24 08 09 FIELD DAY ALTURE CUNEO 1.300 m s.l.m. ....aspettiamo yrs chiamate!!!

Aperto da claudio pinerolo, 15 Dicembre 2008, 02:49:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio pinerolo

Riapro questo topic ma con un titolo modificato dato che mi è stato chiuso di brutto (forse ora si capirà di più che non centra nulla con PROPAGAZIONE VERSO..... segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Lo riapro perchè mi sembra tutto sommato interessante poterci mettere d'accordo qua sopra sull'ora e la zona che si conta coprire specialmente in questo periodo poco divertente e di magra per la propagazione.

Per un buon risultato del collegamento in Onda Diretta (o di Terra quindi ribadisco non in propagazione con riflessione della ionosfera) consiglio alcune accortezze:

1) scegliere la frequenza meno disturbata dal QRM preferibilmente in USB o
   LSB
2) iniziare ad affinare e abituare l'orecchio allenandosi sui segnali appena  
   percettibili magari usando un bel paio di cuffie che aiutano moltissimo a
   tirare fuori gli S0 a R1. (io lo chiamo QRP dell'orecchio!!!)
3) segnalare poi qua sopra in questo topic per tutti gli amici del forum la  
   frequenza, l'ora di chiamata per la prova di collegamento, la zona da cui
   si chiama e la copertura che si presume avere.


Con amici anche del forum sono un pò di sere che facciamo così e noto con piacere che si scopre di arrivare in posti che uno non avrebbe mai immaginato di arrivare lontani anche più di 200 Km in linea d'aria e si finisce di fare ruota con più di 10 persone che si sentono tutte a S0 e al limite della comprensibilità. E' una bella soddisfazione anche questa in mancanza di dx da propagazione....

Io stasera qua dalla zona delle innevate Valli Olimpiche alla modesta altitudine di 350 m s.l.m. dopo cena dalle 20.45 alle 21:45 se ci sarà QRM basso chiamerò e ascolterò principalmente sulla 27.585 USB (se qualcun altro preferisce un'altra frequenza perchè ha meno QRM basta che lo scriva io andrò a chiamarlo li sopra)
Penso da prove già fatte in queste serate di riuscire ad arrivare più o meno in tutte le prov del Piemonte, Val Sesia, Lago Dorta ecc.. ma anche in lombardia nella zona di Malpensa, Gallarate, Verbania, Brianza... , Liguria nella zona di Genova, La Spezia, Lavagna, Chiavari, Imperia, Pianura Padana fino nel piacentino tra Emilia e Lombardia.
Quindi utenti del forum in Piemonte, Lombardia, Liguria drizzate le orecchie...

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


claudio pinerolo

rettifico la frequenza. Per tutti quelli che hanno voglia di accendere nella zona Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Pianura Padana,  stasera dalle 20:45 alle 21:45 le prove di collegamento in diretta saranno a 27.435 in USB dove chiamerò e ascolterò...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

PAPERO ( THE DUCK )

ciao claudio .....
una domanda visto che nino aveva chiuso un topic e poi tu lo hai riaperto .....o
come ti spiegava sembra uguale ad uno gia esistente e non vedo o vediamo molta differenza.......
spiegaci meglio o spiegami meglio
grazie
ciauzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

yeti

Bene! Il termine esatto credo sia sked.. (sked=schedule in italiano programmazione) molto utile per concentrare le risorse in questi tempi di magra. In diretta ci si dovrebbe sentire in parecchi, anche con segnali bassi ma se non c'è qrn o qrm si viaggia bene anche a S0. 20 anni fa ricordo la ruota di 27.905 dove io sentivo quasi tutti a zero con il mio lincoln, ma intanto si parlava in tutto il Piemonte... solo dopo le 24! Prima i disturbi dei bruciatori con i loro S5 coprivano i QSO.
E' diverso dal topic sulla propagazione perche qui non è che "potremmo sentirci" ma ci si sente (ammesso che ci sia la posizione e la stazione)

'73


claudio pinerolo

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Dicembre 2008, 19:31:08
ciao claudio .....
una domanda visto che nino aveva chiuso un topic e poi tu lo hai riaperto .....o
come ti spiegava sembra uguale ad uno gia esistente e non vedo o vediamo molta differenza.......
spiegaci meglio o spiegami meglio
grazie
ciauzzzz


ciao Papero ma nulla di particolare ho pensato di aprire questo spazio solo per quelli che si vogliono dare un appuntamento e collegarsi in onda diretta nel raggio della propria regione o in quelle confinanti quindi nulla a che vedere con l'altro che tratta di propagazione quindi collegamenti fattibili solo in alcuni momenti e in condizioni particolari date dalla ionizzazione delle macchie solari che in questo periodo non ci sono... tutto qui... per fare un esempio stasera ci siamo sentiti con l'Alberto in Borgosesia e il Daniele 1rgk084 Mheta Cavaliere Oscuro in Novara che distano da me quasi 200 Km. Sostanzialmente e' un altro modo appassionante di intendere i collegamenti a lunga distanza.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: yeti il 15 Dicembre 2008, 22:19:29
Bene! Il termine esatto credo sia sked.. (sked=schedule in italiano programmazione) molto utile per concentrare le risorse in questi tempi di magra. In diretta ci si dovrebbe sentire in parecchi, anche con segnali bassi ma se non c'è qrn o qrm si viaggia bene anche a S0. 20 anni fa ricordo la ruota di 27.905 dove io sentivo quasi tutti a zero con il mio lincoln, ma intanto si parlava in tutto il Piemonte... solo dopo le 24! Prima i disturbi dei bruciatori con i loro S5 coprivano i QSO.
E' diverso dal topic sulla propagazione perche qui non è che "potremmo sentirci" ma ci si sente (ammesso che ci sia la posizione e la stazione)

'73

bravissimo yeti hai centrato perfettamente il senso della cosa menomale che qui c'è ancora qualcuno che si ricorda come si usava la radio una volta
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


Mheta Cavaliere Oscuro

io lo trovo utile e trovo che sia differente da "propagazione Verso" marameo

Nel senso che:
io avrei dato un titolo tipo:"Collegamento in diretta"

comunque è utile,anche perchè l'altro topic resta per segnalare da dove proviene la propagazione,questo invece puo' essere usato da tutti per i dx locali..

noi del piemonte,per sentirci in presa diretta,qualcuno del sud per sentirsi e così via...

approvo Claudio per l'idea.. :up: :up:


1PNP548

lo ritengo utile perchè almeno nel raggio di 200km si sa chi c'è in radio e ad una certa ora!
lo conferma il fatto che qualche sera fa, tramite l'appuntamento io e claudio ci siamo sentiti a filo QRM cosa che se non avessimo preso accordi.....in rete, non ci saremmo mai sentiti :up:

adesso è chiaro il senso del topic? ;-)

claudio pinerolo

Citazione di: 1PNP548 il 16 Dicembre 2008, 10:31:12
lo ritengo utile perchè almeno nel raggio di 200km si sa chi c'è in radio e ad una certa ora!
lo conferma il fatto che qualche sera fa, tramite l'appuntamento io e claudio ci siamo sentiti a filo QRM cosa che se non avessimo preso accordi.....in rete, non ci saremmo mai sentiti :up:

adesso è chiaro il senso del topic? ;-)

si anche perchè sembra che se non c'è propagazione a s9 nessuno accende più la radio per trasmettere e poi ci lamentiamo che in 27 è un deserto

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 16 Dicembre 2008, 07:34:15
io lo trovo utile e trovo che sia differente da "propagazione Verso" marameo

Nel senso che:
io avrei dato un titolo tipo:"Collegamento in diretta"

comunque è utile,anche perchè l'altro topic resta per segnalare da dove proviene la propagazione,questo invece puo' essere usato da tutti per i dx locali..

noi del piemonte,per sentirci in presa diretta,qualcuno del sud per sentirsi e così via...

approvo Claudio per l'idea.. :up: :up:

si il titolo è migliorabile e si può sempre cambiare, poi comunque la 27 come la 28 è ancora tutta da scoprire secondo me perchè nessuno ci fa mai caso con i segnali a zero in SSB ma esiste anche su queste frequenze come per le v la propagazione di terra e la sto vedendo in queste serate di prove in diretta (3 sere fà eravamo più di 10 sparpagliati tra Piemonte, Lombardia e Liguria che ci sentivamo a S0 R1 tutti quanti!!!) poi con mia sorpresa noto tra l'altro che questi fenomeni sono più frequenti di quanto si pensi, certo ci vuole un pò più di pazienza un buon ricevitore, l'orecchio allenato tassative le cuffie, una buona antenna e il QRM bassissimo ma ti permette di divertirti lo stesso al pari dei collegamenti in propagazione da macchie solari.
Questo è quello che io penso poi ognuno di noi si diverte come vuole
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


Skypperman

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 16 Dicembre 2008, 07:34:15
io lo trovo utile e trovo che sia differente da "propagazione Verso" marameo

comunque è utile,anche perchè l'altro topic resta per segnalare da dove proviene la propagazione,questo invece puo' essere usato da tutti per i dx locali..


Questa dei "dx locali" è la prima vola che la sento!  :mrgreen:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Luigi92

Ciao Claudio..!!!!!!! Sono Luigi..!! ti ricordi di me?? 
cmq.. non credo che noi in onda diretta ci sentiremmo.. almenoche.. non monti una superdirettiva grande quanto la mia citta  :grin:
Claudio.. per adesso non ci stiamo sentendo in radio perche.. ho avuto.. dei piccoli inconvenienti...  Ma dopo le feste.. sarà tutto attivo..
Ciao Claudio e divertiti..!!

CODICE_ROSSO

Awe Claudio ... 73 !!

  Trovo personalmente molto utile lo scopo del tuo topic ed è cosa buona e giusta che gli utenti usino la piattaforma per incontrarsi..(magari un titoletto diverso !! :mrgreen: :mrgreen:)...

OKKIO !! .. studio qualcosa e ti faccio sapere  ;-)!!!
Ps ... perchè non usi la nostra monitor  ??
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1PNP548

visto che il collegamento in diretta è molto difficile in queste condizioni (ad esempio io e claudio siamo lontani 175km e ci siamo sentiti), il claudio in pinerolo monitorizza tutte le sera la frequenza "più libera" e "meno rumorosa" per poi avvertire gli altri.
la monitor è una buona cosa quando c'è propagazione, altrimenti se ci fosse anche solo qrm a S4 sarebbero impossibili questi collegamenti.....via terra!
73


claudio pinerolo

#13
Citazione di: CODICE_ROSSO il 17 Dicembre 2008, 00:58:13
Awe Claudio ... 73 !!

  Trovo personalmente molto utile lo scopo del tuo topic ed è cosa buona e giusta che gli utenti usino la piattaforma per incontrarsi..(magari un titoletto diverso !! :mrgreen: :mrgreen:)...

OKKIO !! .. studio qualcosa e ti faccio sapere  ;-)!!!
Ps ... perchè non usi la nostra monitor  ??

Ben ritrovato Gianluca!!! Grazie per l'intervento  :birra: Per il titolo se hai in mente qualcosa ben venga così lo cambiamo  :up: l'importante che questo spazio sia di gradimento e utilità per tutti e che venga sopratutto usato non solo da noi tra Piemonte, Liguria e Lombardia  marameo. Con gli amici qua della zona nord ovest come vedi, anche in vista delle vacanze di Natale, abbiamo iniziato ad attivarci in queste serate per far si che pure in periodi di magra da propagazione si riesca a fare un pò di radio divertendoci, cercando inanzi tutto di dare grazie al forum la maggiore visibilità della cosa per il coinvolgimento del più alto numero di persone nel provare questi collegamenti un pò estremi  :mrgreen:.
Per le frequenze andrebbe benissimo anche la monitor .615 peccato che qua da noi sia già utilizzata da altri abituè (il mitico Alessio Monterosa) e quando è libera ha sembre un brusio di disturbo in sottofondo quindi data la difficoltà dei collegamenti si sceglie di volta in volta quella più libera e con QRM e QRN più basso

Citazione di: Luigi92 il 16 Dicembre 2008, 17:00:04
Ciao Claudio..!!!!!!! Sono Luigi..!! ti ricordi di me?? 
cmq.. non credo che noi in onda diretta ci sentiremmo.. almenoche.. non monti una superdirettiva grande quanto la mia citta  :grin:
Claudio.. per adesso non ci stiamo sentendo in radio perche.. ho avuto.. dei piccoli inconvenienti...  Ma dopo le feste.. sarà tutto attivo..
Ciao Claudio e divertiti..!!

Ciao Luigi certo che mi ricordo speriamo di risentirci per gli auguri (propagazione permettendo!!!)
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Luigi92

Claudio.. io gli auguri te li faccio qui... perche non ci possiamo sentire pultroppo.... per colpa di qualcuno... che si e messo a fare tarzan sulla mia antenna  :'(   
Claudio  AUGURI di buon natale e felice anno nuovo....   :-D


claudio pinerolo

#15
dato il QRM basso di questi ultimi giorni, per tutti quelli interessati stasera (venerdì) si replica , si tenteranno altre prove di collegamento in onda diretta che interesseranno tutte le zone del:

PIEMONTE - LIGURIA - LOMBARDIA - PIANURA PADANA
FREQUENZA: 27.585 USB (se la frequenza causa QRM alto dovesse cambiare verrà comunicata qua sopra anche pochi minuti prima dell'inizio dei collegamenti)
ORARIO DI INIZIO CHIAMATE: dalle 20:45

Consiglio a tutti quelli che si sintonizzeranno di usare le cuffie perchè capiterà di dover tirare fuori anche segnali a S0 quindi al limite della comprensibilità

PS: ho cambiato titolo dati i risultati del sondaggio "In quali giorni e fascie orarie accendete di più la radio?"  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=11502.0
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: claudio pinerolo il 19 Dicembre 2008, 00:26:25
dato il QRM basso di questi ultimi giorni, per tutti quelli interessati stasera (venerdì) si replica , si tenteranno altre prove di collegamento in onda diretta che interesseranno tutte le zone del:

PIEMONTE - LIGURIA - LOMBARDIA - PIANURA PADANA
FREQUENZA: 27.585 USB (se la frequenza causa QRM alto dovesse cambiare verrà comunicata qua sopra anche pochi minuti prima dell'inizio dei collegamenti)
ORARIO DI INIZIO CHIAMATE: dalle 20:45

Consiglio a tutti quelli che si sintonizzeranno di usare le cuffie perchè capiterà di dover tirare fuori anche segnali a S0 quindi al limite della comprensibilità

PS: ho cambiato titolo dati i risultati del sondaggio "In quali giorni e fascie orarie accendete di più la radio?"  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=11502.0

Tutto ok!!! Allora rimane confermata la frequenza (speriamo ci sia qualcuno...)
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

#17
Comunque anche questa sera l'esperimento è riuscito eravamo in 4 qua tra la zona che va da Pinerolo, Alta Val di Susa, Torinese e abbiamo collegato il Fabrizio a 710 m. s.l.m nella zona di Varallo Sesia e la 1RGK171 op. Cristian sui confini Svizzeri a Cuveglio (VA) a 300 m. s.l.m. infossato sotto le montagne nella zona del lago Maggiore (160 Km in linea d'aria dalla mia zona non male considerando la schermatura delle sue montagne!!!).
Peccato che mancavano molti operatori tipo, per non fare nomi  :mrgreen: ,il Fabio 1PNP548 e Daniele Mheta. Sicuramente avrebbero copiato anche loro l'amico dal confine con la Svizzera e la zona di Varallo Sesia
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: claudio pinerolo il 20 Dicembre 2008, 01:19:06
Comunque anche questa sera l'esperimento è riuscito eravamo in 4 qua tra la zona che va da Pinerolo, Alta Val di Susa, Torinese e abbiamo collegato il Fabrizio a 710 m. s.l.m nella zona di Varallo Sesia e la 1RGK171 op. Cristian sui confini Svizzeri a Cuveglio (VA) a 300 m. s.l.m. infossato sotto le montagne nella zona del lago Maggiore (160 Km in linea d'aria dalla mia zona non male considerando la schermatura delle sue montagne!!!).
Peccato che mancavano molti operatori tipo, per non fare nomi  :mrgreen: ,il Fabio 1PNP548 e Daniele Mheta. Sicuramente avrebbero copiato anche loro l'amico dal confine con la Svizzera e la zona di Varallo Sesia
Ed infatti sono veramente triste per non esserci stato ieri sera...purtroppo per un impegno inderogabile non potevo essere in Radio..
Comunque,quando vuoi si ripete il tutto. :up: :up:

quando vuoi facciamo di nuovo il tutto :up:


claudio pinerolo

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 20 Dicembre 2008, 05:50:30
Ed infatti sono veramente triste per non esserci stato ieri sera...purtroppo per un impegno inderogabile non potevo essere in Radio..
Comunque,quando vuoi si ripete il tutto. :up: :up:
quando vuoi facciamo di nuovo il tutto :up:

ma io avrei preferito farlo di sabato sera ma essendo impegnato per una pizzata ho scelto venerdì.

Comunque dato che il QRM è bassissimo sul tardi si può provare stasera intorno alle 23.45... se ci sarà qualcuno a quell'ora???? dai provo a lanciare la cosa in giro e via mail così vediamo chi si sintonizza la frequenza è sempre 27:585 USB se dovesse essere disturbata comunico qui sopra sempre alle 23:45 la nuova frequenza
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Cris

Ciao Claudio e ciao a tutti.....

Ebbene si, confermo che ieri sera ho fatto una chiacchierata con claudio ed altri operatori, segnali molto bassi ma lavorando con i filtri e affinando l'orecchio siamo riusciti a sentirci....

Io purtroppo come dicevo a claudio sono a circa 300m. slm però purtroppo sono completamente circondato da montagne (sono proprio in mezzo alla valcuvia) che distano dalla ma abitazione circa 150/200m in linea d'aria, dunque per me è un impresa sia ascoltare che farmi sentire, ma ieri sera ero davvero molto contento......

Se riprovate questa sera ci sarò anch'io, anche se  non arriverò prima delle 22,45 per un impegno a cui non posso mancare.

Ho già memorizzato la frequenza sulla mi radio dunque oni volta che riuscirò ad accendere passerò per ascoltare se trovo qualcuno...... :-D

X claudio: L'amico fabrizio è un mio conoscente che un annetto fa mi chiedeva un consiglio su che antenna montare, beh dopo che gli ho suggerito la Imax è rimasto contentissimo e continua tutt'ora a ringraziarmi..

Appena potrò la rimonterò anch'io la imax, come ti dicevo l'avevo già provata e mi ero trovato benissimo, poi, siccome per il momento utilizzo un unica antenna sia per gli 11 metri che per fare ascolto anche sulle bande più basse (80, 40, 20 metri) sono stato costretto a rimontare la mantova turbo perchè con la imax su quelle frequenze ero proprio "sordo".......

Allora a questa sera.


claudio pinerolo

allora a grande richiesta stasera sul tardi così il QRM sarà bassissimo si replica per tutti quelli nelle zone tra

PIEMONTE - LIGURIA - LOMBARDIA - PIANURA PADANA
FREQUENZA: 27.585 USB (se la frequenza causa QRM alto dovesse cambiare
verrà comunicata qua sopra anche pochi minuti prima dell'inizio dei
collegamenti)
ORARIO DI INIZIO CHIAMATE: dalle 23:45


Consiglio a tutti quelli che si sintonizzeranno di usare le cuffie perchè capiterà di dover tirare fuori anche segnali a S0 quindi al limite della comprensibilità e di aver pazienza se non si verrà ascoltati al primo colpo... insistete... insistete
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: claudio pinerolo il 20 Dicembre 2008, 17:48:34
allora a grande richiesta stasera sul tardi così il QRM sarà bassissimo si replica per tutti quelli nelle zone tra

PIEMONTE - LIGURIA - LOMBARDIA - PIANURA PADANA
FREQUENZA: 27.585 USB (se la frequenza causa QRM alto dovesse cambiare
verrà comunicata qua sopra anche pochi minuti prima dell'inizio dei
collegamenti)
ORARIO DI INIZIO CHIAMATE: dalle 23:45


Consiglio a tutti quelli che si sintonizzeranno di usare le cuffie perchè capiterà di dover tirare fuori anche segnali a S0 quindi al limite della comprensibilità e di aver pazienza se non si verrà ascoltati al primo colpo... insistete... insistete

Salvo imprevisti ci sentiamo a tale ora in tale frequenza.. :dance: :dance:

tornado

Ieri sera ho ascoltato qualcosa a livello di QRM ma era incomprensibile per me,poi il mio orologio biologico non mi permette più di rimanere vigile dopo le 21.30.  :'( Scusate

Ardito del lago d'Orta

<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/