novizio

Aperto da pipafumante, 14 Gennaio 2020, 21:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pipafumante

Salve a tutto, dopo la presentazione, nell'apposita sezione, mi presto a chiedervi qualche consiglio. io da sempre sono stato attratto da quello che è il mondo dei radioamatori, ho finalmente deciso di prendervi parte attivamente.
Ora ho delle domande che aspettano ansiose risposte, ma per prima cosa faccio una premesse, ho 25 anni e sono disoccupato, quindi la disponibilità economica è quello che è [emoji4]
allora le domande sono le seguenti:
1) in che modo posso ottenere la licenza per trasmettere in hf?
2) quanto costa ottenere la licenza e fare il relativo corso?
3) con quale attrezzatura ( molto economica) potrei iniziare?
vi ringrazio molto,
Daniele


kz

Citazione di: pipafumante il 14 Gennaio 2020, 21:37:38
1) in che modo posso ottenere la licenza per trasmettere in hf?
2) quanto costa ottenere la licenza e fare il relativo corso?
3) con quale attrezzatura ( molto economica) potrei iniziare?

1) facendo l'esame o chiedendo l'esenzione qualora se ne possieda titolo (diploma, laurea, certificato)
2) le spese per ottenere la licenza, il nominativo e la Autorizzazione Generale sono sui 100 euro circa (più o meno), magari qualcosa in più se ci sono spedizioni di raccomandate AR, l'eventuale corso presso le sezioni ARI è solitamente gratuito
3) ricevitore SDR su chiavetta USB collegabile a un PC o a un tablet e antenna autocostruita, così ascolti, ascolti, ascolti e poi decidi in che apparecchiature investire

per i punti 1 e 2 l'ispettorato territoriale delle comunicazioni della Liguria pubblica un eccellente compendio (e i test d'esame):
http://www.comunicazioniliguria.it/radioam.html

pipafumante

ti ringrazio per la risposta, io abito a roma, credo ci siano corsi gratuiti anche qui?!
credevo costasse molto di più di 100€ che in un modo o nell'altro si rimediano. poi ho un ulteriore domanda. trovandomi ad un piano terra di un palazzo di 9 piani, circondato da palazzi di ugual misura, avrei tante difficoltà nella trasmissione e nell'ascolto ?

kz

ci sono i corsi organizzati dall'ARI Roma:
http://www.ariroma.it/wp/?page_id=323
alla seconda domanda non credo di saper rispondere.


pipafumante

Grazie mille per tutte le info :)

Abusivo

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2020, 23:04:18
ci sono i corsi organizzati dall'ARI Roma...
Andiamo?


pipafumante

gli ho scritto un email, con alcune domande, aspetto la risposta con una certa ansia, è da tanto tempo che rimando questo percorso (sempre per via dei soldi) [emoji4]  [emoji4]


HAWK

Ciao, in merito alla tua locazione.
Piano terra e altezza fabbricati.
Devi installare un'antenna di almeno mezza onda o 5/8, sul tetto, poi andare su un cavo di alta qualità, è questo che in base alle sue caratteristiche ti attenua o no il segnale...QUI' non devi badare al costo...

Non ho capito se sei già o inizi come CB, bene, o miri direttamente ad essere O.M.

Tetris

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Abusivo

Citazione di: Tetris il 15 Gennaio 2020, 08:05:31
Punti a cambiare il tuo status???😬
Non sia mai!
Semper Fidelis
E' solo che mi sto annoiando ...

kz

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 09:51:59
E' solo che mi sto annoiando ...

Sanco ti aveva invitato più volte ad andare al corso, abusi'
io quest'anno non ce la faccio proprio e poi il mio ispettorato di competenza è assai lontano

Abusivo

Citazione di: kz il 15 Gennaio 2020, 10:08:21
Sanco ti aveva invitato più volte ad andare al corso, abusi'...
E' vero!
Solo che all'epoca avevo un lavoro ed oggi non mi ricordo neanche più cosa vuol dire.

kz

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 10:10:40
Solo che all'epoca avevo un lavoro ed oggi non mi ricordo neanche più cosa vuol dire.

quindi potresti andare al corso... nel tuo caso la direzione territoriale è la stessa quindi potresti chiedere di fare l'esame a Roma


HAWK

Abusivo, fammi questo regalo....prendi il nominativo...
Ti mando una cassa di vino delle Langhe per premio.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 15 Gennaio 2020, 11:04:11
...Ti mando una cassa di vino delle Langhe per premio.
Questo è un colpo basso oppure un tentativo di corruzione?

HAWK


pipafumante

#16
Citazione di: IZ1PNY il 15 Gennaio 2020, 06:26:55
Ciao, in merito alla tua locazione.
Piano terra e altezza fabbricati.
Devi installare un'antenna di almeno mezza onda o 5/8, sul tetto, poi andare su un cavo di alta qualità, è questo che in base alle sue caratteristiche ti attenua o no il segnale...QUI' non devi badare al costo...

Non ho capito se sei già o inizi come CB, bene, o miri direttamente ad essere O.M.
con il cb ho avuto un anno di esperienza, con un mobile montato su una macchina, ora vorrei puntare a essere O.M.
Per montare l'antenna sul condominio non è facile, nelle soffitte hanno fatto abusi su abusi e ci abitano, rendendo impossibile l'accesso al tetto.

Pol

Al piano terra in mezzo ai palazzi puoi (quasi) evitare di montare l'antenna  [emoji24]

Per caso ti piace e hai la possibilità di fare escursioni in montagna? Se la risposta è affermativa guarda qui:
www.fmmontano.it
e qui:
https://mqc.beepworld.it/

pipafumante

Citazione di: Pol il 16 Gennaio 2020, 00:58:01
Al piano terra in mezzo ai palazzi puoi (quasi) evitare di montare l'antenna  [emoji24]

Per caso ti piace e hai la possibilità di fare escursioni in montagna? Se la risposta è affermativa guarda qui:
www.fmmontano.it
e qui:
https://mqc.beepworld.it/
Che brutta notizia, immaginavo non sarebbe stato facile. magari avessi il tempo di farmi delle belle escursioni in montagna, più di tanto non mi posso allontanare, purtroppo la mia ragazza ha un handicap fisico e (non sempre) ma spesso ha bisogno di aiuto.
a questo punto vi faccio un'altra domanda, se prendo la licenza a Roma, posso trasmettere dalla provincia di Agrigento?
pongo questa domanda perché i miei suoceri abitano in campagna, e li potrei fare veramente come voglio, come si dice meglio poco che niente


Pieschy

Pipafumante il tuo problema non è la patente per la quale gli amici ti hanno già spiegato modi per ottenerla e costi ma la location.
Vado diretto. Dal piano terra di un palazzo di 9 piani circondato da palazzi di eguali dimensioni con antenna sul balcone non arrivi manco in zona :-(
Se si parlasse di VHF/UHF potresti (probabile ma non sicuro) prender qualche ponte radioamatoriale ma da come descritto in HF al max da quella posizione parli col vicino di casa.

Sincero? Se non hai possibilità economiche demordi proprio e ti dico perchè:

1) un'apparato HF non lo trovi a 100 euro si parla per qualcosa di decente dai 400 (bene che vada) in su a meno di qualche offertona sull'usato ma anche li essendo novizio andrei cauto.
2) devi andare a tetto il che significa almeno 40/50 metri di cavo performante per evitare che la potenza si perda per strada (la faccio facile) questo ha un costo ed anche notevole.
3) credo che il tutto non lo potresti far da solo ma dovresti chiamare una ditta autorizzata che faccia il passaggio cavo, eventuali lavori in muratura per il palo stesso sono a parte. Il tutto per avere la certificazione dell'impianto.
4) ovviamente comprare un'antenna decente che di sicuro non ti costa 10 euro. Puoi optare per un dipolo autocostruito ma devi comununque essere molto il alto per far qualcosa quindi per sovrastare palazzi di eguale altezza un palo lo devi comunque montare.

Per darti un'idea a me circa 4 anni fa per il solo passaggio cavo e certificazione da un 3 piano ad un 5 mi hanno chiesto 600 euro più costo palo,lavoro di muratura,antenna ed ovviamente apparato.

Beh forse sono stati eccessivi nel mio caso ma anche io se sommo quel costo a palo,antenna,muratore,apparato a 1500 per difetto ci arrivavo e dico per difetto.
Figuriamoci da piano terra a 10 piano (sono nove mametti la torretta arrivano a 10).
Quindi sotto i 2000/2500 non penso te ne esca.
Anche e se trovi amici che ti aiutano 10 piani di passaggio cavo non son gioco da ragazzi così come detto è improbabile che l'amministratore ti faccia andare a tetto perchè sono lavori in altezza che richiedono certificazioni specifiche perchè se ti fai male ...ci siamo capiti.
L'impianto poi va certificato sennò appena la nonnina vede l'antenna ma non vede la TV ti prende di mira e comincia un circolo vizioso di contenziosi.

Diciamo in 2 parole che a meno di non avere tanti soldini butterei la spugna :-(

kz

Citazione di: pipafumante il 16 Gennaio 2020, 02:07:14
a questo punto vi faccio un'altra domanda, se prendo la licenza a Roma, posso trasmettere dalla provincia di Agrigento?

sì, certo.

relativamente alla installazione di antenne, non disperare: forse proprio la presenza di massicci abusi potrebbe rendere la tua eventuale antenna quasi "invisibile", tutto sta nel lavorare presso gli inquilini degli ultimi piani per riuscire a fare un'installazione.
inoltre ci sono tanti modi per fare radio: si può remotizzare una stazione, si possono usare i ripetitori UHF/VHF, si possono usare i modi digitali

FoxG7

#21
Citazione di: kz il 16 Gennaio 2020, 06:48:54
sì, certo.

relativamente alla installazione di antenne, non disperare: forse proprio la presenza di massicci abusi potrebbe rendere la tua eventuale antenna quasi "invisibile", tutto sta nel lavorare presso gli inquilini degli ultimi piani per riuscire a fare un'installazione

Beh, NI a mio vedere......in quanto è vero che ove c'è presenza di irregolarità evidenti è più facile arrivare a compromessi "interni", MA c'è anche un rovescio della medaglia ed è questo:

-la stazione di un OM per legge può essere oggetto di controlli in qualsiasi momento; è vero che al 90% dei casi si limiterebbero a controllare i locali di stazione, MA se rilevassero problemi  e volessero vedere le antenne / come passano i cavi ?  [emoji33]

A questo punto resta da capire :

-l'abuso è presumibilmento già noto e l'amministrazione Comunale ci passa sopra, come accade in tanti altri casi nel nostro paese?

-esiste che il rischio di una "soffiata" faccia balzare agli occhi la situazione con possibili conseguenze future ?

Nel secondo caso, io...caro Pipafumante...cercherei un 'altra strada....te lo dico senza mezzi termini  [emoji56]  [emoji56]

Valido invece il consiglio di dedicarsi ai modi digitali quali Echolink e co......in pratica una radio fatta con l'ausilio di Internet, se la cosa piace
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Fox ha ragione e con questo non sono a sponsorizzare echolink o modi digitali sono gusti.
Hai in primis un problema oggettivo che esula da regolamenti condominiali,leggi,controlli.
Sei a piano terra e devi andare a 10 piano sono 50mt almeno di "calata" cavo che ovviamente non è l'rg58 ma deve essere performante e di qualità sennò in antenna da 50W che emetti esci con 10W.
Per non parlare se c'è o meno spazio nella canalina condominiale. Ormai, a meno che lo stabile non sia di recente costruzione, fra cavi elettrici,telefonici, fibra ottica,cavi tv, potrebbe anche non essere fattibile la cosa propio a livello fisico a parte la spesa.
Purtroppo nei condomini non recentissimi siamo tutti combinati così se poi ci metti anche il budget ridotto apposto siamo.
Triste per quanto sia il mio o meglio nostro consiglio è affacciarti sulle V/U. Sicuramente in zona Roma anche un'antennino a piano terra prende qualche ripetitore, se poi vuoi ampliare puoi andare di c4fm,dmr,d-star,echolink. Triste a dirsi ma con tanti soldoni si puo' far di tutto con scarso budget ci si deve accontentare e quando parlo di soldoni nel tuo caso parliamo di migliaia di euro non del centone :-(


kz

foxg7 gli abusi edilizi a Roma vengono sanzionati solo dopo altrui denuncia, spesso anonima; altrimenti tutti fanno finta di nulla; ometto le valanghe di racconti esilaranti al riguardo collezionati negli anni, ma basta che chiedi a qualche tuo collega della Capitale per sentirne di ogni tipo.
che poi l'abuso venga scoperto e sanzionato per via di un'ispezione a una stazione di radioamatore è un'eventualità remotissima, almeno da esperienze e dati storici, certo la possibilità esiste ma...

poi bisogna vedere se si tratta di condominio, erp, casa in affitto, a seconda delle condizioni e della situazione una soluzione si trova.
in assenza di soluzioni praticabili si fa di necessità virtù: ripetitori, modi digitali, echolink, etc.

Citazione di: pipafumante il 16 Gennaio 2020, 02:07:14
più di tanto non mi posso allontanare

monte Mario, monte Antenne, monte Guadagnolo, monte Soratte, monte Gennaro, monte Cavo, Monte Livata sono tutti in provincia di Roma e facilmente raggiungibili in poco tempo

Abusivo

Citazione di: kz il 16 Gennaio 2020, 10:17:17
...gli abusi...l'abuso...
Ma sei vuoi dirmi qualche cosa non fai prima a telefonarmi?