News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modi digitali, uno spunto di discussione

Aperto da AZ6108, 25 Maggio 2022, 12:55:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Ciao a tutti, quello che segue vuole (o vorrebbe) essere uno spunto di riflessione sull'uso dei modi digitali in ambito di radiotrasmissione

So che tra i frequentatori di questo forum vi sono fazioni a favore e contrarie all'uso di tali modi, ma spero che si possa discuterne in modo civile, senza far partire sterili diatribe

Lo spunto per questa discussione è sorto dal fatto che, sia per l'età, sia per altri motivi, inizio periodicamente ad avere qualche problema di udito, ed ho iniziato a pensare a coloro che, avendo la passione per la radio, si trovino più o meno improvvisamente a non poter ascoltare ciò che viene ricevuto

Una situazione di tal genere, se ci si riflette per qualche momento, è tutt'altro che risibile, anche perché, se è vero che esistono sistemi di ausilio agli ipovedenti, tali sistemi, nel caso di problemi auditivi, sono quasi del tutto assenti o, comunque, ben lungi dall'essere realmente utilizzabili

A questo punto, un aiuto viene dai modi digitali, per quanto li di possa considerare un ripiego, uno spreco di banda, eccetera, ritengo che tali modi (ad oggi) siano gli unici utilizzabili da un non udente o ipoudente che abbia la passione della radio, e ritengo che in tale ottica, questi modi andrebbero rivalutati ed, entro limiti ragionevoli, utilizzati in modo più esteso

Ecco, questo il mio spunto di discussione, ringrazio coloro che vorranno dire la loro, e se poi nessuno ne vorrà parlare... sarà un peccato, ma andrà bene ugualmente, questo è il bello dei forum di discussione

--
Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Andrea,

se la tua perdita uditiva è così grave, ultimo dei problemi è la radio.... ahimè [emoji22]

Leggere un testo di QSO a video e leggere un buon libro scegli tu cosa fare...

Anche perchè non so quale sia la tua aspettativa di intereazione umana coi modi digitali,

ma corri il rischio di rimanere deluso se cerchi qualcosa in + del 5/9 classico.

A quel punto meglio "bisticciare" sul forum  hi  [emoji1] almeno sei "quasi" sicuro

che non ti sta rispondendo un software automatico.

73 ed auguri di miglioramento

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Maggio 2022, 13:30:37
Andrea,

se la tua perdita uditiva è così grave, ultimo dei problemi è la radio.... ahimè [emoji22]

Leggere un testo di QSO a video e leggere un buon libro scegli tu cosa fare...

Anche perchè non so quale sia la tua aspettativa di intereazione umana coi modi digitali,

ma corri il rischio di rimanere deluso se cerchi qualcosa in + del 5/9 classico.

A quel punto meglio "bisticciare" sul forum  hi  [emoji1] almeno sei "quasi" sicuro

che non ti sta rispondendo un software automatico.

73 ed auguri di miglioramento

Prima di tutto, Arnaldo, GRAZIE

detto questo, dovrebbe essere temporanea e, grazie a Manitù [emoji1] solo relativa all'orecchio destro

Detto quanto sopra, la cosa mi ha fatto pensare a quanti, con la passione della radio, si trovino in condizioni ben più gravi delle mie, e da ciò le mie considerazioni sui modi digitali

So che si tratta di "palliativi" se mi permetti il termine, però... tra ZERO ed il poter avere un contatto...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

dimenticavo, perdonami, sono stato amministratore e/o gestore di vari forum e newsserver, per cui ho una "vaga idea" della flora & fauna, poi ho "smollato le menate" come diceva un tizio, anche perché alla fine della fiera, meglio un paio di scarponi, uno zaino ed un sentiero  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, ci sono innumerevoli modi digitali e basta scegliere quelli dove si può "parlare" e non solo lo scambio di rapporti, l'ft8 non si presta a questo scopo ma tanti altri permettono dei messaggi articolati e vanno scelti quelli, il punto è che per moda o necessità gran parte dei radioamatori è in ft8 e con gli altri modi è più difficile trovare corrispondenti ma è lo stesso per la fonia quindi basta organizzarsi, c'è sempre anche l'alternativa cw dove manipoli in trasmissione e riceve il PC, conosco un radiomatore con problemi all'udito non indifferenti che và solo in cw e decodifica con un decoder cw, basta che il segnale non sia proprio al limite (per questo servono antenne messe bene) per il decoder..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 25 Maggio 2022, 14:02:08
73 a tutti, ci sono innumerevoli modi digitali e basta scegliere quelli dove si può "parlare" e non solo lo scambio di rapporti, l'ft8 non si presta a questo scopo ma tanti altri permettono dei messaggi articolati e vanno scelti quelli, il punto è che per moda o necessità gran parte dei radioamatori è in ft8 e con gli altri modi è più difficile trovare corrispondenti ma è lo stesso per la fonia quindi basta organizzarsi, c'è sempre anche l'alternativa cw dove manipoli in trasmissione e riceve il PC, conosco un radiomatore con problemi all'udito non indifferenti che và solo in cw e decodifica con un decoder cw, basta che il segnale non sia proprio al limite (per questo servono antenne messe bene) per il decoder..

Ciao, sì in effetti ci sarebbe anche il caro,  vecchio affidabile CW, il problema (se così vogliamo chiamarlo) con quest'ultimo è che il miglior decoder esistente è quello piazzato tra le orecchie, e se queste ultime non vanno...

certo, esistono diversi programmi, ma come sicuramente sai, sono solo dei palliativi; per tale motivo ho tirato in ballo i modi digitali (e non solo FT8, occhio); dato che secondo me, ad oggi, sono i soli che possano permettere ad un ipoudente di continuare ad usare fattivamente la radio, e non solo per sporadici QSO più o meno locali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#6
Interessante argomento; mi ricorda dei miei post sul consiglio delle radio V/U veicolari, per le quali fossi stato un titolato, avrei negato l'uso delle serie 8000, microfoni con nano scritte e luci vergognose, display che ci vuole un falco, per i segmenti micro...quindi distraente in veicolo e poco supportante dopo una età.

Diversamente gli Alinco sono campioni di mega display illuminati...in qualche modello.

Il topic che apri si colloca su sistemi di  TLC amatoriali con deficit inerenti alla età.

In un caso, il CW fu messo alla pubblica lettura anni fa, un signore in coma da mesi, un coma parziale, muoveva solo un dito, leggermente, un giorno un medico passando davanti alla stanza, si fermò, capì che segnalava in CW, era un O.M. il paziente ed anche il medico...comunicarono così...con le dita e CW...

L' articolo magari si trova ancora in rete.

Ora, per i deficit auditivi, è diverso, bisogna basarsi sulla vista, fino a quando regge, per tutti è così, in via transitiva, un apparecchio amplificatore se funge, con cuffia ottimale sulle orecchie trattate con i dispositivi...semi interni.

Ovvero questo di cui in link, va di vibrazioni...prova gratuita...
Occhiali acustici per vista e udito | Amplifon

Nel 1965 ne parlavano già, ma nascondeva il meccanismo, quindi diverso funzionamento.


Cmq. vediamo se qualche tecnico medicale interviene...o qualche camice bianco, c'è ne sul forum.

Ripeto, grazie per aver ideato un interessante quesito, la media amatoriale italiana è di 50 anni...se basta.

73'.


Maxxim

Citazione di: AZ6108 il 25 Maggio 2022, 13:46:50
dimenticavo, perdonami, sono stato amministratore e/o gestore di vari forum e newsserver, per cui ho una "vaga idea" della flora & fauna, poi ho "smollato le menate" come diceva un tizio, anche perché alla fine della fiera, meglio un paio di scarponi, uno zaino ed un sentiero  [emoji56]


Quoto [emoji4]

AZ6108

@Hawk

come hai scritto, ci sono apparati ingestibili da un ipovedente, ma in compenso esistono apparati (e periferiche aggiuntive) che permettono comunque di "fare radio"; diversa è la cosa nel caso di un ipoudente, nel caso di "sordità totale" credo che l'unico modo di poter continuare a "fare radio" siano i modi digitali, dato che sono gli unici a permettere una decodifica affidabile

Nel mio caso, il problema è (almeno spero) solo temporaneo e solo relativo all'orecchio destro, ma la cosa mi ha fatto riflettere e mi ha dato lo spunto per questa discussione che spero vada oltre i triti e ritriti luoghi comuni relativi all'uso dei vari modi digitali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Caro amico, se posso permettermi, non è ne svalutabile ne sottovalutabile, quanto onesto, veritiero, reale, aspetto della situazione in cui tutti ci troveremo.

Proprio mentre ti leggevo, SEMBRA FATTO APPOSTA, un O.M. ligure, su un mio ponte digitale, si lamentava per l'età che gli comincia a inficiare, la vista, udito, memoria, dovrebbe avere circa 25 anni più di quello che penso tu abbia...20 tutti.
Ecco ha detto di farsi delle domande fino a quando durerà la sua attività radio...

Spiacevole, reale e naturale argomento mai tratto sul serio, neanche dalle case costruttrici, per la vista, una Fresnel sui display, tagliata a misura, esiste, o dispositivi fissi ingranditori, un O.M. alessandrino che conosco non vedente al 99,999999% li usa, ma x la parte uditiva, oltre il postato non saprei, non ho competenze in tale settore.

Comunque non toglie il fatto che il tuo postato che sia di grande interesse, oggi la tecnologia dei PC è avanti su tanto, come gestione, di monitor, di SO, col fiato, con il movimento degli occhi, in forma olografica cerebrale, un pò come i caschi dei piloti di aerei che vedono in schermo le funzioni; ma qui l' amico PIESCHY forse ci potrà dire, è un I.T. molto competente di informatica.

Rimango in s.by monitorando questo 3D...che spero produca degli apprezzabili scritti.

Grazie.

plotino

dico semplicemente che in questi casi di deficit fisico, ben vengano le soluzioni alternative pur di fare radio, i modi digitali permettono di non abbandonare questo bellissimo hobby a chi ha qualche forma di handicap [emoji108]

auguri di pronta guarigione [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 25 Maggio 2022, 22:09:13
dico semplicemente che in questi casi di deficit fisico, ben vengano le soluzioni alternative pur di fare radio, i modi digitali permettono di non abbandonare questo bellissimo hobby a chi ha qualche forma di handicap [emoji108]

auguri di pronta guarigione [emoji6]

innanzi tutto, grazie per gli auguri, e spero sinceramente che il problema si risolva il prima possibile

tornando in argomento, credo che l'uso o meglio l'abuso dei modi digitali e l'eccessiva "automatizzazione" degli stessi abbia causato un rifiuto degli stessi, quando questi invece potrebbero aprire o riaprire il mondo radioamatoriale a chi, altrimenti, sarebbe a tutti gli effetti, tagliato fuori

poi... ok al discorso delle "strisce di cocaina"; ci mancherebbe, quella NON È radio, ma lo stesso si potrebbe dire dei QSO "francobollo" che, sinceramente, sono molto vicini ad un "QSO" in FT8
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, concordo con Plotino, anche perchè chi ha problemi di udito spesso è in difficoltà anche per le cose più semplici, (lo vedo tutti i giorni al lavoro...) spiegare banalmente come si usa un telecomando diventa un'impresa perchè se non ti vedono la bocca non capiscono e con la mascherina è ancora peggio, comunque tornando ai modi digitali si possono utilizzare l'rtty, il psk ecc... dove se vuoi scrivere qualcosa di personale tipo che radio usi o l'antenna ecc... è come fare qso in fonia, certamente volendo si può scrivere anche dell'orto e delle galline ne più ne meno dei qso tra amici in vhf, magari è meglio usare le vhf\uhf per non far fare il giro del mondo alle galline ma non mi farei problemi dai 30 mt a salire mentre non utilizzerei mai i 160 mt ma se si vuole fare dx come per la fonia si usa la banda aperta al momento, secondo me l'unica vera difficoltà è trovare corrispondenti che vogliono fare "salotto" con i modi digitali, cw a parte non ricordo di qso da salotto nei modi digitali, ok per lo scambio di auguri e descrizione della stazione ma ad esempio un qso improntato su qualche apparato l'ho sentito solo in cw e rtty...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ik2nbu Arnaldo

"meglio un paio di scarponi, uno zaino ed un sentiero "

se ti riesce ancora, spegni il pc una buona volta e vai in montagna...
ma senza leggere i social dal telefonino [emoji108]  [emoji23]

AZ6108

#14
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Maggio 2022, 07:43:01
"meglio un paio di scarponi, uno zaino ed un sentiero "

se ti riesce ancora, spegni il pc una buona volta e vai in montagna...
ma senza leggere i social dal telefonino [emoji108]  [emoji23]

Lo faccio non appena ho un minimo di tempo, ed il telefono lo uso solo se necessario, non sono un tipo da "social" (niente facebook o simili, ho solo un account linkedin che uso raramente); per il resto con i computer ci lavoro, essendo un informatico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento