Problema con la manopola dei canali/frequenze

Aperto da PCRefresh, 19 Luglio 2016, 12:42:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PCRefresh

Ho una kg-uv6d e come una buona parte di queste portatili hanno il controllo dei canali e frequenze sulla manopola, oltre che da tastiera.

Il mio problema:
Quando la radio è accesa e zainata (con il microfono esterno), blocco la tastiera per evitare accidentali cambi di frequenza.
Purtroppo, magari infilo la mano nello zaino per altre cose e accidentalmente ruoto la manopola, quindi cambio canale.
... rogna!!!! ... levati lo zaino e correggi la frequenza ... sempre se te ne accorgi. A volte parlo da solo :)

Come si può fare per impedire queste girate "di palle" accidentali?
Stavo pensando di creare una specie di cappucceto da applicare sopra che si terrebbe tramite manopola volume e/o antenna.


Avete già affrontato un problema del genere?




Carmelo_97

Ciao vedi se nel menù si può bloccare il DIAL nella mia YAESU FT60 si può fare.
Purtroppo non avendo mai avuto radio Wouxun non le conosco e non ti so dire con precisione.
73 de IT9GHW Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Pieschy

Non conosco in particolare quella radio ma generalmente con il blocco tastiera si blocca il VFO...al max la manopolina resta ON per aumentare/diminuire il volume. Probabilmente e' un bug del SW della radio o una progettazione a pene di segugio. Molto semplicemente (visto che ti muovi con le manine dentro lo zaino e tocchi la manopolina) penso che senza farsi troppi problemi gli metti su un po' di nastro adesivo trasparente per evitare che giri involontariamente quando in zaino. Il vantaggio e' che quando ti serve rimuovi solo un piccolo pezzo di scotch.

i5wnn

Dovrebbe esserci la funzione lock su un tasto rappresentato da una chiavetta  o via software

inviato GT-I9505 using rogerKapp.



PCRefresh

No, la manopola non ha modo di essere inattiva.

@i5wnn
Come già scritto, il blocco tastiera (chiavetta) blocca la tastiera ma non le manopole.

Comunque ho risolto in modo empirico ma abbastanza gradevole alla vista

Avendo tra le mani un tubo di quelli per le irrigazioni fisse, ho notato che il diametro era perfetto.


Quindi ne ho tagliato un pezzetto lungo come la manopola incriminata.
Successivamente ne ho tagliato un altro pezzetto di dimensioni ridotte, in modo da infilarlo alla manopola del volume, come serraggio, altrimenti al primo capovolgimento della radio esce tutto.

Non fate caso al nastro adesivo rosso, è li solo per motivi visivi.

Ho unito le due parti con del nastro auto agglomerante, così sono sicuro che non si stacca più.
Successivamente ho aggiunto quello rosso perché nero su nero era diventato invisibile.

Ed eccolo qui inserito nella radio.

Come è visibile, è possibile invertirlo e mantenerlo fermo sull'antenna invece che sul volume.



-Tuscania-

Quella radio l'ho avuto ma usata pochissimo...mai fatto caso,comunque il modello UV-899 che ho sia Vhf-Uhf che il fratello Kg-818 70 mhz,se li blocco tramite tasto # non si "sposta" più nulla.... :birra: