News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Connessione tra duplexer e apprati radio

Aperto da ik2lsd, 27 Ottobre 2019, 09:52:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2lsd

Buongiorno,
da pochi giorni abbiamo ereditato, come servizio di soccorso un ripetitore ex sicurezza, trattasi di un MTR2000 VHF che abbiamo riprogrammato e fatto ritarare il duplexer 6 celle VHF 163Mhz.
Ora ho una domanda, tra MTR2000 e duplexer, vi sono delle 'codine' lunghe 1 metro fatte con RG58, ora leggendo in vari forum ho capito che tali 'codine' devono essere realizzate con cavo doppia schermatura, quindi la mia domanda, dovendo acquistare da nuovo, che cavi devo prendere
RG142, RG223, Hyperflex 5 o Ultraflex 7

Grazie!


bergio70

qualsiasi cavo a 50 ohm.
l'rg58 è il minimo sindacale, qualsiasi cosa d'altro va meglio....


forza12

sono del idea che per dei codini da 1 metro puoi benissimo lasciare quelli col 58
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: ik2lsd il 27 Ottobre 2019, 09:52:00
Buongiorno,
da pochi giorni abbiamo ereditato, come servizio di soccorso un ripetitore ex sicurezza, trattasi di un MTR2000 VHF che abbiamo riprogrammato e fatto ritarare il duplexer 6 celle VHF 163Mhz.
Ora ho una domanda, tra MTR2000 e duplexer, vi sono delle 'codine' lunghe 1 metro fatte con RG58, ora leggendo in vari forum ho capito che tali 'codine' devono essere realizzate con cavo doppia schermatura, quindi la mia domanda, dovendo acquistare da nuovo, che cavi devo prendere
RG142, RG223, Hyperflex 5 o Ultraflex 7

Grazie!

Al di la delle perdite dei vari cavi, devi chiedere a chi ha tarato il duplexer che codini ha usato ?

Conta anche la capacità del cavo ed il suo fattore di velocità, che influiscono sulla taratura.

Quindi se ha usato quelli con RG58, continua ad usare quelli,

mentre se per le tarature del duplexer ha usato qualcosa di meglio come RG142 /RG223 etc.,

fatti dire come sono fatti e realizzali gemelli.

Arnaldo ik2nbu


davj2500

Citazione di: ik2lsd il 27 Ottobre 2019, 09:52:00
Buongiorno,
da pochi giorni abbiamo ereditato, come servizio di soccorso un ripetitore ex sicurezza, trattasi di un MTR2000 VHF che abbiamo riprogrammato e fatto ritarare il duplexer 6 celle VHF 163Mhz.
Ora ho una domanda, tra MTR2000 e duplexer, vi sono delle 'codine' lunghe 1 metro fatte con RG58, ora leggendo in vari forum ho capito che tali 'codine' devono essere realizzate con cavo doppia schermatura, quindi la mia domanda, dovendo acquistare da nuovo, che cavi devo prendere
RG142, RG223, Hyperflex 5 o Ultraflex 7

Ciao a tutti.

La ragione per cui nei duplexer si devono usare cavi a doppia schermatura non è per le perdite del cavo ma per il fatto che il cavo irradia e riceve per via del leakage.
In pratica, dai cavi "scappa" un po' di RF e quanta ne scappa dipende dall'efficacia della schermatura (che funziona sia in trasmissione che in ricezione).
Il TX dovrebbe mandare il proprio segnale al duplexer che ha il compito di tenerlo alla larga dall'RX. Però, un po' di RF "scappa" dal codino del TX e viene ricevuta dal codino dell'RX disturbandolo prima ancora di entrare nel duplexer. Questo potrebbe desensibilizzare il ricevitore e quindi ridurre la portata del ripetitore.
Tra l'altro 50cm-1m in onde corte sono niente ma in VHF/UHF sono una lunghezza sufficiente rispetto alla lunghezza d'onda per creare un campo RF di una certa intensità.
Il dato di efficacia della schermatura viene dato nei datasheet in dB: come si vede tra un cavo pessimo (tipo RG-58) e un RG-223 ci sono anche 40dB di differenza.



Ciaoo
Davide

ik2lsd

Grazie per le risposte,

@Davide codine da 1metro, meno non possiamo, i duplexer sono nella parte alta dell'armadio rack, in verità le codine sono 3, c'è anche quella che va dall'uscita duplexer alla rastrelliera con gli scaricatori dove poi sono collegati i cavi che vanno alle antenne.

Scelta finale RG142, domani cerco e ordino.

Ultima cosa MTR2000 ha un preselettore, domanda va fatto tarare anche quello e su che frequenza quella di RX o quella di TX?

Grazie!