News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Upgrade 50-144-430 mhz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 20 Dicembre 2019, 18:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

#25
Prosegue ottimizzazione, per non sprecare segnale utile.

Siccome il circuito di ingresso era critico da regolare durante il primo tst TX, sono andato a misurare Ros ingresso con analizzatore e ponte riflettometrico, scoprendo un valore ottimale intorno ai 10 pf per il primo variabile C1, mentre il progettista indicava un variabile da 43 PF per... ovvero bastava un capello per raggiungere e superare il punto migliore di taratura.

Ho così modificato ingresso per rendere la regolazione + micrometrica possibile, inserendo al posto del condesantore originale a libretto un compensatore da 10 pf con in parallelo un condensatore ceramico da 3.3 pF, ora il risultato è degno di nota, come potetete vedere la curva del ros che resta piatto a 50.150 e entro 1.5 di ros per tutti i 250 khz della banda SSB 6 metri.

Anche le bobine L1 ed L2 , le ho rese + morbide nella taratura (stringendole ed allargandole a mano),
mantenendo lo stesso valore in nH come da progetto, ma togliendo mezza spira ed usando filo da 1.5 invece che 2 mm di sezione.

Work in progress..

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#26
Il prototipo dei 50 mhz è archiviato....

sono arrivato a 100 watt e poi una bella auto-oscillazione mi ha fumato il MRF317..[emoji22] [emoji35] in attesa che arrivi il transistor di ricambio, lo rimonterò su basetta doppia faccia [emoji106] onde evitare brutti scherzi..


Ecco la parte TX a 144 mhz in fase di sperimentazione con 2 moduli che vi allego in foto.


a) Modulo CA5800 in classe A larga banda + filtro 144 mhz, guadagno totale 10 db
b) Driver RD06HVF1 per 2,5 watt totali + filtro 144 mhz, guadagno dai 10 ai 14 db

Uscita con ottima pulizia, la prima armonica è sotto di 50 db si vede appena, e la seconda a 433 mhz a meno 44 dBm !

Il modulo CA5800 è alimentato a 28 V e deve essere ben dissipato, sotto la scatola (non si vede)
è montato un bel dissipatore grande come il box. Mentre RD06HVF1 rimane praticamente freddo.

Potendo arrivare a teorici 5 watt con, mi riservo di sperimentare un driver diverso per pilotare il mosfet almeno con 300 mW

73 e lavori in corso 144 mhz !

ik2nbu Arnaldo

#27
Sono passato alla parte RX ed il precedente preamplificatore a 50 mhz aveva una bella spuria a 52 mhz,
ho ricablato il tutto e ben schermato rispetto al precedente montaggio.

Il pre è uno schema classico con mosfet 3SK88  "vintage " ma efficace, dalle foto vedete
il suo guadagno di 24 db, con riferimento alla scala S per le VHF sopra i 30 mhz.

Il tutto in soli cm 5x5...e lavoro di pinzetta ! [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Ragazzi mi sono "fatto di acido "....  [emoji12]   [emoji33]

Ecco la basetta finale ultima versione doppia faccia , si vede il colore blu della LSD ?

Sviluppo 2 minuti + incisione 45 minuti, ma con tutto materiale nuovo.... [emoji41]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Ricciolino

Bellissima... questa è una di quelle cose(giocare con acido e basette) che prima o poi farò

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2019, 13:54:37
...doppia faccia...
Una domanda!
Ma per unire elettricamente le due facce, la massa, hai un criterio o vai random?


ik2nbu Arnaldo

#31
Citazione di: Abusivo il 28 Dicembre 2019, 17:42:24
Una domanda!
Ma per unire elettricamente le due facce, la massa, hai un criterio o vai random?

Ti allego ultima versione che farò fumare domani..[emoji12] è un esperimento con 1 x MRF422 tirato per i capelli a 50 mhz,
in attesa che mi arrivi il transistor dedicato MRF492 specifico per i 6 metri.

SALDATURE DOPPIA FACCIA a MASSA:

Tutti i reofori passanti dei componenti (esempio i condensatori) sono saldati sopra e sotto la basetta doppia faccia.

In aggiunta i distanziali sotto cilindrici alti 2,5 mm sono in metallo ottone, le viti che vedi con la testa a brugola sono distribuite lungo il perimetro ed un paio vicino agli emitter del transistor che sono a massa. Stringendo la vite hai un buon contatto di massa
sia sopra che sotto, per compensare l'ossidazione del rame, a lavoro finito è utile saldare degli occhielli a mo di ranella.

La regola è che + contati di massa ci sono, meglio è per evitare capacità residue, vale sia per le hf che per le VHF sopratutto quando superi i 50 watt di RF, nella basetta allegata i punti totali di contatto a massa sono 12 viti per una eurocard 160x100 mm.

Nei montaggi + raffinati quando si parla di 200 watt ed oltre, si dovrebbe mettere anche un secondo distanziale in teflon
che funge da ammortizzatore sopra la basetta, ( nel mio finale da 600 watt HF ci sono  [emoji106] ) in questo modo le variazioni di lunghezza qualche centesimo di mm dovute al calore del dissipatore che dilata le viti, vengono compensate.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Abusivo


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Abusivo il 28 Dicembre 2019, 18:47:32
Chiaro e limpido!

Ti allego dettaglio


PS: i distanziali in metallo sono difficili da trovare con diametro M3 ed altezza 2,5 mm, li ho dovuti adattare da ricambi di modellismo auto RC limandoli da 4 mm a manina...ahimè


AVVERTENZA IMPORTANTE


Tutti i fori nel dissipatore vanno fatti con trapano a colonna e perfettamente a 90 gradi verticali,
si fora con 2,5 mm e poi si filetta con maschio M3 per trapano motorizzato in una sola passata a bassa velocità,
i maschi per motorizzato li trovi sia al Roy Merlin che da OBI.

Mentre se usi i maschi a mano (sono 3 passate con 3 maschi progressivi), si corre sempre il rischio di non essere perpendicolari,
ergo la vite stringe male di traverso, ergo la massa non è ottimale....conseguenza nel tempo... fumata bianca  [emoji35]  [emoji107]
Parlo per esperienza, finale da 300 watt HF dopo alcuni mesi ho raccolto i cocci  [emoji22]

Insomma la meccanica in RF è molto importante !

73 Arnaldo ik2nbu





Abusivo

Grazie per le info meccaniche!
Mi sto concentrando sulla disposizione dei reofori passanti e sulla loro densità.

ik2nbu Arnaldo

Esperimento con MRF422 è stato un piccolo successo..... ecco breve video test a 50 mhz

e non ha fumato !!  [emoji1]

https://www.youtube.com/watch?v=zpm5IJfQQJ8&feature=youtu.be

Risultati:

2 watt IN  =  16 watt Out
3 watt IN  =  25 watt Out con 1.4 A a 28V *
5 watt IN  =  35 watt Out


* nella configurazione finale è pilotato con 5 watt + aggiunta p-greco resistivo da 1.7 db ingresso
  pre totali 25 watt in uscita ed armoniche sotto di 38 db.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Siamo alle battute finali, eccolo inscatolato.... [emoji2]

Mi mancano ancora le scritte e qualche collegamento interno allo strumento frontale ( potenza emessa e riflessa ) e al ricevitore aux.

Collaudo a Gennaio durante lo IAC del giovedi sera in 50 Mhz, 30 watt buoni con MRF422.

73 Arnaldo www.k2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Pronti al QSO in 50 Mhz con il nuovo modulo della mia stazione home made rtx.

Ecco il Video: 


Vi aspetto il secondo giovedi sera di ogni mese durante lo IAC 50 Mhz.

40 watt SSB ed antenna singolo loop.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Alla Befana piace la 144 Mhz ?!

[emoji1]
iniziato lavoro meccanico per il finale 144 SSB con MRF317,

con 5 watt di pilotaggio dovrebbe arrivare a 100 watt...

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Ma che fine hanno fatto i bastoni delle tende di mia moglie ?? 

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Pulsanti Vintage !  per il transverter Ucraino 28-144-430  [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

#40
La Befana mi ha portato in dono una margherita... manca poco alla semina dei 144 mhz [emoji2]

Per il gruppo accordo ingresso/uscita ho fatto delle piccole modifiche, riprendendo lo schema originale del datasheet MRF317

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Questa sera prima accensione e test del finale 144 Mhz SSB con singolo MRF417...... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Alla grandissima, direi che MRF317 è promosso a pieni voti !


Ho iniziato le operazioni gradatamente, le prime misure RF sono

a)  0,5 watt input =  Out 20 watt a 144.300  consumi 1,2A a 28V
b)  2,5 watt input =  Out 70 watt a 144.300  consumi 3,4A a 28V
c)  5,0 watt input =  Out 90 watt a 144.300  consumi 4,5A a 28V

Ho regolato il bias a 80 mA prudenziali, e predisposto un piccolo dissipatore sul BD135 da 1.5A (resta tiepido)

La taratura degli accordi ingresso uscita va ritoccata ad ogni cambio di potenza di pilotaggio e deve essere certosina a piccoli passi, sia regolando i condensatori ceramici che allargando/stringendo le bobine in aria.

Ho modificato di poco i gruppi LC ingresso uscita, ottima la prova di ros letto su ingresso, che va fatta prima a finale spento e poi
a finale alimentato 28V ma senza rf. Per poi ritoccare succesivamente al transito di potenza in ingresso.

Il finale accetta sino a 10 watt, ottima puliza spettrale come da foto allegate sul test a 70 watt in 144,
ora devo costruire il driver pilota da 100 mW in e 5/8 watt max out (saranno 2 stadi su Eurocard )per il suo pilotaggio in SSB.

Il 2019 si è concluso con un elettrolitico esploso..[emoji33] , il 2020 inizia bene ?  [emoji2]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

regen

Qualche schema ? ....

73 de regen
Vano fare con molto ciò che può farsi con poco (Guglielmo da Occam)

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: regen il 08 Gennaio 2020, 11:24:26
Qualche schema ? ....

73 de regen

Allego il PDF di YU1AW da cui sono partito per il progetto amplificatore sia a 50 mhz che in 144

Ho fatto delle modifiche ai gruppi LC in ed out,

appena ho tempo pubblicho lo schema finale da me usato con i valori corretti

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Stasera ho iniziato il driver 144 mhz da 5 watt SSB che ho ripreso da un mio vecchio progetto pubblicato su radiokit,

qui potete scaricare articolo " AMQ9 upgrade 144 " :  https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9c1ZDbXlxbmluWk0

Vi allego :

a) disegno basetta Eurocard
b) Foto del primo stadio 2N4427 installato e funzionante
c) Resa ed armoniche 144 mhz misurata con il mio analizzatore Gratten

Risultato + che buono con 8 db di gain totale, con solo 25 mW di pilotaggio si arriva a 160 mW uscita ben filtrata.
a progetto finito lo testerò con 50 mW / 100 mw in ingresso  (50 mW è la potenza di uscita del mio transverter 28/144)

Il secondo stadio sarà ( da provare) in alternativa : BLY87 / BLY92A  / 2SC1971

Chi se ferma è perduto.... hi  [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Primo test del driver 144 lusinghiero !

Sono 2 stadi amplificazione RF montati sulla stessa Eurocard e Mix di 2 schemi insieme.

Avendo finito i 2N4427 ho montato al su posto un 2N5109, e come pilota e schema originale un BLY87A da 8 watt in 144,
sottopilotando il tutto a soli 25 mW ingresso, ottengo 4 watt RF out 144, potenza già sufficiente per il finale MRF317.

Il vantaggio è che il pilota BLY87A resta praticamente freddo  [emoji18]

Il suo dissipatore deve restare isolato da massa con dadi e bulloni in nylon, la corrente di Bias è regolata a 50 mA

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Oggi prima accensione del transverter di UR3LMZ ingresso 28 mhz uscita 144 e 430 ssb con 100 mW max.

Aspettative soddisfatte per il prezzo economico (sotto i 100 euro) ,
circuito SMD in poco spazio con armoniche a - 25 dbm in 144 e -38 in 432 Mhz.

Uscite TX regolabili, riducendo a 50 mW le armoniche migliorano.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Le prove con il Transverter UR3LMZ + il mio driver 144 stanno dando buoni risultati  [emoji2]

In  25 mW out   4 watt 144 ssb with 13V 0.5A

In  50 mW out   5 watt 144 ssb with 13V 0.8A

In 100 mW out 6,5 watt 144 ssb with 13V 1.0A


Grazie ai filtraggi del driver da 5 watt  la prima armonica è scesa a - 38 db !

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

#48
Lavoretto facile e veloce,

filtro passa basso 144 Mhz con oltre 40 db di attenuazione a 435 mhz in solo 3 celle con in ed out Induttivo L.

Allego foto e schema rapido. 73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Piccolo video test Transverter e Driver 5 watt .... avanzamento lavori !



73 Arnaldo www.ik2nbu.com