Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Gruppo elettrogeno: regolare caduta di tensione

<< < (4/5) > >>

i5wnn:

--- Citazione da: BarboneNet - 26 Gennaio 2021, 19:22:52 ---Provato adesso, con la t2lt attaccato alla presa di casa, l alimentatore nn accenna a zonzare....problema del gruppo! A questo punto devo monitore i voltaggi del gruppo e dell alimentatore durante il problema.....potrei anche abbassare in modo di erogare "solamente" 900w.

Credo che sara la soluzione

P.s. quando ho fatto la prova in garage c erano i cani dei vicini che abbaiavano di brutto ahhaahaha

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
Una volta mi dissero che per avere tensione costante il generatore aveva bisogno di un carico regolare per cui ci attaccavano anche una lampadina da 100w oltre al resto. Prova, spendi poco e se va bene hai risolto.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

BarboneNet:

--- Citazione da: i5wnn - 26 Gennaio 2021, 20:48:29 ---Una volta mi dissero che per avere tensione costante il generatore aveva bisogno di un carico regolare per cui ci attaccavano anche una lampadina da 100w oltre al resto. Prova, spendi poco e se va bene hai risolto.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Dai ci provo....mi era venuta una mezza idea del genere, per far entrare in azione il gruppo prima....faccio sapere;)

rebQQtz:
@i5wnn: L'idea della lampadina (benedetti i filamenti !!!) mi pare molto ok ;-) ...

l'esperimento da rete ha in qualche modo "assolto" l'alimentatore il quale, poverino, se si ritrova 100 volt invece di 220 cerca di fare quel che puo' per mantenere i 28, a costo di schiattare ... se hai accesso alle specifiche dell' alimentatore, ci saranno ben scritte la tensione di ingresso, il range di regolazione sulla linea e sul carico, ecc ecc ...

Il metodo lampadina, se non altro, ti dara' una indicazione visiva del buco di tensione che si crea quando c'e' il picco di assorbimento, picco che puoi (per la pace canina del vicinato ;-) ...) simulare con un bel lotto di lampade auto in serie/parallelo.

Una volta, tanto tempo fa ...
i televisori a valvole/tubocatodico avevano un aggeggio di questo tipo:
https://www.kert.it/it/catalogo/stabilizzatori-di-corrente
ne ho ancora uno che pesa due tonnellate e che uso come reggilibri ;-) ;-) ;-)

siccome la vedo dura "manomettere" il gruppo elettrogeno, se hai un buono sponsor puoi pensare anche ad una soluzione di questo genere.

BarboneNet:

--- Citazione da: rebQQtz - 27 Gennaio 2021, 01:39:09 ---@i5wnn: L'idea della lampadina (benedetti i filamenti !!!) mi pare molto ok ;-) ...

l'esperimento da rete ha in qualche modo "assolto" l'alimentatore il quale, poverino, se si ritrova 100 volt invece di 220 cerca di fare quel che puo' per mantenere i 28, a costo di schiattare ... se hai accesso alle specifiche dell' alimentatore, ci saranno ben scritte la tensione di ingresso, il range di regolazione sulla linea e sul carico, ecc ecc ...

Il metodo lampadina, se non altro, ti dara' una indicazione visiva del buco di tensione che si crea quando c'e' il picco di assorbimento, picco che puoi (per la pace canina del vicinato ;-) ...) simulare con un bel lotto di lampade auto in serie/parallelo.

Una volta, tanto tempo fa ...
i televisori a valvole/tubocatodico avevano un aggeggio di questo tipo:
https://www.kert.it/it/catalogo/stabilizzatori-di-corrente
ne ho ancora uno che pesa due tonnellate e che uso come reggilibri ;-) ;-) ;-)

siccome la vedo dura "manomettere" il gruppo elettrogeno, se hai un buono sponsor puoi pensare anche ad una soluzione di questo genere.

https://shop.es-radiotel.it/it/radiocomunicazione-alimentatori/205-alimentatore-switching-professionale-1000w-40a.html

Questo รจ l'alimentatore....aggiungere lo stabilizzatore aumenta ancora di piu la complessita e peso di installazione...vediamo come va con la lampadina da 100w e di monitorare l entita dello sbalzo con un paio di tester...

Abusivo:

--- Citazione da: BarboneNet - 27 Gennaio 2021, 03:07:58 ---...aggiungere lo stabilizzatore aumenta ancora di piu la complessita e peso di installazione...
Saggio!
E' un accanimento terapeutico...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa