News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

crt 9900

Aperto da archimede72, 23 Maggio 2022, 13:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede72

Salve a tutti purtroppo il mio crt 9900 mi ha abbandonato in tx si spegne e manda l'alimentatore in corto alimentatore con protezione si spegne penso che siano i finali ma una domanda se sono i finali come si regola la corrente di bias penso che si scriva cosi grazie


etna

Citazioneuna domanda se sono i finali come si regola la corrente di bias penso che si scriva cosi grazie

Cerca il datasheet su internet e troverai i valori da rispettare
73 by Carmine

archimede72

si grazie della risposta i datasheet li ho trovati volevo sapere come la regolo la corrente di bias dove posizionare i puntali del tester grazie

ik2nbu Arnaldo

Datemi un cacciavite.... e vi riparo lo space shuttle ? [emoji1]

A)  Se i finali a riposo RX sono alimentati ( dubito ) metti il tester in posizione Amper DC ed i puntali IN SERIE sull'alimentazione degli stessi e qualche centinaio di milliamper dovresto vedere di assorbimento. Detto questo non è garanzia che siano sani al 100%, potrebbero anche assorbire un minimo ma non erogare potenza RF.

B) Se i finali a riposo RX non sono alimentati, non potrai misurare nulla.

e se il problema non fossero i finali ?


archimede72

buongiorno per questo motivo ho chiesto a questo gruppo se a qualcuno è capitato il mio problema io non so se sono i finali la radio si accende riceve ma appena vado in tx si spegne e manda in corto anche alimentatore chè è protetto non ho intenzione di scacciavitare la mia radio volevo solo capire il problema grazie e buona giornata

pat0691

Scusate ma, non avendo informazioni complete, faccio una ipotesi.
Non e' che per caso e' l'alimentatore, che probabilmente guasto, eroga la corrente appena sufficiente a mantenere l'apparato in ricezione e si spegne per carenza di ampere in TX ???


archimede72

si buongiorno alimentatore nissei 1228a lo uso con alte radio e funziona bene non ho problemi


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 24 Maggio 2022, 09:44:23
Scusate ma, non avendo informazioni complete, faccio una ipotesi.
Non e' che per caso e' l'alimentatore, che probabilmente guasto, eroga la corrente appena sufficiente a mantenere l'apparato in ricezione e si spegne per carenza di ampere in TX ???

in effetti, sapere quanti ampere fornisce al massimo l'alimentatore aiuterebbe, quello che mi lascia perplesso e che, credo, abbia lasciato perplesso anche Arnaldo, è la richiesta relativa alla regolazione della corrente di bias... seguita poi da un "non voglio scacciavitare"

mah ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Avrai uno dei finali in corto quando trasmetti evidentemente. Li non si regola nessuna corrente di bias, sono finali a mosfet si regola la tensione di soglia.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Marco De Caprios

#9
Citazione di: Skypperman il 24 Maggio 2022, 09:53:23
Avrai uno dei finali in corto quando trasmetti evidentemente. Li non si regola nessuna corrente di bias, sono finali a mosfet si regola la tensione di soglia.
Esatto.
Non ho sottomano lo schema del 9900 ma se è simile al 6900 i finali e prefinale sono connessi direttamente alla tensione dell' alimentatore senza passare dall' on/off generale. Comunque è facile vedere se sono i MOSFET: si dissaldano i piedini (senza smontarli) e si misurano con un qualunque prova componenti cinese da 15€.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: Aquila Fr il 24 Maggio 2022, 10:26:58
Esatto.
Non ho sottomano lo schema del 9900 ma se è simile al 6900 i finali e prefinale sono connessi direttamente alla tensione dell' alimentatore senza passare dall' on/off generale.

dovrebbero essere 13N10, si trova lo schema dell'analogo AT-6666, mi pare ci sia anche qui sul forum

archimede72

chiedo scusa se ho offeso qualcuno se mi sono espresso male  e chiedo scusa se ho postato qualche domanda penso che il forum sia nato per questo aiutare le persone che se vogliono riparare qualcosa da soli e capire qualcosa commenti che ho letto sono offensivi nei miei confronti bastava solo dire come capire se i finali sono buoni 
chiedo scusa a AZ6108 il mio alimentatore è 28 ampere lo scritto nell'ultimo post poi chiedo scusa ad Arnaldo per la frase "non voglio scacciavitare" Grazie e buona Giornata

AZ6108

Citazione di: archimede72 il 24 Maggio 2022, 13:48:07
chiedo scusa se ho offeso qualcuno se mi sono espresso male  e chiedo scusa se ho postato qualche domanda penso che il forum sia nato per questo aiutare le persone che se vogliono riparare qualcosa da soli e capire qualcosa commenti che ho letto sono offensivi nei miei confronti bastava solo dire come capire se i finali sono buoni 
chiedo scusa a AZ6108 il mio alimentatore è 28 ampere lo scritto nell'ultimo post poi chiedo scusa ad Arnaldo per la frase "non voglio scacciavitare" Grazie e buona Giornata

facciamo così, ti chiedo scusa anche io ed allo stesso tempo ti domando dove, come hai scritto, tu abbia ravvisato offesa nei tuoi confronti.

Ciò detto grazie per la precisazione relativa all'alimentatore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


archimede72

quello che mi lascia perplesso e che, credo, abbia lasciato perplesso anche Arnaldo, è la richiesta relativa alla regolazione della corrente di bias... seguita poi da un "non voglio scacciavitare"

mah ...

AZ6108

Citazione di: archimede72 il 24 Maggio 2022, 15:16:53
quello che mi lascia perplesso e che, credo, abbia lasciato perplesso anche Arnaldo, è la richiesta relativa alla regolazione della corrente di bias... seguita poi da un "non voglio scacciavitare"

mah ...

esatto, ho espresso perplessità, dove sarebbe l'offesa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

archimede72 non chiedere scusa: ci sono utenti che usano il forum come una seduta di psicoterapia, bisogna avere pazienza.

AZ6108

#16
Citazione di: kz il 24 Maggio 2022, 15:32:37
archimede72 non chiedere scusa: ci sono utenti che usano il forum come una seduta di psicoterapia, bisogna avere pazienza.

interessante; quindi esprimere una legittima perplessità è un'offesa, mentre scrivere che qualcuno ha disturbi mentali, come hai fatto tu, non lo è

ma sicuramente, mi sta sfuggendo qualcosa ed hai ragione tu, ci mancherebbe

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

anzichè ripetere la frase che hanno detto che per me sono un'offesa  tu come utente del forum  dicevi hai sbagliato non si dice corrente di bias  per controllarla si fa  in questo modo prendi il tester lo si mette nei punti stabiliti poi per vedere se i mosfet (penso che si dice così ora qualcuno sicuramente avrà qualcosa da dire)se sono bruciati con il relativo datasheet fai così e basta senza ulteriori commenti che per me sono inutili ricordatevi che la radio e l'elettronica in generale deve essere una passione un hobby no a chi ne sa di più oppure a chi ha il missile più grosso.
Io ho fatto una semplice domanda se qualcuno ha la bontà di rispondere bene altrimenti passa oltre come faccio io mi sono letto tutto il forum passo delle ore per capire per leggere qualunque cosa sia anche la più banale e non mi sono mai permesso di offendere qualcuno perchè prima cosa CI VUOLE RISPETTO per gli altri.

AZ6108

Citazione di: archimede72 il 24 Maggio 2022, 18:26:54
anzichè ripetere la frase che hanno detto che per me sono un'offesa  tu come utente del forum  dicevi hai sbagliato non si dice corrente di bias  per controllarla si fa  in questo modo prendi il tester lo si mette nei punti stabiliti poi per vedere se i mosfet (penso che si dice così ora qualcuno sicuramente avrà qualcosa da dire)se sono bruciati con il relativo datasheet fai così e basta senza ulteriori commenti che per me sono inutili ricordatevi che la radio e l'elettronica in generale deve essere una passione un hobby no a chi ne sa di più oppure a chi ha il missile più grosso.
Io ho fatto una semplice domanda se qualcuno ha la bontà di rispondere bene altrimenti passa oltre come faccio io mi sono letto tutto il forum passo delle ore per capire per leggere qualunque cosa sia anche la più banale e non mi sono mai permesso di offendere qualcuno perchè prima cosa CI VUOLE RISPETTO per gli altri.

un bel tacer non fu mai scritto

73
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios


archimede72

pensavo che questo forum aveva  lo spirito radiantistico tutto tranne quello siete bravi solo a criticare a metter i puntini sulle i e a postare cose che non centrano nulla con il forum ora non so cosa centra il video del grande Antonio de Curtis in arte "TOTO"  io vi ringrazio di vero cuore ho fatto una semplice domanda certamente non vi ho chiesto soldi ORA CHIEDERO' LA CANCELLAZIONE DAL FORUM  [emoji107]

Skypperman

Archimede72 ti sono state date diverse soluzioni tecniche al tuo problema, ma hai preferito alimentare flames anziché concentrarti sulla risoluzione del problema.
Quindi ritengo assolutamente fuori luogo le tue affermazioni.
A questo punto, fai quello che ritieni più opportuno.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


kz

Citazione di: archimede72 il 25 Maggio 2022, 00:09:05
ORA CHIEDERO' LA CANCELLAZIONE DAL FORUM

era troppo difficile nuotare controcorrente

acquario58

Citazione di: archimede72 il 25 Maggio 2022, 00:09:05
pensavo che questo forum aveva  lo spirito radiantistico tutto tranne quello siete bravi solo a criticare a metter i puntini sulle i e a postare cose che non centrano nulla con il forum ora non so cosa centra il video del grande Antonio de Curtis in arte "TOTO"  io vi ringrazio di vero cuore ho fatto una semplice domanda certamente non vi ho chiesto soldi ORA CHIEDERO' LA CANCELLAZIONE DAL FORUM  [emoji107]
mi sono riletto alcune volte gli interventi postati....e non ho notato nessun commento fuori luogo ed offensivi diretti alla tua persona.......a parte le tue esternazione nei confronti degli utenti ( forse sono le conseguenze delle temperature Estive)....
se non ti senti gratificato dai partecipanti  di ROGERK....nessun problema puoi andare sul tuo profilo e cancellarti autonomamente....
buon proseguimento......