News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Una bella iniziativa

Aperto da CB_forever, 26 Novembre 2021, 13:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CB_forever


Applicando il progetto "LA RADIO NELLE SCUOLE 4.0":

https://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione/progetti/radio.shtml

sabato 13 e sabato 20 novembre il Team Nucleo del Progetto ha organizzato un collegamento satellitare da Venezia in Namibia, con il supporto logistico della sezione ARI di Venezia.

Il collegamento è stato di tipo satellitare tramite il QO100 (Qatar OSCAR-100). Tra i partecipanti ospiti c'era Micol Ivancic IU2LXR che ha parlato di satelliti radioamatoriali ed ha condotto il collegamento con la stazione in Namibia su temi di analisi ambientale e futuro del nostro Pianeta.

Apprezzo molto queste iniziative per molti motivi: si sensibilizzano i giovani ad intraprendere questo meraviglioso hobby, si trasmette loro la possibilità di usare la radio per reciprocamente trasferire contenuti ed opinioni di interesse planetario stimolando l'umana fratellanza tra i popoli, indipendentemente dai propri credo religiosi e politici.

Buon fine settimana a tutti.

P.S: per i nuovi SWL, il Qatar OSCAR-100 si può ascoltare anche in WebSDR da QUI  (ricordarsi di cliccare il bottone "Click to start sound|")