Canali lpd utilizzabili

Aperto da k2lele, 10 Marzo 2016, 14:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

k2lele

Corrisponde al vero che in Italia sono legali solo i primi 20 ch? Io ho un paio di radio bibanda omologate ma hanno 69 ch. Effettivamente ascoltando sopra i 434 MHz si sentono frequenze dei vvff o forze dell'ordine. Ma se le radio sono omologate per 69 ch inevitabilmente si può trasmettere fino a 434.500 ca. Abitando in altura potrei facilmente disturbare servizi importanti. Anche se solo 10 mwatt in linea ottica si fanno parecchi km.

Sent from my K00L using rogerKapp



davj2500

Citazione di: k2lele il 10 Marzo 2016, 14:51:44
Corrisponde al vero che in Italia sono legali solo i primi 20 ch? Io ho un paio di radio bibanda omologate ma hanno 69 ch. Effettivamente ascoltando sopra i 434 MHz si sentono frequenze dei vvff o forze dell'ordine. Ma se le radio sono omologate per 69 ch inevitabilmente si può trasmettere fino a 434.500 ca. Abitando in altura potrei facilmente disturbare servizi importanti. Anche se solo 10 mwatt in linea ottica si fanno parecchi km.

Ciao k2lele.

In precedenza era così: era scritto sul PNRF e anche sui documenti di omologazione degli apparati.
Nel PNRF del 2015 i termini sono cambiati e le limitazioni sembrano rimosse.
Ne abbiamo discusso in questo thread dove ci sono anche i riferimenti normativi, se vuoi approfondire. Qualcuno in più che legge le intricatissime norme e riferimenti incrociati tra normative europee ed italiane è sempre utile. :-)

Ciaoo
Davide

andrew_onfire

in molti ch lpd,mi capita spesso di sentire l'audio delle tv, sicuramente cuffie wireless...che potenze sparano?  diciamo che le lpd sono frequenze tra due fuochi, un po di "convivenza" tra radioline da una decina di euro, e gli om..certo le potenze in gioco sono diverse....

davj2500

Citazione di: andrew_onfire il 10 Marzo 2016, 15:16:15
in molti ch lpd,mi capita spesso di sentire l'audio delle tv, sicuramente cuffie wireless...che potenze sparano?  diciamo che le lpd sono frequenze tra due fuochi, un po di "convivenza" tra radioline da una decina di euro, e gli om..certo le potenze in gioco sono diverse....

Gli apparecchi del genere credo rientrino tutti nella categoria LPD, cioè 10mw ERP. Probabilmente se li senti sono vicini a te.

Ciaoo
Davide


andrew_onfire

10mw  attraversano tanto cemento?.....puo darsi :mrgreen:

davj2500

Citazione di: andrew_onfire il 10 Marzo 2016, 16:14:41
10mw  attraversano tanto cemento?.....puo darsi :mrgreen:

Non so però mi hai suggerito un esperimento. Domani lo faccio. Prendo il generatore di segnali, lo imposto a 10dBm (pari a 10mW), attivo la modulazione FM a 1kHz, gli collego un dipolo per l'UHF e lo uso come beacon a 10mW ERP.



Quindi con un altro apparato, vedo fin dove arriva.

Ciaoo
Davide


andrew_onfire

ora sono curioso :mrgreen: facci sapere  :birra:


IUØAXD

Beh, ma con il dipolo (esterno?) sicuramente andrai ben più lontano di un gommino dentro casa... Se sono cuffie wireless, il trasmettitore sta dentro casa con un' antenna di piccole dimensioni...

andrew_onfire

e qui volevo arrivare...nel mio palazzo nessuno usa cuffie wireless (vi lascio immaginare l'imbarazzo nel chiedere ad ogni condomino.....) eppure ogni tanto ascolto un tg... :grin:


IUØAXD

Citazione di: andrew_onfire il 10 Marzo 2016, 17:25:21
e qui volevo arrivare...nel mio palazzo nessuno usa cuffie wireless (vi lascio immaginare l'imbarazzo nel chiedere ad ogni condomino.....) eppure ogni tanto ascolto un tg... :grin:

Su quale CH/frequenza...? per rimanere in tema...

andrew_onfire

se non erro era tra le ultime 433...sicuro qualche dirimpettaio a vista.... :-D

sebi97

Citazione di: andrew_onfire il 10 Marzo 2016, 17:25:21
e qui volevo arrivare...nel mio palazzo nessuno usa cuffie wireless (vi lascio immaginare l'imbarazzo nel chiedere ad ogni condomino.....) eppure ogni tanto ascolto un tg... :grin:

organizza una caccia alla volpe e troverai da dove arriva il misterioso segnale  :grin:
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

davj2500

Citazione di: connex il 10 Marzo 2016, 17:21:47
Beh, ma con il dipolo (esterno?) sicuramente andrai ben più lontano di un gommino dentro casa... Se sono cuffie wireless, il trasmettitore sta dentro casa con un' antenna di piccole dimensioni...

Come primo test volevo usare un dipolo interno. I 10mW ERP sono il massimo di legge: in teoria una radio potrebbe anche avere unì'antenna che perde 10dB e per questo trasmettere con 100mW, producendo 10mW ERP e rimanendo a norma.
In ogni caso questo tipo di test costituisce un best-case: un apparato vero dovrebbe non superare le prestazioni di questo setup.

Ciaoo
Davide


IUØAXD

Siamo anche un popolo di... sperimentatori ;)


Sent from mobile

andrew_onfire

la caccia alla volpe con scanner e direttiva  :grin:


beh consideriamo sempre il caso reale...sarà un sistema con qualche perdita....