ALIMENTATORE CHE CARICA BATTERIA....HELPPPP!!!! Grazie

Aperto da imperatore90, 13 Novembre 2017, 17:06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, mi è stato riferito da un venditore che l'alimentatore che allego in foto potrebbe darmi, data l'uscita a tampone per batterie, la possibilità di poter caricare qualsiasi tipo di batterie ( dalle piccole 7.2A alle più grosse anche 50A). Inoltre che potrei lasciare il tutto attaccato sempre (la batteria) e che questa va in automatico in funzione in caso di mancanza di energia e qualora andassi a staccarla per poter utilizzare la batteria fuori dal mio qth la troverei sempre carica ed efficiente. Mi confermate il tutto? Inoltre eventualmente quando impiegherebbe per caricare una batteria da 50A totalmente scarica? Grazie in anticipo a tutti!
73'


Sterock77

L' ho uguale ed effettivamente funziona.
Non ho fatto misure di corrente per vedere con quanta corrente carica ecc  ma le 7- 14 Ah non hanno alcun problema.
la carica sicuramente è lenta ma non penso sia un problema.

turbomassi

La quadratura del cerchio...

Provo a sentire con un mio amico Om forse possiede lo stesso modello.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

fabioomega

#3
Avevo io purtroppo se  rotto il motivo la ventola si è inchiodata e se bruciato
Era collegato a una batteria di auto 70 ah
Se va via la corrente va istantaneamente a batteria senza spegnere la radio
Io lo usato piu da mantenitore che carica batteria.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus


imperatore90

Citazione di: fabioomega il 13 Novembre 2017, 23:43:22
Avevo io purtroppo se  rotto il motivo la ventola si è inchiodata e se bruciato
Era collegato a una batteria di auto 70 ah
Se va via la corrente va istantaneamente a batteria senza spegnere la radio
Io lo usato piu da mantenitore che carica batteria.
Va be una volta che attacchi la batteria lui la carica o no? La mettevi già carica tu? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sterock77



fabioomega

Io la mettevo gia carica comunque la carica

inviato FRD-L09 using rogerKapp mobile

my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus


imperatore90

Citazione di: fabioomega il 14 Novembre 2017, 13:38:55
Io la mettevo gia carica comunque la carica

inviato FRD-L09 using rogerKapp mobile
Quindi posso attaccare batterie di qualsiasi A? Quanto impiega a caricare una batteria di 50A quasi scarica? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ugo da Norcia

Gli alimentatori che disponono della funzione "batteria tampone" non sono dei caricatori. In tutti i manuali seri dicono "collegare la batteria già carica".
Poi in realtà, moooolto lentamente la carica, ma è appunto una corrente di mantenimento e non di carica.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


imperatore90

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Novembre 2017, 16:21:23
Gli alimentatori che disponono della funzione "batteria tampone" non sono dei caricatori. In tutti i manuali seri dicono "collegare la batteria già carica".
Poi in realtà, moooolto lentamente la carica, ma è appunto una corrente di mantenimento e non di carica.
Grazie ugo. Effettivamente i venditori per impaccarti sono fatti i primi. Mi avevano assicurato che caricava qualsiasi tipo di batteria!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ugo da Norcia

Come detto in realtà la carica, ma non è un caricabatterie, eroga solo quella poca corrente che serve a far si che non si autoscarichi e che quindi, nel momento del bisogno, sia scharica o quasi essendo inutile. Estremizzando si può anche dire che la carica, ma è una grossa forzatura. Una batteria da 50Ah poi, se scarica o quasi, non ce la fa di certo a ricaricarsi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

imperatore90

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Novembre 2017, 16:47:50
Come detto in realtà la carica, ma non è un caricabatterie, eroga solo quella poca corrente che serve a far si che non si autoscarichi e che quindi, nel momento del bisogno, sia scharica o quasi essendo inutile. Estremizzando si può anche dire che la carica, ma è una grossa forzatura. Una batteria da 50Ah poi, se scarica o quasi, non ce la fa di certo a ricaricarsi.
Invece mi assicuravano proprio questo. Che caricava anche benissimamente anche la 50A!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Alinghi

#12
Citazione di: imperatore90 il 15 Novembre 2017, 18:16:28
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Novembre 2017, 16:47:50
Come detto in realtà la carica, ma non è un caricabatterie, eroga solo quella poca corrente che serve a far si che non si autoscarichi e che quindi, nel momento del bisogno, sia scharica o quasi essendo inutile. Estremizzando si può anche dire che la carica, ma è una grossa forzatura. Una batteria da 50Ah poi, se scarica o quasi, non ce la fa di certo a ricaricarsi.
Invece mi assicuravano proprio questo. Che caricava anche benissimamente anche la 50A!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Infatti se parliamo dell'alimentatore PROXEL 825BC che è praticamente identico a quello in foto, i dati  dicono corrente di ricarica 4A, quindi ricarica tranquillamente batterie da 40-50A senza problemi.
Anzi se sono veri i dati dichiarati, devi utilizzare una batteria da 40-50A in modo che i 4A di ricarica siano 1/10 della capacità della batteria, e la batteria venga ricaricata lentamente in 10-12 ore come dovrebbe essere.
Utilizzando una batteria più piccola esempio una 12A si rischia che i 4A di ricarica siano troppo elevati, problema che si verifica comunque solo se la batteria è completamente scarica, e quindi tenta di assorbire tutta la corrente fornita dall'alimentatore.
Infatti una batteria al piombo man mano che si ricarica, assorbe sempre meno corrente, fino ad assorbire praticamente niente a batteria completamente carica.



Rommel

Salve a tutti.

Sarebbe più adatto (escludendo un caricabatterie vero e proprio) uno di quegli alimentatori regolabili sia in tensione che in corrente massima, in modo che puoi impostare la tensione massima della batteria, mi sembra 14,8V (o altro secondo il tipo di batteria), poi un limite di corrente massima per evitare sovraccarichi nel caso la batteria fosse eccessivamente scarica.

Un alimentatore di questo tipo potrebbe anche essere utilizzato come generatore di corrente costante sempre che la sua tensione massima superi quella della batteria completamente carica.

L'unico dubbio che mi viene in mente, che riguarda le batterie delle auto con elementi al piombo immersi nella soluzione di acido solforico e acqua distillata (non so se la stessa cosa vale per le batterie più moderne) è che la semplice carica della batteria messa in posizione "statica" può comportare la fuoriuscita dell'acido. Anche nei casi di alcuni tipi di batterie denominate "sigillate" in realtà è presente comunque uno "sfiatatoio" per i gas che si formano durante la carica.

In pratica all'interno di ogni elemento immerso nella soluzione di acido, durante la carica si formano delle bollicine di gas che potrebbero aderire agli elementi ed alle superfici interne di ogni elemento, aumentando un questo modo il volume e di conseguenza anche il livello dell'acido che potrebbe fuoriuscire anche dallo "sfiatatoio".

Nell'uso in auto il problema non si pone perché le vibrazioni che si hanno durante il movimento, scuotono continuamente la batteria e le bollicine vengono in superficie evitando l'innalzamento dell'acido.

In pratica se si caricano batterie di questo tipo in casa, durante la carica bisognerebbe ogni tanto "sgrullarle"  :pazze153:

Saluti a tutti da Alberto



imperatore90

Citazione di: Rommel il 15 Novembre 2017, 22:29:05
Salve a tutti.

Sarebbe più adatto (escludendo un caricabatterie vero e proprio) uno di quegli alimentatori regolabili sia in tensione che in corrente massima, in modo che puoi impostare la tensione massima della batteria, mi sembra 14,8V (o altro secondo il tipo di batteria), poi un limite di corrente massima per evitare sovraccarichi nel caso la batteria fosse eccessivamente scarica.

Un alimentatore di questo tipo potrebbe anche essere utilizzato come generatore di corrente costante sempre che la sua tensione massima superi quella della batteria completamente carica.

L'unico dubbio che mi viene in mente, che riguarda le batterie delle auto con elementi al piombo immersi nella soluzione di acido solforico e acqua distillata (non so se la stessa cosa vale per le batterie più moderne) è che la semplice carica della batteria messa in posizione "statica" può comportare la fuoriuscita dell'acido. Anche nei casi di alcuni tipi di batterie denominate "sigillate" in realtà è presente comunque uno "sfiatatoio" per i gas che si formano durante la carica.

In pratica all'interno di ogni elemento immerso nella soluzione di acido, durante la carica si formano delle bollicine di gas che potrebbero aderire agli elementi ed alle superfici interne di ogni elemento, aumentando un questo modo il volume e di conseguenza anche il livello dell'acido che potrebbe fuoriuscire anche dallo "sfiatatoio".

Nell'uso in auto il problema non si pone perché le vibrazioni che si hanno durante il movimento, scuotono continuamente la batteria e le bollicine vengono in superficie evitando l'innalzamento dell'acido.

In pratica se si caricano batterie di questo tipo in casa, durante la carica bisognerebbe ogni tanto "sgrullarle"  :pazze153:

Saluti a tutti da Alberto
Va be in caso la si potrebbe caricare in garage. Penso che anche con un carica batterie adatto sia la stessa cosa. L'importante, ma soprattutto il dubbio, era se effettivamente la si poteva caricare o meno!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, non ho l'alimentatore in questione ma leggendo le caratteristiche direi che carica anche le batterie d'auto anche se come spiegato da Rommel c'è il possibile rischio di perdite d'acido e durata ridotta a causa della solfatazione delle piastre, sarebbe più indicato l'uso di batterie stazionarie piombo gel ma anche con l'elettrolita liquido, si usano normalmente con i pannelli solari  e gruppi di continuità ,  per la corrente di carica  massima di 4 A direi che basta per le batterie medio piccole, oltre i 40 A/h ci vuole un sacco di tempo per caricare una batteria scarica...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1GIR150

73 a tutti,
avendo l'alimentatore in questione, personalmente non ne sono soddisfatto. Preso in fiera qualche anno fa e collegato ad esso varie batterie AGM, adesso "tiene" una batteria da 120A VRLA (regalatami, mai usata ma con qualche anno). Eroga all'uscita radio una tensione di 12.3V circa, simile a quella che esce per caricare la batteria. Non centra la batteria nel mio caso, anche mettendo altre batterie dello stesso tipo la tensione non basta. Controllate il vostro, spero sia solo il mio "difettato". Funziona "tutto", se manca la tensione di rete non ti accorgi di niente sulla radio. Per "rimediare", in parallelo ho collegato un caricabatterie da moto anche per AGM e messo ai poli della batteria stessa la carica alla tensione più giusta e facendo da mantenitore lo lascio acceso. Bello sarebbe trovare lo schema del 825BC per aumentare le tensioni d'uscita (se possibile).

imperatore90

Citazione di: 1GIR150 il 19 Novembre 2017, 22:20:37
73 a tutti,
avendo l'alimentatore in questione, personalmente non ne sono soddisfatto. Preso in fiera qualche anno fa e collegato ad esso varie batterie AGM, adesso "tiene" una batteria da 120A VRLA (regalatami, mai usata ma con qualche anno). Eroga all'uscita radio una tensione di 12.3V circa, simile a quella che esce per caricare la batteria. Non centra la batteria nel mio caso, anche mettendo altre batterie dello stesso tipo la tensione non basta. Controllate il vostro, spero sia solo il mio "difettato". Funziona "tutto", se manca la tensione di rete non ti accorgi di niente sulla radio. Per "rimediare", in parallelo ho collegato un caricabatterie da moto anche per AGM e messo ai poli della batteria stessa la carica alla tensione più giusta e facendo da mantenitore lo lascio acceso. Bello sarebbe trovare lo schema del 825BC per aumentare le tensioni d'uscita (se possibile).
Dimmi una cosa. Ma anche il tuo accesso senza collegar alcun apparato la ventola resta accesa, inizi a trasmettere e si spegne? È strano. Aspetto riscontri. Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1GIR150

73 a tutti,
il mio appena acceso, senza niente collegato, non attiva la ventola subito, ma dopo alcuni minuti, a meno che non accendi la radio e da quel momento in poi, la ventola se era spenta si accende e aumenta la sua velocità alla bisogna, ma non si spegne più.
Hai provato imperatore90 a vedere che tensione esce dal tuo?


imperatore90

Citazione di: 1GIR150 il 20 Novembre 2017, 20:52:11
73 a tutti,
il mio appena acceso, senza niente collegato, non attiva la ventola subito, ma dopo alcuni minuti, a meno che non accendi la radio e da quel momento in poi, la ventola se era spenta si accende e aumenta la sua velocità alla bisogna, ma non si spegne più.
Hai provato imperatore90 a vedere che tensione esce dal tuo?
Il mio l'accendo senza niente e la
Ventola parte subito. Collego la radio accesa e si spegne la ventola. Come la vedi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1GIR150

Sembra sia collegata male la ventola, funziona al contrario.
Ma dimmi, quanti Volt escono alle boccole sul tuo?

imperatore90

Citazione di: 1GIR150 il 21 Novembre 2017, 19:24:03
Sembra sia collegata male la ventola, funziona al contrario.
Ma dimmi, quanti Volt escono alle boccole sul tuo?
Adesso che vedo bene non è nemmeno la ventola ma fa rumore. Collego e accendo la radio e sparisce il rumore. Comunque se non erro intorno ai 13V. Una volta l'avevo misurati. Che ne dici del rumore?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1GIR150

Ho visto adesso, ho sbagliato a scrivere: 13.2 Volt eroga l'alimentatore, pochi comunque per caricare una batteria e sembra una taratura comune (strano).
Per il rumore non saprei, non capisco che rumore sia.

imperatore90

Citazione di: 1GIR150 il 22 Novembre 2017, 19:12:54
Ho visto adesso, ho sbagliato a scrivere: 13.2 Volt eroga l'alimentatore, pochi comunque per caricare una batteria e sembra una taratura comune (strano).
Per il rumore non saprei, non capisco che rumore sia.
Apri l'alimentatore e senti quasi un fischio. Colleghi qualcosa e sparisce. Comunque dai i V   Non sono poi cosi pochi per caricare una batteria. Ovviamente dipende in quanto tempo ti serve la batteria carica!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1GIR150

Per il rumore non so.

Per il Voltaggio . . . direi basso per caricare una batteria, sicuramente troppo basso per una AGM.