Costruzione antenna 1/2 cb (vediamo se ho capito)

Aperto da Stefano1, 27 Luglio 2017, 11:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano1

Salve a tutti !

Vorrei realizzare un antenna per la 27 1/2 onda da portarmi a giro quando faccio qualche scampagnata.

Mi sono letto un Po di cose qua e là e mi sono fatto un idea..tutto sta nel vedere se questa idea è corretta  :grin:

Si parte con una canna da pesca da 6 mt al suo interno faccio scorrere un filo lungo appunto 1/2 onda  (in più tengo conto del fattore di correzione della velocità dell' onda nel rame calcolo la lunghezza esatta).
L impedenza mostrata dovrebbe essere di 200 ohm allora con un balun un-un 4:1 La porto ai canonici 50 ohm.
Ho visto che vengono inseriti alla base dell' antenna dei paralleli LC;  suppongo siano per accordare l' antenna alle varie frequenze. Se uso un accordatore (match-box) suppongo di ottenere lo stesso effetto e quindi non avrei bisogno di costruire il parallelo LC.

Inoltre mi aspetto che a centro banda abbia i ros minimi e spostandomi questi aumentino.

Quante ca...te ho detto ?



Rommel

Citazione di: Stefano1 il 27 Luglio 2017, 11:40:18
L impedenza mostrata dovrebbe essere di 200 ohm allora con un balun un-un 4:1 La porto ai canonici 50 ohm.

Salve a tutti.

Purtroppo non seguo tutti i post relativi alle antenne ed ero interessato a sapere dove hai trovato questa informazione.

L'unica cosa che so riguardo le antenne a 1/2 onda è nel link riportato da Francesco_PRT che saluto (ultimamente per problemi vari frequento meno il forum).

Diciamo che il riassunto semplificato al massimo è il seguente:



Saluti a tutti da Alberto.

Stefano1

Era un informazione che ho trovato girovagando.

Avevo capito che

Il classico dipolo essendo alimentato al centro ha impedenza di circa 50 ohm mentre un mezz' onda essendo alimentata da un lato ha un impedenza differente di 200 ohm.

Non ho capito nulla eh ? :-[


carlo_forever

No, direi che hai capito praticamente tutto, solo che l'impedenza potrebbe essere più vicina ai 2000 Ohm che ai 200, ecco perché le 1/2 onda, o dipoli end-fed, presentano quegli accrocchi di spire o anelli tipo la Ringo, sono trasformatori d'impedenza.
Allo stesso modo, non è che un balun serva a granché, perché in realtà la end-fed è già sbilanciata, e non ha nemmeno bisogno di contrappesi, la calza del cavo è già sufficiente.
Antenna rognosissima, cambia ROS con la temperatura, con l'umidità, col giorno e la notte, fa spesso letteralmente bestemmiare ed impazzire i suoi possessori (anche quando è già fatta).
Discreta in DX. Però, a questo punto, se serve per i DX, molto ma molto più semplice usare la canna da pesca come supporto per un dipolo a "V" invertito fatto con banalissimo cavo da elettricista come la end-fed. Un balun in cavo coassiale fa il resto ed hai una calamita per i DX. ROS costante, abbastanza buona anche per i QSO locali perché la polarizzazione è prevalentemente verticale e l'irradiazione pressoché omnidirezionale.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Stefano1

Grazie per la risposta.

Quindi io dovrei costruire un trasformatore di impedenza 40 :1.?

Ho visto che si parla di balun del tipo un-un dovrebbe essere la stessa cosa ?


carlo_forever

Sì, ma non so come si possa fare. Un dipolo è sempre un'antenna a mezza lunghezza d'onda. Può essere alimentato dove si vuole, ma, siccome al suo centro la tensione è al minimo e la corrente è al massimo, vuol dire che in quel punto, al centro, cioè, l'impedenza sarà abbastanza bassa, mentre agli estremi la corrente sarà al minimo e la tensione al massimo. Quindi agli estremi l'impedenza sarà molto alta (bassa corrente). Bisogna trovare a quanto è l'impedenza, che spesso va dai 2000 ai 4500 Ohm, e abbassarla fino a portarla a 50-70 Ohm. Per far questo ogni costruttore usa degli autotrasformatori, più o meno come avviene nella bobina d'accensione d'una automobile, per adattare i nmila Ohm ai 50-75 Ohm richiesti.
Non capisco come mai sono mesi che un sacco di persone chiedono della end-fed, l'antenna che fa più c@g@re fra tutte, quella con più problemi e nessuno vuole altre antenne migliori e più facili!... Comunque, su Internet ci sono una quantità di schemi di costruzione per 1/2 lambda end-fed a tutte le frequenze, si può trarre insegnamento per fare gli autotrasformatori.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Francesco_PRT

Citazione di: Rommel il 27 Luglio 2017, 17:27:46
Citazione di: Stefano1 il 27 Luglio 2017, 11:40:18
L impedenza mostrata dovrebbe essere di 200 ohm allora con un balun un-un 4:1 La porto ai canonici 50 ohm.

Salve a tutti.

Purtroppo non seguo tutti i post relativi alle antenne ed ero interessato a sapere dove hai trovato questa informazione.

L'unica cosa che so riguardo le antenne a 1/2 onda è nel link riportato da Francesco_PRT che saluto (ultimamente per problemi vari frequento meno il forum).

Diciamo che il riassunto semplificato al massimo è il seguente:



Saluti a tutti da Alberto.

Ciao Alberto, ben riletto  :birra: ... Anch'io ultimamente sto poco sul forum, entro solo per dare qualche sbirciatina qua e là  ;)


Citazione di: Stefano1 il 28 Luglio 2017, 13:25:33
Grazie per la risposta.

Quindi io dovrei costruire un trasformatore di impedenza 40 :1.?

Ho visto che si parla di balun del tipo un-un dovrebbe essere la stessa cosa ?

Se vuoi un consiglio spassionato segui quella discussione e/o lo schema di Rommel e cimentati a fare tutto a regola d'arte...vedrai che verrà fuori un'ottima mezz'onda ;)