80 METRI in AM -- PROPAGANDA

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 06 Maggio 2020, 19:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ri-"ottone"

Buonasera,
se indicate una frequenza, meglio nella porzione bassa della fonia 80 metri, vi raggiungo.
Qth Roma, dipolo full size per quanto molto basso sul tetto in cemento del palazzo
La minaccia alcolica!


ik2nbu Arnaldo


ik2nbu Arnaldo


ri-"ottone"

Grazie Arnaldo, sento delle modulazioni in Ampiezza, ma non ho coraggio di bussare in quanto non siete intelleggibili in mezzo al forte noise da condominio cittadino che ho.

In ogni caso ieri notte QSO AM a 3610 con iw0hqp, iw2nxp ed iz7sjs. Conosco anche ik2vtu.

Max iz0yza
La minaccia alcolica!


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: ri- il 26 Febbraio 2022, 16:29:08
Grazie Arnaldo, sento delle modulazioni in Ampiezza, ma non ho coraggio di bussare in quanto non siete intelleggibili in mezzo al forte noise da condominio cittadino che ho.

In ogni caso ieri notte QSO AM a 3610 con iw0hqp, iw2nxp ed iz7sjs. Conosco anche ik2vtu.

Max iz0yza
OK , bussa in LSB 

ora c'è anche stazione Toscana

si puo fare QSO multimodo ! hi

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Febbraio 2022, 16:26:40
usate anche Colle Sofia

http://iw2nke.ddns.net:8073/
allora su questo sdr, a differenza dell'altro, son riuscito ad ascoltarmi ma solo in LSB, ho sentito poco fa una chiamata da IZ0... in AM, ma non ascolto altro, ho provato a richiamare, magari ripeto dopo il tramonto la propagazione si allungherà qui in 80M

PS: avevo scritto due post da tablet, anche sul forum non ho propagazione [emoji13]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ri-"ottone"

Allora, io vi ascolto via sdr, l'ultimo linkato da Arnald e noto che bassino arrivo anche io. Ho ascoltato (su SDR) IK2NBU, IK2VTU ed IW5?? più bassino mi sono riascoltato.
Forse le condizioni di propaga non sono ancora ottimali
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

IK2NBU e chiunque fosse presente a 3600 AM, riprovo tra un'oretta attendendo uno skip migliore.
 
Grazie!
La minaccia alcolica!

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: ri- il 26 Febbraio 2022, 16:52:14
IK2NBU e chiunque fosse presente a 3600 AM, riprovo tra un'oretta attendendo uno skip migliore.

Grazie!
OK , anche per noi pausa, eravamo io ed il Gianpietro IK2VTU

Sagnali buoni ma QSB feroce

18.30 riproviamo


ri-"ottone"

Ok Arnaldo,
fra poco riproverò. Ho esteso la info all'amico Silvio iw0hqp di Aquino (FR), noto smanettone advanced da radio autocostruite (io non arrivo a tanto)
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Non so se si è fatto troppo tardi per le vostre abitudini, ma se volte fare una prova sono a 3610 AM o LSB che sia.
A 3600 sento dei Francesi molto forte, quindi temo lo skip sia lungo per il nazionale NVIS
La minaccia alcolica!

plotino

Citazione di: ri- il 26 Febbraio 2022, 18:58:42
Non so se si è fatto troppo tardi per le vostre abitudini, ma se volte fare una prova sono a 3610 AM o LSB che sia.
A 3600 sento dei Francesi molto forte, quindi temo lo skip sia lungo per il nazionale NVIS
ho fatto ora una spazzolata in banda, a 3610 sento un qso francese, per il resto ho già sentito i vari salottini italiani, quindi credo che lo skip in Italia ora inizia ad essere favorevole
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

ok, provo a 3600 LSB, eventuale spostamento in AM subito dopo
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

Purtroppo il mio solito noise da primato, unito ad una propagazione che lascia a desiderare, non mi ha consentito di fare la prova in AM.
Ho tuttavia contattato con piacere plotino in LSB e confermo che la sua emissione era ottima.
Magari la prossima volta ci saranno segnali più elevati.

A presto,
73 - Max
La minaccia alcolica!

plotino

ciao Max, non ero io che hai contattato [emoji23] , ti ringrazio mi sarebbe piaciuto, son arrivato tardi ho ascoltato i tuoi saluti, ma anche io ho grossi disturbi e scariche, sentivo a malapena gli altri due om, alla prossima!  [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

Ok plotino, credevo che iw2mvm fossi tu...
In ogni caso riproveremo alla prossima e magari ci si risentirà.
Nel pomeriggio ho ascoltato Arnaldo IK2NBU e Giampietro IK2VTU in AM, e sono anche entrato, ma a mio avviso lo skip non era favorevole perchè in diretta non riuscivo a comprenderli (li ho ascoltati via sdr ed ho notato che in un sdr della zona 2 che era stato linkato, arrivavo più o meno decentemente).
Spesso quando proviamo a notte fonda (22-24) ci sono condizioni propagative migliori per la AM col suo noise elevato.

Ciao!
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: plotino il 26 Febbraio 2022, 16:44:05
ho sentito poco fa una chiamata da IZ0... in AM, ma non ascolto altro

Quell'IZ0... oggi ero io in AM. [emoji106]
La minaccia alcolica!

plotino

Citazione di: ri- il 26 Febbraio 2022, 20:24:26
Quell'IZ0... oggi ero io in AM. [emoji106]
ah ecco, allora in AM non era proprio fattibile per me da zona 7 qui, se reggo al sonno dopo cena ripasso in radio [emoji111]


buona serata
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Grazie a tutti quelli che ci hanno provato !

73


ik2nbu Arnaldo

Francesi a 3600 in AM , ottimi segnali in questo momento 9 ++

ik2nbu Arnaldo

#95
31 marzo la notte della AM organizzata dagli amici Francesi

plotino

interessante, sicuramente sarò in ascolto [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Marzo 2022, 21:48:37
31 marzo la notte della AM organizzata dagli amici Francesi
CitazioneNous serons à l'heure d'été pour cette occasion le 31

Mars à 21h00, sur 3600KCs
ore 2100.... UTC?  [emoji33] sarebbero le nostre 23  [emoji23], spero di restare sveglio
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

Grazie IK2NBU per la segnalazione.

P.S. Ma non possiamo organizzarne una noi? Conosco parecchi a 3610 khz ben lieti di passare in ampiezza modulata.
La minaccia alcolica!

plotino

Citazione di: ri- il 01 Aprile 2022, 16:20:40
Grazie IK2NBU per la segnalazione.

P.S. Ma non possiamo organizzarne una noi? Conosco parecchi a 3610 khz ben lieti di passare in ampiezza modulata.
io son sempre disponibile  [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com