banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori cinesi

Domande su Baofeng UV 3R+!!!

(1/4) > >>

ducarpit:
Salve,
ho visitato vari post già presenti sul forum ma invece di schiarirmi le idee adesso sono ancora più confuso.
Volevo acquistare una Baofeng UV 3R+ in quanto è mmolto portatile,piccola e credo funzionale.
Essendo già possessore di una UV 5R+ pensavo che i due modelli (apparte la potenza minore in TX per la 3R+) fossero molto simili.....tuttavia se ho ben capito dai post già letti, mi sembra che sulla 3R+ non si posso ricevere contemporaneamente su due frequenze in VFO come invece si può tranquillamente fare con la sorella maggiore......inoltre, credo di aver capito che la rotellina posta sopra la radio non sia per il volume ma per la freqenza.....
Ditemi se mi sbaglio!
Ringrazio tutti in anticipo!!!

iw9gyy:
73 a tutti , ne' il baofeng uv-5r , ne' tantomeno l'uv-3 possono ricevere contemporaneamente due frequenze , MA entrambi possono fare il dual watch , ossia saltare velocemente da una frequenza all'altra , quello a cui ti riferisci tu e' sicuramente il dual watch , e con l'uv-3 lo puoi fare esattamente come nell'uv-5 solo che questa funzione ha due nomi diversi nelle due radio: nell'uv-3 e' "dual watch" mentre nell'uv-5 questa funzione prende il nome di "  TDR" , per quanto riguarda la manopolina dell'uv-3 essa svolge la funzione di vfo (quindi girandola cambi la frequenza) , e serve anche come potenziometro per il volume della radio : questa funzione si attiva premendo il tasto "vol" ,  poi girando la manopolina alzi o abbassi il volume della radio a piacere.....saluti cordiali

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

ducarpit:
73 anche a te,
ti ringrazio molto per la disponibilità e per la gentilezza.
Prima di aprire il topic ne avevo letti vari ma non ero riuscito ad avere risposte sufficienti......quindi praticamente con l'UV 3R+(apparta la potenza) riesco a fare quello che faccio con la 5R+!
Forse sarà necessario montare un'antenna un po più performante ma per il resto penso che rapporto qualità/prezzo sia buono!
Ok, ti ringrazio ancora......se qualcuno volesse scrivere altro,oppure darmi qualche consiglio o indicazione è liberissimo di farlo (mi farebbe piacere!).
73 a tutti

FoxG7:
Mi sembra di ricordare (magari sbaglio) che qualche differenza fra UV 3 e UV5 in realtà ci sia (perlomeno a livello di funzioni dichiarate, poi in pratica non so....):  non è che l' UV5 permette di fare funzione monitor anche fra 2 frequenze sulla stessa banda, invece l'Uv3 possa fare soltanto il dual band "classico", ossia monitorare contemporaneamente una frquenza in VHF e l'altra in UHF ?  :-\

ducarpit:
si, io come ho già detto che ho una 5R+ e mi sembra che prorpio come dici te possa monitorare due frequenza sulla stessa banda......poi magari se ci sono altri possessori più esperti di me confermaranno oppure no!
Comunque mi sembra di si.....però come ripeto aspetto il parero di qualcun altro perchè non sono sicuro all 100%.
73 a tutti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa