Kenwood TS 440 punti sul dislpay

Aperto da IV3COA, 21 Febbraio 2014, 21:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3COA

Oggi dopo un po' di tempo ho tolto dalla naftalina il mio Kenwood TS 440 e con mia sorpresa all 'accensione il display si presentava con i puntini. Ho aperto l 'apparato e sostituito la batteria tampone ma con esito negativo ho provato a togliere l'accordatore ma l'esito era sempre negativo poi guardando le schede RF UNIT e la PLL UNIT  noto che all'interno del VCO 1 e del VCO 5 la colla era diventata scura. Ho smontato le due schede e rifatto i due VCO togliendo i componenti pulendo tutto nel risaldare ho sostituito i condensatori da 47uf 10v e tutte le resistenze. Riacceso l'apparato eseguendo il reset e sul display tutto torna normale mostrando 14.000.00. Ma poi verificando meglio mi accorgo che sulla banda dei 12 m il display mostra ancora i suoi puntini ed uguale su quella dei 17 m, per il resto tutto sembra funzionare correttamente, Chiedo allora prima di uscirne pazzo un piccolo aiuto.
Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte.


acquario58

prova a fare una ricerca..con: PUNTINI SUL DISPLAY ..
.ricordo che sul forum  ci sono discussioni in merito

IV3COA

Ho fatto la ricerca sul forum ma tutti hanno i puntini su tutte le frequenze io no ,come ho scritto solo su due 12 e 17 m.

conte dracula

 :up:  devi fare la stessa operazione di pulizia anche dove ci sono le bobine t21 t22 t24 e t29




IV3COA

Le bobine t21 t22 t24 t29 sono poste all interno del VCO 1 sulla scheda RF UNIT che come ho già scritto ho eseguito la pulizia e la sostituzione delle resistenze e dei condensatori.

conte dracula

 :up: :up: mangio mangio mangio

73


IV3COA



IV3COA

Ok risolto in parte almeno per quanto riguarda la banda dei 17 m, si trattava di una cattiva saldatura sul vco 1. Andiamo avanti con la ricerca dal guasto per quanto riguarda la banda dei 12 m.  :up:

Aquarius

ciao computer volevo sapere se avevi risolto il problema dei puntini sui 12mt ?
sei ancora interessato allargomento


IV3COA

#9
Ciao Aquarius scusami ma mi ero dimenticato di questo post ....si sono sempre interessato alla argomento..il problema dei 12 metri non è ancora stato. risolto anche per mancanza di tempo.Ma sono qui sempre pronto ad eventuali nuove.

sierra echo

Citazione di: computer il 09 Gennaio 2015, 08:40:01
Ciao Aquarius scusami ma mi ero dimenticato di questo post ....si sono sempre interessato alla argomento..il problema dei 12 metri non è ancora stato. risolto anche per mancanza di tempo.Ma sono qui sempre pronto ad eventuali nuove.
73 caro corregionale,
Questo problema mi fece patire un paio di anni fa, e dopo le pulizie varie e saldature,il problema si ripresentava ad intermittenza,un collega mi disse di sostituire il cavo di alimentazione e come per magia,da quando lo ho fatto sono spariti i problemi..
Nel mio caso il problema era anche dato da una cattiva alimentazione...
73 e mandi.
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IV3COA

No magari fosse cosi semplice ,purtroppo non è una questione di cavo ma sospetto sul malfunzionamento del vco 1

IV3COA

BECCATO



D61 ko sostituito ora tutto va.
Sotto con il prossimo caso  :up: