Sirio Gain Master appena installata.........

Aperto da dany78, 23 Dicembre 2011, 18:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dany78

73 a tutti!
Oggi ho sballato la Sirio Gain Master, comprata l'altro ieri, e ho approfittato della splendida giornata per montarla.....appena finito,scendo in casa, collego il cavo al mio ft-450,e mi sintonizzo sui 10m.....eeee.....sorpresa.....!! ho un ROS minimo di 3 che aumenta man mano che vado fuori range in + o - i valori stabiliti dalla casa....
Poi ho notato un QRM assente,cioè 0....il che mi sembra strano per una verticale....e poi non ascolto nulla.....dipendera' dalla propagazione???
Il ros di 3 lo accordo tranquillamente con l'accordatore interno dell'ft-450,pero' la situazone è alquanto ambigua...

Tengo a precisare che per motivi di spazio l'ho dovuta installare sul palo del dipolo,con un distanziale ad L tipo quello per le parabole,e poggiata con la base sulle tegole.....probabilmente il fatto che l'antenna viaggia parallela al palo di circa 20cm,e anche il fatto che è bassa confronto al piano,questo sicuramente va a gravare sulle stazionarie.....ma il fatto che sembra sorda,e che il QRM è 0 mi puzza un po'....

Sta sera e domani  faccio qualche prova,anzi se qualcuno ha tempo e voglia di fare qualche prova con me si faccia avanti.... :birra:

Grazie


oscar 3

Sul ROS è sicuramente quella la causa! Hai un condensatore in aria.....lo so per esperienza personale!!!!
Avevo una CBS 18 e l'avevo montata con la parte della bobina e i primi 20 cm paralleli al palo e pur non essendo così alto, il ROS c'era. Poi l'ho montata proprio a filo di palo ed è sceso!
Sul QRM e QRN....non so quale antenna usavi prima, ma immagino che come per la Imax, la parte elettrica dell'antenna fa si che sia più silenziosa....ma non conosco la Gain Master!!!
Ti consiglio prima di fare prove, di montarla totalmente a filo palo e comunque, certo accorda ma funziona male.....anche in Rx!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Discovery

Sicuramente l'antenna è "influenzata" da qualche fattore esterno di quelli che hai citato.Personalmente posso dirti che sul range di frequenza dichiarato dalla casa, sulla mia il ROS è inchiodato su 1:1 e non si sposta nemmeno di 1/10 di millimetro.Anche sui 10 metri è perfetta.
Cerca di trovare una condizione ottimale di montaggio altrimenti come diceva Mario trasmetti con una "specie di antenna".
La GAIN MASTER è una ottima antenna, sistemala meglio e avrai prestazioni anche superiori alle tue aspettative.
Magari posta qualche immagine della installazione.Anche io utilizzo un 450D.
Questa è la mia:

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

dany78

Grazie delle risposte,immagginavo che il problema era quello del palo affianco..... purtroppo non so proprio dove altro metterla,quindi mi tocca escogitare qualche cosa,cosi' proprio non puo' andare!!
Ho voluto provare quest'antenna perchè ne parlano tutti bene,ma se non posso sfruttarla la rismonto e la rivendo.....e piazzo un bel dipoletto a V invertita per i 10m.....

Ma a quanto andrebbe distanziata dal palo per poter andare bene????


magiko80

Buonasera a tutti è un ottima antenna e va veramente bene, sicuramente è un problema dovuto all esterno come gia ti ha suggerito l amico Discovery. auguri a tutti gli amici del forum

LuckyLuciano®

Citazione di: Discovery il 23 Dicembre 2011, 18:42:48
Sicuramente l'antenna è "influenzata" da qualche fattore esterno di quelli che hai citato.Personalmente posso dirti che sul range di frequenza dichiarato dalla casa, sulla mia il ROS è inchiodato su 1:1 e non si sposta nemmeno di 1/10 di millimetro.Anche sui 10 metri è perfetta.
Cerca di trovare una condizione ottimale di montaggio altrimenti come diceva Mario trasmetti con una "specie di antenna".
La GAIN MASTER è una ottima antenna, sistemala meglio e avrai prestazioni anche superiori alle tue aspettative.
Magari posta qualche immagine della installazione.Anche io utilizzo un 450D.
Questa è la mia:




hai provato a caricarci qualcosa? 500-600w??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


dany78



claudio pinerolo

#7
ragazzi scusate ma provate a pensarci un attimino stiamo parlando di antenne verticali giusto quindi come ben si sa per funzionare bene deve avere sotto tanti fili a raggiera, un buon terreno che conduce o per compromesso almeno quattro radiali che simulano il piano di riflessione e un buon contrappeso dato dalla messa a terra. Questa regola di base vale per tutte le verticali in qualsiasi configurazione pure le 1/2 tipo la ringo non sono escluse.
Questa Gain-Master non è che una antenna in stile canna da pesca usate per le HF basse con un balun (la bobina sotto) per la sintonia studiata per dare l'impedenza giusta quando si va in 11 o 10 metri tra l'altro pure dimensionata male dato che tiene pochi watt. Allora mi chiedo come si può pensare che funzioni bene una roba del genere che non ha piano di riflessione quindi spara tutta in alto a scaldare le nuvole e ha una bobina studiata alla cavolo di cane. NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17
ragazzi scusate ma provate a pensarci un attimino stiamo parlando di antenne verticali giusto quindi come ben si sa per funzionare bene deve avere sotto tanti fili a raggiera, un buon terreno che conduce o per compromesso almeno quattro radiali che simulano il piano di riflessione e un buon contrappeso dato dalla messa a terra. Questa regola di base vale per tutte le verticali in qualsiasi configurazione pure le 1/2 tipo la ringo non sono escluse.
Questa Gain-Master non è che una antenna in stile canna da pesca usate per le HF basse con un balun (la bobina sotto) per la sintonia studiata per dare l'impedenza giusta quando si va in 11 o 10 metri tra l'altro pure dimensionata male dato che tiene pochi watt. Allora mi chiedo come si può pensare che funzioni bene una roba del genere che non ha piano di riflessione quindi spara tutta in alto a scaldare le nuvole e ha una bobina studiata alla cavolo di cane. NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.


La penso nella medesima maniera.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


stefano3

Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17
NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.
:up: :up: :up:

LuckyLuciano®

peccato che non ho 160€ da buttare. Sennò la prenderei volentieri, e ci piazzerei un bel "millino" sotto. Per vedere se e per quanto tempo regge.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Dicembre 2011, 22:13:07
peccato che non ho 160€ da buttare. Sennò la prenderei volentieri, e ci piazzerei un bel "millino" sotto. Per vedere se e per quanto tempo regge.

Luciano il drastico ahahahaha...comunque a quanto detto da tanti st'antenna sulla sua banda funziona, anche senza piani di massa etc...anche è cosa buona e giusta come dice il buon Claudio.... :up:

oscar 3

Si, giusta considerazione sulle antenne verticali, però dany chiedeva lumi sul perchè di un ROS tanto elevato.
Ribadisco, alzala in modo tale da allontanarla dal tubo e vedi che fa....secondo me, migliora intanto il ROS e poi pure l'RX.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Discovery

Si è vero, le case costruttrici a volte e non tutte "Pompano" le caratteristiche tecniche...
Non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima che la teoria non va daccordo con la pratica e in questo Forum ci sono moltissime persone esperte in materia.
C'è anche qualcuno che ha perso il contatto con la realtà e nel pieno del suo DELIRIO di onnipotenza e dall'alto del piedistallo dove crede di trovarsi guardando tutti dall'alto in basso spara sempre opinioni a 360° nella piena e totale mancanza di educazione e rispetto delle persone e delle opinioni delle persone.
Detto questo, è giusto che dica anche il perchè ritengo la SIRIO GAIN MASTER una ottima antenna che ha sostituito la mia precedente IMAX 2000 della quale posso solo dire cose positive a parte il fatto che ha il ROS variabile ed è rognosa da tarare.

Prestazioni al Top nel DX sia liscio che con la "spinta".In locale poche prove ma comunque fa il suo dovere.

Ho provato a spingerla con un ACOM 1011...!!! fino a 600 Watt e non ha dato nessun problema.Sono sicuro che se avessi spinto fino a 800 avrebbe retto lo stesso ma non ho voluto rischiare visto quanto dichiarato dalla casa sulla potenza in tenuta.
Anche con 600 Watt il ROS è fermo...

I più sinceri e cordiali auguri di Buon Natale a tutto il Forum.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

plotino

#14
Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.

non che sia di parte claudio, ma sta antenna mi aveva incuriosito non poco e non x fare pubblicità ma ha un sito dedicato se vuoi darci n'occhiata...  ;-)

http://www.gain-master.it/index_ita.php

e cmq non è una vera e propria verticale ma un dipolo verticale alimentato al centro... ecco xkè la mancanza dei radiali
Citazione0.625 λ center feeded vertical dipole

73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Discovery

Citazione di: plotino il 23 Dicembre 2011, 23:17:26
Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.

non che sia di parte claudio, ma sta antenna mi aveva incuriosito non poco e non x fare pubblicità ma ha un sito dedicato se vuoi darci n'occhiata...  ;-)

http://www.gain-master.it/index_ita.php

e cmq non è una vera e propria verticale ma un dipolo verticale alimentato al centro...
Citazione0.625 λ center feeded vertical dipole

73
@ Plotino>  Verticale o dipolo alimentato al centro questa antenna funziona e funziona bene.E io non sono di quelli che se prendono un bidone devono difendere il bidone a tutti i costi.Se non avesse funzionato alla grande l'avrei cambiata subito.E avrei scritto le mie impressioni sul forum per avvisare gli altri amici del forum...ma sinceramente non posso inventarmi che sia una antenna scadente solo perchè la teoria dice che una verticale senza radiali è un carico fittizio.
Io rispetto a skypperman tanto per citare qualcuno o a Luciano oppure Claudio e altri non posso che avere da imparare su tutto ciò che è radio però lasciatemi dire che questa GAIN MASTER funziona bene.E prima di questa ho avuto nell'ordine una MANTOVA 1 una Mantova5 una Mantova Turbo e una Imax2000.Un briciolo di esperienza credo di averla fatta.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

claudio pinerolo

#16
Citazione di: plotino il 23 Dicembre 2011, 23:17:26
Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.

non che sia di parte claudio, ma sta antenna mi aveva incuriosito non poco e non x fare pubblicità ma ha un sito dedicato se vuoi darci n'occhiata...  ;-)

http://www.gain-master.it/index_ita.php

e cmq non è una vera e propria verticale ma un dipolo verticale alimentato al centro... ecco xkè la mancanza dei radiali
Citazione0.625 λ center feeded vertical dipole

73



si il sito l'ho visto prima di rispondere sul topic come anche i diagrammi che hanno messo ed proprio per quello che non mi convince. La bobina alla base non è per la sintonia come sulle altre verticali ma è un RF-Choke 1:1 fatto con cavo coassiale per risolvere il problema dei ritorni di RF che avranno avuto essendo l'antenna da simmetrizzare per di più senza piano di riflessione e contrappeso di ground, l'adattamento della sintonia non si può regolare a seconda del luogo di installazione perchè è fisso fatto con uno spezzone di cavo coassiale che funge tipo un balun (Impedance matching stub) poi c'è un condensatore a metà dell'irradiatore (altra perdita...) che virtualizza l'alimentazione al centro. L'antenna fatta così si comporta ne più e ne meno (forse con qualche perdità in più per via dei disadattamenti dello strano sistema utilizzato) come un dipolo a 0.625λ alimentato al centro e polarizzato in verticale. Quindi se è un dipolo verticale il guadagno non può essere che vicino allo  Ø con angoli di irradiazione più alti e lobi "meno potenti" rispetto ad una 5/8. Non che dicono che guadagna addirittura 2 db rispetto ad una 5/8. Non avendo poi radiali quindi piano di riflessione funziona sicuramente peggio di una GP a 4 radiali che a 3 db di guadagno rispetto ad un dipolo verticale. Dire che un'antenna funziona meglio di un'altra senza aver fatto delle prove serie di raffronto con 2 antenne e commutatore ma basandosi solamente sulle sensazioni e i ricordi su come poteva andare l'altra è un errore già di partenza. Anche perchè con i segnali in propagazione le variabili in gioco sono tante e il confronto deve essere fatto istantaneamente fra 2 antenne con un commutatore per vedere quella che va meglio non a distanza di tempo dopo che si è tolta un'antenna per metterne un'altra.

Sulla potenza che avrebbe sopportato con l'acom 1010 (con una singola GU74B in cw key dawn pilotato con 100w sono 400 watt effettivi) sicuramente a tenuto ma se andavi a toccare l'antenna alla base (RF-Choke) e lungo l'irradiatore avresti scoperto che scaldava quindi dissipava potenza che si disperdeva in calore.

(mio giudizio personale avrei tenuto l'imax 2000, io c'è l'ho funziona bene anche in 12m e 15m senza accordare, in 10 metri va meglio che in 11 e sopporta senza scaldare 1500 watt continui effettivi dalle prove che ho fatto anche se esageratamente la danno per 5KWatt e poi ha i sui bei 4 radiali sotto inclinati appositamente per simulare il piano di riflessione e abbassare ancora di più l'angolo di irradiazione per i DX.... gli Americani son mica scemi in campo RF)

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Skypperman

Non avendo mai provato questa antenna, non posso giudicare in merito ma posso dare delle impressioni... allora:
1) due db rispetto ad una verticale 5/8 credo siano un pò fantasiosi, proprio per una questiopne di "geometria"... fosse una collineare 2x5/8 forse ci crederei, ma avrei una antenna lunga 13mt;
2) l'angolo di irradiazione a 0 gradi è pura fantasia, considerato l'influenza del terreno sottostante;
3) considerata la lunghezza ed sistema di adattamento, suppongo renda come una mezz'onda, forse qualcosa in più, ma nulla di miracoloso; considerato che una Ringo costa 35€, il che è tutto dire;
4) il discorso dei 3Mhz di banda credo siano il suo punto di forza, ma non venitemi a dire che è una ottima antenna perchè ha "ros zero", perchè avere swr basso non preclude un altrettanto ottimo rendimento dell'aereo.

Vorrei testarla a fianco della mia verticale mezz'onda.... costa di materiale circa 10€, e con un motorino stepper montato sull' albero del variabile da 60pF mi copre dai 24 ai 30Mhz con swr "nullo" perchè sintonizzata di volta in volta sulla frequenza di lavoro.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


stefano3

Citazione di: Skypperman il 24 Dicembre 2011, 02:40:58


...............considerata la lunghezza ed sistema di adattamento, suppongo renda come una mezz'onda, forse qualcosa in più, ma nulla di miracoloso.....


Anche a me tornerebbe così...


enzo74

secondo me l'antenna in questione è semplicemente molto critica. Funziona anche senza radiali ma non sempre, dipende da dove viene montata!
Di funzionare deve funzionare per forza perchè non si sono inventati nulla, in HF il sistema è vecchio come il cucco ;-) certo quei soldi....
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

IZ0OWB

Citazione di: Discovery il 23 Dicembre 2011, 23:29:14
Citazione di: plotino il 23 Dicembre 2011, 23:17:26
Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.

non che sia di parte claudio, ma sta antenna mi aveva incuriosito non poco e non x fare pubblicità ma ha un sito dedicato se vuoi darci n'occhiata...  ;-)

http://www.gain-master.it/index_ita.php

e cmq non è una vera e propria verticale ma un dipolo verticale alimentato al centro...
Citazione0.625 λ center feeded vertical dipole

73
@ Plotino>  Verticale o dipolo alimentato al centro questa antenna funziona e funziona bene.E io non sono di quelli che se prendono un bidone devono difendere il bidone a tutti i costi.Se non avesse funzionato alla grande l'avrei cambiata subito.E avrei scritto le mie impressioni sul forum per avvisare gli altri amici del forum...ma sinceramente non posso inventarmi che sia una antenna scadente solo perchè la teoria dice che una verticale senza radiali è un carico fittizio.
Io rispetto a skypperman tanto per citare qualcuno o a Luciano oppure Claudio e altri non posso che avere da imparare su tutto ciò che è radio però lasciatemi dire che questa GAIN MASTER funziona bene.E prima di questa ho avuto nell'ordine una MANTOVA 1 una Mantova5 una Mantova Turbo e una Imax2000.Un briciolo di esperienza credo di averla fatta.
Visto che hai avuto tutte queste antenne puoi dirmi le tue impressioni e/o risultati che hai ottenuto?
Io in 11 Metri ho cominciato con una gruond plane per passare poi ad una Mantova 1 poi ho avuto un dipolo rigido provato in orrizzontale e verticale , ma mai ho fatto delle comparazioni sulle 5/8.

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 23 Dicembre 2011, 23:10:23
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Dicembre 2011, 22:13:07
peccato che non ho 160€ da buttare. Sennò la prenderei volentieri, e ci piazzerei un bel "millino" sotto. Per vedere se e per quanto tempo regge.

Luciano il drastico ahahahaha...comunque a quanto detto da tanti st'antenna sulla sua banda funziona, anche senza piani di massa etc...anche è cosa buona e giusta come dice il buon Claudio.... :up:


Sisi io son sempre così.
come quando testo qualche modifica strana. Metto portante, e ci vediamo fra qualche ora. Se non esplode, vuol dire che va bene  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Discovery il 23 Dicembre 2011, 23:13:27
Si è vero, le case costruttrici a volte e non tutte "Pompano" le caratteristiche tecniche...
Non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima che la teoria non va daccordo con la pratica e in questo Forum ci sono moltissime persone esperte in materia.
C'è anche qualcuno che ha perso il contatto con la realtà e nel pieno del suo DELIRIO di onnipotenza e dall'alto del piedistallo dove crede di trovarsi guardando tutti dall'alto in basso spara sempre opinioni a 360° nella piena e totale mancanza di educazione e rispetto delle persone e delle opinioni delle persone.
Detto questo, è giusto che dica anche il perchè ritengo la SIRIO GAIN MASTER una ottima antenna che ha sostituito la mia precedente IMAX 2000 della quale posso solo dire cose positive a parte il fatto che ha il ROS variabile ed è rognosa da tarare.

Prestazioni al Top nel DX sia liscio che con la "spinta".In locale poche prove ma comunque fa il suo dovere.

Ho provato a spingerla con un ACOM 1011...!!! fino a 600 Watt e non ha dato nessun problema.Sono sicuro che se avessi spinto fino a 800 avrebbe retto lo stesso ma non ho voluto rischiare visto quanto dichiarato dalla casa sulla potenza in tenuta.
Anche con 600 Watt il ROS è fermo...

I più sinceri e cordiali auguri di Buon Natale a tutto il Forum.



Buono!
600w di portante muta??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: Skypperman il 24 Dicembre 2011, 02:40:58

Vorrei testarla a fianco della mia verticale mezz'onda.... costa di materiale circa 10€, e con un motorino stepper montato sull' albero del variabile da 60pF mi copre dai 24 ai 30Mhz con swr "nullo" perchè sintonizzata di volta in volta sulla frequenza di lavoro.



carissimo  Skypperman  ........  come saprai ho cambiato casa....  e mi sto' ricostruendo il palco antenne.. completamente nuovo.......  pero' non ho intenzione di montate la mantova 5, perche' rumorosa.. ne' la imax.. perche' troppo ballerina....  o mi monto questa.. oggetto di discussione.. o mi mandi il progetto e mi costruisco la tua.........      hahahhahahaah..........  mi state confondendo.. non so' piu' che pesci pigliare.. o meglio che antenna comprare...  hahahah... sono  confuso... che faccio.........  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 24 Dicembre 2011, 01:39:50
Citazione di: plotino il 23 Dicembre 2011, 23:17:26
Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.

non che sia di parte claudio, ma sta antenna mi aveva incuriosito non poco e non x fare pubblicità ma ha un sito dedicato se vuoi darci n'occhiata...  ;-)

http://www.gain-master.it/index_ita.php

e cmq non è una vera e propria verticale ma un dipolo verticale alimentato al centro... ecco xkè la mancanza dei radiali
Citazione0.625 λ center feeded vertical dipole

73



si il sito l'ho visto prima di rispondere sul topic come anche i diagrammi che hanno messo ed proprio per quello che non mi convince. La bobina alla base non è per la sintonia come sulle altre verticali ma è un RF-Choke 1:1 fatto con cavo coassiale per risolvere il problema dei ritorni di RF che avranno avuto essendo l'antenna da simmetrizzare per di più senza piano di riflessione e contrappeso di ground, l'adattamento della sintonia non si può regolare a seconda del luogo di installazione perchè è fisso fatto con uno spezzone di cavo coassiale che funge tipo un balun (Impedance matching stub) poi c'è un condensatore a metà dell'irradiatore (altra perdita...) che virtualizza l'alimentazione al centro. L'antenna fatta così si comporta ne più e ne meno (forse con qualche perdità in più per via dei disadattamenti dello strano sistema utilizzato) come un dipolo a 0.625λ alimentato al centro e polarizzato in verticale. Quindi se è un dipolo verticale il guadagno non può essere che vicino allo  Ø con angoli di irradiazione più alti e lobi "meno potenti" rispetto ad una 5/8. Non che dicono che guadagna addirittura 2 db rispetto ad una 5/8. Non avendo poi radiali quindi piano di riflessione funziona sicuramente peggio di una GP a 4 radiali che a 3 db di guadagno rispetto ad un dipolo verticale. Dire che un'antenna funziona meglio di un'altra senza aver fatto delle prove serie di raffronto con 2 antenne e commutatore ma basandosi solamente sulle sensazioni e i ricordi su come poteva andare l'altra è un errore già di partenza. Anche perchè con i segnali in propagazione le variabili in gioco sono tante e il confronto deve essere fatto istantaneamente fra 2 antenne con un commutatore per vedere quella che va meglio non a distanza di tempo dopo che si è tolta un'antenna per metterne un'altra.

Sulla potenza che avrebbe sopportato con l'acom 1010 (con una singola GU74B in cw key dawn pilotato con 100w sono 400 watt effettivi) sicuramente a tenuto ma se andavi a toccare l'antenna alla base (RF-Choke) e lungo l'irradiatore avresti scoperto che scaldava quindi dissipava potenza che si disperdeva in calore.


secondo me il progetto della GainMaster è inteso sul poco sbattimento.
Cioè: prendi, monti, accendi e hai 1,1 si ROS un pò ovunque.
Più che sull'effettiva tenuta in potenza o guadagno rispetto ad una 5/8 classica come può essere una Mantova.

Citazione
A mio giudizio personale avrei tenuto l'imax 2000, io c'è l'ho funziona bene anche in 12m e 15m senza accordare, in 10 metri va meglio che in 11 e sopporta senza scaldare 1500 watt continui effettivi dalle prove che ho fatto anche se esageratamente la danno per 5KWatt e poi ha i sui bei 4 radiali sotto inclinati appositamente per simulare il piano di riflessione e abbassare ancora di più l'angolo di irradiazione per i DX.... gli Americani son mica scemi in campo RF)




eeeeeeh mica male 1500w....
Già incominciamo a ragionare.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™