Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Ho fatto le prove di tensione sui due Leixen, ci sono le correnti.
O aperto i due microfoni, sono diversi, uno ha un filo saldato in un punto per chiudere il circuito di spegnimento luce, il nuovo ha una linguetta.....oltre su quello con linguetta ci sono componenti SMD in meno.
Nelle piazzole di saldatura dei fili del micro, le due piazzole a sinistra sono a se stanti, nel vecchio sono collegati con un componente, sembra un resistore.
Un altro a destra ....tra il 2 pin da destra e un condensatore......ma devo riguardare meglio con una lente di ingrandimento.
L'edizione della radio con microfono meglio fatto, quello con linguetta.......e' della radio con le etichette di omologazione FCC e CE.
Vedo se di pomeriggio metto le foto delle targhette.

Per il microfono basta tagliare un pezzetto di gommino che copre la capsula.....nel punto in alto verso il foro.


duglia

Comprato ora da rob#tr#der un vv898 più cavo programmazione a 90.. ora che è anche possibile programmare le frequenze con chirp e riutilizzare le mie memorie già pronte! Spero implementino anche i settaggi..

Su alibaba c'è anche una versione a 245 mhz con case ROSSO!

Maxs


Citazione di: duglia il 28 Ottobre 2014, 08:45:35
Comprato ora da rob#tr#der un vv898 più cavo programmazione a 90.. ora che è anche possibile programmare le frequenze con chirp e riutilizzare le mie memorie già pronte! Spero implementino anche i settaggi..

Su alibaba c'è anche una versione a 245 mhz con case ROSSO!

Potresti dirmi con quale versione di chirp puoi programmare il Leixen ? Io ho la versione 0.41 ma non comprare a tendina. Grazie .

duglia

Devi usare la daily build.. chirp - download - development (here) - e poi scegli l'installer.



Maxs

Cmq va molto bene anche il suo software non ho avuto problemi il vantaggio però avendo 4 apparati è di avere le stesse memorie su tutti utilizzando CHIRP ottimo software di programmazione !!


duglia

Per ora ha solo la possibilità memorie e non configurazione, ma è in lavorazione e quelli di chirp ci lavorano bene! Non a caso baofeng ha abbandonato i propri software e da le specifiche di programmazione direttamente a chirp indicandolo come software raccomandato..

In sostanza chirp va bene, e programmare piu radio usando gli stessi banchi è comodo.. specie usando i pre-programmati img oppute i file passati dall'amico nella stessa zona..


IZ1PNY

Citazione di: duglia il 28 Ottobre 2014, 08:45:35
Comprato ora da rob#tr#der un vv898 più cavo programmazione a 90.. ora che è anche possibile programmare le frequenze con chirp e riutilizzare le mie memorie già pronte! Spero implementino anche i settaggi..

Su alibaba c'è anche una versione a 245 mhz con case ROSSO!

Ieri sera verso le 21.00 ordinato anche io il 4° con cavetto meglio averne due che uno....ma ora basta, uno dato ad un collega OM, uno da mia suocera, uno in zona 9, uno di scorta in giro e uno nell'attivita' di mia moglie. 8)

E le blasonate dormono nelle scatole...... 8O

halfwave




IZ1PNY

Citazione di: halfwave il 28 Ottobre 2014, 11:30:57
al prezzo di una blasonata, ora ne hai quattro  cq

Se vuoi provare a far andare uno con micro che zoppica te lo mando........tutto a carico mio ovviamente.

MauritZ

Citazione di: IZ1PNY il 28 Ottobre 2014, 17:10:14
Omologazioni...............

giusto per essere pignoli, non è solo un'etichetta con dei numeri... è realmente registrata all'FCC

---> link http://fccid.net/number.php?fcc=2AC2Z-898UV&id=855828#axzz3HSNahmPk

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: MauritZ il 28 Ottobre 2014, 17:13:39
Citazione di: IZ1PNY il 28 Ottobre 2014, 17:10:14
Omologazioni...............

giusto per essere pignoli, non è solo un'etichetta con dei numeri... è realmente registrata all'FCC

---> link http://fccid.net/number.php?fcc=2AC2Z-898UV&id=855828#axzz3HSNahmPk
Molto interessante ci sono le foto interne le foto dei Test e tanto altro......  http://fccid.net/document.php?id=2374870#axzz3HT2c75Qs
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


halfwave

Citazione di: IZ1PNY il 28 Ottobre 2014, 17:11:47
Citazione di: halfwave il 28 Ottobre 2014, 11:30:57
al prezzo di una blasonata, ora ne hai quattro  cq

Se vuoi provare a far andare uno con micro che zoppica te lo mando........tutto a carico mio ovviamente.
al momento la radio è fuori casa in prestito, appena mi rientra proviamo il micro.

IZ1PNY

Avete info su chi lo venderebbe a breve in Italia con manuale in italiano e garanzia due anni...?

Io penso di 1/2 negozi.....

Il giocattolo tira............ :up:

Maxs

Cmq ho avuto modo di provarla in portatle con antenna collegata direttamente. In mobile ed in stazione fissa, devo dire sinceramente che la radio si comporta molto bene in tutti i casi , anche con antenne con notevoli guadagni . Quindi il mio parere è del tutto positivo. La ricomprerei sicuramente considerato il costo.

halfwave

Proprio stamattina arrivata la seconda radio, confermo i dati di immatricolazione  cq

IZ1PNY

Citazione di: halfwave il 29 Ottobre 2014, 13:48:29
Proprio stamattina arrivata la seconda radio, confermo i dati di immatricolazione  cq



Questa è l'edizione come la mia ultima.
Il microfono dentro è completamente diverso dalla serie senza targhetta delle omologazioni.

halfwave

I microfoni sono compatibili ed intercambiabili??? Non posso provare perché una delle due è fuori dal QTH


IZ1PNY

Guarda che dirti.....?

In teoria si dovrebbero essere compatibili............stessa radio..........ma PROPRIO NEL PROVARE UNO NELL'ALTRA E VICEVERSA.......delle due che ho in casa si è fermata anche la nuova arrivata.
Appena sballata. >:D
Aprendoli ho notato appunto che sono diversi, nei colori di cavetti e nella scheda elettronica.


Un esempio lo hai sul 3D stesso.......pagine indietro c'è una tua foto del tuo microfono aperto che si vede il circuito, in altra pagina c'è quella di un altro forumista........ecco le diversità si notano subito.

Ora ne arriva un'altra e stai sicuro che non metto il microfono di altre se non il suo di partenza.......spendere così mi sembra buttare i soldi.

Quindi, fermo restando che è tutto recuperabile.........il funzionamento, non ho voglia di provare ancora anche se è sempre la stessa radio.
Anche alla luce che non dispongo di stazione saldante per smd...........nel caso.

A Voi la scelta.




1vr005

Ciao a tutti,
mi sto arrovellando nella programmazione via cavo di un Leixen VV-898 e ho un problema del quale non riesco a venire a capo. Nella memoria numero 1 viene sempre scritta la frequenza 400.000 sia in rx che tx e il resto tutto off tranne il tail cut, che viene impostato su "on".
Per quanto io immetta altre configurazioni (ad esempio ponti amatoriali o altro), quando scrivo nell'apparato la linea della memoria 1 viene sempre e invariabilmente reimpostata in quel modo con 400.000 e tutto off e come tale inviata al ricetrasmettitore.
Qualcuno si è imbattuto in problemi simili? Ed è riuscito a risolverli?

Quell'apparecchio è destinato a essere istallato in auto, e l'avere in memoria una frequenza al di fuori delle bande radioamatoriali potrebbe risultare sconveniente. :(

Maxs

Non credo si possano eliminare le 3 freq già impostate. Per il resto crea un'altra pagina nuova senza salvare la vecchia e ricomincia a riscrivere le memorie vedrai che non ci saranno problemi.

IZ1PNY

Quando attivo da software la funzione read from radio cosa ti appare nella canalizzazione ?

1vr005

Citazione di: IZ1PNY il 30 Ottobre 2014, 11:54:09
Quando attivo da software la funzione read from radio cosa ti appare nella canalizzazione ?

Prima una finestrella con le opzioni "read" o "cancel" e poi vengono lette le memorie che ho scritto in precedenza. In un primo momento nella memoria 1 compariva 400.100, valore che poi ho modificato immettendoci un ponte locale 430.187,5. Ma quando ho scritto queste memorie, il ponte è saltato e al posto suo è entrato 400.100 e non sono più riuscito a togliermelo di mezzo.

IZ1PNY

Nei primi tre ,i miei davano di fabbrica circa sei frequenze, due V due U e due a 245.
Nell'ultimo arrivato con targhette omologati e me ne ha date una decina......

Tra V e U e 245 ed altre a 156.000 etc.

Dopo un reset ......mi da quelle nelle V e U.

La non uniformita' di questa radio e' sconcertante.

Come gli gira e come e' il tempo, mi piacerebbe sapere chi e' il progettista della scheda logica...........

Comunque non ne acquistero' altre, martedi' arriva l'ultima e poi finish......

Sono convinto' scommettendoci anche che il rivenditore italiano avra' tante di quelle radio rimandate indietro e bloccate e con richieste di chiarimenti che smettera' di venderle......VOLETE SCOMMETTERE ?

Se ho capito chi le vendera' conosco i tipi da molti anni.......prima tenteranno di capire cosa non va', poi diranno maldestrezze e qui' un pochetto ci siamo, ma per il resto.......
sara' nostra cura girargli i link dove se ne parla.........assegno in bianco sul tavolo che ne vendono pochi e poi basta.