Schema Tenko (o Nasa) 46 GX

Aperto da Michele60, 16 Dicembre 2015, 15:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Renato17

salve...mi sono appena registrato e non so usare bene ..o postare.. come molti,sono un recluso operatore covid 19, e dopo 40anni di inattività radiantistica ho rispolverato un vecchio Tenko 23+ immacolato usato pochissimo. Ovviamente vorrei espandere la frequenza con l'ausilio di un vfo.. avrei a disposizione un Siltronix 40 ma non so collegarlo, in quanto privo di istruzioni, e se compatibile
col Tenko ..Qualcuno di voi esperti può aiutarmi? grazie Renato


luciano100

Citazione di: renatovincenzo il 22 Aprile 2020, 08:41:05
salve...mi sono appena registrato e non so usare bene ..o postare.. come molti,sono un recluso operatore covid 19, e dopo 40anni di inattività radiantistica ho rispolverato un vecchio Tenko 23+ immacolato usato pochissimo. Ovviamente vorrei espandere la frequenza con l'ausilio di un vfo.. avrei a disposizione un Siltronix 40 ma non so collegarlo, in quanto privo di istruzioni, e se compatibile
col Tenko ..Qualcuno di voi esperti può aiutarmi? grazie Renato
Ciao,lascia stare il Siltronix.
Sembra brutto a dirlo ma è scomodo da usare.
Devi costruire questo vfo a sintesi 14 MHz.
È ovvio che ne ho costruiti diversi e tutti funzionanti.
Scaricati ,da introni ,CQ elettronica
maggio 1976.
Auguri!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Lucià, ogni tanto tiri fuori una "perla"!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 22 Aprile 2020, 09:58:21
Lucià, ogni tanto tiri fuori una "perla"!
Magari! È stata postata una miriade di volte..e puntualmente l'interessato sparisce e cambia hobby [emoji1][emoji106][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 22 Aprile 2020, 10:07:49...e puntualmente l'interessato sparisce e cambia hobby [emoji1][emoji106][emoji56]
Chissà perché succede questo!?!?
Oppure è vero che questa è una malattia, chi guarisce e chi no!

Renato17

ok grazie..comunque provo prima  il Siltronix 40, poi seguirò certamente il tuo consiglio. mi scappa un sorriso.. saranno 30anni che non realizzo un circuito o kit.. grazie ancora 73


bergio70

il 46 gx aveva sintesi a 37 Mhz...
bastava collegarlo al centro del commutatore tra le due bande... Low e Hi.
però la sintesi a 14 mega non mi torna.


Renato17

Grazie ancora..quando mi porteranno il vfo Siltr 40 forse capirò dove lavora e dove inserire i due fili..esiste lo schema del Tenko 23+? trovo solo quello del Comstat Lafayette ma non è uguale..tnx

acquario58

Il VFO ha 4 fili...2 x alimentazione e 2 x uscita del segnale da portare al posto del quarzo..... sostituisce un quarzo di sintesi...
Quindi devi utilizzare uno dei deviatori presenti oppure aggiungere un altro...da potere selezionare quarzo o VFO... naturalmente devi utilizzare anche una presa supplementare nel posteriore x collegare il VFO e prelevare il segnale


luciano100

Citazione di: Abusivo il 22 Aprile 2020, 10:10:02
Chissà perché succede questo!?!?
Oppure è vero che questa è una malattia, chi guarisce e chi no!
No, è la sidrome da VFO.
Non ho mai visto nessuno costruire ,collegare ,testare un vfo.
Comprano un commerciale Usa,lo fanno installare da un amico,e come riportano a casa il "Cb radio a sintonia variabile",cambiamo hobby.
Li ritrovi a costruire casette per api
o modificare la testata del motorino ciao .
L'apparato? Riposto in garage in una busta per la pattumiera.[emoji28][emoji28]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


spiderman

Un saluto a tutti.prima era esigenza curiosità di andare su altri canali, adesso è solo uno sfizio. poi i cb di adesso togli un ponticello e via canali a volontà peccato che mancano i CB
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Renato17

dalle mie parti, veneto orientale friuli, i cb stanno ritornando e tanti. sono comunque tutti 'collaudati' e incentivati dalla reclusione virologica.. complice anche la scarsa propagazione, riescono dei bei collegamenti locali riscoprendo vecchi nominativi e qso garbati con gergo di buon livello tecnico...niente amicaccio e kroggero.. io ,per ora, sto operando dal mio fido fuori strada Defender con un Super Star stra canalizzato ed antenna 5/8 nel giardino..ma sono ormai convinto che ributterò l'antenna sul tetto...mi sta anche ritornando la passione per l'elettronica. da molti anni il mio hobby è il restauro delle moto d'epoca. ruberò un po di tempo a quello..ok, non vi annoio ..grazie per l'accoglienza..

Abusivo



Renato17

90...TD5 del 2000 ex corpo forestale stato vernice militare 6 posti 160k km va benissimo...ci dormo dentro quasi.. visto che son di nuovo qui.. ho visto lo schema vfo sul cq ..cq quanti ricordi.direi realizzabile ma su quelle cose ci vuole molta pazienza e collaudi.. elaborerò il Ciao...o forse la bsa 441, ducati scrambler, bmw 90 e altro che ho in garage.. [emoji39]

Abusivo


Renato17

seconda puntata Siltronix 40 vfo per Tenko 23+.. è arrivato, non so come postare foto per sottoporlo a vostro giudizio..ha 2 alimentazioni, una 220 e 12v e ovviamente il cavetto coassiale da applicare al posto del quarzo. Quale quarzo , bo. aperto si presenta in ottimo stato con un bel demoltiplicatore a doppia manopola che agisce sul condensatore a lamelle.. la schedina elettronica ha dei bei componenti'rustici' anni 60 70..retroilluminazione con lampadina bella calda,altro che led
   glaciali.. [emoji1] ..domani provo.. poi guardate su subito .it ,forse lo trovate la.. [emoji1]  [emoji1]

luciano100

Citazione di: renatovincenzo il 23 Aprile 2020, 18:57:21
seconda puntata Siltronix 40 vfo per Tenko 23+.. è arrivato, non so come postare foto per sottoporlo a vostro giudizio..ha 2 alimentazioni, una 220 e 12v e ovviamente il cavetto coassiale da applicare al posto del quarzo. Quale quarzo , bo. aperto si presenta in ottimo stato con un bel demoltiplicatore a doppia manopola che agisce sul condensatore a lamelle.. la schedina elettronica ha dei bei componenti'rustici' anni 60 70..retroilluminazione con lampadina bella calda,altro che led
   glaciali.. [emoji1] ..domani provo.. poi guardate su subito .it ,forse lo trovate la.. [emoji1]  [emoji1]
Dai facci vedere il Siltronix in abiti succinti!
Ne ho tre...ho provato ad usarli ..sono più grossi di un baracchino.
Ogni volta che cambio canale e come se dovessi fare una manovra di ormeggio ....
I dont' like !

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Renato17

Ciao Luciano, mi scuso per la poca cultura PC, ma non riesco ad inserire immagini. Cliccando su 'inserisci immagine' mi manda in cerca nei siti...ovviamente le foto le ho nel PC comunque, il vfo Siltronix 40, non è grande. Poco più  di 4 scatole di sigarette. Non avendo nessuno schema o instructions dell'apparecchio, non trovo niente neanche in internet, non mi fido ad alimentarlo col 220, ho provato con una 12v sulla presa in cc ,ma la luce si accende appena. Qualcuno ha lo schema in questione? Forse serve na 24.. oggi comunque ributterò sul tetto la mia vecchia Mantova 1 5/8. In questi giorni, ho ritrovato molti ex, tutti patentati ma tutti attivi anche in CB. Questo inverno 'studierò' e mi preparerò per l'esame. Ho già un'attestao CW, ma mi dicono che non serve più e che gli esami si sono ridotti a dei quiz pre rispostati. Ai me tempi non era proprio così facile..meglio..Buona giornata

luciano100

Ok,ok!!
[emoji106][emoji106]
In bocca al lupo!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Renato17

rieccomi..di certo non vi sono mancato.. [emoji1] ..dopo una pausa che ho dedicato all'altro hobby
restauro moto d'epoca, ho provato finalmente il vfo siltronix 40 da applicare al Tenko 23+ che avevo ignorantemente acquistato on line.
come spiegavo nelle puntate precedenti, non avendo nessun dato del vfo, ho provato a collegarlo in una delle due possibilità di alimentazione, presunta 220 e sicura 12 v. senza collegarlo al Tenko dò la 220 e misuro sulla scheda circa 15 v. sembra tutto ok ma il trasformatore sembra vibrare un po troppo. per sicurezza e senza indugio, taglio i due fili del secondario e metto al sicuro la scheda e rialimento.. filmando anche l'esplosione in diretta del trasformatore.. [emoji1] ..dopo qualche giorno in un sito americano, trovo un manualetto del siltronix ... alimentazione 115 v e 12v e lavora su frequenze che nulla hanno a che fare col mio povero ma bellissimo Tenko. Ributterò, dopo aver montato un trasformatore 220, il vfo in rete.  appello .. qualcuno ha un vfo pronto da applicare al Tenko? 73 Mandi e buon divertimento...

Renato17

che meraviglia.. maa...che problemi aveva chi ha organizzato i quarzi [emoji1]

luciano100

Il tenko e tutti i suoi derivati lavorano. 14 MHz.
Anche il tuo vfo può essere adattato.
Auguri [emoji6][emoji1]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Renato17

si...grazie Luciano sempre gentilissimo.., purtroppo non ho le capacità o conoscenza necessaria per modificare il vfo..ho sempre lavorato con schemi alla mano che mi dicevano cosa fare. Peccato, era carino. infatti collegato al posto di un quarzo (il secondo da 14.950) smanettando il manopolone qualche segnale si sentiva ma non certo CB. quindi non saprei proprio cosa modificare, non avendo neanche lo schema del vfo poi.......bo. Notte

Renato17

Caro 'Abusivo' Defenderista.. [emoji1] ..sapresti dirmi dove reperire antenne militari da applicare al mio Coso ed accordare alla 27?  Visto il mezzo mimetico sarebbe interessante addobbarlo con un bel antennone smontabile o pieghevole..poi mi vesto anche da Rambo [emoji1]  [emoji1]

Renato17

Salve a tutti... riprendo storia vfo per Tenko.. finalmente mi sono tolto questo sassolino senza tanto spendere e nemmeno lavorare di circuiti impossibili.. Ho acquistato in internet un vfo , vedi foto. Conservatissimo con ancora imballaggio e libretto originale. Funziona benissimo e non slitta in frequenza...Ora devo affrontare un'altro problema. Sostituire o sistemare il lasco sul vfo encoder
del mio vecchio yaesu 757.. ce la posso fare.. [emoji1] 73 Mandi