"Mastrolindo QRP" L'ammazza armoniche 27/28 Mhz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 15 Febbraio 2020, 10:03:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ecco un semplice filtro per i vostri CB sgangherati   [emoji1]  che disturbano la TV o altro... [emoji33]

3 Celle passa basso tarabile da 28 a 30 mhz con ben 40 db di attenuazione sulla prima armonica (56Mhz) e 50 db sulla seconda (84 Mhz)

Potenza QRP 5-10 watt max, se le volete per potenze maggiori occorre usare T50/6 e condensatori trimmer variabili ceramici.

Il tutto è montato in soli cm 3 x 4 con toroidi a 90 gradi, lavoretto da 30 minuti facile e redditizio.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Febbraio 2020, 10:03:41
...i vostri CB sgangherati...
Il mio CB non è sgangherato!
Semmai un tantinello inefficiente dovuto alla sua origine indocinogiappoletana.
Vorrei chiederti una semplice cosa: come fa un "normodotato" (di niente) a tarare i compensatori?
Poi una semplice preghiera: potresti postare un passa basso da abbinare agli amplificatorini sgangherati!

ik2nbu Arnaldo

Dipende da che strumentazione possiedi:

a) Hai un analizzatore di spettro con tracking generator ?

b) Generatore RF + un ricevitore HF ?

Arnaldo ik2nbu

maxastuto IU8MLV

Bel filtro complimenti! Piuttosto ti sarei grato se sapresti indicarmi i collegamenti da fare tra due sonde di un oscilloscopio digitale a 4ch, un generatore di segnale  e un filtro elimina qrm ( quelli che hanno tre regolazioni ( gain antenna principale , gain antenna ausiliaria e phase e le 3 rispettive prese d'antenna ( antenna main , antenna aux e rx) mi servirebbe vedere i segnali delle due antenne  per poter sfasare perfettamente il segnale  disturbo captato dall'antenna aux ma anche dall'antenna principale  e sfasandolo a 180° annullarlo; ,il fatto è che con le sole regolazioni bisogna andare ad orecchio e s-meter invece vorrei visualizzare proprio il segnale: se non vado errato con il generatore dovrei iniettare un segnale  campione ( simulare il disturbo) agl'ingressi delle due antenne e le sonde al bocchettone del rtx  in modalità oscilloscopio x-y.
Ma essendo 2 canali possono collegare le  due sonde allo stesso bocchettone? Poi dai controlli gain-main gain-aux e phase regolerei fino a creare lo sfasamento in modo che un segnale venga annullato dall'altro, ma mi resta il dubbio dei collegamenti da fare per il test


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Febbraio 2020, 19:29:26
Dipende da che strumentazione possiedi...
Quale parte non ti è chiara di:
Citazione di: Abusivo il 15 Febbraio 2020, 11:54:48
...niente...
?

Mi piacerebbe sapere quanti su questo forum posseggono un analizzatore di spettro e contestualmente usa un CB "sgangherato"!
Lo dice l'acronimo stesso di CB: Cesso Base.
Il minimo sindacale, quanto basta per andare, ...
Robba da terzo mondo insomma!

kz

Citazione di: Abusivo il 15 Febbraio 2020, 20:20:21
Mi piacerebbe sapere quanti su questo forum posseggono un analizzatore di spettro e contestualmente usa un CB "sgangherato"!


messa così sembra che IK2NBU abbia voluto sottintendere "che mangino brioches"


Abusivo

Citazione di: kz il 15 Febbraio 2020, 20:25:07
...abbia voluto sottintendere...
Capito male allora!
Mi sto facendo vecchio...


IK2NJV-Franco

Abusivo,
non demoralizzarti, Arnaldo ha esagerato, ti basterebbe un NanoVna da 30..40 Euro.
Buona serata a tutti

Pol

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Febbraio 2020, 10:03:41

...3 Celle passa basso tarabile da 28 a 30 mhz con ben 40 db di attenuazione sulla prima armonica (56Mhz) e 50 db sulla seconda (84 Mhz)...


Carino l'arnese, però devo fare un appunto:
la prima armonica è la frequenza della fondamentale, quindi la descrizione delle caratteristiche va modificata così:


...3 Celle passa basso tarabile da 28 a 30 mhz con ben 40 db di attenuazione sulla seconda armonica (56Mhz) e 50 db sulla terza (84 Mhz)...

73 e buona autocostruzione  [emoji6]


Franco Balestrazzi

#9
Arnaldo sei sempre "the best".
73' Franco

ik2nbu Arnaldo

#10
Citazione di: maxastuto IU8MLV il 15 Febbraio 2020, 19:45:37
Bel filtro complimenti! Piuttosto ti sarei grato se sapresti indicarmi i collegamenti da fare tra due sonde di un oscilloscopio digitale a 4ch, un generatore di segnale  e un filtro elimina qrm ( quelli che hanno tre regolazioni ( gain antenna principale , gain antenna ausiliaria e phase e le 3 rispettive prese d'antenna ( antenna main , antenna aux e rx) mi servirebbe vedere i segnali delle due antenne  per poter sfasare perfettamente il segnale  disturbo captato dall'antenna aux ma anche dall'antenna principale  e sfasandolo a 180° annullarlo; ,il fatto è che con le sole regolazioni bisogna andare ad orecchio e s-meter invece vorrei visualizzare proprio il segnale: se non vado errato con il generatore dovrei iniettare un segnale  campione ( simulare il disturbo) agl'ingressi delle due antenne e le sonde al bocchettone del rtx  in modalità oscilloscopio x-y.
Ma essendo 2 canali possono collegare le  due sonde allo stesso bocchettone? Poi dai controlli gain-main gain-aux e phase regolerei fino a creare lo sfasamento in modo che un segnale venga annullato dall'altro, ma mi resta il dubbio dei collegamenti da fare per il test


Dipende da come è stato realizzato il circuito RX, qui vedi il mio pubblicato su radioKit:

https://www.radiokitelettronica.it/images/home/RIQUADRI/SWL-Expert-box.pdf

La modalita X-Y si usa quando hai solo 1 canale disponibile su Oscilloscopio, e per esempio vedi un bel cerchio quando lo sfasamento è 0-90°, ma per vedere 0-180° meglio usare la modalità normale con 2 canali separati.

Servono per il test:

1 oscilloscopio con 2 canali indipendenti
1 generatore con splitter 50 ohm in uscita o molto 2 meglio 2 generatori separati
2 sonde messe su i 2 ingressi del primo splitter azzurro che vedi nello schema allegato (prima che il segnale RF venga miscelato in uscita verso il ricevitore)

a) inserisci un segnale antenna master
b) inserisci un segnale interferente nell'antenna slave (oppure lo stesso segnale con uno splitter se non ha 2 generatori)
c) regoli livelli/fase e preamplificazione dell'antenna slave sino a che le 2 sinusoidi viste sull'oscilloscopio siano sfalsate di 180 gradi.

La prova di cui sopra serve per interferenze AM/CW e con segnali stretti ben visibili mentre ascolti in SSB, in alternativa invece che inserire un segnale interferente, inserisci del rumore bianco su antenna slave ed usi invece un analizzatore di spettro posto a valle del primo splitter/combiner azzurro. In questo caso (+ realistico rispetto al test di laboratorio) dovrai agire per ripulire il segnale sopratuttto il suo piede e/o le zigrinature che compaiono sulla campana vista sull'analizzatore di spettro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Pol il 15 Febbraio 2020, 20:55:31
Carino l'arnese, però devo fare un appunto:
la prima armonica è la frequenza della fondamentale, quindi la descrizione delle caratteristiche va modificata così:


...3 Celle passa basso tarabile da 28 a 30 mhz con ben 40 db di attenuazione sulla seconda armonica (56Mhz) e 50 db sulla terza (84 Mhz)...

73 e buona autocostruzione  [emoji6]


Boooo ? La fondamentale sono i 28, la prima armonica sono i 56 etc.

https://it.wikipedia.org/wiki/Armonica_(fisica)

[emoji56]

maxastuto IU8MLV

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Febbraio 2020, 21:44:52

Dipende da come è stato realizzato il circuito RX, qui vedi il mio pubblicato su radioKit:

https://www.radiokitelettronica.it/images/home/RIQUADRI/SWL-Expert-box.pdf

La modalita X-Y si usa quando hai solo 1 canale disponibile su Oscilloscopio, e per esempio vedi un bel cerchio quando lo sfasamento è 0-90°, ma per vedere 0-180° meglio usare la modalità normale con 2 canali separati.

Servono per il test:

1 oscilloscopio con 2 canali indipendenti
1 generatore con splitter 50 ohm in uscita o molto 2 meglio 2 generatori separati
2 sonde messe su i 2 ingressi del primo splitter azzurro che vedi nello schema allegato (prima che il segnale RF venga miscelato in uscita verso il ricevitore)

a) inserisci un segnale antenna master
b) inserisci un segnale interferente nell'antenna slave (ho lo stesso con uno splitter se non ha 2 generatori)
c) regoli livelli/fase e preamplificazione dell'antenna slave sino a che le 2 sinusoidi viste sull'oscilloscopio siano sfalsate di 180 gradi.

La prova di cui sopra serve per interferenze AM/CW e con segnali stretti ben visibili mentre ascolti in SSB, in alternativa invece che inserire un segnale interferente, inserisci del rumore bianco su antenna slave ed usi invece un analizzatore di spettro posto a valle del primo splitter/combiner azzurro. In questo caso (+ realistico rispetto al test di laboratorio) dovrai agire per ripulire il segnale sopratuttto il suo piede e/o le zigrinature che compaiono sulla campana vista sull'analizzatore di spettro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

gentilissimo arnaldo grazie per le info,domani provo e poi ti faccio sapere


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Abusivo il 15 Febbraio 2020, 11:54:48
Il mio CB non è sgangherato!
Semmai un tantinello inefficiente dovuto alla sua origine indocinogiappoletana.
Vorrei chiederti una semplice cosa: come fa un "normodotato" (di niente) a tarare i compensatori?
Poi una semplice preghiera: potresti postare un passa basso da abbinare agli amplificatorini sgangherati!

Disegnare un filtro passa basso con questo programma "RF SIM" è semplice , lo puoi simulare ed il risultato è garantito

http://www.ik2nbu.com/HamSoftware_ik2nbu_desk.html

scarica RF SIM Design ( file ZIP ) funziona anche su WIN10 64 bit

Vai nella sezione filtri, imposti i valori inizalmente come passa banda, e poi commuti in passa basso serie o parallelo

Fai la simulazione e vedi la curva di taglio spostando il cursore in basso nella pagina di simulazione.

Solitamente stai 3 o 4 mhz + alto della frequenza di taglio, esempio:

a) devo fare filtro passa basso a 7 mhz, imposto a 10 mhz il taglio ( in quel punto hai già - 3db) e vedi la curva simulata

Allego esempio 2 immagini del 7 mhz

73 Arnaldo ik2nbu

Abusivo


Marco De Caprios


maxastuto IU8MLV

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Febbraio 2020, 21:44:52

Dipende da come è stato realizzato il circuito RX, qui vedi il mio pubblicato su radioKit:

https://www.radiokitelettronica.it/images/home/RIQUADRI/SWL-Expert-box.pdf

La modalita X-Y si usa quando hai solo 1 canale disponibile su Oscilloscopio, e per esempio vedi un bel cerchio quando lo sfasamento è 0-90°, ma per vedere 0-180° meglio usare la modalità normale con 2 canali separati.

Servono per il test:

1 oscilloscopio con 2 canali indipendenti
1 generatore con splitter 50 ohm in uscita o molto 2 meglio 2 generatori separati
2 sonde messe su i 2 ingressi del primo splitter azzurro che vedi nello schema allegato (prima che il segnale RF venga miscelato in uscita verso il ricevitore)

scusa Arnaldo, però non ho capito una cosa se  le  sonde le  metto  agli ingressi dello splitter, non avrò la stessa forma d'onda dei 2 segnali? E come sarà visualizzabile al variare dei controlli di gain antenna main , gain antenna aux e phase la forma d'onda, se questi vengono presi dalle sonde all'ingressi delle antenne? Una sonda di sicuro andrà sul connettore del qrm eliminator relativo al ricevitore, e l'altra dove?

maxastuto IU8MLV

dimenticavo Arnaldo questo:  tu mi hai dato il riferimento dei collegamenti  di un  tuo qrm eliminator che ha diverse uscite,il mio è quello del radioamatore russo RA0MSM di cui allego lo schema

ik2nbu Arnaldo

Con lo schema tuo non puoi fare molto.... è un circuito molto ma molto basico.

Ne avevo montato uno simile tempo fa e subito scartato per le scarse prestazioni.


T1 FET J310 amplifica il segnale dell'antenna master e puoi solo regolare intensita con il Trimmer R3
T2 FET J310 amplifica il segnale dell'antenna aux, e regola la fase trammite R8 ed R9
I 2 segnali sono " barbaramente" miscelati da R4 ed R5 per arrivare poi a sommarsi su C4 in uscita

Unico test che puoi fare è il seguente, ma prima devi tarare lo splitter di fase sulla frequenza in uso


a) innietta ad esempio un segnale 7 mhz su antenna AUX e predisponi 2 sonde indipendenti su uscita C7 e C8
b) regola R9 in modo da ottenere 2 curve sfalsate di circa 180 gradi su oscilloscopio
c) il circuito è basico ed assolutamente non lineare, al cambio di frequenza devi ritare
d) Una volta verificate le 2 fasi su C7 e C8, preleva con una sonda sola sul centrale di R8 ed accertati che spostando tutto sinistra e tutto destra la curva trasli di 180 gradi, questo è il punto debole dello schema russo

Effettuata questa "pretaratura", prosegui il test sempre a 7 mhz

a) innietta segnale RF 1 su antenna Master e preleva con sonda 1 sul centrale del trimmer R3
b) inietta segnale RF 2 interferente o lo stesso su antenna aux e preleva con sonda 2 sul centrale del trimmer R8

paragona le 2 curve su oscilloscopio in arrivo dalle 2 antenne e regola per ottenere pari intensità di segnale e sfasamento 180°
Se i segnali sono troppo deboli, prova stessa operazione su C4 con una sola sonda e oscilloscopio in modalità XY


Sono prove strumentali da laboratorio, ma sui segnali veri RX è tutta un'altra faccenda dal momento che


a) lo splitter basico russo avrà un errore di fase notevole, e non è lineare da 0 a 30 mhz
b) Gli angoli dei segnali in arrivo cambiano in base antenna RX in uso e le condizioni mutevoli della propagazione


73 Arnaldo ik2nbu


maxastuto IU8MLV

 [emoji106]  [emoji106]  Ok Arnaldo grazie di nuovo, in effetti c'era qualcosa che non andava... poi ti aggiorno.