News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esame patente OM Napoli 2014

Aperto da asterikus, 27 Aprile 2014, 09:37:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterikus

Salve a tutti, apro questo topic per tutti gli interessati a sostenere l'esame di radioamatore in campania per l'anno 2014.
Personalmente ho cominciato a studiare da circa 1 mese in maniera piuttosto blanda in vista della oramai unica sessione invernale, ma da 3 giorni ho messo il piede sull'acceleratore in quanto ho avuto informazioni dall'Ispettorato che all'80% si terrà una sessione estiva  8O (accade molto raramente in campania)...ciò mi fà piacere da una parte, dall'altra stò ancora un pò indietro col programma ma penso di riuscire a recuperare; naturalmente tutto sarà da confermare, immagino che a metà maggio già si saprà qualcosa in piu', in quanto tutte le eventuali domande inviate entro il 30 aprile saranno già arrivate per quella data (la mia inviata 1 mese fà).
A titolo informativo, mi stò preparando sul Neri e sto utilizzando Radio Test come programma per le domande.
1AT618


Leopardo

Ciao, innanzi tutto buono studio..  :up:  Ok per Radio Test, ma mi dici qualcosa di più sul "Neri"??  Anch'io in futuro mi presenterò all'esame..
Grazie  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

asterikus

Ciao, il Neri è molto specifico e dettagliato, parte proprio dalle basi, può risultare un pò pesante all'inizio, io mi sto aiutando con riassunti e schemi,
sono ancora ai primi capitoli, ma sto procedendo secondo un programma di tot pagine al giorno ripetendo il tutto alla fine dei capitoli. Ho anche il 'nuovo manuale degli esami' prestato da un amico, ma troppo discorsivo secondo me. Per me sono argomenti totalmente nuovi ma la cosa importante è che sto riuscendo a comprenderli.
Naturalmente ogni tanto simulo l'esame con le domande di radio test, sono ancora fuori livello minimo (30/60 di media contro i 36/60 previsti dall'esame) ma sono fiducioso, penso che siano di grande aiuto, infatti mi sto esercitando anche con formule ed esercizi vari trovati nelle stesse domande.
Alla fin fine ho notato che comunque quello che importa è conoscere le definizioni e le formule, per intenderci quello scritto in neretto sul neri, io come detto prima mi aiuto anche con schemetti e grafici come se il mio esame fosse orale, sarà che da sempre sono stato abituato cosi' tra liceo e università.
1AT618

Leopardo

Ti ringrazio Asterikus, anch'io trovo moltissime difficoltà non avendo mai masticato di elettronica (ho studiato e lavorato in tutt'altro da sempre), ma vecchissimo CB  da tanti anni pensavo alla patente .. e molto blandamente sto studiacchiando su indicazioni passate dagli amici qua sul forum.  Non conosco il "Neri"  mi dai sue indicazioni in più su questo testo per favore? 
Buona domenica (qui in Liguria ..piovosa...  :sfiga:)
A questa passione non si rinuncia mai!


asterikus

Citazione di: Leopardo il 27 Aprile 2014, 11:23:47
Ti ringrazio Asterikus, anch'io trovo moltissime difficoltà non avendo mai masticato di elettronica (ho studiato e lavorato in tutt'altro da sempre), ma vecchissimo CB  da tanti anni pensavo alla patente .. e molto blandamente sto studiacchiando su indicazioni passate dagli amici qua sul forum.  Non conosco il "Neri"  mi dai sue indicazioni in più su questo testo per favore? 
Buona domenica (qui in Liguria ..piovosa...  :sfiga:)

Certo, il libro si chiama:

RADIOTECNICA per radioamatori
di Nerio Neri
Edizioni C&C 2009
260p
(non è un 'mattone' come numero pagine, ma molto dettagliato).

Io sono ancora al capitolo 1, oggi comincio le correnti alternate.
1AT618

Leopardo

grazie  mille e un pezzo...  ;-)   lo vado a cercare...  perchè avendo un "tomo"  in mano sono più spinto alla mia età, ad impegnarmi!!  Grazie ancora, e vedrai che la patente sarà nostra!   :up: :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


Alberto207

Io sono nemico dell'elettronica ma con "nuovo manuale degli esami " di Sanna, i corsi su youtube,un corso all'ari di 5 lezioni tot.10 ore, la lettura di gente preparata su rogerk, non so come ma ho passato l'esame. In veneto hanno chiesto molta legislazione,antenne yagi e  impedenze dei dipoli, due calcoli serie parallelo di condensatore e resistenze, due domande sui circuiti di ricezione, 5 domande su codice q e tre sul fonetico, tre domande sui nomunativi in base alle zone, 2-3 domande su band plan e statuti primario o secondario

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


asterikus

Grazie Alberto per il tuo contributo, è sempre utile venire a conoscenza della fase di preparazione di altri OM in vista dell'esame nonchè gli argomenti trattati, da quello che leggo in generale, non bisogna trascurare nulla.
1AT618

Leopardo

Grazie Alberto...  anch'io sono un poco negato per elettronica, ma alla patente ci tengo...  Ora, grazie ai vostri consigli ho delle basi su cui studiare, e ci proverò con impegno..  ma data l'età e il cervello "invecchiato" .. mah!   :rool:  Farò come a scuola, mi presento la prima.. bocciato!  alla seconda, terza, quarta volta.. bocciato!.. alla quinta... "di nuovo lei???  ma bastaaaaa... senta, ci dica,  se un apparato è su ON .. vuole dire che è acceso???  risponda bene!!".. " SI! è acceso!!"...  "Bravoooo, beneeee.. vada.. vada .. promosso.. ma vadaaaa eeeeh?"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!


MauritZ

Citazione di: asterikus il 27 Aprile 2014, 11:42:24
Certo, il libro si chiama:

RADIOTECNICA per radioamatori
di Nerio Neri
Edizioni C&C 2009
260p
(non è un 'mattone' come numero pagine, ma molto dettagliato).

Io sono ancora al capitolo 1, oggi comincio le correnti alternate.

L'ultima edizione è del Febbraio 2013, quindi informati prima dell'acquisto per non prendere un libro "vecchio" ;)

Leopardo

Grazie Mauritz per la tua specifica, ho appurato or ora di avere ordinato in web la versione 2013...   :rool: forse comincio bene?  :candela:
A questa passione non si rinuncia mai!

asterikus

Citazione di: MauritZ il 28 Aprile 2014, 11:46:36
Citazione di: asterikus il 27 Aprile 2014, 11:42:24
Certo, il libro si chiama:

RADIOTECNICA per radioamatori
di Nerio Neri
Edizioni C&C 2009
260p
(non è un 'mattone' come numero pagine, ma molto dettagliato).

Io sono ancora al capitolo 1, oggi comincio le correnti alternate.

L'ultima edizione è del Febbraio 2013, quindi informati prima dell'acquisto per non prendere un libro "vecchio" ;)

chiedo venia, pensavo che quella del 2009 fosse l'ultima disponibile.  :-[
1AT618

Alberto207

Citazione di: Leopardo il 28 Aprile 2014, 11:42:49
Grazie Alberto...  anch'io sono un poco negato per elettronica, ma alla patente ci tengo...  Ora, grazie ai vostri consigli ho delle basi su cui studiare, e ci proverò con impegno..  ma data l'età e il cervello "invecchiato" .. mah!   :rool:  Farò come a scuola, mi presento la prima.. bocciato!  alla seconda, terza, quarta volta.. bocciato!.. alla quinta... "di nuovo lei???  ma bastaaaaa... senta, ci dica,  se un apparato è su ON .. vuole dire che è acceso???  risponda bene!!".. " SI! è acceso!!"...  "Bravoooo, beneeee.. vada.. vada .. promosso.. ma vadaaaa eeeeh?"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Credimi che se l'ho presa io la prende chiunque.....per capire il transistor ho guardato 15-16 volte il video su youtube, i diodi idem, le formulette me le ripetevo in mente anche al lavoro....le sere sul divano con la morosa a ripeterle i concetti (credo passerebbe al primo colpo....sapeva più di me ) abbi fede, tanti anni di radio un po' aiutano


nicospl


asterikus

1AT618

nicospl


asterikus

Citazione di: nicospl il 04 Maggio 2014, 16:47:27
Ma è a pagamento?

E' free ma se vuoi la versione completa devi fare una donazione.
1AT618

asterikus

Aggiorno la discussione, magari non ci sono altri lettori del forum  interessati alle sessioni d'esame per la regione campania, in ogni caso le domande di partecipazione sono state 84, quindi ottime probabilità che a giugno si disputi la sessione estiva con comunicazione della data 7-10 giorni prima della prova.
Personalmente sono a metà del libro (il Neri), con media di 30-34 di risposte indovinate su 60 /simulazione quiz con radio test), non troppo lontano dai 36 su 60 previsti, ma logicamente non mi sento affatto preparato.Nei prossimi 30 gg dovrò traslocare ed ultimamente il lavoro mi lascia davvero poco libero,tuttavio spero veramente di riuscire a completare il programma ed essere un pò piu' pronto per giugno, altrimenti amen, ci riproverò a dicembre. Intanto mi sto divertendo come un matto con i dx sugli 11 metri, quindi l'operatività radio non manca.
1AT618

asterikus

Ricevuta la mail per la convocazione per il giorno 11 giugno alle ore 9.00.
Mi metto sotto a studiare, manca poco.
1AT618


Leopardo

Gli Spartani auguravano "torna con lo scudo o sopra di esso"...  Naturalmente l'augurio è di tornare con lo scudo, meglio se in quadribanda!!!   ;-) :up: :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

asterikus

Citazione di: Leopardo il 30 Maggio 2014, 13:31:53
Gli Spartani auguravano "torna con lo scudo o sopra di esso"...  Naturalmente l'augurio è di tornare con lo scudo, meglio se in quadribanda!!!   ;-) :up: :-D

Eh eh, speriamo!  ;-)
1AT618

asterikus

Domani è il mio turno, speriamo bene.
Trovo strano che su oltre 80 partecipanti per la sessione estiva non ci sia  neanche un utente iscritto a questo forum, pazienza.
L'ultima settimana ho abbandonato i libri e mi sono dedicato solo alle simulazioni dei quiz, ho utilizzato il programma Radio Test (mi pare di aver letto che negli esami effettuati nel Lazio ci sia stato riscontro trr le domande del programma e quelle oggeto della prova), l'ho trovato utile ma soprattutto ho verificato che le stesse identiche domande erano riportate nell'ultima parte del 'nuovo manuale degli esami', quindi penso e spero che ci sia una buona attinenza con quelle della prova di domani.Molte cose le ho imparate proprio da tali quiz, soprattutto dagli errori effettuati.Rimangono tabu' alcune cosette, tipo i colori delle resistenze (mi ricordo solo che l'oro ha una tolleranza del 5%) e la risoluzione di lacune equazioni; ho notato che molte domande sono a trabocchetto, cioè a prim,a vista hanno la risposta scontata, ma sono poste in modo diverso.
Comunque mi prenderò tutte le 4 ore di tempo, lascerò inizialmente in bianco le domande su cui avrò dei dubbi, scriverò in brutta le risposte per poi ricopiarle prima della fine del tempo; questi almeno sono i consigli che ho ricevuto da coloro che hanno affrontato l'esame.
Un promemoria per il materiale da portare: invito, documento di riconoscimento, penna, foglio/i in bianco, calcolatrice?
Cellulare rigorosamente spento immagino.

E' tutto, attendo solo un in bocca al lupo!
1AT618

MauritZ

Citazione di: asterikus il 10 Giugno 2014, 12:20:35
Domani è il mio turno, speriamo bene.
Trovo strano che su oltre 80 partecipanti per la sessione estiva non ci sia  neanche un utente iscritto a questo forum, pazienza.
L'ultima settimana ho abbandonato i libri e mi sono dedicato solo alle simulazioni dei quiz, ho utilizzato il programma Radio Test (mi pare di aver letto che negli esami effettuati nel Lazio ci sia stato riscontro trr le domande del programma e quelle oggeto della prova), l'ho trovato utile ma soprattutto ho verificato che le stesse identiche domande erano riportate nell'ultima parte del 'nuovo manuale degli esami', quindi penso e spero che ci sia una buona attinenza con quelle della prova di domani.Molte cose le ho imparate proprio da tali quiz, soprattutto dagli errori effettuati.Rimangono tabu' alcune cosette, tipo i colori delle resistenze (mi ricordo solo che l'oro ha una tolleranza del 5%) e la risoluzione di lacune equazioni; ho notato che molte domande sono a trabocchetto, cioè a prim,a vista hanno la risposta scontata, ma sono poste in modo diverso.
Comunque mi prenderò tutte le 4 ore di tempo, lascerò inizialmente in bianco le domande su cui avrò dei dubbi, scriverò in brutta le risposte per poi ricopiarle prima della fine del tempo; questi almeno sono i consigli che ho ricevuto da coloro che hanno affrontato l'esame.
Un promemoria per il materiale da portare: invito, documento di riconoscimento, penna, foglio/i in bianco, calcolatrice?
Cellulare rigorosamente spento immagino.

E' tutto, attendo solo un in bocca al lupo!

73
stai sereno e non avere fretta!
Portati penne nere, matita, calcolatrice anche scientifica, il foglio per le bozze te lo danno loro timbrato e verrà allegato alla prova d'esame
Parti "matitando" quelle a cui la risposta è certa al 100%, poi con moooolta calma passi alle altre, mi raccomando leggi bene domande e risposte in quanto ne fanno parecchie a trabocchetto

in bocca al lupo!

asterikus

Citazione di: MauritZ il 10 Giugno 2014, 12:25:01
Citazione di: asterikus il 10 Giugno 2014, 12:20:35
Domani è il mio turno, speriamo bene.
Trovo strano che su oltre 80 partecipanti per la sessione estiva non ci sia  neanche un utente iscritto a questo forum, pazienza.
L'ultima settimana ho abbandonato i libri e mi sono dedicato solo alle simulazioni dei quiz, ho utilizzato il programma Radio Test (mi pare di aver letto che negli esami effettuati nel Lazio ci sia stato riscontro trr le domande del programma e quelle oggeto della prova), l'ho trovato utile ma soprattutto ho verificato che le stesse identiche domande erano riportate nell'ultima parte del 'nuovo manuale degli esami', quindi penso e spero che ci sia una buona attinenza con quelle della prova di domani.Molte cose le ho imparate proprio da tali quiz, soprattutto dagli errori effettuati.Rimangono tabu' alcune cosette, tipo i colori delle resistenze (mi ricordo solo che l'oro ha una tolleranza del 5%) e la risoluzione di lacune equazioni; ho notato che molte domande sono a trabocchetto, cioè a prim,a vista hanno la risposta scontata, ma sono poste in modo diverso.
Comunque mi prenderò tutte le 4 ore di tempo, lascerò inizialmente in bianco le domande su cui avrò dei dubbi, scriverò in brutta le risposte per poi ricopiarle prima della fine del tempo; questi almeno sono i consigli che ho ricevuto da coloro che hanno affrontato l'esame.
Un promemoria per il materiale da portare: invito, documento di riconoscimento, penna, foglio/i in bianco, calcolatrice?
Cellulare rigorosamente spento immagino.

E' tutto, attendo solo un in bocca al lupo!

73
stai sereno e non avere fretta!
Portati penne nere, matita, calcolatrice anche scientifica, il foglio per le bozze te lo danno loro timbrato e verrà allegato alla prova d'esame
Parti "matitando" quelle a cui la risposta è certa al 100%, poi con moooolta calma passi alle altre, mi raccomando leggi bene domande e risposte in quanto ne fanno parecchie a trabocchetto

in bocca al lupo!

Grazie dei preziosi consigli Mauritz!
:-)
1AT618

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!