[b]Esame patente Radio Novembre ROMA ; Commissione [/b]

Aperto da Matteo_vt, 15 Novembre 2014, 14:12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo_vt

Salve a tutti ,

mercoledì anche io ho sostenuto l'esame da radioamatore , per la prima volta .
Mi sarei voluto togliere una curiosità , visto che sui siti di altre regioni ho trovato quest'informazione .

Qualcuno sà dove reperire la lista dei componenti della commissione ?

Per quel che riguarda l'esame , era abbastanza fattibile , poco complesso .

Riporto alcune domande che ho trovato in un'altra discussione , le hanno riportate altri due utenti che hanno fatto l'esame , Alex115 e Alienboy15 , per fortuna che se le sono ricordate loro !


Nella modulaz di freq l'ampiezza del segnale è sempre costante?

unità misura lavoro elettrico

filtro livellatore costituito da?

vari esercizietti semplici con i db e i dbm

si puo trasmettere sopra i 150mhz?

collegamento ottico garantito in vhf, uhf o shf?

codice colori

un dipolo accordato alimentato al centro dove ha la massimo corrente?

domanda che non ricordo sul raddrizzatore a ponte di graetz

cos'è un JFET?

che cos'è un'antenna?

quanto dura l'autorizzazione generale?

il radioamatore può dare assistenza a manifestazioni sportive senza essere autorizzato dal ministero?

da quale ragione trasmette IB0XXX?

Cosa è un trimmer

A quale età è possibile sostenere l'esame

Formula che indica la potenza dissipata da una resistenza

Come irradia l'rf un antenna g.p.

L'impedenza di un coassiale "rgk38" (non mi ricordo bene)

Quanto guadagno ha un antenna yagi con un solo radiatore e riflettore ( o direttore)

Come esce la fase della corrente in un circuito rlc serie

A presto !


Maxpek

io l'ho fatto a Bologna un paio di settimane fa :-)

Matteo_vt

Ciao Maxpek ,

ti auguro che sia andato tutto benone :-)

Te sei riuscito a sapere chi facesse parte della commissione che ti ha esaminato ?

IZ8XOV

Beh direi un esame abbastanza semplice a giudicare da quelle domande, io a distanza di tempo devo dire che ho avuto difficoltà solo con 3 (ponte di Graetz, età minima esame e manifestazioni sportive). Immagino che tu abbia risposto brillantemente quindi gioco di anticipo e ti faccio gli auguri per il nominativo!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

#4
Citazione di: IZ8XOV il 15 Novembre 2014, 21:41:57
Beh direi un esame abbastanza semplice a giudicare da quelle domande, io a distanza di tempo devo dire che ho avuto difficoltà solo con 3 (ponte di Graetz, età minima esame e manifestazioni sportive). Immagino che tu abbia risposto brillantemente quindi gioco di anticipo e ti faccio gli auguri per il nominativo!
Ciao Michele, l'unica domanda che mi mette in difficolta è quella dell'eta minima per la patente.
Infatti mentre NON vi è limite alcuno per prendere la patente  alcuni ispettorati continuano a dire che ci sia un limite di 16 anni ( che invece è solo per le aut gen).
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Citazione di: calindro il 15 Novembre 2014, 21:45:08
Ciao Michele, l'unica domanda che mi mette in difficolta è quella dell'eta minima per la patente.
Infatti mentre NON vi è limite alcuno per prendere la patente  alcuni ispettorati continuano a dire che ci sia un limite di 16 anni ( che invece è solo per le aut gen).

Quindi in entrambi i casi si rischia di dare una risposta errata?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 15 Novembre 2014, 22:27:03
Citazione di: calindro il 15 Novembre 2014, 21:45:08
Ciao Michele, l'unica domanda che mi mette in difficolta è quella dell'eta minima per la patente.
Infatti mentre NON vi è limite alcuno per prendere la patente  alcuni ispettorati continuano a dire che ci sia un limite di 16 anni ( che invece è solo per le aut gen).

Quindi in entrambi i casi si rischia di dare una risposta errata?
esatto...Da qui la mia indecisione
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Matteo_vt

#7
Ciao IZ8XOV ,

diciamo che DOVREI aver risposto correttamente a molte delle domande  ;) Vedremo poi l'esito .

Per quella domanda io come risposta ho dato proprio il limite di 16 anni .

Nessuno sa nulla riguardo alla commissione ?

Alex115

Ciao a tutti e grazie a Matteo_vt per aver postato le domande,  sono dispiaciuto matteo di mon averti conosciuto di persona all'esame,  dal nickname sei di viterbo? Comunque ragazzi la risposta dell'età quella giusta era: "non ci sono leggi a riguardo" o qualcosa di simile, l'ho chiesto a fine esame a uno della commissione e mi ha detto che era quella ;-)


Matteo_vt

Ciao Alex ! Si sono di Viterbo anche io !

Si , è stato un peccato non essersi conosciuti , ma speriamo di poterlo fare in città allora ! Speriamo soprattutto di farlo con i nominativi in mano :-D Sennò mi toccherà ritornare a Giugno :-(

Alberto207

I membri in veneto ci sono stati presentati prima dell'esame,c'erano un po di fannulloni del ministero distolti dalla macchinetta del caffè che erano riusciti a fare le fotocopie storte e illeggibili e 3 radioamatori di grossa caratura, roba da I3!! Molto simpatici e disponibili.

Maxpek

Scusa Michele se ti rispondo solo ora. L'esame direi di averlo superato ma aspetto l'esito nn voglio illudermi :-) Riguardo alla commissione non so dirti nulla.. mi spiace.. Io comunque l'ho fatto a Bologna l'esame il 6 novembre...

IZ8XOV

Citazione di: Maxpek il 17 Novembre 2014, 08:41:51
Scusa Michele se ti rispondo solo ora. L'esame direi di averlo superato ma aspetto l'esito nn voglio illudermi :-) Riguardo alla commissione non so dirti nulla.. mi spiace.. Io comunque l'ho fatto a Bologna l'esame il 6 novembre...

Ciao, gli auguri trovavo giusto farteli ma della commissione non ho chiesto io, anzi non so cosa c'entri con l'esame.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Microchip

73 a tutti,riguardo il quesito inerente il limite minimo  di età per il conseguimento della patente radioamatoriale vi allego un pdf che spero diraderà i dubbi sul quesito(già postato altre volte).
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

wilson

Direi che la questione sia stata chiarita adeguatamente  :up: