News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Upgrade 50-144-430 mhz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 20 Dicembre 2019, 18:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Raga è il mio primo giorno di ferie !  [emoji1]  [emoji1]

Saldatore subito acceso e lavori in corso, come da foto allegate:

a) realizzato nuovo doppio filtro 50 mhz passa banda, post mixer ed ampli + 10 dbm MW120

b) modifiche in corso al rack driver TX per ospitare una nuova uscita IF TX a 28 Mhz,
   che servirà come pilota del transferter 144/430 ssb

mi attendono 2 settimane buone di saldatore fumante...

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Abusivo


ik2nbu Arnaldo

Ecco il risultato finale a 50 mhz TX con uscita SSB a + 6 dbm filtrata:

a) il VFO DDS che lavora a 59 mhz è scomparso a meno 56 db

era la sfida vincere..perchè il VFO è relativamente vicino alla frequenza TX !

b) la prima armonica a 100 mhz ha un onestissimo meno 46 db...la seconda e terza spuntano appena a - 60 db

Domani si inizia lo stadio ampli pilota da 10 watt in 6 metri...

PS:  niente invidia raga, ognuno ha il suo karma  [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Dicembre 2019, 20:14:01
... niente invidia raga, ognuno ha il suo karma  [emoji1]
Non sapevo che ora si chiama così!


ik2nbu Arnaldo

#4
Si , ecco il mio video karma.... lavori in corso !

73 Arnaldo ik2nbu



https://www.youtube.com/watch?v=j-CpBbKR-GM&feature=youtu.be

ik2nbu Arnaldo

Domenica mattina laboriosa !

Lavoretti in carpenteria leggera e verniciatura, ho ricavato nuovo pallello posteriore per il Rack da foglio alluminio grezzo di 4 mm.
Forato e verniciato con base prime, ottima anche come vernificatura finale color grigio militare.

73 Arnaldo www.ik2bu.com


ik2nbu Arnaldo

#6
Ecco fatto... con tutti gli stadi chiusi ed inscatolati, curando anche le connessioni (SMA + RG174/RG316)

con il mio home made in SSB e CW , 5 watt a 50 Mhz,

Test e video veloce, con autoascolto su chiavetta SDR in locale:

https://www.youtube.com/watch?v=kMPdftLDeV8&feature=youtu.be



ik2nbu Arnaldo

Iniziato la costruzione del finale 50 mhz con singolo MRF317 a 28V

Dovrebbe dare 100 watt con 5 watt pilotaggio a 50 mhz, ma prevedo 2 posizioni di lavoro a 50 watt e full power 100 watt.

Domani si incide il circuito e si inizia a montare il finale per la magic band.

Lo schema è quello di YU1AW con singolo transitor, trovate il PDF completo di Drahoslav Dobricic con diversi finali per 50 e 144 mhz, nella mia cartella: https://drive.google.com/drive/folders/1Ywz8KPQWUexz1S_xqlQeLJSlDYy_2EFP?usp=sharing

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

La mia basetta originale è fatta a pennarello....

Ma per i + volenterosi di voi che vogliono replicare il progetto,  [emoji33]
ecco la mia basetta ritoccata con paint e perfetta squadrata nero su bianco x fotoincisione.

Rispetto a quella originale di YU1AW, è leggeremente + grande quanto basta per ospitare sul finale il filtro passa basso a 3 celle per i 50 mhz. Il trasnsitor MRF317 è in formato case 316 / con 6 alette parallele 3+3.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Abusivo

Scusa Arnaldo, dove trovi i contenitori per AF?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Abusivo il 23 Dicembre 2019, 17:29:26
Scusa Arnaldo, dove trovi i contenitori per AF?

Tutti i miei acquisti di componentistica sono on line, come segue:

Rack quelli belli,sono made in Italy:  http://www.hifi2000.it/

Scatolette stagne Hammond e i suoi cloni su Ebay Cina ed UK, comprati a stock di 10 pezzi, esempio:

https://www.ebay.it/itm/Aluminium-Die-Cast-metal-enclosure-guitar-effect-effects-pedal-box-case-hammond/121526537829?hash=item1c4b8bce65:m:mwJ7-1WoIsrlisIJvIUAPsA

di volta in volta scelgo il prezzo migliore confrontando Ebay UK, Germania, Cina, Italia.

Il 90 % dei componenti sono presi tutti su Ebay internazionale, qualcosina su Amazon Cina,
ed un 10 % alle fiera di Montichiari BS, dove prendo i dissipatori pesanti ed i variabili surplus.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Abusivo

Grazie Arnaldo...
Cercavo proprio le scatolette stagne.
Il mio "spacciatore" di fiducia mi fornisce le medesime ma con delle scalanature interne per poter inserire delle paratie ad incastro.
Il che rende difficoltoso inserire connettori e quant'altro.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Abusivo il 24 Dicembre 2019, 10:08:47
Grazie Arnaldo...
Cercavo proprio le scatolette stagne.
Il mio "spacciatore" di fiducia mi fornisce le medesime ma con delle scalanature interne per poter inserire delle paratie ad incastro.
Il che rende difficoltoso inserire connettori e quant'altro.


Si è capitato anche a me, i cloni e alcune hammond sono invece lisce.

Prova a leggere il QRQ code in allegato, ultimo stock che ho preso ( 20 scatolette ) era a marchio Firm Components,
clone della 1590B hammond, praticamente identica,su Ebay Uk da negozio cinese.

https://www.ebay.co.uk/itm/Aluminium-Die-Cast-metal-enclosure-guitar-effect-effects-pedal-box-case-hammond-/121526537829

occhio che da febbraio  rimettono la dogana e i dazi da inghilterra...nocomment viva la Scozia! [emoji1]


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Dicembre 2019, 14:12:12
occhio che da febbraio...
Mi devo sbrigare a fare una piccola scorta!
Le uso molto, anche per altri scopi.

ik2nbu Arnaldo

Vigilia di natale laboriosa... [emoji1]

Ecco il finale da 100 watt per i 50 mhz SSB prendere forma, lavori in corso...

Schema originale di YU1AW , con aggiunta del filtro passa basso in uscita.

MRF 317 con 5 watt di pilotaggio dichiara da targa oltre 100 watt a 50 mhz  [emoji33]

Metterò un attenuatore passante pigreco su ingresso per pilotarlo con 2,5 watt ed avere due posizioni commutabili

full e medium power.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

#15
Primi test con 5 watt ingresso a 50 mhz ho 40 watt in uscita, ovvero i 9 db di guadagno dichiarati dal datashet del MRF317,
regolazione BIAS prudenziale per 100 mA di assorbimento a 28V.

Ho rielaborato la basetta in formato standard Eurocard cm 10 x 16 e corretto un piccolo errore del progettista che costringeva ad accavallare i piedini del regolatore di bias BD135.

Vi allego basetta Eurocard per MRF317 con case 316-01, che nel montaggio finale consente di ancorare il BD135 allo stampato,
farò anche una basetta per transitor con case standard 211-11 tipo MRF150 / MRF422 che conto di testare in seguito.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Ecco il prototipo finito in test...con MRF 317

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Abusivo

Perdona la domanda:
In corrispondenza del filtro a Pi greco in uscita vedo due compensatori ceramici.
Cui prodest?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Abusivo il 26 Dicembre 2019, 10:16:32
Perdona la domanda:
In corrispondenza del filtro a Pi greco in uscita vedo due compensatori ceramici.
Cui prodest?

Quando fai i passa basso per le HF solitamente si usano capacità fisse.

Mentre dai 28 mhz compresi in su invece, le regolazioni sono micrometriche e quindi su tutti i filtri (sopratutto in ingresso ed uscita) si usano dei compensatori ceramici variabili per regolare la curva di risposta del filtro ed ottimizzarlo.

Nel mio caso sono compensatori ceramici " a libretto", dove fra le bandelline di rame ci sono dei fogli di mica isolante, stringendo la vite aumenti la capacità, allentandola la diminuisci. A 50 mhz anche solo 5 pF di variazione contano.

Più sali di frequenza + le regolazioni si fanno certosine e la componentistica cambia, in UHF si passa ai condensatori regolabili a tubetto, con ulteriori complicanze meccaniche... hi [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu


Abusivo


ik2nbu Arnaldo

Ecco la nuova basetta formato Eurocard ,

appena fotoincisa col bromografo questa mattina e sviluppata col bagno di sale.

Come negativo uso carta bianca normale con stampante a getto inchiostro, durata illuminazione UV- è di 15 minuti.

Per migliorare la stabilità, la basetta è doppia faccia, il lato inferiore è tutto piano di massa.

Ora ci vanno un paio ore nel percloruro ferrico per inciderla...

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2019, 11:49:31
...Ora ci vanno un paio ore nel percloruro ferrico per inciderla...
Così tanto?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Abusivo il 26 Dicembre 2019, 12:55:33
Così tanto?

Dipende da quanto è vecchio... e sopratutto dalla temperatura di lavoro.
Con miscela nuova e lavorando in casa a 20 gradi, bastano 45 minuti.

Con percloruro ferrico inquinato dall'uso ripetuto nel tempo ( diventa blu x inchiostro + residui di ferro sul fondo )
e lavorando in cantina/garage a 10 gradi, il tempo raddoppia /triplica.

Ma almeno i lavelli della cucina sono salvi.... [emoji33]  [emoji1]

Tipicamente 1 litro di percloruro già pronto, lo faccio lavorare almeno 1 anno prima di smaltirlo.

73 Arnaldo ik2nbu

Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2019, 15:35:56
Ma almeno i lavelli della cucina sono salvi....
Concordo!
Ma con basetta ben pulita, non ci poggio neanche le dita per non lasciare impronte, e percloruro ferrico riscaldato a "bagnomaria" ci metto molto meno tempo ad incidere un PCB.
Da quando ho scoperto il millefori faccio stampati solo in alcuni casi ed il mio percloruro è molto vecchio in tutti i sensi.

r5000

73 a tutti, concordo, riscaldare il percloruro anche molto vecchio riduce di molto il tempo di incisione, se poi si agita  o meglio soffia l'aria calda sul fondo diventa roba di 10 minuti anche con l'acido praticamente nero da quanto è vecchio e usato, l'importante è usare una vasca alta o mettere la solita vaschetta dentro un secchio o vasca più grande, gli schizzi sporcano e l'unica è usare un contenitore grande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599