No, direi che hai capito praticamente tutto, solo che l'impedenza potrebbe essere più vicina ai 2000 Ohm che ai 200, ecco perché le 1/2 onda, o dipoli end-fed, presentano quegli accrocchi di spire o anelli tipo la Ringo, sono trasformatori d'impedenza.
Allo stesso modo, non è che un balun serva a granché, perché in realtà la end-fed è già sbilanciata, e non ha nemmeno bisogno di contrappesi, la calza del cavo è già sufficiente.
Antenna rognosissima, cambia ROS con la temperatura, con l'umidità, col giorno e la notte, fa spesso letteralmente bestemmiare ed impazzire i suoi possessori (anche quando è già fatta).
Discreta in DX. Però, a questo punto, se serve per i DX, molto ma molto più semplice usare la canna da pesca come supporto per un dipolo a "V" invertito fatto con banalissimo cavo da elettricista come la end-fed. Un balun in cavo coassiale fa il resto ed hai una calamita per i DX. ROS costante, abbastanza buona anche per i QSO locali perché la polarizzazione è prevalentemente verticale e l'irradiazione pressoché omnidirezionale.
Carlo