Sostituzione finale mosfet.

Aperto da Siriow, 03 Dicembre 2023, 18:43:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Siriow

Buona sera a tutti, avrei una domanda puramente tecnica da fare, se io ho un amplificatore lineare che monta 4 finali mosfet, se ne brucia 1,posso sostituire solo quel finale, con un finale identico o devo per forza sostituirli tutti e 4? Chiedo questo perché ho sentito in giro pareri diversi, alcuni sostengono che bisogna sostituirli tutti, a me pare strano ma non sono un vero esperto e pratico con anni di esperienza. Vi ringrazio per la vostra attenzione e cortesia.
Edoardo Torino.


r5000

Citazione di: Siriow il 03 Dicembre 2023, 18:43:40Buona sera a tutti, avrei una domanda puramente tecnica da fare, se io ho un amplificatore lineare che monta 4 finali mosfet, se ne brucia 1,posso sostituire solo quel finale, con un finale identico o devo per forza sostituirli tutti e 4? Chiedo questo perché ho sentito in giro pareri diversi, alcuni sostengono che bisogna sostituirli tutti, a me pare strano ma non sono un vero esperto e pratico con anni di esperienza. Vi ringrazio per la vostra attenzione e cortesia.
Edoardo Torino.
73 a tutti, senza sapere il motivo del guasto di solito si cambiano tutti perchè non sai se alla prima accensione o dopo una settimana salta ancora qualcosa,  poi dipende dal circuito se ha in comune il bias o ogni mosfet ha il suo bias e il guasto può essere dovuto al malfunzionamento del singolo circuito di bias,sovra pilotaggio, ros elevato ecc...  se poi ne sostituisci uno solo e funziona bene ok ma bisogna anche guardare come amplifica, armoniche e splatter ecc... il guadagno diverso dei singoli componenti crea distorsioni e non lo vedi con il solo wattmetro...
ps: per tutti questi motivi è buona regola utilizzare un lineare ben sotto la massima potenza che può dare, usare 1\2 potenza massima si solito fà lavorare i finali in zona lineare e il contenuto armonico e splatter sono contenuti e hai la migliore modulazione possibile, quando ti avvicini alla potenza di picco difficilmente (mai...) hai la stessa pulizia spettrale e  hai ancora margine prima che comprime ma la qualità dell'emissione è già compromessa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599