News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

C'è in questo forum qualche CB bresciano?

Aperto da Radiosole, 08 Maggio 2008, 17:53:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radiosole

C'è in questo forum qualche CB bresciano?

Pongo questa domanda in quanto dopo diversi anni di assenza sulla 27 ho ripreso da poco a parlare (Per ora solo in auto) e ho sentito solo gente di fuori provincia , sembra che a Brescia e dintorni la CB abbia chiuso i battenti , ed oltretutto mi sembra di stare all'estero tutti che parlano in dialetto e non si capisce nulla  o quasi ,  da quello del Sud  , al bresciano  , al toscano  , al veneto ...ciò !!!! se ci sommiamo poi il QRM e QRN in frequenza mi sembra  di essere tornato alla torre di Babele ,e non parliamo delle bestemmie che si sentono...certo non é un buon sentire !!! Purtroppo i tempi sono cambiati e in peggio ;

mettetevi nei panni di uno che conosce la lingua italiana fatta a scuola e sente  al baracchino un sacco di suoni cercando di interpretare di cosa si parli, certo non può commentare il discorso non capendo il dialetto e non é giusto che questo sia , e così indirettamente gli viene preclusa la possibilità di intervenire.
E considerate che io sono figlio di italiani  e che l'Italiano é la mia seconda lingua mi sembra di averla imparata inutilmente !!!

Dovrebbero fare una legge che mettesse la lingua italiana come obbligo in tutte le comunicazioni via radio nazionali (a parte gli stranieri di passaggio che parlano altra lingua) e che vietasse le bestemmie che in frequenza proliferano a iosa . (mi pare che una legge al riguardo esista già  nel territorio nazionale ma non la rispetta nessuno) tanto meno in frequenza .

Questo aiuta all'imbarbarimento e involgarimento della società ,considerato che a mio parere lo sia già troppo ; Probabilmente a questo mio sfogo e  a questa mia domanda risponderanno in pochi ,  quelli non toccati nel vivo , comunque era da dire .

Il dialetto va conservato per chi lo ama  , ma per comunicare con gli altri attraverso un mezzo di comunicazione come la radio dobbiamo avere una lingua univoca capibile da tutti . 
(Quì non si parla di lingue straniere ma solo della nostra lingua)   8O 8O 8O. (saluti Radiosole) .


gti

Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

jack_torino

Ciao Radiosole,
di bresciani sul forum sono sicuro che c'è ne siano....per esempio se non erro c'è GTI!

Per quanto riguarda il dialetto,è vero è un pò fastidioso non capire ciò che gli altri si dicono,ma io mi diverto tantissimo per esempio ad ascoltare il piemontese,il toscano,il romano,ecc ecc....

Indubbiamente,credo che se fossi intervenuto un alcuni qso condotti in dialetto magari i corrispondenti avrebbero cercato di farsi capire anche da te,ma non si sà mai...

Discorso bestemmie lo lascio da parte...pensa che non è neanche più reato...

Comunque dalle mie parti non è consetudine sentire certe parole in QSO,molto dipende dalla zona e anche anche dal dialetto!!! (vedi il bergamasco o il veneziano per esempio)

73!


-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

Radiosole


A  GTI rispondo :

GTI ,purtroppo non riesco a decifrare il tuo messaggio in codice .  Ho capito che sei incc……issimo e innamoratissimo del tuo cane , ma la ragazza tu ce l’hai ??? non ho capito poi quel a fanculo io vi mando , non è detto che noi ci andiamo !!!! buona giornata a te . 8O


A  Jack rispondo :

Ciao Jack , ti posso solo dire che più si và avanti  e più si và verso un degrado linguistico , degrado che visto in televisione ti fa sorridere, in quanto esaminato in chiave ironica (tipo le Iene ) , ma nella realtà della vita fa sorridere un po’ di meno .

Sono d’accordo con te su certi dialetti , toscano , romano , a me me piase anca el veneto i xe parla ……..però , mi fa un po’ rabbia non capire un’ostrega quando confabulano tra loro .

A parte il reato delle bestemmie che non c’è più , ma è il decadimento della lingua madre che mi preoccupa come quello della società stessa , con l’utilizzo di parole tipo “mer...” e affini nel linguaggio sono entrati caz…..fi….porco….., ogni due parole un intercalare .

Mamma come si sono ridotti !!! (loro) . Ma sono le mie orecchie che devono sentire questo schifo , questa degradazione linguistica , io che a suo tempo scrissi anche delle poesie e non ho mai pronunciato una parola in dialetto .

Va bene conservare le tradizioni basta che non precipitino nel più profondo abisso del volgo .

Per quanto riguarda GTI mi preoccupa con i suoi enigmi !!!! :miiii: :miiii: :miiii:







Cinghiale

comunque secondo me la maggior parte che parlano in dialetto e bestemmiano come cani sono camionisti,(con tutto il rispetto per loro) e purtroppo loro sono abituati cosi........vaglielo a dire che devono parlare in italiano ....
non penso che nelle ruote si parli in dialetto e si bestemmi ??? o mi sbaglio ?

Radiosole

Cinghiale l'italiano é un problema.....nel senso che se parlassimo tutti la stessa lingua ognuno di noi capirebbe cosa dicono gli altri per eventualmente intervenire in una discussione ;

ma non é tanto quello che mi da fastidio (anche se io nella mia vita ne ho sentito di parolacce ma diluite nel tempo) ma il fatto che quando accendi il baracchino nei giorni feriali e vorresti fare due chiacchiere con qualcuno , non senti che bestemmie ed epiteti non uno ogni tanto ma una dietro l'altro..... ed é come dici tu....... i camionisti in primis ...... per quanto riguarda le ruote quì a Brescia per il momento non ne ho ancora vista una , almeno nei canali regolamentari  (perciò non posso commentare) .

Invece per quanto concerne i camionisti ( il dialetto é un loro diritto dopotutto) anche se  io non  lo approvo per motivi pratici , ma bestemmiare e dire parole pesanti ogni due secondi , rompe !!!! Indipendentemente dalla religione di ognuno  , neanche io sono un santo a parole (se ne sentono tante in televisione) , ma ciò non mi autorizza a cadere nel volgo pure io!!!!
:'( :'( :'( Tutto questo é una mancanza di rispetto per chi ascolta .


Un tempo  si facevano dei QSO interessanti  con una certa delicatezza nel parlare  , a parte il solito inteligentone  della frequenza che si divertiva con la portante a rompere , ma i QSO  nell'insieme erano abbastanza tranquilli  e simpatici.



BARBAPAPA

come ha risposto GTi: io....riferito al titolo del topic :up:

per le ruote bresciane sui 40 normali, nn ti so' aiutare :(

per tutto il resto...perfettamente d'accordo, purtoppo la mamma dei deficienti e' sempre incinta :down:


Cinghiale

a parte i tranquilli qso serali.... anche da me c'è maleducazione a quant' altro in frequenza.......ma io non ho bisogno di parlare con loro,io quando sento quelle cose cambio canale !! al contrario quando sento tranquilli camionisti brecco e loro mi fanno entrare per scambiare due chiacchiere !!

Radiosole

E va beh... barbapapa cercheremo più avanti appena rientro nei miei panni di vecchio CB , di vedere se a Brescia c'é qualcuno , per il momento ho solo detto poche frasi in un QSO che mi arrivava dalla provincia di Pavia , é triste però non poter parlare con la città dove abiti , parlo di QSO normali ed educati . Ho provato ad inserire la mia domanda sulle antenne che avevo posto in questo forum in un forum solo per radioamatori  , ma per ora non ho ricevuto ancora alcuna risposta ,  solo una in cui mi si contestava una mia definizione tecnica  , portandomi ad esempio scienziati  greci o almeno penso (li ho sempre sentiti nominare ma la storia non é stata mai il mio forte )e mi parlava di parallelismo e cose strane , ma non ha risposto al quesito del mio post !!! vah , beh prendiamo e portiamo a casa pure questa !!! :rool: :rool: :rool:

All'amico cinghiale rispondo ,a me non é ancora capitato di trovare camionari nella norma , si spera di trovarli almeno per scambiare qualche parola senza doversi nascondere !!! Poi io sono un tipo tecnico e non saprei cosa dire riguardo  ad argomenti generici , tranne alle griinghelle con quelle posso sempre intrattenerle con  un QSO Psicologico. :mrgreen: :grin: :grin: :grin:


Cinghiale