L'esperienza mi dice che in situazioni abbastanza "critiche" come la tua (balcone), non è assolutamente detto che una X50 funzioni meglio della SG7900, anzi. Credo però che se parti dal presupposto che installare e provare, anche a cambiare più volte la posizione, sia uno sbattimento, difficilmente potrai trovare la soluzione migliore ed avrai soddisfazioni. In questi tipi di installazzioni, spesso e volentieri, 1mt avanti o indietro, a destra o a sinistra, vuol dire agganciare o meno un ponte. E potrei citarti vari amici radioamatori che ci sono passati.
In questa ottica lascia perdere le direttive, specie se montate in un balcone, altro che sbattimento per farla funzionare, diventerai pazzo. X30 o al max X50. Ma come detto non vi è una regola se non quella del provare.
Su questo forum c'è Pieschy che è il "mago del balcone e stendino". Lui ti consiglierà al meglio.
Io non potendo ora installare sul tetto utilizzo una J-Pole autocostruita montata su di un palo di 1,5mt attaccato alla ringhiera del balcone, il suo sporco lavoro lo fà. Certo non è paragonabile ad una X300 montata su 18mt di palo sul tetto di una casa di 5 piani. ma quelli erano altri tempi e altre soddisfazioni.
Chi si accontenta gode, forse :-\
Buone sperimentazioni, se trovi la voglia.