News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

GP filare sorretta da canna da pesca 6metri due radiali

Aperto da PapaGolf, 24 Settembre 2021, 10:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PapaGolf

Come da titolo,
dopo aver costruito il mio primo dipolo filare a v invertita e testato con ottimi risultati volevo realizzare quanto in oggetto.

Nello specifico inizialmente volevo fare un semplice dipolo verticale (sempre filare) con angolo circa di 120° (tipo boomerang) utilizzando come supporto la solita canna da pesca.
Poi ho visto i plotter del campo irradiato ed ho visto che con un solo secondo radiale ottenevo una buona omidirezionalità in polarizzazione verticale.

Ad occhio rende meglio del dipolo a v invertita sopratutto per la polarizzazione e l'angolo di radiazione più basso.

Prima di passare a cose più impegnative (tipo 1/2 lamda), credo che questa semplice realizzazione possa darmi buone rese, sempre pensando ad un utilizza monta/smonta.

La realizzazione mi sembra veramente semplice e ridotta all'osso come materiali. in pratica è il mio dipolo con una altro elemento radiante collegato alla calza dell 'RG58, con l'aggiunta di una canna da pesca da 6 metri

Che dite?


PapaGolf

#1
.

1vr005

Per basse altezze da terra quel tipo di GP va meglio della V invertita, ma potresti pensare di porre il centrale della V invertita sulla sommità della canna (se tiene il peso e la tensione del filo di supporto). Sarebbe interessante in questo caso confrontare le antenne a pari altezza del punto più alto anziché del punto di alimentazione.
Nei modelli si fanno cose come mettere alla stessa altezza la sommità dell'antenna ma poi nella realtà di tegole, scale e pali, quello che conta è dove puoi effettivamente ancorare l'antenna

PapaGolf

Citazione di: 1vr005 il 24 Settembre 2021, 11:01:14
Per basse altezze da terra quel tipo di GP va meglio della V invertita, ma potresti pensare di porre il centrale della V invertita sulla sommità della canna (se tiene il peso e la tensione del filo di supporto). Sarebbe interessante in questo caso confrontare le antenne a pari altezza del punto più alto anziché del punto di alimentazione.
Nei modelli si fanno cose come mettere alla stessa altezza la sommità dell'antenna ma poi nella realtà di tegole, scale e pali, quello che conta è dove puoi effettivamente ancorare l'antenna

Eh, credo che la canna da pesca all'apice (sul cimino) fletta molto. Se metto il punto di alimentazione del dipolo in cima penso che si fletta enormemente, compresa l'impossibilità di tendere i radianti.
Invece a 2,5 metri, dove cadrebbe il punto di alimentazione della GP, credo sia molto rigida e quindi non fletta!

Comunque grazie per l'osservazione!


kz

l'osservazione sull'elasticità della canna da pesca è corretta: il cimino potrebbe reggere il peso del centrale del dipolo ma flette parecchio, mentre rimane dritto quando il cavo è fissato parallelamente.
se puoi cerca di usare una canna più alta (9-10m): il peso è differente ma gli ingombri da chiusa sono gli stessi e i vantaggi in elevazione sono enormi.

PapaGolf

Citazione di: kz il 24 Settembre 2021, 11:29:11
l'osservazione sull'elasticità della canna da pesca è corretta: il cimino potrebbe reggere il peso del centrale del dipolo ma flette parecchio, mentre rimane dritto quando il cavo è fissato parallelamente.
se puoi cerca di usare una canna più alta (9-10m): il peso è differente ma gli ingombri da chiusa sono gli stessi e i vantaggi in elevazione sono enormi.

[emoji106]


1vr005

Eventualmente prova a stringere l'inclinazione dei radiali, a mo' di Skylab - a 157.5 gradi. Dovrebbe aumentare un po' l'impedenza ma anche un pochino il guadagno ai bassi angoli. Ma si tratta di frazioni di dB, al costo di dover porre l'alimentazione più in alto per mantenere la distanza da terra, o perdere altezza da terra se vuoi mantenere l'altezza del punto di alimentazione invariata.
Io in questi giorni ho un dipolo a V invertita (quindi 2/3 di quella GP) con supporto in cordino da decespugliatore e con appeso un rf-choke, e per tenere ben in tensione i bracci e sostenere il peso del choke, si curva un pochino il tubo dell'acqua da un pollice che sostiene il tutto. In effetti il cimino di una canna da pesca farebbe fatica a stare dritto.


PapaGolf

Se può interessare, ho trovato un sito dove c'è una buona scelta di canne da pesca (oltre che in carbonio) c'è una vasta gamma in fibra di vetro a poco meno di 20 euro per una 7metri

https://www.piscor.com/

PapaGolf

Citazione di: 1vr005 il 24 Settembre 2021, 11:34:03
Eventualmente prova a stringere l'inclinazione dei radiali, a mo' di Skylab - a 157.5 gradi. Dovrebbe aumentare un po' l'impedenza ma anche un pochino il guadagno ai bassi angoli. Ma si tratta di frazioni di dB, al costo di dover porre l'alimentazione più in alto per mantenere la distanza da terra, o perdere altezza da terra se vuoi mantenere l'altezza del punto di alimentazione invariata.
Io in questi giorni ho un dipolo a V invertita (quindi 2/3 di quella GP) con supporto in cordino da decespugliatore e con appeso un rf-choke, e per tenere ben in tensione i bracci e sostenere il peso del choke, si curva un pochino il tubo dell'acqua da un pollice che sostiene il tutto. In effetti il cimino di una canna da pesca farebbe fatica a stare dritto.

Infatti io per sostenere il dipolo a v invertita ho steso un filo di nailon tra balcone ed albero! e lì ho appeso il centrale del dipolo!


kz

per le canne fino a 7 metri va benissimo la caperlan lakeside-1 di decathlon, poi lineaeffe serie delta fissa oppure spiderbeam mini.
occhio che la canna sia sempre e solo in fibra di vetro e non in carbonio o mista: il carbonio conduce.

1vr005


davj2500

Citazione di: PapaGolf il 24 Settembre 2021, 11:15:35
Eh, credo che la canna da pesca all'apice (sul cimino) fletta molto. Se metto il punto di alimentazione del dipolo in cima penso che si fletta enormemente, compresa l'impossibilità di tendere i radianti.
Invece a 2,5 metri, dove cadrebbe il punto di alimentazione della GP, credo sia molto rigida e quindi non fletta!

Ciao PapaGolf.

Non so se intendi usarla per uso fisso permanente o portatile.
Nell'uso portatile, riesco tranquillamente ad usare il cimino con la canna da 10m. Il trucco ovviamente è quello di alleggerire al massimo tutte le parti usando i fili più sottili possibile. Al termine dei fili del dipolo lego dei cordini, anch'essi molto sottili, lunghi una decina di metri in modo da poter allargare la "V" invertita del dipolo allontanando i vertici dal suolo.

Bisogna avere un po' di accortezza a rimanere in asse con la canna e non tirare troppo un lato, ma con un po' di pratica si riesce. 

Nell'uso portatile bisogna prendere la mano per non farli ingarbugliare. Io tengo i due cavi ciascuno avvolto su un cilindro in vetroresina ottenuto segando una canna da pesca rotta e faccio in modo che si srotolino ordinatamente mentre isso la canna.
In questo vecchio video si vedono:




Ciao
Davide

PapaGolf

Visto.
Per la V invertita utilizzo anche io il metodo dei cordino e picchetti solo che per ora essendo l'utilizzo nel giardino di casa appendo semplicemente il centrale su un filo teso tra balcone 1° piano ed albero in giardino. Monto e smonto in 5 minuti. Praticissimo.

Ora volevo fare la GP come descritto. Ovvio che poi, avendo la canna da pesca a disposizione proverò anche ad appenderci il dipolo.

Grazie,
Gianluca


-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: PapaGolf il 24 Settembre 2021, 10:51:45
Come da titolo,
dopo aver costruito il mio primo dipolo filare a v invertita e testato con ottimi risultati volevo realizzare quanto in oggetto.

Nello specifico inizialmente volevo fare un semplice dipolo verticale (sempre filare) con angolo circa di 120° (tipo boomerang) utilizzando come supporto la solita canna da pesca.
Poi ho visto i plotter del campo irradiato ed ho visto che con un solo secondo radiale ottenevo una buona omidirezionalità in polarizzazione verticale.

Ad occhio rende meglio del dipolo a v invertita sopratutto per la polarizzazione e l'angolo di radiazione più basso.

Prima di passare a cose più impegnative (tipo 1/2 lamda), credo che questa semplice realizzazione possa darmi buone rese, sempre pensando ad un utilizza monta/smonta.

La realizzazione mi sembra veramente semplice e ridotta all'osso come materiali. in pratica è il mio dipolo con una altro elemento radiante collegato alla calza dell 'RG58, con l'aggiunta di una canna da pesca da 6 metri

Che dite?


Come già scritto in un altro post a mio avviso la soluzione migliore è una GP costruita su una canna da almeno 7 metri.

I radiali che scorrono verso il basso li usi sia come radiali che come tiranti aggiungendoci un pezzettino di cordina in nylon da dove finisce il cavo elettrico sino al terreno.

Come radiali / tiranti io ne metterei 3.

se scrivi su YouTube: TUTORIAL GROUND PLANE ti verranno fuori diversi video dai quali puoi prender spunto.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

-E.N.I.G.M.A-

Per completezza riporto le simulazioni dell'antenna che ho proposto:

-Punto di alimentazione a 5.5 mt da terra (canna da 8 metri circa o più corta montata su paletto)
-Cavo da 2.5 mmq
-N. 3 radiali/tiranti.


Ho dovuto "chiudere" un pò l'angolo per alzare l'impedenza, sono a 137° sul simulatore.

I bracci sono intorno ai 2.60 mt , ma ovviamente sia angolo che lunghezza bracci è da trovare in maniera sperimentale.

Il diagramma ed il guadagno non sono male.

Buon lavoro  [emoji106]
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

PapaGolf

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 25 Settembre 2021, 12:11:31
Per completezza riporto le simulazioni dell'antenna che ho proposto:

-Punto di alimentazione a 5.5 mt da terra (canna da 8 metri circa o più corta montata su paletto)
-Cavo da 2.5 mmq
-N. 3 radiali/tiranti.


Ho dovuto "chiudere" un pò l'angolo per alzare l'impedenza, sono a 137° sul simulatore.

I bracci sono intorno ai 2.60 mt , ma ovviamente sia angolo che lunghezza bracci è da trovare in maniera sperimentale.

Il diagramma ed il guadagno non sono male.

Buon lavoro  [emoji106]
Grazie. Canna da pesca ordinata su internet. Settimana prossima mi metto al lavoro!


inviato SM-A202F using rogerKapp mobile