differenza tra rg8 e rg58

Aperto da alessiofbt, 12 Novembre 2014, 23:32:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofbt

Devo usarlo per il cb a 27mhz collegato a un lineare, ma sbadatamente ne ho ordinato uno con su scritto rg8 anzichè 58, può essere un problema usarlo?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


acquario58

penso che ti riferisci al RG 8 mini ( stesso diametro del rg 58).....é meglio del RG 58 .....vai tranquillo

alessiofbt

ok quindi non ci sono problemi a usarlo insieme a cavi che non lo sono fiuu  :mrgreen:

stavo vedendo anche altri tipi di cavi come questo

CRT Aircom Plus
a cui riporta una perdita db/100mt su 100mhz ad esempio di
3.3 anzichè i 16.1 dell rg58 tradizionale

ma cambia realmente qualcosa, o sono sempre i classici numeri da prendere con le pinze?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

IZ8XOV

Non sono assolutamente da prendere con le pinze! L'attenuazione è un fattore importantissimo da prendere seriamente in considerazione in relazione alle frequenze di utilizzo e alla tratta del cavo coassiale. Ad esempio se lavori in Vhf o in Uhf con un cavo come l'Rg58 su una tratta di 20-30 metri avrai un'attenuazione molto marcata rispetto ad usare un cavo più specifico per quelle frequenze come un Belden H-1000. C'è inoltre da dire che alcuni cavi più sottili hanno una minor schermatura quindi raccolgono più rumore.

Quindi scegli il cavo in relazione a che bande devi usarlo. Dopo tutto un H-1000 ma anche un 213 Foam sono cavi che non costano una fortuna ma valgono ciò che costano. Non ha molto senso fare un buon impianto d'antenna e rovinarlo con un cavo poco idoneo.

Se lavorerai invece in Hf allora il discorso cambia (in verità già in 10 metri l'attenuazione inizia a farsi sentire), tuttavia io per l'uso abitativo non scenderei mai sotto un 213 o un H155, più sottile e gestibile ma con buone caratteristiche.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


alessiofbt

sulle alte frequenze vhf ma soprattutto uhf avevo letto delle differenze, ma sulla banda dei 27 noterei un reale cambiamento del rumore di fondo o non vale la pena?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

IZ1PNY

#5
Citazione di: alessiofbt il 13 Novembre 2014, 09:17:01
sulle alte frequenze vhf ma soprattutto uhf avevo letto delle differenze, ma sulla banda dei 27 noterei un reale cambiamento del rumore di fondo o non vale la pena?

1 mm di diametro in piu' del 58 c'e' l'RG8 XX, costa poco ed ha doppia schermatura.
Caratteristiche quasi come un RG213 XSFoam.

L'attenuazione, non avrebbe nulla a che fare con i disturbi.....qrn/qrm...impulsi elettrici.

Quanto meno per parallelismo sentìresti meno disturbi con piu' attenuazione di segnale.
E' la schermatura che attenua i disturbi principalmente.
Piu' e' compatta nella trama, minimo doppia, solitamente foglio e retino sopra il dielettrico....meglio attenua.

Io uso il Messi e Paoloni, MEPFLEX10....segnali con due/tre punti in piu' e disturbi zero con promesso dal fabbricante.
Ed avevo il top del 213........
Per la 27.......non farti tanti problemi, sei a meta' gamma del range dei cavi, uno discreto e via.