Battery eliminator per Baofeng UV-5R

Aperto da BigBen, 19 Marzo 2018, 20:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigBen

Buonasera
ho acquistato un battery eliminator per la radio in oggetto ma ho dei problemi!
Ok è un prodotto cinese da pochissimi euro per cui qualcosa mi aspettavo...
Ha funzionato, funzionato è un parolone, per pochi minuti poi si è spento tutto!  :'( L' ho aperto e i collegamenti non erano il massimo e ho dovuto rifare totalmente tutte le saldature per rimetterlo in funzione  :up:. Ma il problema non è quello! Sui 144 non crea problemi, ma sui 430 Mhz se premi PTT si spegne tutto il display!  :( Pensavo che si sedeva il circuito per cui ho provato ad abbassare la potenza ma il problema è rimasto!
Penso sia qualche problema di risonanza o qualcosa del genere...
QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA? E SE SI, COME L HA RISOLTO?

Per conoscenza il circuito interno monta un I7808CV che riduce da 12V a 8V con 2A e un paio di condensatori.
GRAZIE



Abusivo

Citazione di: BigBen il 19 Marzo 2018, 20:37:02
...il circuito interno monta un I7808CV e un paio di condensatori...
Tutto quì?
Un po poco direi!
Ma lo stabilizzatore di tensione scalda?
Non ho il battery eliminator ma ho realizzato una cosa simile con il pacco batterie che alloggia le stilo.
Nessun problema!

BigBen

Citazione di: Abusivo il 19 Marzo 2018, 20:45:09
Tutto quì?
Un po poco direi!
Ma lo stabilizzatore di tensione scalda?
Non ho il battery eliminator ma ho realizzato una cosa simile con il pacco batterie che alloggia le stilo.
Nessun problema!

Hai ragione sul tutto qui! Monta un condensatore in entrata e uno in uscita! FINE del circuito!
Hanno messo un pezzo di alluminio per il raffreddamento ma non scalda, è tiepidino!
Ho supposto che fosse un problema di risonanza, perchè non è una costante sulla stessa frequenza! Se uso il suo gommino sui 400 non lo fa, se attacco una antenna magnetica appoggiata sul frigorifero, per cui più distante ma comunque nello stesso locale si spegne tutto il display!
Pensavo di provare a schermare il circuito! Avvolgerlo nella carta di alluminio collegato al negativo. Per prova...

Abusivo

Sia in ingresso che in uscita del 7808 devono essere presenti due condensatori, uno elettrolitico e un poliestere da almeno 100 nF.


Abusivo


Abusivo



BigBen

Citazione di: Abusivo il 19 Marzo 2018, 21:36:09
Una cosa di questo tipo:


Confermo lo schema con i due elettrolitici (C3 e C1) FINE DEL CIRCUITO! Del diodo e degli altri due (C2) nemmeno l ombra  :down:


Abusivo

Citazione di: BigBen il 19 Marzo 2018, 21:39:51
...e degli altri due...
Quelli non dovrebbero mai mancare!
La circuitazione su indicata è il minimo sindacale.

BigBen

Guarda, faccio la prova di schermatura e se il problema persiste non sto a sbattermi più di tanto, penso ordinerò questi che dicono funzionare alla perfezione e regge 2A senza dissipatore
https://www.amazon.it/dp/B01B7BQZJK/?coliid=IW645L04UIU3A&colid=16TSJ07C4ZZ5D&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

A meno che qualcuno non abbia avuto lo stesso problema e l abbia risolto! Sperando legga il post e risponda

Per il momento grazie


Abusivo

Citazione di: BigBen il 19 Marzo 2018, 22:04:44
...penso ordinerò questi...
E degli altri quattro che ne fai?
Non credo che con la schermatura possa risolvere qualcosa.
Magari la RF ti rientra direttamente dal cavo di alimentazione.
Ti sembrerà strano ma i due condensatori al poliestere possono essere risolutivi!

BigBen

Aggiornamento:
ne la schermatura e ne i condensatori risolvono il problema!  :sfiga:

Devo provare in auto con l' antenna esterna!
Perchè l ho provato in auto ma con il gommino e l ho provato a casa sia con il gommino che con l antenna da barra mobile ma comunque all interno del locale e vicino alla radio! In teoria in auto con l antenna esterna dovrei rimanere schermato se c è un ritorno di RF

BigBen

Sostituito il circuito interno con il convertitore DC DC di cui ho postato il link alcuni post sopra e come da previsione tutto funziona perfettamente!

roberto123

Riesumo questo post perché, anch'io, ho lo stesso problema (Battery Eliminator "cede" in trasmissione).
Vorrei sostituire il regolatore di tensione all'interno della "finta batteria", ma come avete fatto ad aprirla?
Credo che i due gusci siano incollati e temo che, forzando con un cacciavite, vadano in mille pezzi.
Grazie a chi vorrà darmi indicazioni in merito.


HAWK

Ai tempi, aprivo i pacchi batteria esauriti con una lama di un cutter...sostituite le quali, richiudevo con un filo di attack...
Se fatto con calma viene un lavoro accettabile.

In emergenza per abbassare la tensione, da 13/14, a 7/8 volt, facevo una cascata di diodi, annegata dentro il case svuotato di silicone e richiudevo...funzionava... [emoji106]

In merito ai Battery Eliminator, dovevo brevettare l'idea, li facevo da me sul lavoro all'estero, su degli Icom, già dagli anni 80...poi dopo 20 anni e più li ho visti in commercio...

roberto123

Grazie per la risposta.
Proverò sperando in bene.

HAWK

@ Roberto, per fare bene, usavo una tecnica, col cutter, una incisione decisa e ferma, nel senso che se fai più strisciate, si rischia di fare tagli attigui alla principale, la plastica a volte invita ad andare fuori...
Meglio un cutter grosso di  manico, quelli sottili e leggeri svirgolano troppo...

L'attack, meglio al gel, sul bordo tagliato, solo nel filo interno, così non sborda fuori pacchetto, ricordo che un radio riparatore di Torino, in via Madama, rifaceva pacchi esausti con lo stesso metodo.

Buon lavoro amico.

roberto123

Grazie, ancora, per questo "supplemento" di consigli.
Vorrei evitare di fare danni perchè l'oggetto non è mio, ma di un amico OM (si dice ancora così?) di nuova generazione, che interpreta il "mondo radio" in maniera diametralmente opposta alla mia: acquista apparati, ma, per sua stessa ammissione, non si reputa in grado di svitare una sola vite.

roberto123

"Operazione" perfettamente riuscita e l'intervento è praticamente invisibile.
Buttato il circuitino interno e sostituito con LM317.
Ora, in trasmissione, la tensione rimane stabilissima.
Grazie, ancora, per i suggerimenti.

Abusivo

Citazione di: roberto123 il 24 Febbraio 2020, 16:48:44
...e sostituito con LM317...
Fatto anch'io ma in più ho realizzato una staffa con ventosa da attaccare sul parabrezza della BM.
La staffa si collega direttamente alla batteria del portatile.
Non la ricarica e non la scarica.
Nel senso che se appoggio l'apparato con la batteria carica, se chiacchiero, la batteria non subisce una scarica.
Anche se la batteria è scarica non la ricarica ma almeno chiacchiero.
Naturalmente uso un microfono esterno!


kz

Citazione di: Abusivo il 24 Febbraio 2020, 18:47:15
Fatto anch'io ma in più ho realizzato una staffa con ventosa da attaccare sul parabrezza della BM.

staffa che è un capolavoro di design e artigianato e di cui possiedo la documentazione fotografica esclusiva!

Abusivo

Citazione di: kz il 24 Febbraio 2020, 20:55:24
di cui possiedo la documentazione fotografica esclusiva!
Bisognerebbe aprire un thread apposito!
Comunque della staffa fa parte anche il piccolo alimentatore che da 12 V porta la tensione a 7,2 V tramite un LM 317.