MENU' PASQUALI......

Aperto da hafrico, 22 Marzo 2008, 14:07:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

Mi rivolgo alle donne ........che per antonomasia sono le regine della casa e dei fornelli.... .... ma non solo a loro............ perche non ci fate conoscere le usanze culinarie del periodo pasquale delle vostre zone..???....... sarebbe interessante e curioso...... buona  pasqua.....


PAPERO ( THE DUCK )

io sono romano e di solito perusanza si comincia con una colazione pasquale.....

.... colazione .....
caffe', latte, o the'
uovo sodo
salame corallina
torta pasquale al formaggio
coratella...
vino

.......pranzo........
ravioli al ragu
fettuccine fatte in casa con sugo d'agnello

......secondo ......
abbacchio alla brace
spuntature alla brace
costellette d'abbacchio

......contorno.......
patate al forno
songino con olio sale ed aceto balsamico
o misticanza
carciofi alla giudia o alla romana

tutto accompaganto con poca acqua e molto vino rosso possibilemnte dei castelli romani o un buon cabernet sauvignon
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1et078

un po di veleno per me e risolvo tutti i problemi...

hafrico

Citazione di: 1et078 il 22 Marzo 2008, 17:39:56
un po di veleno per me e risolvo tutti i problemi...

che succede....... ma cosa dici....... cos'è sto sconforto........queste cose non si dicono neppure per scherzo............ cosa è successo ........ cè qualcosa che non va.....


DAb84

Anche da me, il menù pasquale prevede agnello, e pasta fresca fatta in casa, non mancano le uova...e vino rosso....

X 1et078, non dire cosi....dice bene hafrico...neanche per scherzo si dicono ste cose....su con il morale...a tutto si trova un rimedio...
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

hafrico

Citazione di: 1et078 il 22 Marzo 2008, 17:39:56
un po di veleno per me e risolvo tutti i problemi...

SONO SERIAMENTE PREOCCUPATO PER ROBERTO............ SE QUALCUNO HA IL NUMERO DI TELEFONO........PUO' CHIAMARLO PER FAVORE......'''''


tulipano

Per Roberto:leggi questi dolci della nostra terra,così ti ricordi come sono buoni... mangio


I Dolci Pasquali Siciliani


In Sicilia i tipici dolci pasquali sono molto legati a tradizioni religiose e pagane molto antiche e rappresentano la passione, la morte e la resurrezione di Cristo in una dimensione metastorica insieme all'agitazione contadina per la sorte delle sementi.

L'uovo è sempre stato il simbolo della Pasqua perché rappresentava la rinascita della natura e i pupi cull'ova ricordano proprio questa credenza. Questi sono pani pasquali diffusissimi in tutta la Sicilia, anche se assumono nomi diversi a seconda delle zone, e sono ricoperti di una glassa di zucchero, albume e limone che ricopre l'uovo intero e sodo che viene inserito nell'impasto.

Altri dolci tipici della Pasqua siciliana sono le cassatelle con la ricotta e i picureddi di pasta reale. Questi ultimi vengono preparati con l'impasto della pasta reale, a base mandorle dolci, albume d'uovo e zucchero, e la pasta viene modellata in modo tale da assumere varie forme. In ogni paese o cittadina c'è il tradizionale pane pasquale che assume nomi diversi e piccole modifiche a seconda della zona.

Nella provincia di Catania il pane pasquale viene chiamato ciciliu o cicileu, nella provincia di Siracusa viene detto pane ri pasqua, mentre a Canicattini il pane pasquale si porta il giovedì santo in chiesa dentro un'enorme cesta e si chiama pani ra puòstili perché rappresenta il pane degli Apostoli.

Giusy Tulipano

1RGK030


Emergency118

Citazione di: 1et078 il 22 Marzo 2008, 17:39:56
un po di veleno per me e risolvo tutti i problemi...
...alla faccia! 8O
Buona Pasqua!!! :birra:

r5000

Citazione di: 1et078 il 22 Marzo 2008, 17:39:56
un po di veleno per me e risolvo tutti i problemi...
73 a tutti OTTIMISMO... il sale della vita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


neil69

Io non vedo ora di dare l'assalto al capretto e l'agnello ,l'uno cotto alla brace e l'altro al forno :P :Pche brava suocera che tengo :allah:
Modulante Mastrolindo

PAPERO ( THE DUCK )

di tutto quello che ho elencato alla fine causa influenza ho mangiato solo due pappardelle......
che rosicata.....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani

Per me ....la solita ruotine. Ne piu', ne meno come la solita domenica.

Noi non festeggiamo festivita' religiose e abbiamo consumato, comunque, dei gustosi piatti classici.
Daniele - Romania

Nembo

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 22 Marzo 2008, 15:41:22
io sono romano e di solito perusanza si comincia con una colazione pasquale.....

.... colazione .....
caffe', latte, o the'
uovo sodo
salame corallina
torta pasquale al formaggio
coratella...
vino

.......pranzo........
ravioli al ragu
fettuccine fatte in casa con sugo d'agnello

......secondo ......
abbacchio alla brace
spuntature alla brace
costellette d'abbacchio

......contorno.......
patate al forno
songino con olio sale ed aceto balsamico
o misticanza
carciofi alla giudia o alla romana

tutto accompaganto con poca acqua e molto vino rosso possibilemnte dei castelli romani o un buon cabernet sauvignon


Eccolo la' quello a dieta.....
Da me a Pasqua si è andati lisci lisci e sul classico:
Lasagne al forno ( "autocostruite")
brasato di manzo al chianti
purè mantecato e gratinato al forno
tiramisu' ( autocostruito pure quello )
vini:
Ripasso all' Amarone
e Fragolino rosso ( quello elargito anche in fiera, per chi c' era...)
tutto qui.
73 + 51  a tutti


hafrico

non mangia.........aaaaaaaaa ............... mi .........muortu di fami arresta..........

maury70

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:Lasagne si  :up: :up: :up: :up:e poi vitel tonnato , tanto cioccolato e dolci in generale..
Maury70,1rgk174