Buon Ferragosto a tutti i Saldatori Fumanti

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 14 Agosto 2020, 20:39:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Auguri di Buon Ferragosto a tutti gli smanettoni e saldatori fumanti !

Per festeggiare guardate questo bel video da 1 kW [emoji33] di KF8OD, 100 % home made:



da notare che sulle gamme basse basta 1 watt di pilotaggio,  realizzazione semplice e pulita
ma ci vuole invero il portafoglio natalizio [emoji12] hi!

73 Arnaldo ik2nbu


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1KT01

In italia quanto può costare realizzarlo?

Auguri a tutti!

LuckyLuciano®

Citazione di: 1KT01 il 15 Agosto 2020, 09:15:56
In italia quanto può costare realizzarlo?

Auguri a tutti!

Così a spanne, non penso meno di 2500€
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ik2nbu Arnaldo

Sono conti già fatti da me e Luciano,  solo di materiale vai sui 2000 euro, escluso ore di lavoro ed imprevisti [emoji48]

73 Arnaldo ik2nbu

1KT01

E' ancora esagerato...vedremo prox times...


LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Agosto 2020, 09:50:16
Sono conti già fatti da me e Luciano,  solo di materiale vai sui 2000 euro, escluso ore di lavoro ed imprevisti [emoji48]

73 Arnaldo ik2nbu

Imprevisti che ci sono sempre....  [emoji13]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: 1KT01 il 15 Agosto 2020, 10:26:39
E' ancora esagerato...vedremo prox times...


Non è esagerato se tieni presente che per il solo mosfettone occorrono 1000€.
Purtroppo le potenze elevate, ben progettate e realizzate, costano molto. E non son per tutti.
E direi per fortuna. Perchè immagina che bordello in frequenza con migliaia di OM con oltre 2Kw in antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1KT01

"per il solo mosfettone occorrono 1000€"

questo intendevo esagerato

per il resto 2 kw a buon mercato potrebbero innescare una "bomba" in frqz è vero , per di più facilmente fruibili come con uno SS

successe anche negli anni "80 nella 27 che era in grandissima parte limitata in prossimità e con antenne semplici

ampli SS alla portata di tanti,bastava che avessero il pollice contrapposto



Marco De Caprios



Citazione di: LuckyLuciano il 15 Agosto 2020, 10:36:00

..... Perchè immagina che bordello in frequenza con migliaia di OM con oltre 2Kw in antenna.

Peraltro assolutamente vietati

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IT9ACJ ROBERTO

ndo culu a tutti... odio il ferragosto!
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

ik2nbu Arnaldo

Chiudiamo in bellezza con questo pazzo e tamarro americano..... 48 Transitor !!  [emoji33]
nel video lo deve riparare ne sono bruciati 6 [emoji12] + altri guasti ed esplosioni
73 Arnaldo ik2nbu


LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Agosto 2020, 22:39:15
Chiudiamo in bellezza con questo pazzo e tamarro americano..... 48 Transitor !!  [emoji33]
nel video lo deve riparare ne sono bruciati 6 [emoji12] + altri guasti ed esplosioni
73 Arnaldo ik2nbu




Eccellente lavoro di tecnica. Ma troppe "perdite" per i miei gusti.
A quel punto preferisco un valvolare o 4 bei mosfettoni a 50v
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Tanta ammirazione per chi ha le conoscenze tecniche, la manualità e soprattutto il tempo da dedicarci.

Per quanto riguarda il discorso della potenza, visto che è stata citata la 27, la differenza è questa.

Alcuni CB acquistano il penta valvolare e quando qualcuno gli dice che non arriva con un S9+ senza il PA in funzione, lo accendono subito per ostentazione in attesa del rapporto.

L'OM che perde il sonno per realizzare un PA con le proprie mani, ovviamente nella video autocelebrativo fa vedere a quanto lo può spungere. Ma nella pratica avrà più giudizio del CB che ostenta e saprà usare solo la potenza necessaria.

Conosco OM che hanno lavorato sempre e solo con la potenza del rtx e forse è più emozionante così. Tra i 100w e il legal power c'è alla fine una tacca dello smeter

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

IK3OCA

Salve, riguardo alle potenze alte secondo me c'è una buona dose di aspetto psicologico, perchè le differenze fra 1000 watt e 150 watt in HF sono raramente determinanti per lo svolgimento di un QSO e possono essere più importanti le differenze di antenna.
Difficilmente addirittura si manca un QSO se il corrispondente esce per esempio con 100 watt e tu con solo 1 o 2 watt se hai una stazione attrezzata e il corrispondente non è sordo o non notaretta solo a segnali fortissimi.

E' un po' come le differenze fra un'auto da 300 Hp e una da 60: arrivano tutte nelle strade normali più o meno negli stessi tempi. Però i 300 Hp legittimamente piacciono.

Sinceramente quindi non critico il kilowattaro, ma quando sento in 40 metri corrispondenti fra Roma e Milano con 1 Kilowatt mi viene amichevolmente da sorridere: a loro piace così.

73 Rosario











IK3OCA

Opsss... errore: dove è scritto "o non notaretta solo a segnali fortissimi" si deve capire "o non nota solo segnali fortissimi"

Sorry + 73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

#16
Mi tocca rispondere...
40 anni di Qrp in hf con massimo 10 watt fonia, e  1 watt in cw,  12 anni di qrp estremo con 250 milliwatt in 144 e 430 ssb dalle montagne, circa 100 attivazioni watt x miglio ...socio fondatore I QRP CLUB n. 0001.
E ieri sera ho collegato il Giappone in fonia con 500 watt e 20 metri di filo, bel qso di 15 minuti in solitudine a 7.135 khz lsb.
Ha risposto lui alla mia chiamata, usava 1 kw e 2 elementi  direttiva sul tetto di casa in 40 metri.
Poi ho continuato, e chi mi rispondeva con i 100 watt in ssb , arrivava max s2 nel rumore, grazie ai miei rtx home made, li tiravo fuori lo stesso.
Quindi cosa ne deduciamo ?
Il Qrp é  lo stato dell'arte per un radioamatore e quando posso lo pratico volentieri, ma quello  che si poteva fare 40 anni fa in HF, oggi capita 2 giorni all'anno se va bene.
Il Giappone  in fonia con 500 watt ed un pezzo di filo a soli 8 metri da terra, sono stati il mio regalo di Agosto, ed erano passati quasi 20 anni da ultima volta con soli 100 watt.
73 Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Agosto 2020, 20:22:05
Mi tocca rispondere...
40 anni di Qrp in hf con massimo 10 watt fonia, e  1 watt in cw,  12 anni di qrp estremo con 250 milliwatt in 144 e 430 ssb dalle montagne, circa 100 attivazioni watt x miglio ...socio fondatore I QRP CLUB n. 0001.
E ieri sera ho collegato il Giappone in fonia con 500 watt e 20 metri di filo, bel qso di 15 minuti in solitudine a 7.135 khz lsb.
Ha risposto lui alla mia chiamata, usava 1 kw e 2 elementi  direttiva sul tetto di casa in 40 metri.
Poi ho conitinuato, e chi mi rispondeva con i 100 watt in ssb , arrivava max s2 nel rumore, grazie ai miei rtx home made, li tiravo fuori lo stesso.
Quindi cosa ne deduciamo ?
Il Qrp é  lo stato dell'arte per un radioamatore e quando posso lo pratico volentieri, ma quello  che si poteva fare 40 anni fa in HF, oggi capita 2 giorni all'anno se va bene.
Il Giappone  in fonua con 500 watt ed un pezzo di filo a soli 8 metri da terra, sono stati il mio regalo di Agosto, ed erano passati quasi 20 anni da ultima volta con soli 100 watt.
73 Arnaldo ik2nbu
Mi sento di condividere in pieno la filosofia del QRP. Mai usato un lineare, nemmeno per prova.

Pieschy

Mah son sempre io. Per farla breve come Aquila vado di qrp. Ora se si parla del piacere di autocostruire ci sta tutto ma se si parla di soddisfazione ad usare 1KW per un DX per me solo il pensiero non esiste. Lasciando stare che dovremmo andare max di 500W ma su quello in Italia delle leggi ce ne siamo sempre fregati...ma il piacere del DX è fare molto con poco. Capisco che la propagazione non aiuta ma sinceramente friggere la testa a mezzo quartiere con 1KW per dire ciao al giapponese o all'australiano eticamente non mi piace.
Se proprio si vuole parlare col giapponese esistono i sistemi ed i ponti digitali e con 5W arrivi in tutto il mondo. Fra l'altro ci si scrorda che a meno che non si è nel club dei Kilowattari non è che tutti hanno quelle potenze quindi non vedo alcuna soddisfazione a farmi sentire col KW ma non sentire mezzo mondo che usa potenze molto inferiori. Per cosa per una qsl di swl? Pensiero personale, poi ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe.


IK3OCA

Ero in Grecia col camper e una windom appesa bassa sugli alberi, era notte e in 7 MHz in CW mi risponde un giapponese che dichiara 2 Watt e Yagi a 2 elementi. Grande!  [emoji1]

73 Rosario