News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chiedo aiuto per 2 circuiti per HF

Aperto da Equinox, 24 Giugno 2017, 16:45:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Equinox

Buon giorno,

vorrei capire sew 1 di questi 2 circuiti per accordatori di R.O.S. possono andar bene.

https://nababalao.wordpress.com/author/nababalao/

oppure

http://www.in3eci.it/index.php?fl=5&op=mcs&id_cont=228&eng=mini%20accordatore%203-30Mhz&idm=272&moi=272

Se tra voi cè qualche tecnico che possa spiegarmi e rispondere ad alcune domande,grazie..altrimenti pazienza e grazie lo stesso.




carlo_forever

A giudicare dagli schemi, i tuner proposti dovrebbero andare bene. Anche le fonti paiono affidabili.
Posso rispondere a domande solo dopo che esse mi siano state poste. Se mi fai domande, cercherò di rispondere.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Equinox

Bene,grazie Carlo.
Teniamo il primo ATU.

Come capisco dal circuito che puo' tenere 500watt?

e come posso cambiare questo valore ?

Grazie per le risposte.

carlo_forever

Lo si capisce dalla distanza tra le alette dei condensatori variabili, e dal diametro del filo usato.
Se vuoi usare meno potenza, lo puoi usare così com'è, un Tuner da 500 Watt va benissimo anche con 3 Watt; se vuoi salire di potenza (ma ti ricordo che 500 Watt è la potenza massima consentita in Italia), servono condensatori variabili con maggior isolamento, e un filo di diametro leggermente maggiore.
Ti ricordo anche che, se è 500 Watt RMS, in SSB ed in CW ne può sopportare di più, 700, 800 o giù di lì. Il vero problema è il condensatore rivolto verso il TX, potresti rischiare uno scintillamento se non reggesse la potenza.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Equinox

LA potenza va bene, anzi pensavo di abassare il valore per usare solo 100watt max in trasmissione. Quindi va bene cosi' com'è.

Non capisco la bobina in microEnry: in altri circuiti che ho visto la bobina è piu lunga e minor diametro,,in questa il numero delle spire è diverso dal disegno e non spiega molto come farle e il commutatore 2 -3 vie?6-12 posizioni?

Tu riesci a capirlo?

Grazie




carlo_forever

Il commutarore mi sembra che abbia minimo 15-16 posizioni. Più la bobina è lunga più la si vuol far lavorare anche in basso.
Questo tuner non è un cosiddetto "pi greco", ma è un "T", quindi penso che l'autore si sia calcolato il valore o abbia fatto esperimenti.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Equinox

Quindi, Carlo,, se ho capito bene, mancano dei dati ?



Ugo da Norcia

Ciao Equinox, di questo argomento, che è un SUPERCLASSICO, se ne è parlato e discusso a "sfinire" come dice un mio caro amico calabrese.
Se cerchi nel forum, trovi documentazione da farti venire il mal di testa e perdere intere serate, se poi vuoi approfondire le varie argomentazioni.

carlo_forevr ti ha semplificato un pò troppo l'argometo, secondo me.


Purtroppo bisogna avere tanta, MA TANTA, pazienza e leggere tutto lo scritto. Sia le cose giuste che le cagat....., ma questo lo si impara con l' esperienza, ahimè!

RGK, forum al quale faccio parte con mia GRANDE soddisfazzione da alcuni anni, non è rivolto e considerato per IPER tecnici, però ti dà una OTTIMA BASE e SEMPLICE, per iniziare. Seguilo e cerca/leggi con pazienza ed attenzione. Trovi di tutto, oltre l'impossibile. Poi esistono Forum, che conoscerai, di persone che sanno tutto loro, e che in alcuni casi, sono dei "veri maestri". Ma bisogna arrivarci, a quei livelli. Ti consiglio, se posso, di seguire RGK, ed anche altri, ovviamente se vuoi.  Ma

Certo che ci vuole tanta pazienza!!!!!!  E lo dico perchè sono una persona che per curiositaà, tecnice e non, cerco e lpasso ore a leggere di aromenti in Internet. Strumento meraviglioso, forse. Il difficile è poi discinrnere dalla marea di stronzate che tutti, purtroppo, possono scrivere.

Ma credimi leggere di tutto, è una gran bella palestra, poi pian piano, imparerai, come tutti, a capire "chi ci piglia e chi spara cagate del tipo "copia e incolla"".

Tipo l'uso delle parentesi ;-)

Va beh! Io sono "quasi "stronzo" di natura, che ci posso fà!

Io la vedo così. Cmq buona radio :up:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Equinox

Ciao Ugo,

grazie1000 per la risposta. Si concordo con te su tutto quello che hai scritto.Essewndo alle prima armi...e anche di meno...devo farmi eperienza,come mi scrivi tu.

COntinuero' a seguire i tuoi consigli di leggere e cercare di capire le cag..da informazioni utili.

Grazie ancora.


carlo_forever

No, non mancano dati, i dati ci sono tutti. I Tuner possono essere di tanti tipi diversi, a "Pi greco,", a "T", a "doppio T", ogni schema ha la sua validità, ma ogni schema è un po' diverso da quelli con altre caratteristiche.
Ad ogni modo, opgni autocostruttore alle prime armi "battezza" un circuito, lo prova, e ne prende atto di pregi e difetti. Considera anche che in elettronica difficilmente ci sono cose assolute, ma coperte, che se coprono il collo scoprono i piedi e viceversa. Cioè non esiste uno schema "solo bello" ed altri "solo schifosi".
Un Tuner accorda meglio in alto, uno in basso, uno accorda anche una rete da letto ma in ricezione è 'sordo', uno va benissimo con le verticali, un altro coi dipoli, ecc. ecc. ecc.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Equinox

Capito,Carlo.

Allora io conto 12 spire nel desegno dell'induttanza 25mH,,,ma non riesco a trovare lo spessore del filo e su quale diametro fare quesdta induttanza e la spaziatura tra le spire:

tu Carlo, ci riesci ?

Ugo da Norcia

Se hai bisogno di realizzarti una induttanza, ad esempio da 25mh, puoi utilizzare,ad esempio, radioutilitario. é sempre un buon SW, forse non il più completo e preciso, ma affidabile, specie agli inizi senza farsi troppe seg...... mentali.

Lo uso spesso e ora della fine ci piglia sempre. Poi come sempre c'è sempre di meglio, ma è un'altro discorso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

carlo_forever

Confermo. Scarica "Radioutiitario", aiuta molto. Comunque mi sembra una bobina di circa 1-1,3 mm. di spessore, avvolta su 4 cm. (a occhio, basandomi sulle dimensioni degli Amphenol). La spaziatura tra spira e spira sembra 7 / 8 mm.
Prova a farla e poi misurala con un multimetro, poi correggi se necessario.
Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Equinox

Grazie Carlo,Ugo. Provero' a fare come mi consigliate.

r5000

73 a tutti, visto il funzionamento dell'accordatore la tolleranza di costruzione è molto ampia e và bene tutto, condensatori con capacità differenti e o bobine di dimensioni differenti permettono sempre di trovare l'accordo migliore, poi se i valori sono correttamente dimensionati l'accordatore funzionerà con una banda passante maggiore e facilità d'uso mentre se i valori sono molto sfalsati sarà più difficile trovare l'accordo agli estremi della banda passante o in situazioni particolari con antenne molto reattive ma è certamente un circuito alla portata di tutti, anzi, consiglio la costruzione anche ai principianti perchè funziona sicuramente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Se ti può essere di aiuto io le bobine le avvolgo con questo sistema, un pò lungo ma rimangono ben spaziate.






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Equinox

Grazir 5000,grazie Ugo:bella e ben fatta la bobina !!!...plexiglas ?

Pol

sembra plexy, io sapevo che si poteva usare anche la vetronite (senza rame!)

Ugo da Norcia

Sinceramente uso un pò quello che ho sottomano, o quasi. In questo caso è poilcarbonato, che è moooolto simile al plexiglas.  Apparentemente identico ma ho scoperto che non è trattabile con il taglio laser :-\ :-\ :-\, che sto utilizzaqndo parecchio in questo periodo.

Va benissimo vetronite, masonite, legno, quello che possiedi, basta che non conducano elettricamente, quindi non  si accoppino elettricamente. Molto dipende dalla durata nel tempo che vuoi ottenere, se per "una vita" o per delle "prove".
Specialmente per le prime che realizzerai, pian piano si migliora :-D

Quella che ho mostrato è all'interno di una scatola per impianti elettrici, sotto una 1/2 onda per CB, sul tettto, ovviamente, quindi, ormai certo delle misure la ho realizzata meccanicamente in maniera robusta per non pensarci più per un pò di anni. le prove le ho fatte con materiali più veloci e poveri7economici da lavorare. ;-)

Buone sperimentazioni
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene