alimentatore

Aperto da Jamesnos88, 04 Dicembre 2006, 18:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jamesnos88

ciao a tutti sono Giacomo questa settimana sto acquistando un cobra 200 gt dx ke alimentatore mi consigliate con una potenza in ssb di circa 130w???
switching o stato solido?? qualche marca??

cordiali 73 a tutti


W la radio e le donne!!!


aquilabianca

prendi un nissei 28A switching Giacomo, quegli apparati richiedono la corrente in maniera molto veloce.
Bye

1ET030

A parer mio, se devi utilizzare l'alimentatore esclusivamente per un apparato cb, può andarti benissimo uno switching.
Questo perchè, nel caso in cui il "Rumore" caratteristico dell'alimentatore sia notevole, non lo percepiresti a 27Mhz.
Comunque ricorda sempre che a differenza di un alimentatore lineare, lo switching non ha una grande separazione tra ingresso e uscita, e nel caso di guasto, non ci metterei la mano sul fuoco che la AC non finisca sulle boccole di uscita in DC.
Se decidi di orientarti su uno switching, opta per un modello di buona qualità come i Nissei...non fare come il sottoscritto che predica bene e razzola male, e che alimenta un ts-2000 con un lafayette da 50 euro  :roll:

73
Claudio

aquilabianca

personalmente mi trovo benissimo con un proxel 65A.
Rumori non c'è ne sono proprio.
Bye


1ET030

Citazione di: "aquilabianca"personalmente mi trovo benissimo con un proxel 65A.
Rumori non c'è ne sono proprio.
Bye

non lo conosco, ma vista la corrente che eroga, sono sicuro che sia di ottima qualità. A differenza io col mio lafayette, scendendo sotto gli 80mt, in sottofondo si sente brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
fortunatamente in lsb il  disturbo è appena percepibile

aquilabianca

si, c'è l'hanno alcuni per vizio, io ho sia questo che il classico alimentatore 60A convenzionale e entrambi non danno problemi solo che il proxel eroga più velocemente la corrente.
Ciao


RustyNail

Ciao a tutti...ho trovato questo alimentatore su e-bay...cosa ne pensate...?io devo alimentare un magnum s-9...



TITANO

Certo che se di amperaggio fosse stato un po maggiore male nn sarebbe stato.Cmq il magnum l'ho provato a casa mia con l'amico gino1-turbo,sempre del forum,e vedemmo che a max potenza col mio alimentatore lafayette ss-815 da 15 ampere di picco il consumo segnato sull'amperometro nn arrivava a toccare i 5 ampere.Cmq se anche il prezzo il buono allora prendilo.....TITANO. 73
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

RustyNail

infatti ho visto che sul cavetto di alimentazione originale c'è un fusibile da 7 amp...costa 33 euro...come ti sembra il prezzo...?


TITANO

Il prezzo credo sia altino io il mio l'anno scorso lo pagai meno di 40 euro ed e' un 15 di picco e 13 di corrente nominale.Ti posto la foto anche perche' sul mio ci sono anche gli strumentini di amperometro e voltmetro che sono sempre molto utili.Pensaci BENE.......TITANO.

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

tadan

ciao rusty
il buon titano ha gia' detto tutto concordo ... un soldino in piu' e te lo prendi un peletto piu' decente e piu' potente almeno cosi' , prospettando nel futuro la spesa, se avrai bisogno di qualche amperee in piu' sei gia' a posto !

ciaus  abbraccino
cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

antz

Se devi alimentare un cobra io consiglierei almeno un alimentatore di 30 A così vai sul sicuro e non lo sforzi nemmeno, poi la marca è relativa tanto oramai sono quasi tutti uguali l'imporatente però è che la marca ce l'abbia.
Invece sul S-9 può andare bene anche il 15 A ma secondo me l'alimentatore viene troppo sollecitato. :up: :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

RustyNail

Se il fusibile originale è da 7 amp non penso che assorba di più...15 amp bastano e avanzano...titano ha anche provato l'assorbimento e non supera 5...quindi...


bergio70

scusate...
smettiamola con queste favole...

In un alimentatore a commutazione la separazione tra il lato ad alta tensione e l'uscita a bassa tensione è garantita da un trasformatore ad alta frequenza.
Se si rompe è praticamente certo che in uscita non c'è più nulla...
E' molto più probabile che in un esemplare lineare vada in corto un finale e in uscita ci si ritrovi con 25 - 30V in luogo dei soliti13,5 !!

Vai tranquillo su un esemplare a commutazione, i nissei vanno benone e sono un pelo più silenziosi dei lafayette/telecom, ma rumore a parte i due sono praticamente identici, stessi finali, stesso regolatore, circuito quasi fotocopia.

ciao!


RustyNail

E di quello che ho messo nel post cosa ne pensi...?