A breve nuovo nanovna da 6GHz

Aperto da Franco Balestrazzi, 06 Ottobre 2020, 09:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Hugen, il progettita e il suo team, sono allo studio di un nanovna che arrivera' a 6GHz e con costi contenuti. Non sara' proprio a brevissimo in quanto il team OWO che ha progettato l'SAA2 ha richiesto formalmente a HUGEN di non utilizzare come base quanto fatto per l'SAA2 che, nonostante sia  open source e quindi di pubblico dominio, lede la correttezza nei confronti degli sviluppatori dell'SAA2.
Riporto quanto scritto pubblicamente dal team OWO a HUGEN :

Ciao, a nome del team di progettazione hardware di NanoVNA V2 dobbiamo annunciare che da oggi non possiamo più permetterti di utilizzare il nostro design hardware. Per evitare di darti problemi inutili, ti consentiremo di continuare a vendere il tuo inventario esistente, ma ti chiediamo di interrompere la produzione di qualsiasi hardware che utilizza il nostro design del layout PCB da oggi in poi.
Comprendo che questo avviso non è legalmente vincolante perché i layout PCB non sono coperti da copyright. Tuttavia, riteniamo che i fornitori che utilizzano il nostro lavoro di progettazione e ne traggono profitto dovrebbero rispettare i desideri degli sviluppatori originali. In genere permettiamo a tutti i fornitori di utilizzare il nostro design senza alcuna royalty e solo molto raramente in circostanze attenuanti revochiamo l'autorizzazione. Tuttavia, gli eventi degli ultimi mesi ci costringono a prendere questa difficile decisione. Sei sempre libero di sviluppare il tuo progetto di layout da zero o di collaborare con altri ingegneri per sviluppare progetti alternativi.

Grazie e in bocca al lupo per i tuoi sforzi VNA a 6 GHz.


Staremo a vedere


YF23 blackwidow

#1
Il nanovna v2 è quel modello che ad ogni riavvio va ricalibrato?Correggimi se sbaglio ma se ricordo bene non è basato sul progetto originale di edy555 e sono arrivati molto dopo.

Non ho ben capito chi sia Hugen e volesse basarsi sul loro progetto, cmq spero che metta in conto di aggiungere un po' di memoria dove salvare almeno le calibrazioni.

Owo scrive: " However, recently there has been anti-competitive behavior from one clone manufacturer that I won't name, and it involves manipulating rankings on platforms like taobao using fake orders and reviews, as well as dumping devices at close to cost. "

Franco Balestrazzi

E' errato che il V2 vada ricalibrato ad ogni riaccensione, chi ha tradotto questo si sbaglia
HUGEN e' uno dei tanti sviluppatori/miglioratori del progetto base si edy555 (nickname) e che ha migliorato il nanovna originale prma con la versione H e poi con la versione H4.
OWO e' uno del team che ha progettato l'SAA2 (V2) e, visto il proliferare di cloni gia' dall'inizio di tale progetto, cloni dei quali non si ha il controllo e quindi con caratteristiche con conformi all'originale, vuole evitare questo problema.
Nel frattempo HUGEN che all'atere sta promuovendo i suoi H e H4 ha ventilato la realizzazione di un v2 a 6GHz. Questo ha fatto indispettire OWO estromettendolo dal team di sviluppo del V2.
Occorre tenere presente che questi sono prodotti che sono in continuo aggiornamento e quindi uno ne acquista un esemplare e 4 mesi dopo ne e' uscito un'altro con migliorie HW. Quelle FW non sono un problema e si possono upgradare se l'HW rimane lo stesso.
Spero di avere chiarito la situazione.
73'

YF23 blackwidow

#3
Penso che la logica open-source fatta in questi termini presti il fianco a player aggressivi che prima o poi arrivano sempre: o fai come edy555 che una volta rilasciato il progetto non ha mai detto nulla sui vari cloni, oppure non lo fai open source e metti dei vincoli.

Le cose si evolvono e anche all'interno dei vari team ci sono pensieri diversi.

Non c'entra molto con questo esempio ma vi ricordate lo scontro tra arduino e genuino? Ognuno ragiona a modo proprio, vale sempre tutelarsi oppure lasciare tutto veramente open.

Resto in attesa di vedere cosa farà Hugen.