Quale antenna è la meno peggio?

Aperto da skizzo71, 10 Dicembre 2023, 21:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skizzo71

Come da titolo multibanda HF da auto con attacco so239 per un uso static mobile ?
Tipo diamond rhm10 oppure tipo hvt-400 ?
Cioè bobina scorrevole oppure ponticelli ?
Ho sempre un paio di Eco antenne elicoidali e in passato ho avuto una diamond hf-6.....no alle motorizzate screwdriver
Uno stilo con accordatore alla base ?

Suggerimenti ?

73
73s
Massimo IW5DWU, Siena
Dx Call 11m 1 DT114


BarboneNet

Provate tutte, lascia stare.

Canna decathlon 6m;
Filo da 1.5mmq  di 5.8m;
Unun 4:1 da 150w-2kw;
Coassiale con balun 1:1 in corrente;
Accordatore;
8-32 Radiali da 5.6m opzionali(migliori sopratutto la ricezione).

Vai da dio dai 20 ai 10m

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

BarboneNet

Citazione di: rs2000_ il 10 Dicembre 2023, 23:25:41Controventi no?
Visto che cercava una antenna da auto gli ho proposto questa.....cmq l antenna la mette su quando è fermo, non ci andrebbe in giro.
I controventi non servono, basta poggiarla ad un albero.

Stamattina ZL e VK con 10W in vialunga in 20m, giappone e vk in 17 e 15m, china in 12m ... sempre senza radiali

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

r5000

Citazione di: BarboneNet il 10 Dicembre 2023, 23:04:19Provate tutte, lascia stare.

Canna decathlon 6m;
Filo da 1.5mmq  di 5.8m;
Unun 4:1 da 150w-2kw;
Coassiale con balun 1:1 in corrente;
Accordatore;
8-32 Radiali da 5.6m opzionali(migliori sopratutto la ricezione).

Vai da dio dai 20 ai 10m

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk


73 a tutti, concordo se l'utilizzo è veramente da fermo per il tempo necessario a montare tutto, una canna da pesca come supporto e l'accordatore sono la soluzione migliore, per l'utilizzo con la macchina in movimento un'antenna cb lunga il più possibile collegata all'accordatore fissato ad esempio alle barre porta tutto permette l'utilizzo anche in 40 mt se l'antenna cb è del tipo senza bobina verso massa, se ce l'ha  basta isolare la base dal telaio e utilizzare la calza del cavo coassiale come filo d'antenna, ovviamente in 40 mt si fà poco mentre dai 20 mt a salire i dx si fanno veramente anche in movimento, serve sempre un minimo di propagazione ma è uguale anche con la direttiva e traliccio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


skizzo71

Citazione di: r5000 il 10 Dicembre 2023, 23:37:3773 a tutti, concordo se l'utilizzo è veramente da fermo per il tempo necessario a montare tutto, una canna da pesca come supporto e l'accordatore sono la soluzione migliore, per l'utilizzo con la macchina in movimento un'antenna cb lunga il più possibile collegata all'accordatore fissato ad esempio alle barre porta tutto permette l'utilizzo anche in 40 mt se l'antenna cb è del tipo senza bobina verso massa, se ce l'ha  basta isolare la base dal telaio e utilizzare la calza del cavo coassiale come filo d'antenna, ovviamente in 40 mt si fà poco mentre dai 20 mt a salire i dx si fanno veramente anche in movimento, serve sempre un minimo di propagazione ma è uguale anche con la direttiva e traliccio...
Grazie a tutti per le numerose risposte, questa potrebbe essere una soluzione alternativa interessante, a parte il costo tuner... sennò un LC manuale e un analizzatore a buon mercato.
Mi potresti spiegare meglio il discorso punto di isolamento ? Sai so duro  [emoji1]
73s
Massimo IW5DWU, Siena
Dx Call 11m 1 DT114

AZ6108

#5
Citazione di: BarboneNet il 10 Dicembre 2023, 23:04:19Provate tutte, lascia stare.

Canna decathlon 6m;
Filo da 1.5mmq  di 5.8m;
Unun 4:1 da 150w-2kw;
Coassiale con balun 1:1 in corrente;
Accordatore;
8-32 Radiali da 5.6m opzionali(migliori sopratutto la ricezione).

Vai da dio dai 20 ai 10m

E volendo scendere in frequenza (es sui 30/40 metri), si potrebbe aggiungere una "classica" bobina di carica con "coccodrillo" per selezionare la spira, certo l'efficienza sarà inferiore, ma se si desidera coprire un maggior numero di bande la bobina si costruisce facilmente o, in alternativa, la si trova già pronta (es. MFJ-67 o anche questo kit), oltre a questo, invece del 4:1 si potrebbe considerare un L/C alla base dell'antenna



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#6
Ho la Prox X1 da anni, presi anche la MK3800 con ghiera avvitabile per taratura.
Nelle prove funzionarono, i jack della Prox riscaldavano a max potenza, cmq. non sono il max ma hanno funzionato...
Da RTX nel Principato di Monaco, dal porto lato DX guardando il mare, oltre che dalla cupola copri radar in collina sopra la città.
Per chi conosce il posto.

Per tenere una canna da pesca in fermo con auto allego foto.
73'.


r5000

Citazione di: skizzo71 il 11 Dicembre 2023, 08:48:38Grazie a tutti per le numerose risposte, questa potrebbe essere una soluzione alternativa interessante, a parte il costo tuner... sennò un LC manuale e un analizzatore a buon mercato.
Mi potresti spiegare meglio il discorso punto di isolamento ? Sai so duro  [emoji1]
73 a tutti, è semplice, prendi una qualsiasi antenna cb che ha continuità tra lo stilo e la calza del coassiale, vuol dire che ha un  autotrasformatore alla base , un avvolgimento lo vedi, è la bobina collegata allo stilo, l'altro avvolgimento è nascosto dentro la base ed è collegato tra massa e centrale del cavo coassiale, se invece di fissare l'antenna al tetto metallico della macchina lo fissi a un pezzo di plastica robusto (tagliere ad esempio...) Hai l'antenna isolata dal telaio e se fissi l'accordatore remoto allo stesso tagliere hai l'antenna hf che funziona utilizzando tutta l'antenna cb autotrasformatore compreso, funziona benissimo anche in 10 mt con l'accordatore senza modificare nulla, se poi vuoi usarla con un apparato cb ecc... è necessario bypassare l'accordatore  e collegare la massa alla calza del cavo ma si può fare con un adattatore da mettere e togliere, se hai un'antenna cb che non ha continuità tra la calza e lo stilo vuol dire che ha solo la bobina di carica e non l'autotrasformatore, in questo caso colleghi il centrale del cavo all'uscita dell'accordatore, la base dell'antenna può essere fissata anche al telaio dell'auto, io ho provato con le barre porta tutto perché non ho ancora forato il tetto e la resa dipende solo dalla lunghezza dello stilo, con 100 cm fai poco, rispondono ma con 10 watt si fa' fatica,  con 180 cm è molto più facile fare qso e se hai 100 watt ti rispondono tutti...
PS: il collegamento tra accordatore e antenna deve essere ben  isolato da massa e corto perché è parte dell'antenna se lo si fa' lungo e si muove il Ros varia con il movimento, per questo ho l'accordatore a pochi cm dall'antenna, l'accordatore interno della radio non funziona proprio o davvero poco quindi questo sistema vuole l'accordatore vicino all'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skizzo71

Citazione di: AZ6108 il 11 Dicembre 2023, 09:24:06E volendo scendere in frequenza (es sui 30/40 metri), si potrebbe aggiungere una "classica" bobina di carica con "coccodrillo" per selezionare la spira, certo l'efficienza sarà inferiore, ma se si desidera coprire un maggior numero di bande la bobina si costruisce facilmente o, in alternativa, la si trova già pronta (es. MFJ-67 o anche questo kit), oltre a questo, invece del 4:1 si potrebbe considerare un L/C alla base dell'antenna




Si si compreso il tutto 
73s
Massimo IW5DWU, Siena
Dx Call 11m 1 DT114


skizzo71

Citazione di: r5000 il 11 Dicembre 2023, 12:23:2573 a tutti, è semplice, prendi una qualsiasi antenna cb che ha continuità tra lo stilo e la calza del coassiale, vuol dire che ha un  autotrasformatore alla base , un avvolgimento lo vedi, è la bobina collegata allo stilo, l'altro avvolgimento è nascosto dentro la base ed è collegato tra massa e centrale del cavo coassiale, se invece di fissare l'antenna al tetto metallico della macchina lo fissi a un pezzo di plastica robusto (tagliere ad esempio...) Hai l'antenna isolata dal telaio e se fissi l'accordatore remoto allo stesso tagliere hai l'antenna hf che funziona utilizzando tutta l'antenna cb autotrasformatore compreso, funziona benissimo anche in 10 mt con l'accordatore senza modificare nulla, se poi vuoi usarla con un apparato cb ecc... è necessario bypassare l'accordatore  e collegare la massa alla calza del cavo ma si può fare con un adattatore da mettere e togliere, se hai un'antenna cb che non ha continuità tra la calza e lo stilo vuol dire che ha solo la bobina di carica e non l'autotrasformatore, in questo caso colleghi il centrale del cavo all'uscita dell'accordatore, la base dell'antenna può essere fissata anche al telaio dell'auto, io ho provato con le barre porta tutto perché non ho ancora forato il tetto e la resa dipende solo dalla lunghezza dello stilo, con 100 cm fai poco, rispondono ma con 10 watt si fa' fatica,  con 180 cm è molto più facile fare qso e se hai 100 watt ti rispondono tutti...
PS: il collegamento tra accordatore e antenna deve essere ben  isolato da massa e corto perché è parte dell'antenna se lo si fa' lungo e si muove il Ros varia con il movimento, per questo ho l'accordatore a pochi cm dall'antenna, l'accordatore interno della radio non funziona proprio o davvero poco quindi questo sistema vuole l'accordatore vicino all'antenna...
Più o meno ho capito, hai preso spunto da qualche progetto online ? Nel caso, quale sistema di accordo alla base usi ? 
Ottimi secondo me anche le diamond monobanda CL lunghe più di 2mt ma un pacchetto completo costano più di un ottimo Turner,🤷
73s
Massimo IW5DWU, Siena
Dx Call 11m 1 DT114

skizzo71

Mi era venuto la voglia inizialmente di mettere alla base di uno stilo un semplice LC per esempio un mfj16010 per vedere che viene fuori con un analizzatore....che però al momento non ho ahahahah 🤣
73s
Massimo IW5DWU, Siena
Dx Call 11m 1 DT114

r5000

Citazione di: skizzo71 il 11 Dicembre 2023, 15:37:34Più o meno ho capito, hai preso spunto da qualche progetto online ? Nel caso, quale sistema di accordo alla base usi ?
Ottimi secondo me anche le diamond monobanda CL lunghe più di 2mt ma un pacchetto completo costano più di un ottimo Turner,🤷
73 a tutti, uso l'accordatore automatico cinese atu100 modificato e riportato quasi all'originale, se interessa fare una banda sola ha molto senso usare uno stilo monobanda ma spesso si passa dai 20 ai 15 mt ecc... quindi l'accordatore automatico o un manuale da regolare a mano è più comodo, l'idea è venuta perchè non volevo comprare antenne da macchina per usarle poco o niente e avendo delle vecchie antenne cb ho provato con quelle, modificare la bobina per fare una monobanda è fattibile ma avendo preso l'accordatore automatico propio per provare fin dove accorda ho provato e ce la fà "quasi" da solo, serve sempre una bobina e l'antenna cb ce l'ha di suo, il valore è relativo visto che poi bisogna accordare comunque ma funziona, solo in 6 mt con l'antenna lunga si deve togliere la bobina e magari utilizzare uno stilo più corto di 150 cm, con 180 cm l'atu100 accorda se si cortocircuita la bobina alla base, con 100 cm accorda in 6 mt ma perdo i 20 mt, con 150 cm mi accorda dai 20 mt ai 6 mt ma ovviamente la resa migliore è con più di 2 mt di stilo (lo stilo in fibra di vetro da 250 cm delle vecchie antenne cb...) avvolto a spirale ma non la vedo bene in movimento, al primo ramo si rompe quindi l'ho provata solo da fermo, và anche tenuto conto dei sottopassi e parcheggi, già con 180 cm è molto facile picchiare in giro...
ps: per accordare i 40 mt si deve allungare lo stilo o fare un cappello capacitivo, bastano due fili di 1 mt verso la barra porta tutto anteriore e l'accordatore ce la fà, la resa ovviamente è minima ma qualche collegamento lo si fà sicuramente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#12
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: rs2000_ il 11 Dicembre 2023, 20:06:32Le antenne per uso mobile veicolare  HVT-400 e RHM-10 coprono anche altre bande.

credo, ed a buon motivo, che si parli di antenne "portatili" e non "mobili", ossia non di antenne da usare "in transito"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

skizzo71

Ragazzi ci sono talmente tante opzioni che vi ringrazio anticipatamente

Fatemi ripartire con un po' di esperimenti 40-10 commerciali e poi vediamo......

Per ora siamo ad una base tri magnetica e una staffa da baule x v/u, tanti ponticelli di rame fra le varie parti auto e una staffa da portapacchi con so239.....15 20 40 Eco antenne elicoidali 

La meno peggio era x non portare in giro i tre monobanda

Scusate se non ero stato chiaro ..... però parlerei volentieri di tutto ciò che consigliate.... grazie davvero 
73s
Massimo IW5DWU, Siena
Dx Call 11m 1 DT114

AZ6108

#15
ok

https://mfjenterprises.com/products/mfj-1979

aggiungi una bobina di "carica" e...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: skizzo71 il 11 Dicembre 2023, 21:15:22Ragazzi ci sono talmente tante opzioni che vi ringrazio anticipatamente

Fatemi ripartire con un po' di esperimenti 40-10 commerciali e poi vediamo......

Per ora siamo ad una base tri magnetica e una staffa da baule x v/u, tanti ponticelli di rame fra le varie parti auto e una staffa da portapacchi con so239.....15 20 40 Eco antenne elicoidali

La meno peggio era x non portare in giro i tre monobanda

Scusate se non ero stato chiaro ..... però parlerei volentieri di tutto ciò che consigliate.... grazie davvero
73 a tutti, non c'è nulla di cui devi scusarti, nel forum più info precise si danno più risposte precise si scrivono ma c'è spazio anche per altre idee e ognuno può consigliare quello che secondo lui và meglio a lui e non è detto che vada bene anche agli altri ma può essere lo spunto per guardare qualcosa di diverso che non pensavi, di soluzioni per l'antenna in macchina ce ne sono tante ma la macchina è tua e ci monterai quello che preferisci, la base magnetica io non la uso per le hf perchè servono antenne lunghe, la uso per le vhf\uhf, con quello che monti la base con 3 magneti (più sicura per le antenne hf...) monti una barra porta tutto e risolvi meglio, certamente bisogna fare contatto con la carrozzeria e visto che la macchina è tua non è detto che decidi di grattare la vernice per la massa ma è una soluzione, c'è anche il discorso "estetico" se la macchina la usa la moglie ecc... sò di radioamatori che smontato tutto  ogni volta ma se la macchina è di propietà e la usi solo tu conviene fare un'installazione fissa dove montare solo l'antenna quando serve ma può essere che usi lo stesso apparato della stazione fissa e quindi smonti tutto ogni volta... anche solo per il discorso furti si valuta se lasciare o meno qualcosa che potrebbe interessare ai ladri e ti fanno più danni del valore che rubano, se si lascia per strada la macchina perchè non c'è il garage è un buon motivo per togliere tutto dall'auto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599