Batteria per attività portatile

Aperto da tornado, 22 Febbraio 2007, 20:08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Che batteria mi consigliate per alimentare gli apparati nelle passeggiate in montagna?
Parliamo di consumare 22A in max potenza ma è ovvio che mi tengo più basso.
Cercasi alta capacità e basso peso.


rodcat

Secondo me una Optima yellow tante ore di autonomia e durano  tantissime ricariche .............ma pesantina ( se non sbaglio sui 18 kg)
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

koala74

Ciao Tornado,
anche a me interessano suggerimenti su che batteria usare per attivita' in portatile,
anche se al mio 703 bastano meno ampere,
speriamo di avere utili info !!

73 da Genova

acquario58

Non ho idea se andate in montagna oppure in altri posti ,se accessibili a autoveicoli adoperate la batteria auto,altrimenti se arrivate a piedi o in bici portatevi nello zaino a spalle,oppure sul portapacchi della bici una batteria sempre da auto, ...........tipo quelle della Fiat panda (43 Amp.) un poco pesante ma affidabile o ancora meglio un generatore di corrente x i più robusti...Hi...Hi........Ma un dubbio x l'antenna cosa monti:DELTA LOOP o una QUAD?????ottime x collegamenti perché bisogna aggiungere anche questo peso.............


r5000

73 a tutti 22ampere per quanto tempo?se moltiplichi il consumo per il tempo ottieni gli ampere/ora che ti servono... e ti regoli di conseguenza,se per esempio fai 22ampere x 10 ore fa 220ampere/ora... ti servono due batterie da camion... se fai 22ampere x 2 ore ti serve una batteria da 44ampere/ora da panda o simili...se invece di consumare 22ampere ne consumi 2 ti bastano 10 stilo metalidrato o una batteria tampone tipo quelle delle sirene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

comunque consiglio batterie a secco non con acido, che se malauguratamente esce brucia leggermente.


tornado

L'attività radio ho intenzione di farla in posti raggiungibili solo a piedi.Le antenne sono 1 canna da pesca e una windom autocostruite,per le V&U credo che andrò su una HB9 bibanda ripiegabile.E' ovvio che non andrò alla massima potenza,quindi una batteria a secco(tipo antifurto) da 22 A/h andrà più che bene.Bisogna contenere pesi e ingombri perchè si và zaino in spalla.
A proposito delle batterie tampone per antifurto,bisogna usare un carica batterie particolare?
1000 ringraziamenti per i vostri consigli.


r5000

73 a tutti considera che le batterie da antifurto sono al gel quindi non c'è acido, sono ottime per l'uso con correnti basse, per 22 ampere ti servono molto grosse per queste correnti sono meglio le batterie al piombo (danno forti correnti di spunto) resta il problema dell'acido...si potrebbe anche utilizzare le torce che danno 4ampere/ora, e forti correnti da collegare in parallelo ad una batteria al gel,con un diodo a bassa caduta compensi la diversa tensione di scarica oppure serve un grosso condensatore in parallelo alla batteria al gel, ma è solo per la corrente di spunto, durante il qso(pochi secondi) si scaria e la batteria non ti dà corrente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lewis

Citazione di: "tornado"Che batteria mi consigliate per alimentare gli apparati nelle passeggiate in montagna?
Parliamo di consumare 22A in max potenza ma è ovvio che mi tengo più basso.
Cercasi alta capacità e basso peso.

Io ho risolto cosi' , ho preso una batteria d'auto al jumbo (visto che sei VA conosci il negozio) la carico al massimo il giorno prima poi per una attivazione DCI ci vogliono 3 o 4 ore dura senza problemi , la radio in TX consuma circa 22 Amp ma in rx 1 o 2 quindi vai avanti molte ore.

ciao


tornado

:roll: Rimane il problema acido,ma non facevano le batterie per auto sigillate?
Comunque i 22 A li dà a 100 W RF,in portatile rimango sui 20-25 W.OK mi faccio un giro all'Iper o al Jumbo e comincio a capovolgerle tutte,così vedo se schizzano acido :mrgreen:

rodcat

Allora   è come ho detto prima............... le Optima sono la soluzione migliore........... sono al gel e hanno una capacità spaventosa........... io la usao da 9 anni e è sempre  pronta e la uso anche in  auto  con lineare da 400W in ssb quindi  qualcosa di + di 20 A sempre  spenta http://www.optimabatteries.com.au/
Cene sono per tutti i gusti.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

lewis

Citazione di: "tornado":roll: Rimane il problema acido,ma non facevano le batterie per auto sigillate?
Comunque i 22 A li dà a 100 W RF,in portatile rimango sui 20-25 W.OK mi faccio un giro all'Iper o al Jumbo e comincio a capovolgerle tutte,così vedo se schizzano acido :mrgreen:

Adesso ci sono batterie senza manutenzione anche se le rovesci non esce acido , se vai a piedi e devi metterla nello zaino prendine una da moto se vai con la mobile prendila uguale a quella che ha la tua auto , potrebbe servirti hi...
Cmq io ho provato con un 440 a usare quella della mobile mettendo delle pinze ai poli ma é scongliabile se la tua auto é nuova con molta elettronica  quando via in tx senti dei relay nel cruscotto che scattano... quindi prima o dopo qualcosa di costoso potrebbe saltare.

come Jumbo intendevo quello a Noranco adesso siamo a fine inverno e le vendono scontate

ciao

tornado

Citazione di: "rodcat"Allora   è come ho detto prima............... le Optima sono la soluzione migliore........... sono al gel e hanno una capacità spaventosa........... io la usao da 9 anni e è sempre  pronta e la uso anche in  auto  con lineare da 400W in ssb quindi  qualcosa di + di 20 A sempre  spenta http://www.optimabatteries.com.au/
Cene sono per tutti i gusti.

OPTIMO :mrgreen:


lewis

Citazione di: "rodcat"Allora   è come ho detto prima............... le Optima sono la soluzione migliore........... sono al gel e hanno una capacità spaventosa........... io la usao da 9 anni e è sempre  pronta e la uso anche in  auto  con lineare da 400W in ssb quindi  qualcosa di + di 20 A sempre  spenta http://www.optimabatteries.com.au/
Cene sono per tutti i gusti.

Ma quanto costano ?

rodcat

9 anni fà  la prima Optima la pagai 350.000 lire adesso si trovano  da rivenditori onesti sui 160/180 neuri, sul Suzuki che vedi in avatar ne ho 2 in parallelo e  mi tira il verricello (450A a 9000lbs ) Baracchino e lineare accesi e non danno segni di cedimento queste sono  le  migliori batterie al mondo.
Secondo me sono le uniche  per poter fare dei DX per ore in tutta tranquillità............ poi oh se uno se fà quella sfacchinata  per mezz'ora allora vanno bene un pò tutte ma lasciate stare quelle con acido sono pericolose sia per le esalazioni  che per l'esplosioni.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

raycharles85

Citazione di: "lewis"
Citazione di: "tornado":roll: Rimane il problema acido,ma non facevano le batterie per auto sigillate?
Comunque i 22 A li dà a 100 W RF,in portatile rimango sui 20-25 W.OK mi faccio un giro all'Iper o al Jumbo e comincio a capovolgerle tutte,così vedo se schizzano acido :mrgreen:

Adesso ci sono batterie senza manutenzione anche se le rovesci non esce acido , se vai a piedi e devi metterla nello zaino prendine una da moto se vai con la mobile prendila uguale a quella che ha la tua auto , potrebbe servirti hi...
Cmq io ho provato con un 440 a usare quella della mobile mettendo delle pinze ai poli ma é scongliabile se la tua auto é nuova con molta elettronica  quando via in tx senti dei relay nel cruscotto che scattano... quindi prima o dopo qualcosa di costoso potrebbe saltare.

come Jumbo intendevo quello a Noranco adesso siamo a fine inverno e le vendono scontate

ciao
Vi ricordo, ragazzi, che se dovete utilizzare la batteria di servizio dell'auto per RTX o anche solo per ricaricarla scollegate sempre i cavi della macchina previa bruciare la centralina  :!:

cimabue

Citazione di: "rodcat"Allora   è come ho detto prima............... le Optima sono la soluzione migliore........... sono al gel e hanno una capacità spaventosa........... io la usao da 9 anni e è sempre  pronta e la uso anche in  auto  con lineare da 400W in ssb quindi  qualcosa di + di 20 A sempre  spenta http://www.optimabatteries.com.au/
Cene sono per tutti i gusti.



ottime batterie sono a secco ed hanno una elevata corrente.
ne ho montate parecchie su camper come batteria di servizio

aquilabianca

ragazzi, esistono batterie più prestazionali e di dimenzioni più compatte della Optima, provate le stinger!!!!!!!
Anch'esse a ricombinazione quindi prive di acido, oppure anche le Rockford-fosgate. Si arriva a amperaggi altissimi con dimenzioni piuttosto ridotte!!!

tornado

Citazione di: "aquilabianca"ragazzi, esistono batterie più prestazionali e di dimenzioni più compatte della Optima, provate le stinger!!!!!!!
Anch'esse a ricombinazione quindi prive di acido, oppure anche le Rockford-fosgate. Si arriva a amperaggi altissimi con dimenzioni piuttosto ridotte!!!

Rockford-fosgate mi riporta ai tempi del car-audio :mrgreen:
Comunque l'argomento si stà facendo interessante,quindi ci sono batterie a secco piccole e leggere.Presumo che il prezzo sia inversamente proporzionale alle dimenzioni.


rodcat

Eli very very interessante stò cercando le caratteristiche tecniche per poterle paragonare ma purtroppo non trovo nulla. Hai  i 2 link?? grazie
Poi ci sono anche le Exide anch'esse americane con i modelli Gel e Maxxima hanno anche quelle piccole e non costano tantissimo.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

shumhaker

Salve a tutti ...
metti in parallelo 4 batterie da 7Ah (quelle degli antifurti a gel x capirci) 7x4=28Ah ... le carichi con l'alimentatore del baracco le colleghi in parallelo e non occupano molto spazio.

che ne dici ?

aquilabianca

anche quelle indicate da me hanno un costo molto elevato, per vederle è sufficiente cercare accessori per car audio in qualsiasi motore di ricerca.
Anche a me mi riportano a quei tempi.... che tempi.... è stato il mio campo per anni!!!!

jack_torino

Ho dato un'occhiata a questo topic...
...molto interessante per chi come me fa molta attività in portatile...

Ste batterie costano un botto,probabilmente tanto quanto è il livello qualitativo...

Io sto cercando il sistema più comodo,duraturo e non troppo costoso per non succhiare sempre la batteria della mia BM,che presto sarà da cambiare!

Secondo voi,è meglio:

Batteria tipo quelle citate sopra ?
UPS (gruppo di continuità x pc) ?
Start booster x auto ?

Ci sarebbe anche il gruppo elettrogeno,ma la comodità diminuisce... ;-)

Ditemi la vostra e 73!

-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

aquilabianca

una batteria degli UPS e una dinamo a manovella per ricaricare! ;-)

Nembo

Citazione di: aquilabianca il 27 Agosto 2008, 17:46:36
una batteria degli UPS e una dinamo a manovella per ricaricare! ;-)
Interessa anche a me che vi devo mettere su l' attivazione a breve da una cima del Trentino. Che è la batteria degli UPS? hai un link per autocostruire una dinamo a manovella?
73 + 51  a tutti