News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PROPOSTA SPEGNIMENTO LINK NAZIONALE CISAR

Aperto da Gaspare93, 12 Ottobre 2015, 18:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

73' a tutti oggi sul sito della CISAR ho visto questo post da radio amatore ed associato cisar e' stata una  frecciata solo l'idea di spegnere il link o transponder nazionale orgoglio cisar da come ho capito i motivi sono i disturbatori abituali e gestori dei ponti che non si sono allineati alle direttive CISAR oltre che alla affermazione di alcuni OM che lo reputano OBSOLETO io ho detto la mia via e-mail alla segreteria riassumendo '' no categorico dello spegnimento il sistema e' ancora validissimo ed all'avanguardia rispetto hai sostenitori del link solo via internet che in caso di calamita' ''ti salutu pedi di ficu'' scusate il dialetto quindi via radio ed super all'avanguardia  i disturbatori vanno presi abbiamo gli organi predisposti si dovranno fare molte pressioni ma non bisogna arrendersi poi per i gestori non allineati bisognera imporre di allinearsi alla direttiva pena staccamento del link previa alternativa di collegamento concludendo ho detto che non bisogna arrendersi a 4 deficenti che disturbano e che il link nazionale DEVE rimanere attivo per bisogno e' perche' e' l'orgoglio cisar''

AVANTI RAGAZZI DITE LA VOSTRA 73 DE IT9GAK

http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1309:link-nazionale-fonia-lo-chiudiamo-dite-la-vostra&catid=57&Itemid=251


ik0zcw

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw


www.radiomercato.com


www.cisar.it

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 12 Ottobre 2015, 18:44:58
oggi sul sito della CISAR ho visto questo post da radio amatore ed associato cisar e' stata una  frecciata solo l'idea di spegnere il link o transponder nazionale orgoglio cisar

Bisognerebbe spegnere i disturbatori ma è più facile spegnere il Cisar.

Sono personalmente contrario a questa ipotesi, che si intervenga per salvaguardare i Radioamatori seri, spegnere sarebbe una grande sconfitta per tutti gli Om, anche quelli che non lo frequentano.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


pask


Ugo da Norcia

Per quanto non lo frequenti, non posso che essere contrario allo spegnimento. Come più volte già detto in altri casi simili, sarebbe una vittoria per i deficienti e una sconfitta per li radioamatori corretti e civili.

Anche se sono convinto che, con calma e tempo, si debbano cercare nuove soluzioni più efficienti/attuali. Questi iniziano ad essere sistemi obsoleti. ma spegnere tutto sarebbe un errore, secondo me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


f1zb4n

Ciao,
anche io ho letto la notizia, ero andato a cercare notizie sui ponti ligure del LN.
Ovvio che potendo voto anche io per il no, ma di fatto qui il link è già spento, con un ponte attivo, ma scollegato (RU18 m.te Fasce) ed uno in manutenzione/spento (RU16 m.te Beigua).
Peccato, sono arrivato tardi, mi sarebbe piaciuto avere un link radio tra le varie regioni.
73 de Luca
QTH: JN44FH


Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 12 Ottobre 2015, 20:25:04
Citazione di: Gaspare93 il 12 Ottobre 2015, 18:44:58
oggi sul sito della CISAR ho visto questo post da radio amatore ed associato cisar e' stata una  frecciata solo l'idea di spegnere il link o transponder nazionale orgoglio cisar

Bisognerebbe spegnere i disturbatori ma è più facile spegnere il Cisar.

Sono personalmente contrario a questa ipotesi, che si intervenga per salvaguardare i Radioamatori seri, spegnere sarebbe una grande sconfitta per tutti gli Om, anche quelli che non lo frequentano.
michele io ho scritto proprio cosi' alla e-mail che ho mandato in direzione ma da come ho capito andra OFF!   :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

rinucciopitbull

73 per tutti.....sono CONTRARIO.....facciamo cambiare le leggi per la vendita....LE RADIO SOLO AI PATENTATI.


r5000

Citazione di: RINO il 12 Ottobre 2015, 21:31:12
73 per tutti.....sono CONTRARIO.....facciamo cambiare le leggi per la vendita....LE RADIO SOLO AI PATENTATI.
73 a tutti, pura utopia, con le vendite on line come fai? invece sarebbe ora che ogni radioamatore oltre a comprare apparati compra o meglio costruisce piccole antenne direttive e le usa per triangolare i disturbatori, è una grossa mano a chi poi và a bussare alla porta, fare una denuncia generica serve a poco ma se indichi che l'origine è circoscritta in un quartiere o paesino preciso intervengono e risolvono...
ps: riguardo alla chiusura del link nazionale sono contrario perchè è comunque una risorsa anche se sono il primo a dire che di ponti ce ne sono fin troppi e più che chiudere il link sarebbe molto meglio ottimizzare l'uso delle frequenze con meno ponti che si sovrappongono e si disturbano a vicenda, forse è utopia anche questa ma tecnicamente si può intervenire modificando l'area di copertura dei ponti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

Ovviamente sono Contrario. Anche se non lo uso lo apprezzo perche' mi sembra sia l'unico esperimento di interconnessione analogica. Personalmente non mi piacciono le coperture nazionali ma spegnere il Cisar no. Mi fermo qui :-)

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rinucciopitbull

Ciao R 5000, come fai? Molto semplice, come si fa acquistando le armi e le munizioni on line, oltre come si fa iscrivendosi su qrz.com o su Ari Fidenza (questi sono i primi che mi vengono in mente), sia per il primo caso che per gli altri 2 mandi la documentazione on line in corso di validità ed il gioco è fatto....purtroppo in questo mondo (radio e non solo) girano molti euri e per quello il tutto è messo a tacere e poi ci troviamo davanti a dei bivi come questo...spegnere o non spegnere? A che serve spegnere il link nazionale? Tanto non stanno solo lì, ma anche sui ponti locali e nelle dirette. Ovviamente questo è solo il mio modo di pensare....73 per tutti e buona radio se ci si riesce.


JohnDiggle

Citazione di: RINO il 12 Ottobre 2015, 21:31:12
73 per tutti.....sono CONTRARIO.....facciamo cambiare le leggi per la vendita....LE RADIO SOLO AI PATENTATI.

Ma davvero si crede alla favola che i disturbatori sono solo persone non OM? Mah, invece io sono quasi certo che molti di disturbatori spesso sono OM con tanto di licenza da  molti anni ;)

Tornando IT, contrario.

rinucciopitbull

Carissimo Bucky, io non credo a nessuna favoletta....intanto cominci da lì a fare una selezione....SICURAMENTE non risolve molto, però è un buon inizio....73 Rino.

JohnDiggle

Citazione di: RINO il 13 Ottobre 2015, 09:29:23
Carissimo Bucky, io non credo a nessuna favoletta....intanto cominci da lì a fare una selezione....SICURAMENTE non risolve molto, però è un buon inizio....73 Rino.

OK, allora poi come evitiamo i disturbatori con tanto di patente, licenza e stazione da millemila euri?  :allah:

rinucciopitbull

Non facciamo sempre una polemica su questo forum....possibile mai che non si può esprimere un proprio pensiero? Sicuramente ci sarà chi di dovere a trovare i disturbatori, di certo non io. Buona giornata e continuazione a tutti voi salutoni Rino.

FoxG7

Beh, io seppur non lo usi da tempo, sono contrario allo spegnimento, in quanto riconosco che sia un metodo comodo che permette di aprire gli "orizzonti"  regionali anche a chi non ha possibilità di montare antenne direttive in VHF / UHF.....

Riguardo al fenomeno disturbatori, inutile negarlo....c'è... >:D >:D >:D...ma  non serve certo  spengere tal sistema per eliminare il problema, coloro troveranno il modo di andare a disturbare altrove.... :P :P :P

Ci vorrebbero controlli, controlli ed ancora controlli....solo così si eliminerebbe il problema, soltanto che gli organi preposti a quanto pare non hanno interesse ad intervenire... :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Ciao,
non sono un frequentatore del Link Nazionale in tx, ma spesso mi trovo li a fare ascolto, e purtroppo si, ce ne sono di simpaticoni con il dito facile...
Sono contrario allo spegnimento perchè lo reputo un buon sistema di emergenza per collegare la nazione tutta in semplicità e velocità. Credo però ci sia bisogno di magior controllo da parte di qualcuno preposto a fare ciò per evitare il più possibile situazioni di disturbo. Purtroppo anche tra le persone per bene si trova sempre la pecora nera... Che gusto ci possono trovare a disturbare gli altri non lo capirò mai. Misteri della psiche umana...


FoxG7

Citazione di: RINO il 13 Ottobre 2015, 05:41:51
Molto semplice, come si fa acquistando le armi e le munizioni on line, oltre come si fa iscrivendosi su qrz.com o su Ari Fidenza (questi sono i primi che mi vengono in mente), sia per il primo caso che per gli altri 2 mandi la documentazione on line in corso di validità ed il gioco è fatto....

Si, si....ma obiettivamente la vedrei difficile uniformare a livello mondiale una cosa del genere, ci son troppi soldi ed interessi in giro.......oggi c'è il commercio on line....se non puoi più acquistare in Europa, prendi in Cina o in qualche altro paese  :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Possiamo scrivere pagine e pagine con le nostre opinioni personali, ma la realtà rimane una:

RISPETTO RECIPROCO

Se c'è questo tutto funziona, se non c'è (e purtroppo è così) tutto non funziona.

Pieschy

Citazione di: RINO il 13 Ottobre 2015, 10:14:20
Non facciamo sempre una polemica su questo forum....possibile mai che non si può esprimere un proprio pensiero? Sicuramente ci sarà chi di dovere a trovare i disturbatori, di certo non io. Buona giornata e continuazione a tutti voi salutoni Rino.

Ciao Rino. Penso che da esseri pensanti ognuno dice la sua e tutti noi siamo autorizzati a farlo. La parola "polemica" fra noi appassionati non dovrebbe esistere ne sul forum ne in radio. Tu, io, tutti, abbiamo diritto e direi "bisogno" di dire la nostra. Poi qualcuno ha la coda di paglia e scambia un'opinione per polemica ma non e' cosi'. Io sono molto pungente ma sui topic non sulle persone/amici/colleghi che dicono la loro.

Tornando al topic io sono d'accordo con Bucky. I disturbatori "seriali" sono OM frustrati con tanto di belle stazioni patente e licenze. Fermo restando che "pazzi" ce ne sono ovunque e non solo in radio non credo che qualcuno spenda anche 50 Euro solo per piazzare portanti, rutti e parolacce senza motivo. Come eliminarli? Non si puo' risposta secca. E non stà a noi. Credo che in paesi più civili intervengano le autorità di controllo. In Italia no perche' finchè sei sulle frequenze radioamatoriali e non disturbi servizi di pubblica utilità agli organi di controllo non gliene frega nulla di "beccare" il disturbatore.

Tecnicamente è molto difficile intercettare un'emissione. Bisognerebbe triangolare, ma poi anche li' se la stazione e' mobile o portatile ci vorrebbero 3 furgoni della Postale in continuo movimento e per giorni. Non succederà mai o meglio non lo faranno mai a meno che non ci siano reati maggiori del semplice disturbo. Apriamoci gli occhi tutti noi l'unico modo per arginare i disturbatori e' ignorarli, fare QSY o QRT. Psicologia spicciola : ti eccita disturbare quando qualcuno ti dà corda senno' dopo un po' la frustrazione perche' nessuno ti dà corda ti fà desistere in quanto non diventa più divertente. Spegnere un ponte, un link nazionale,etc. la dà vinta al/ai disturbatori di turno perche' psicologicamente il loro scopo di disturbare ha sordito un'effetto pratico. Semplice.

]{iLLErDj

Ovviamente sono contrario allo spegnimento...
Credo che il post del cisar sia una provocazione più che altro.
Se i manutentori non hanno tempo o voglia di sistemare i problemi basta cambiarli. SOno sicuro che ci sono nuove leve piene di entusiasmo pronte a risolvere il problema.
Poi è vero, ora arriva l'inverno e spesso non è semplice arrivare in quota.
Ad esempio l'RU12 montecampione è a 2000mt circa e d'inverno non riusciamo ad arrivarci facilmente. Anche se devo dire che usare le motoslitte è divertente :)
Ma ora torno al topic perchè anche il discorso dei disturbatori lascia il tempo che trova.
CHISSENEFREGA DEI DISTURBATORI basta continuare il qso come se niente fosse e dopo due o tre passaggi cambiano aria da soli.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Gevix

Buongiorno a tutti,

è un bel po che non mi affaccio al forum...mea culpa...ma vedo che la questione del LINK nazionale si è fortunatamente "propagata" anche qui.
Veniamo al dunque, la discussione sullo spegnimento del Link Nazionale CISAR. Quando ho appreso della proposta (essendo un aderente al sodalizio ed avendo sentito le discussioni del responsabile del Link al convegno di Pordenone) mi è venuto un colpo....Il link rappresenta la storia ed un fiore all'occhiello del sodalizio c'è è deve restare. E' ovvio che alla luce delle tecnologie di collegamento vi rete Internet può risultare vetusto ed obsoleto ma voglio vedere se in caso di reale situazione "emergenziale" i server le dorsali e le connessioni possono reggere l'impatto.
La discussione che stà alla base sul "referendum" di chiusura o meno sta nel fatto che:

1) purtroppo ci sono delle teste di vitello che impediscono il buon utilizzo con portanti musichette varie (speso sono OM e lo fanno anche in 40m)
2) manutenere un sistema simile è oneroso per i Manutentori che mettono di loro tasca tempo soldi e risorse per far si che tutto funzioni
3) spegnere significherebbe riutilizzare le frequenze ad altro (sappiamo quanto sia ormai affollato lo spettro)

proprio in queste ore all'interno del sodalizio vi è una forte discussione, ovvero, il link deve restare ma si deve lavorare per portarlo ad u livello evoluto aggiungendo sistemi di protezione da disturbi....questo significa ancora una volta tempo e risorse personali da dedicare attraverso singoli soci o sezioni.
Spero che lo spegnimento non avverrà e credo che questa provocazione serve per risvegliare un po' le coscienze di chi manutiene e di chi lo usa......

we will see

73 Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


Pieschy

Citazione di: Gevix il 13 Ottobre 2015, 14:26:36
Buongiorno a tutti,

è un bel po che non mi affaccio al forum...mea culpa...ma vedo che la questione del LINK nazionale si è fortunatamente "propagata" anche qui.
Veniamo al dunque, la discussione sullo spegnimento del Link Nazionale CISAR. Quando ho appreso della proposta (essendo un aderente al sodalizio ed avendo sentito le discussioni del responsabile del Link al convegno di Pordenone) mi è venuto un colpo....Il link rappresenta la storia ed un fiore all'occhiello del sodalizio c'è è deve restare. E' ovvio che alla luce delle tecnologie di collegamento vi rete Internet può risultare vetusto ed obsoleto ma voglio vedere se in caso di reale situazione "emergenziale" i server le dorsali e le connessioni possono reggere l'impatto.
La discussione che stà alla base sul "referendum" di chiusura o meno sta nel fatto che:

1) purtroppo ci sono delle teste di vitello che impediscono il buon utilizzo con portanti musichette varie (speso sono OM e lo fanno anche in 40m)
2) manutenere un sistema simile è oneroso per i Manutentori che mettono di loro tasca tempo soldi e risorse per far si che tutto funzioni
3) spegnere significherebbe riutilizzare le frequenze ad altro (sappiamo quanto sia ormai affollato lo spettro)

proprio in queste ore all'interno del sodalizio vi è una forte discussione, ovvero, il link deve restare ma si deve lavorare per portarlo ad u livello evoluto aggiungendo sistemi di protezione da disturbi....questo significa ancora una volta tempo e risorse personali da dedicare attraverso singoli soci o sezioni.
Spero che lo spegnimento non avverrà e credo che questa provocazione serve per risvegliare un po' le coscienze di chi manutiene e di chi lo usa......

we will see

73 Silvio

Condivido ma non capisco. Da buoni OM sappiamo che eccezion fatta per il frequency hoping non c'e' modo di eliminare i disturbatori. Pui andare in locale/nazionale/echolink/modi digitali ...se uno in ingresso ponte/ponti ti manda anche solo la portante non hai soluzioni per evitarlo. Ti puoi anche criptare ma se mi metto sotto il ponte e ti mando la portante fissa non parla nessuno. Vale per i link nazionali come per i ponti locali. Allora o si ignorano i disturbatori o si spegne altre soluzioni non ce ne sono tecnicamente parlando.