Concessione scaduta e nuova denuncia di inizio attività

Aperto da Albertino, 04 Luglio 2007, 12:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertino

73 a tutti, vorrei postare un'informazione importante per tutti coloro che come me erano in possesso di vecchia concessione CB.
Dopo oltre 10 anni ho ricominciato a modulare in Cb e naturalmente mi sono prodigato ad effettuare tutta la prassi per essere in regola; alchè essendo in possesso di vecchia concessione CB (scaduta nel lontano 1997)con relativo numero assegnatomi ai tempi, mi è stato chiesto il pagamento degli anni 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006. Ovviamente mi sono recato subito presso gli uffici siti a Catania in via S.Euplio ed ho esposto il mio dissenso visto che erano 10 anni che la mia concessione era scaduta. L'impiegato di turno mi spiegò come funziona per la Legge oggi e mi fece fare un'autodichiarazione che negli anni sopracitati non ero in possesso di apparati Cb e tantomeno di averne utilizzati, altrimenti non avrei potuto ottenere l'OK dall'amministrazione PT. In questo modo solo in pochi minuti ho ricevuto timbrato e firmato il foglio di inizio attività che da quel momento potevo utilizzare i miei apparati cb.
NB. ho dovuto consegnare la vecchia concessione originale.


Nembo

L' impiegato ha usato le armi della burocrazia per battere la burocrazia stessa, ma sbagliando.
Se il cbista non paga per l' anno in corso automaticamente decade dalla diritto di utilizzarli. Non è prevista alcuna forma di "tassa di possesso" e quindi l' autocertificazione che ti ha fatto fare era del tutto inutile, così come del tutto odiosa ed infondata era la richiesta dell' amministrazione di farti pagare le annate arretrate.
Insomma si paga e si fa la dichiarazione di inizio attività una sola volta e poi si paga anno per anno, se si prosegue.
Se uno non modula più, non paga ed automaticamente decade dal diritto di utilizzare gli apparati ( che può comunque legittimamente detenere, ovviamente non collegati ed in grado di trasmettere ).
Se decide di riprendere presenta nuova dichiarazione d' inizio attività e paga l' annata in corso.
Tutto qui.
Da notare che i pagamenti in prosecuzione devono essere fatti entro il 31gennaio di ogni anno, altrimenti l' Amministrazione presume la dismissione dell' impianto e richiede la presentazione di nuova dichiarazione d' inizio attività ( in bollo ).
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Solita burocrazia Italiana, che è così satura, che neanche loro sanno come sbrigarsela, e fatto stà che si mette la pezza a colori, emettendo un altro documento.
uhuuh
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Albertino

In realtà non sa nemmeno l'Amministrazione le reali procedure perchè secondo loro essendo un vecchio concessionario avrei dovuto (alla scadenza) comunicare che non ero più intenzionato a rinnovare l'autorizzazione; ovviamente ho fatto notare loro che ai tempi mi ero comportato nella maniera più giusta seguendo ciò che stabiliva il disciplinare: per rinnovare la licenza bisognava comunicare almeno 60 giorni prima all'Amministrazione Postale la richiesta di rinnovo della licenza perchè in caso contrario sarebbe decaduta d'ufficio.
Ovviamente non essendo interessato al rinnovo, non ho fatto nulla e da allora smisi di utilizzare apparati cb e vendetti tutto ciò che possedevo nella mia stazione CB. Restai comunque in possesso del documento di autorizzazione (che fortunatamente conservavo ancora) finchè per il motivo che ho detto mel post di apertura non ho consegnato su loro richiesta ritirando timbrato e firmato l'inizio attività.
Comunque chi si dovesse trovare nella situazione come la mia, consiglio di recarsi direttamente presso gli uffici di zona altrimenti potrebbe capitare che si creda di essere in regola avendo spedito la raccomandata r/r ed invece vuoi per cause burocratiche o altro non si riceva a casa nessuna comunicazione(io l'ho ricevuta) ed al primo controllo si rischia ingenuamente.


LuckyLuciano®

Citazione di: "Albertino"In realtà non sa nemmeno l'Amministrazione le reali procedure perchè secondo loro essendo un vecchio concessionario avrei dovuto (alla scadenza) comunicare che non ero più intenzionato a rinnovare l'autorizzazione; ovviamente ho fatto notare loro che ai tempi mi ero comportato nella maniera più giusta seguendo ciò che stabiliva il disciplinare: per rinnovare la licenza bisognava comunicare almeno 60 giorni prima all'Amministrazione Postale la richiesta di rinnovo della licenza perchè in caso contrario sarebbe decaduta d'ufficio.
Ovviamente non essendo interessato al rinnovo, non ho fatto nulla e da allora smisi di utilizzare apparati cb e vendetti tutto ciò che possedevo nella mia stazione CB. Restai comunque in possesso del documento di autorizzazione (che fortunatamente conservavo ancora) finchè per il motivo che ho detto mel post di apertura non ho consegnato su loro richiesta ritirando timbrato e firmato l'inizio attività.
Comunque chi si dovesse trovare nella situazione come la mia, consiglio di recarsi direttamente presso gli uffici di zona altrimenti potrebbe capitare che si creda di essere in regola avendo spedito la raccomandata r/r ed invece vuoi per cause burocratiche o altro non si riceva a casa nessuna comunicazione(io l'ho ricevuta) ed al primo controllo si rischia ingenuamente.


io sono nella tua stessa situazione.
11 anni di inattività.
Ci sarà da ridere quando dovrò rifare la domanda e tutto.... :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Albertino

Beh vedi Lucky, io ti consiglio(almeno non devi fare file alla posta per la raccomandata e non ci perdi nemmeno i soldi anche se irrisori della stessa) di andare se ti è possibile direttamente presso gli uffici competenti di zona portando con te anche la vecchia autorizzazione(fatti lo stesso e conservati una fotocopia di tutto come copia conforme all'originale prima) in quanto te la ritireranno come è accaduto a me; dopodichè ti faranno compilare la denuncia di inizio attività e chissà se saranno coerenti anche la dichiarazione di non utilizzo e di non possesso di apparati negli anni successivi a quello di scadenza.
Salutoni. ;-)  ;-)  ;-)


LuckyLuciano®

Citazione di: "Albertino"Beh vedi Lucky, io ti consiglio(almeno non devi fare file alla posta per la raccomandata e non ci perdi nemmeno i soldi anche se irrisori della stessa) di andare se ti è possibile direttamente presso gli uffici competenti di zona portando con te anche la vecchia autorizzazione(fatti lo stesso e conservati una fotocopia di tutto come copia conforme all'originale prima) in quanto te la ritireranno come è accaduto a me; dopodichè ti faranno compilare la denuncia di inizio attività e chissà se saranno coerenti anche la dichiarazione di non utilizzo e di non possesso di apparati negli anni successivi a quello di scadenza.
Salutoni. ;-)  ;-)  ;-)

grazie tante del consiglio.
Farò così.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Albertino

Non c'e di chè, lucky, mettere al corrente gli amici di determinate situazioni è cosa + che giusta.
Siamo in questo Forum anche per questo.
Salutoni.
;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)