News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

IL MIGLIOR CB DEGLI ANNI 70?

Aperto da radiodelta, 08 Dicembre 2007, 18:12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Ma qual' è quello che usavi in banda con la boomerang..... metti una foto !!!.... avevi una modulazione pulitissima e centratissima
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Emergency118

Appunto il mio fido Teaberry Stalker IX....80 Canali originali....
Senza clarifier in tx (visto come stà nel mezzo e come ci stà bello fermo lo stesso??) con una piccola modifica alla potenza, microfono dinamico originale Cobra 200 da me personalmente modificato (qualche condensatore e altre quisquilie) e antennaccia boomerang sul tetto......



Stazione comodino di camera..... :up:

hafrico

Citazione di: Emergency118 il 06 Giugno 2008, 00:41:52
I vecchi apparati sono spettacolari!
Io ho cominciato a modulare con una scatoletta a valvole che era un EICO a 6 canali...Poi passai al Courier Centurion e alle bande laterali....che vi devo dire...altri tempi, spettacolo!
Sono nostalgico???
73......... a tutti..... e buona serata.......... anche se sono piu datato di  FILIPPO  ....  la penso come lui............. una volta le radio le facevano co la R... maiuscola........ altro che.....  SMD.....  o  48.... BSX......   ma bei tempi....  :miiii: :miiii:

conte dracula

 :miiii:   io ho usato anche questo...originale svedese.....solo am .ma con l'orologio,hi... :dance:



Emergency118

Bello, io avevo un inno-hit simile a 220V...con l' orologio che poteva comandare l' accensione (e credo anche lo spegnimento, ma non ricordo...) della stazione!

CODICE_ROSSO

Giustamente Conte.... una volta uno non vedeva l' ora di riascoltare gli amici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:... bello anche questo....  :up:
Fili... ma il tuo alimentatore è rumoroso... io ne ho uno uguale che voglio modificare ...poi creerò un topic.......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Emergency118

Ha una rotellina, si sposta il "noise" dove rompe di meno....Devo dire che và bene, sicuramente è sovradimensionato (il baracchino assorbirà si e nò 4-5 Ampere, l' alimentatore ne tira una trentina....)ma almeno è piccolo; ne ho uno tradizionale da 10A che è il doppio e pesa tre volte questo....Scusate l' OT!!!!


DukeAlex

nei cb vecchi c'era un pulsante a 3 posizioni.mi pare si chiamasse delda tune.
c'era il + delta, normale(al centro) e - delta.
a che serve?a spostare la rx di qualche kiloherz?era su cb senza bande laterali...tipo.....Xtal cb7...o JFK.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

conte dracula

Citazione di: DukeAlex il 06 Giugno 2008, 22:07:44
nei cb vecchi c'era un pulsante a 3 posizioni.mi pare si chiamasse delda tune.
c'era il + delta, normale(al centro) e - delta.
a che serve?a spostare la rx di qualche kiloherz?era su cb senza bande laterali...tipo.....Xtal cb7...o JFK.
:miiii: certo..spostava,mediante un condensatore e un'induttanza,la frequenza di ricezione...di circa 1,5 khz...nella foto del Zodiac si vede chiaramente la leva(enorme)sopra il selettore dei 23 canali 8O


Emergency118

Citazione di: conte dracula il 06 Giugno 2008, 22:13:03
Citazione di: DukeAlex il 06 Giugno 2008, 22:07:44
nei cb vecchi c'era un pulsante a 3 posizioni.mi pare si chiamasse delda tune.
c'era il + delta, normale(al centro) e - delta.
a che serve?a spostare la rx di qualche kiloherz?era su cb senza bande laterali...tipo.....Xtal cb7...o JFK.
:miiii: certo..spostava,mediante un condensatore e un'induttanza,la frequenza di ricezione...di circa 1,5 khz...nella foto del Zodiac si vede chiaramente la leva(enorme)sopra il selettore dei 23 canali 8O

Infatti, serviva in quei baracchini am se qualcuno su un canale vicino usava un michelino un pò sfacciato.....

DukeAlex

Citazione di: Emergency118 il 06 Giugno 2008, 22:16:43
Citazione di: conte dracula il 06 Giugno 2008, 22:13:03
Citazione di: DukeAlex il 06 Giugno 2008, 22:07:44
nei cb vecchi c'era un pulsante a 3 posizioni.mi pare si chiamasse delda tune.
c'era il + delta, normale(al centro) e - delta.
a che serve?a spostare la rx di qualche kiloherz?era su cb senza bande laterali...tipo.....Xtal cb7...o JFK.
:miiii: certo..spostava,mediante un condensatore e un'induttanza,la frequenza di ricezione...di circa 1,5 khz...nella foto del Zodiac si vede chiaramente la leva(enorme)sopra il selettore dei 23 canali 8O

Infatti, serviva in quei baracchini am se qualcuno su un canale vicino usava un michelino un pò sfacciato.....
cioe'? era per ricevere i cb nel caso quest'ultimi fossero fuori frequenza?cosa centra il microfono?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

conte dracula

...certo..serviva proprio a correggere l'errore nella costruzione dei quarzi(economici),tenuto conto che per fare 23 ch,servivano 14 o 16 quarzi,opportunamente miscelati per rx e tx....Poi,come dice il Filippo,si poteva trovare qualche altro uso...tipo "evita sblateri".....

DukeAlex

grazie ad entrambi.risolto l'arcano.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Emergency118

Citazione di: conte dracula il 06 Giugno 2008, 22:30:14
...certo..serviva proprio a correggere l'errore nella costruzione dei quarzi(economici),tenuto conto che per fare 23 ch,servivano 14 o 16 quarzi,opportunamente miscelati per rx e tx....Poi,come dice il Filippo,si poteva trovare qualche altro uso...tipo "evita sblateri".....
...nel limite del possibile.... :up:

DukeAlex

#39
Citazione di: cimabue il 09 Dicembre 2007, 21:33:57
ho visto questo nel link di acquario.
io ne ho uno uguale che lo usavo negli anni '80


ciao!si quello e' il Xtal (cristal) XCB 7. c'e' lo avevo anch'io....ma sinceramente non mi piaceva la sua ricezione.....era un po sordo il mio.magari era qualche bobina starata.....tagliando un diodo si apriva di brutto la modulazione! (ecco sempre a parlare di modifiche finisco....)
Modulava nel modo antico,ovvero con 2 transistor su trasformatore..........PRATICAMENTE UN SISTEMA INDISTRUTTIBILE.altro che i chip KIA...TA.....
(ora apro un post in cui vorrei parlare di questo stadio bf)

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti il delta tune era utile ma gli sblatteri li beccavo lo stesso, ho un pace 8030 a 40ch (penso sia uno dei primi 40ch...) che funziona tuttora, a paragone del 48 si comporta meglio con i disturbi elettrici,ma si sblattera peggio del 48...
la modulazione è buona considerando che è tutto originale,a parte il microfono preamplificato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Si, l' 8030 era dell' 80, mi ricordo quando uscì....Il delta era coassiale allo squelch....La modulazione però era bassa, mi ricordo che si doveva "tagliare" qualcosa.... :up:

r5000

73 a tutti bello, non ero in grado all'epoca di fare modifiche, comunque bastava il microfono preamplificato con capsula ceramica che funziona tuttora,hai per caso lo schema? non l'ho mai trovato,ora non serve ma mi piacerebbe averlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Guardo ma non credo, qualcosa avevo di quel tempo ma il Pace non l' ho mai avuto (pochi soldi a quell' ora.....come ora) e quindi la documentazione non credo di averla.....


r5000

73 a tutti non c'è problema, non l'ho mai trovato nei schemari e nemmeno in rete,è solo per averlo, io di solito delle radio cerco sempre lo schema e manual service in caso di problemi o anche solo per sapere come funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

il bello degli apparati a quarzi era che con un VFO esterno inserito al posto di un quarzo spaziavi sotto e sopra i classici 23 canali,...........senza dimenticare che esistevano delle malizie x parlare senza essere disturbati da altri quando si era appartati con voci femminili  ;-) ;-) ;-) bastavo invertire 2 quarzi (quello di RX con quello di TX)  si otteneva la trasmissione invertita esempio: can.1 =  tx 26.965  diventava tx 26.510 e  rx 26.965  :up: :up: :up:

hafrico

Citazione di: acquario58 il 06 Giugno 2008, 23:32:48
il bello degli apparati a quarzi era che con un VFO esterno inserito al posto di un quarzo spaziavi sotto e sopra i classici 23 canali,...........senza dimenticare che esistevano delle malizie x parlare senza essere disturbati da altri quando si era appartati con voci femminili  ;-) ;-) ;-) bastavo invertire 2 quarzi (quello di RX con quello di TX)  si otteneva la trasmissione invertita esempio: can.1 =  tx 26.965  diventava tx 26.510 e  rx 26.965  :up: :up: :up:
si sis si........ sapessi quanti volte lo ho fatto.......... mi riporti indietro di 30 anni..... :-D :-D :-D :-D

DukeAlex

Citazione di: acquario58 il 06 Giugno 2008, 23:32:48
il bello degli apparati a quarzi era che con un VFO esterno inserito al posto di un quarzo spaziavi sotto e sopra i classici 23 canali,...........senza dimenticare che esistevano delle malizie x parlare senza essere disturbati da altri quando si era appartati con voci femminili  ;-) ;-) ;-) bastavo invertire 2 quarzi (quello di RX con quello di TX)  si otteneva la trasmissione invertita esempio: can.1 =  tx 26.965  diventava tx 26.510 e  rx 26.965  :up: :up: :up:
insomma come lo split nei cb digitali tipo ranger  o apparati seri?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gasolik

ciao ragazzi visto che in questo topic si e parlato del sommerkamp 788dx qualcuno mi sa indicare un sito dove scaricare il manuale ed eventuali modifiche ? grazie a tutti
73/51 da LUIGI

DukeAlex

Citazione di: gasolik il 07 Giugno 2008, 17:48:25
ciao ragazzi visto che in questo topic si e parlato del sommerkamp 788dx qualcuno mi sa indicare un sito dove scaricare il manuale ed eventuali modifiche ? grazie a tutti
ciao.semi dai la tua mail ti spedisco il manuale. 3 megabite.
oppure ti iscrivi qui e te lo scarichi da te.
http://www.mods.dk

invece qui ti aiuta a risolvere i problemi piu comuni
http://www.kaffee-waermer.de/repairs.html

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....