News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Amplificatore AM Orca 27

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 13 Aprile 2020, 18:52:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Sono al 90 % del lavoro...
ultimi cablaggi in corso in questo Agosto laborioso (come sempre [emoji343] )
ecco le foto in anteprima dell'amplificatore ORCA  [emoji33] sul tavolo operatorio  [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu


LuckyLuciano®

Molto vintage l'illuminazione dello strumento analogico  [emoji1]

Ottimo lavoro ARNALDO!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ik2nbu Arnaldo

La foto inganna, perchè arriva luce arancione da dietro [emoji18] però il tocco Vintage non guasta [emoji1]

E' lo strumento originale che era montato sul trasmettitore FM, io lo userò per misare alimentazione (40 V),
potenza watt ingresso e potenza watt uscita in AM.

Appena riesco faccio il video, sto ultimando i cablaggi interni e poi mancano le scritte sul frontale.

A settembre mi arriva lo switching da 48V e farò ultimo test a 44V-48V di alimentazione, in teoria dovrei ottenere
la stessa potenza di uscita (200 watt di carrier) che ho ora con 10 watt in ingresso, ma pilotandolo con solo 5 watt.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

#28
Primi test on AIR positivi nonostante la scarsa propagazione sulle gamme basse HF.

La temperatura del finale si mantiene entro i 44 gradi anche per periodi prolungati di carrier in AM

Allego foto frontale finito con le scritte ed (acquario) rack AM completo "  SQUALO + ORCA " [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu


1KT01

Su che frqz l'hai testato?

Come hai avuto riscontro?

ik2nbu Arnaldo

Ho testato 80 e 40 principalmente,  con 50 e 100 watt di carrier AM

Buoni rapporti sugli SDR on line in autoascolto, a seconda delle ore della giornata da S 5 a S 9
con modulazione chiara e comprensibile in AM su distanza da 50 a 1000 km a seconda dei momenti,
forte QSB come ormai è solito negli ultimi anni.

Per gli appasionati della AM,  le frequenze sono 3600, 3610 ( ogni tanto) e 7195 Khz

73 Arnaldo ik2nbu


1KT01



ik2nbu Arnaldo

Piccolo upgrade alle resistenze di carico da 3.6 ohm , in precedenza erano 2 da 7 ohm per totali 8 watt dissipati.

Ora ho portato la dissipazione a 16 watt in ingresso ( ne usi max 10 ) , istallando i razzi Katiuscia ! [emoji12]
con 4 x 15 ohm da 4 watt ciascuna in parallelo. Leggero peggioramento del return loss passando dalle resistenze
in carbone a quelle bianche in cemento, ma rimanse sempre entro il 2 di ros sino a 10 mhz.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Sabato scorso il diavolo ci ha messo lo zampino, ma ho così avuto la prova della bontà del progetto, in sintesi ecco come è andata:


  • Metto in TX per fare dei test di durata sul carico fittizio in AM 40 metri
  • ma senza accorgermi lascio inserito il filtro sbagliato degli 80 che taglia a 4 Mhz [emoji85] e quindi se trasmetti + in alto della frequenza di taglio, inizia a dissipare potenza in calore (80 watt di portante / 150 watt di picco AM)
  • dopo 30 minuti di test,  ESPLODE [emoji33] qualcosa e sento la classica puzza [emoji48] Squalo muto zero carrier [emoji35] spengo tutto... temendo il peggio  [emoji22]

Mi accorgo quindi del mio sbaglio [emoji86] , cambio filtro inserendo quello giusto a 7 mhz e lo Squalo riparte alla grande [emoji12] 150 watt come mamma l'ho ha fatto!

Era un ceramico da 1000V di isolamento sul filtro degli 80 (ed era in parallelo ad uno da 3000V), mentre tutti e 4 i mosfet IRFP250 sono sani e salvi [emoji2]

Come prova di "sopravvivenza" niente male per 4 euro a Mosfet,  il progetto/schema si sta quindi dimostrando veramente affidabile.

PS: ho trasmesso anche senza antenna per qualche secondo... [emoji48]

73 Arnaldo ik2nbu