciao Giulio non pensarci per l antenna quella di serie del b5 e' ottima ...
Certamente. Intendevo l'antenna per il Leixen che dovrebbe arrivare oggi o domani.


iw9gyy

Ahhh scusa Giulio pensavo parlassi del b5 :)  a me dovrebbe arrivare subito dopo ferragosto ....non vedo l ora di metterlo sotto torchio ..... :)
amo la radio da sempre.......


IZ1PNY

Fosse che ho trovato...............!!!!!

Dunque le memorie compaiono dopo il re download sulla radio da pc............perché c'è una funzione
nel software che non esiste sulla radio..nel suo menu, la funzione ALIAS ENABLE...........


Che in prima battuta c'ero riuscito...manualmente sarà stata una combinazione di pressione/tasti o sequenza involontaria.............

Tanto è che poi non ci sono più riuscito manualmente.

IZ1PNY

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 10:53:00
Ahhh scusa Giulio pensavo parlassi del b5 :)  a me dovrebbe arrivare subito dopo ferragosto ....non vedo l ora di metterlo sotto torchio ..... :)


Non aspettarti prestazioni da blasonati, non metterlo sotto antenna di buon guadagno, in VHF può saturarsi...........se pone delle illogicità, magari togli la pila al litio e sostituirla o pulirla bene e rimetterla.................ponendo un hard reset.

In VHF se riesci con strumento da laboratorio riduci il rxgain.
O se esiste Hidden Menu.

io aspetto il secondo per la tua data circa .......ma penso dopo il 18.


iw9gyy

Citazione di: IZ1PNY il 06 Agosto 2014, 11:33:14
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 10:53:00
Ahhh scusa Giulio pensavo parlassi del b5 :)  a me dovrebbe arrivare subito dopo ferragosto ....non vedo l ora di metterlo sotto torchio ..... :)


Non aspettarti prestazioni da blasonati, non metterlo sotto antenna di buon guadagno, in VHF può saturarsi...........se pone delle illogicità, magari togli la pila al litio e sostituirla o pulirla bene e rimetterla.................ponendo un hard reset.

In VHF se riesci con strumento da laboratorio riduci il rxgain.
O se esiste Hidden Menu.

io aspetto il secondo per la tua data circa .......ma penso dopo il 18.
Beh la stessa cosa succede con lo yaesu 8800 e icom  2725. .....anzi con lo yaesu. Se ricevi un segnale forte ti ritrovi  quel segnale spalmato ogni MHz sopra e sotto ....l ho avuto l 8800 e saturava ...icom  provato vicino u ripetitori radio TV ....completamente muto .   mi aspetto prestazioni oneste ....vedremo appena arriva .... Ho degli apparati da base con cui confrontarlo....ci sapro dire . :)
amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 09:31:18
Ordinato il leixen lunedì ....ieri avevo gia il tracking :)
hai ceduto alla tentazione. ..il satana cinese ha vinto ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 11:39:40
Citazione di: IZ1PNY il 06 Agosto 2014, 11:33:14
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 10:53:00
Ahhh scusa Giulio pensavo parlassi del b5 :)  a me dovrebbe arrivare subito dopo ferragosto ....non vedo l ora di metterlo sotto torchio ..... :)


Non aspettarti prestazioni da blasonati, non metterlo sotto antenna di buon guadagno, in VHF può saturarsi...........se pone delle illogicità, magari togli la pila al litio e sostituirla o pulirla bene e rimetterla.................ponendo un hard reset.

In VHF se riesci con strumento da laboratorio riduci il rxgain.
O se esiste Hidden Menu.

io aspetto il secondo per la tua data circa .......ma penso dopo il 18.
Beh la stessa cosa succede con lo yaesu 8800 e icom  2725. .....anzi con lo yaesu. Se ricevi un segnale forte ti ritrovi  quel segnale spalmato ogni MHz sopra e sotto ....l ho avuto l 8800 e saturava ...icom  provato vicino u ripetitori radio TV ....completamente muto .   mi aspetto prestazioni oneste ....vedremo appena arriva .... Ho degli apparati da base con cui confrontarlo....ci sapro dire . :)
Io in condizioni pochino critiche cioè con x200 zona roma vaticano in vhf avevo grossi problemi di desensing con ft 8800 nessun problema.  Sotto quell aspetto vince d i brutto lo yaesu
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



iw9gyy

Citazione di: calindro il 06 Agosto 2014, 12:47:31
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 11:39:40
Citazione di: IZ1PNY il 06 Agosto 2014, 11:33:14
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 10:53:00
Ahhh scusa Giulio pensavo parlassi del b5 :)  a me dovrebbe arrivare subito dopo ferragosto ....non vedo l ora di metterlo sotto torchio ..... :)


Non aspettarti prestazioni da blasonati, non metterlo sotto antenna di buon guadagno, in VHF può saturarsi...........se pone delle illogicità, magari togli la pila al litio e sostituirla o pulirla bene e rimetterla.................ponendo un hard reset.

In VHF se riesci con strumento da laboratorio riduci il rxgain.
O se esiste Hidden Menu.

io aspetto il secondo per la tua data circa .......ma penso dopo il 18.
Beh la stessa cosa succede con lo yaesu 8800 e icom  2725. .....anzi con lo yaesu. Se ricevi un segnale forte ti ritrovi  quel segnale spalmato ogni MHz sopra e sotto ....l ho avuto l 8800 e saturava ...icom  provato vicino u ripetitori radio TV ....completamente muto .   mi aspetto prestazioni oneste ....vedremo appena arriva .... Ho degli apparati da base con cui confrontarlo....ci sapro dire . :)
Io in condizioni pochino critiche cioè con x200 zona roma vaticano in vhf avevo grossi problemi di desensing con ft 8800 nessun problema.  Sotto quell aspetto vince d i brutto lo yaesu
Che apparato avevi prima dello yaesu?
amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 12:48:58
Citazione di: calindro il 06 Agosto 2014, 12:47:31
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 11:39:40
Citazione di: IZ1PNY il 06 Agosto 2014, 11:33:14
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 10:53:00
Ahhh scusa Giulio pensavo parlassi del b5 :)  a me dovrebbe arrivare subito dopo ferragosto ....non vedo l ora di metterlo sotto torchio ..... :)


Non aspettarti prestazioni da blasonati, non metterlo sotto antenna di buon guadagno, in VHF può saturarsi...........se pone delle illogicità, magari togli la pila al litio e sostituirla o pulirla bene e rimetterla.................ponendo un hard reset.

In VHF se riesci con strumento da laboratorio riduci il rxgain.
O se esiste Hidden Menu.

io aspetto il secondo per la tua data circa .......ma penso dopo il 18.
Beh la stessa cosa succede con lo yaesu 8800 e icom  2725. .....anzi con lo yaesu. Se ricevi un segnale forte ti ritrovi  quel segnale spalmato ogni MHz sopra e sotto ....l ho avuto l 8800 e saturava ...icom  provato vicino u ripetitori radio TV ....completamente muto .   mi aspetto prestazioni oneste ....vedremo appena arriva .... Ho degli apparati da base con cui confrontarlo....ci sapro dire . :)
Io in condizioni pochino critiche cioè con x200 zona roma vaticano in vhf avevo grossi problemi di desensing con ft 8800 nessun problema.  Sotto quell aspetto vince d i brutto lo yaesu
Che apparato avevi prima dello yaesu?
ho confrontato il leixen vv898 con ft 8800.
In vhf ha dei limiti nella sezione rx che l 8800 non na. Alcuni ripetitori che arrivavano 9 con yaesu con il leixen non li sentivo.
Cambiando zona e antenna il difettaccio è sparito seppure resta una inferiore sensibilità
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

OK non avevo capito .... :) vedrò se con le mie antenne riscontro li stesso problema :)
amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 12:54:41
OK non avevo capito .... :) vedrò se con le mie antenne riscontro li stesso problema :)
il problema non si presenta in condizioni standard. ..io sono vicino a radio vaticano. ...ma in ufficio o al qth estivo npn succede.
Però in vhf ha minore sensibilità dell 8800
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

Citazione di: calindro il 06 Agosto 2014, 13:01:57
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2014, 12:54:41
OK non avevo capito .... :) vedrò se con le mie antenne riscontro li stesso problema :)
il problema non si presenta in condizioni standard. ..io sono vicino a radio vaticano. ...ma in ufficio o al qth estivo npn succede.
Però in vhf ha minore sensibilità dell 8800
Ah Radio Vaticano ! Che brutta bestia !  Vabbe' provero  appena arriva ! :)
amo la radio da sempre.......

-Tuscania-

Radio vaticana arriva s9+++ alla radiosveglia sul comodino...usa 2Trilioni di kw...


IZ1PNY

Ho avuto 3 anni il 2725 icom.........mai rilevato nessun problema.......antenne CHL Comet e Diamond NR77.

Gli Yaesu veicolari............li trovo scomodi e pericolosi alla guida e poco spalmabili nelle operazioni di PC.
Specialmente con personale volontario anziano...........debbono mettersi a dieta per le dita grosse e 3 paia di occhiali per vederli bene.

Display piccolo e mal illuminato, tastiera microfono pure...........e poi non li vedo così magnifici.

Un 2725 o quello che ho adesso in auto un semplice Alluminium Incorporation  Alinco DR635T.....(Kenwood dentro).........sono migliori in auto bella luminosità e rendimento.

Ho anche il 710 ed un 350FTM........ma è altra cosa.

Fine O.T.

Comstat25b

73 a tutti, sono curioso di sapere come esce in modulazione questo vv-898 in modalità narrow, rispetto ad un comune pmr446 tipo Intek MT 5050, Midland G7, Brondi FX Dynamic, etc.
Naturalmente anche chi riceve deve essere in narrow; chi ha fatto qualche prova?

IZ1PNY

Oggi prove, ad un collega gli sono partiti i finali........................
ancora il mio funziona bene come deve


Finito di riprovare il mio...........
esce con le stesse potenze di cui alle foto sopra...........stabile pure non sgarra di numeri.........

In VHF dove è messa l'antennino microscopico riceve a campione i ripetitori di meno ma di poco, esempio un fondo scala dell'antenna sul tetto con un KWD 710 nel Leixin arriva 7/8...........da sotto il balcone e colline a 50 metri alte che voglio di meglio ?

Consiglio la programmazione via cavetto, il tic tic sui tasti magari soventemente li può rompere.............domani non so, fino ad ora contento e sodisfatto.............

Il display no...............


IZØYES (Calindro)

Ultim ora...il file chr genera io l lsuo software .lx19  si apre e modifica con Excel. ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Allora  le mie impressioni.
Premesso che tutte le prove che ho fatto sono senza strumentazione da laboratorio ma fatte su strada.

L'assemblaggio della radio e di qualità medio buona.

Ricorda vagamente una radio ad uso civile, il display è ben illuminato come pure la tastiera.

 l'assemblaggio del microfono invece non è proprio il massimo è una consistenza è un po' molto plasticosa è il click dei tasti non suona bene come ui microfoni di altre radio. Inoltre la posizione dei tasti up e down configge un pochino con il ptt per cui spesso quando si pigia l a portante spesso si toccano due tasti.

Da l mike oltre che la tastiera alfanumerica sipuo anche  regolare il volume audio..cosa ottima alla guida che molte radio non hanno.

La potenza di uscita è come dichiarato forse anche qualcosa in più.

La radio ha molte funzionidi uso comune che servono molto spesso e anche funzioni un pochino più ricercate ad uso civile come ad esempio l'identificazione della radio in PTT e lo scrambler .

La sensibilità della radio in VHF non è al livello delle radio più blasonate ho notato una sensibilità lievemente inferiore paragonando all' 8 9 7 della yaesu e all . 8800

messa in condizione un pochino spinta ossia collegando l'antenna esterna x 200 nella mia abitazione vicino San Pietro Città del Vaticano dove è noto ci siano parecchie radiazioni elettromagnetiche ho notato un forte fenomeno di de sensing che portava la ricezione di alcuni ripetitori a 5 massimo 6 punti di Smeter e mentre con ft 8800 arrivavano fondo scala. qualche altro ripetitore che arrivava più basso con l 8800con il Lexen non riusciva ad arrivare. c'è da dire però che questo fenomeno è comparso solo in questo caso estremo .

in utilizzo veicolare, nel mio ufficio o nelle abitazione estiva lontano da forti campi questo problema non si è verificato. rimane comunque da dire che anche in queste condizioni gravose l ft 8800 non ha dato problemi. in UHF invece problemi non ce ne sono stati la sensibilità e la qualità è più o meno sovrapponibile a quella delle radio blasonate la modulazione almeno nella mia radio è di tipo squillante con una tendenza ai toni alti cosa invece che non è stata confermata da altre persone che hanno la stessa radio radio.

 consuma circa 2 ampere e la aletta di raffreddamento funziona molto bene diventa appena tiepida in un normale collegamento radio.

 concludendo posso dire che per quello che costa vale tutti i suoi soldi è senza dubbio una buona radio da vedere come muletto oppure come radio da lasciare montata in macchina data che è molto piccola e facilmente nascondi bile ,sicuramente non ha prestazioni di rilievo ma neppure si pone in quella categoria quindi senza dubbio né consiglio l'acquisto a tutti quanti possano pensare ad una radio di questa categoria .come ho già detto la radio è sicuramente onesta seppur ripeto paragonando la ad una radio più blasonata mostra ovviamente e giustamente i suoi limiti non è un clone di una radio più costosa ma pagata di meno è un'ottima radio onesta di qualità sicuramente ed ovviamente un pochino inferiore a radio più famose

Perdonate qualche strafalcione ma ho usato il sintetizzatore vocale google.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY

Citazione di: Comstat25b il 06 Agosto 2014, 15:08:43
73 a tutti, sono curioso di sapere come esce in modulazione questo vv-898 in modalità narrow, rispetto ad un comune pmr446 tipo Intek MT 5050, Midland G7, Brondi FX Dynamic, etc.
Naturalmente anche chi riceve deve essere in narrow; chi ha fatto qualche prova?

E' buona in posizione Wide, menu 02 in off, menu 42 in off.
La mia mi dona una voce con toni medio alti pari al naturale, cosi' mi ha dato il rapporto da chi mi ascolta tutti i giorni in radio V/U.