Digital Mobile Radio (DMR) Retevis RT3 UHF.

Aperto da -Tuscania-, 29 Dicembre 2015, 15:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

#50
Esatto, avete ragione ragazzi.

Oggi lo azzero, reinserendo il firmware, è unico modo di reset.

Poi datosi che sto imparando a settarlo, grazie ai colleghi di cui sopra, inserisco le parti di solo interesse, evitando altro, ieri ho fatto due qso, solo conferma di transito, mi sono visto sulla dashboard.

Oggi mi consegnano il pacco batterie finto, 14 euro sped.gratis dove ho preso la radio.

Attaccato ad una antenna in balcone per ora, Diamond SG9700 , riceve bene, il segnale dovrebbe arrivare da Torino o Asti, hanno la stessa frequenza non capisco ancora.

Una nota di osservazione se posso permettermi, si va in tx, se rivado dopo qualche secondo, non trasmette ma appare la didascalia del volume e sale e scende da solo il valore numerico del settaggio dello stesso.
Non sempre, ancora sono un asinello di questo sistema, magari non aspetto la tempistica giusta e la radio si impalla dando questa schermata.

Per il Retevis RT3 ci sono delle istruzioni esclusive ben fatte su sito di O.M. di Firenze,
http://dmr.grupporadiofirenze.net/category/guide-e-configurazioni/

Gli amici del sito, dovrebbero accelerare la piattaforma, il sito è lento nel caricare le pagine.

Il microfono è un Baofeng quello con led di tx, con un Proxell, più piccolo, si ascolta intubato, il Bao ha una resa migliore essendo più grande lo speaker.


-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 24 Giugno 2016, 05:35:33
Esatto, avete ragione ragazzi.

Oggi lo azzero, reinserendo il firmware, è unico modo di reset.

Poi datosi che sto imparando a settarlo, grazie ai colleghi di cui sopra, inserisco le parti di solo interesse, evitando altro, ieri ho fatto due qso, solo conferma di transito, mi sono visto sulla dashboard.

Oggi mi consegnano il pacco batterie finto, 14 euro sped.gratis dove ho preso la radio.

Attaccato ad una antenna in balcone per ora, Diamond SG9700 , riceve bene, il segnale dovrebbe arrivare da Torino o Asti, hanno la stessa frequenza non capisco ancora.

Una nota di osservazione se posso permettermi, si va in tx, se rivado dopo qualche secondo, non trasmette ma appare la didascalia del volume e sale e scende da solo il valore numerico del settaggio dello stesso.
Non sempre, ancora sono un asinello di questo sistema, magari non aspetto la tempistica giusta e la radio si impalla dando questa schermata.

Per il Retevis RT3 ci sono delle istruzioni esclusive ben fatte su sito di O.M. di Firenze,
http://dmr.grupporadiofirenze.net/category/guide-e-configurazioni/

Gli amici del sito, dovrebbero accelerare la piattaforma, il sito è lento nel caricare le pagine.

Il microfono è un Baofeng quello con led di tx, con un Proxell, più piccolo, si ascolta intubato, il Bao ha una resa migliore essendo più grande lo speaker.

...il problema del volume era sui primi modelli con firmware D002.034  risolto con firmware D003.008 (pare).

IZ1PNY

OK !

Vediamo dove trovare il D003.008-

Grazie ancora applauso meritato alla grande.

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 24 Giugno 2016, 06:48:07
OK !

Vediamo dove trovare il D003.008-

Grazie ancora applauso meritato alla grande.

Sincerati della provenienza... ;) :up:


Ugo da Norcia

Il grupporadiofirenze è molto attivo, specie con i retevis e sono in gamba. Quando ho programmato quello di Tuscania mi hanno dato una mano. Molto gentilmente uno di loro ha smontato il suo cavo di programmazione per confermarmi che è un banalissimo cavo USB senza nessun convertitore, come è nelle Motorola, permettendomi così di farmelo in casa senza acquistarlo.

Molto gentili e competenti, secondo me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

revolver83

ciao una info.. ho provato ha inserire la freq del ponte drm di teramo ( il piu vicino da ancona) su una radio analogica per fare una prova prima di acquistare questa.. non ho sentito nulla ne suoni ne fruscii ne niente.. e' inutile comprare questa se non sento nulla con l'altra radio?? grazie


IZ1PNY

Allora, inserito il firmware 3008, accetta tutti i parametri e il file dei contatti, accedo al menu, quindi problema finito.
Tuttavia mi farebbe ancora saltuariamente , ma devo rivedere, il problema della comparizione del settaggio del volume da solo.

Step by step come dire...



IZ1PNY

#57
Citazione di: revolver83 il 24 Giugno 2016, 15:43:06
ciao una info.. ho provato ha inserire la freq del ponte drm di teramo ( il piu vicino da ancona) su una radio analogica per fare una prova prima di acquistare questa.. non ho sentito nulla ne suoni ne fruscii ne niente.. e' inutile comprare questa se non sento nulla con l'altra radio?? grazie

Magari il ponte è spento...o fermo no in tx continua.
Al max senti una mitraglia comunque, in analogico.

revolver83

mmh ci ho provato di verse volte ma silenzio assoluto.. non volevo fare una spesa per poi trovarmi un fermacarte in mano ihih!


IZ1PNY

Guarda che dire, il mio è annesso ad una veicolare per ora, poi avrà una X30 dedicata, io faccio sempre antenna/radio su queste frequenze.
Su quella antenna mi arrivano fondo scala in analogico.

Devo cambiare la X30 con la X300 che ho nuova, poi la dedichiamo al dmr.
Quando lo smeter, oddio che grafica da vecchio cellulare, è in RX a 1/2 ricevo male o nulla, o no nominativi ma solo numeri di assegnazione.
Se il segnale è 2 fisso e 3 e oltre sparati tutti, con nominativo e stabilità.
A che antenna lo hai attaccato ?
cavo che tipologia ?

revolver83

HO PROVATO COL GOMMINIO E CON UNA BIBANDA PORTATILE DIAMON 144/430 con filtro noch e anche con una mantova turbo sul tetto... cmq aggancio bene il cisar su 431.300 col gommino.. x ora non ho antenne bibanda da tetto...

IZ1PNY

#61
Ecco i 3 sistemi digitali assieme, così sono contento, intanto inizio anche il DMR, ringraziando il Tuscania, UDN e altri che mi hanno instradato.

Vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni, con un'antenna  migliore dedicata.
Mi impegno a capire ancora quello che mi sfugge, oggi arrivato il battery eliminator così lo alimento da cc.

Work in progress...DMR.

IZ1PNY

In merito all'attivazione del volume da solo.

3 scuole di pensiero girano sul web.

A: BUG irrisolvibile.
B: BUG risolvibile con ultimo firmware, il mio ogni tanto lo fa ancora.
C: NO BUG, il volume si autoregola in base ai rumori circostanti rilevati dal microfono, per livellare l'audio in uscita dello speaker, ovvero più silenzio c'è, più abbassa il volume, per la provenienza civile della radio.

Una mia nota, succede più spesso quando la radio riceve il tono basso e lungo del mancato collegamento di un ripetitore, ovvero, riceve il tono in ingresso, si attiva il livellamento da solo.

Potreste provare questo da me rilevato ?

Grazie molte.


IZ1PNY



Alcuni nominativi escono bene su due righe, altri spezzati come in foto, altri solo codice, per solo codice so il motivo.

Per le due righe o spezzato su una ?

Dipende da chi ha impostato il suo codeplug ?
Fosse il mio, leggerei tutti così spezzati, suppongo.

Continua anche con il nuovo firmware l'impazzimento del volume.


IZ1PNY

#64
Riepilogo, dopo 3 giorni di prove quasi tutta la giornata.

NON E' il sistema più evoluto e top del momento, come qualche O.M. della zona 2, dichiara per iscritto, su un manuale fatto in casa, mi riferisco all'autore di cui sotto, molta buona volontà di sharing, ma decretare questo a discapito del C4FM è malafede a partito preso, errato detto da un O.M. che deve avallare la sperimentazione di tutti i sistemi.
Avrà i suoi motivi extra radio penso, o un entusiasmo troppo giovanile che diventa paraocchi.
Scritta su un manuale pubblico, a fronte di nascita giovane e difettosa, è avere poco stile secondo me.
Del resto chi si mette in pubblico è cosciente della pubblica critica.
Le problematiche carta alla mano sono, rarità di supporti come ripetitori, a volte troppo vicini a discapito di zone estese senza copertura, MAPPA DOCET.

Quindi o direttive o antenne da non meno di 3 metri se montate su palazzine da non oltre i 20/25 metri di altezza, non mi riferiso a quei colleghi che hanno una visuale ottica libera a 360°.

Spacchettamenti a catena, pari al DSTAR, quindi se fosse un mio problema ricettivo, ascolterei tutti male, ma noto che, chi entra con radio fissa e ben wattato passa bene, mobile passa male, escluso ripetitore sopra la testa otticamente.
Ancora un QSO come il redentore comanda non l'ho sentito, solo prove e 10 secondi e poi giù tutti.

Cmq, spero che la rete di infrastrutture aumenti, molti problemi verranno risolti.

La forzatura del civile in ambito HAM è ultra chiara, ottima conoscenza dei software, leggermente meno inglese del DSTAR, il quale si è tagliato l'utenza media, causa medio bassa scolasticità degli O.M. italiani.

Ad interim, quello che ho subito rilevato, con dispiacere;
escluso qualche utente di questo forum, non regna la simpatia e reale scambio informativo, osticità e quasi appare sconoscenza di quello che si è messo su, non sapendo dare spiegazioni su come e perché anche del proprio ponte.
Sembrano delle infrastrutture fatte da terzi e prese in gestione mettendoci il proprio nome.
Uno ha la radio rotta, uno non si ricorda cosa ha fatto, l'altro non ha tempo, l'ultimo non risponde, infine quasi nessuno sembra consapevole del proprio operato.

Quindi come personaggi in DSTAR, scimmiottano senza consapevolezza su basi di terzi.

In C4FM ho trovato più partecipazione, in tutto, io stesso ho messo le mani in tasca co un rpt e nodo, abbiamo passato ore, più giorni,  sulla nostra qrg a dare spiegazioni a tutti gli iniziandi...
Il DMR è un sistema non unico ed efficiente, ancora da ben svilupparsi a dare presenza e servizi.
Contento di averci speso poco, vedremo in futuro come sviluppa, ma un veicolare è meglio anche se costoso.

A mio criticabile parere,
per uso amatoriale digitale.
N.1 C4FM
N.2 DSTAR (con molti sharing in antitesi sei fermo).
N.3 DMR da svilupparsi, non bruciandosi con mega spese inutili inziali.

Senza offesa ma obiettiva spiegazione neutrale.



davj2500

#65
Citazione di: IZ1PNY il 26 Giugno 2016, 15:32:43
Riepilogo, dopo 3 giorni di prove quasi tutta la giornata.

NON E' il sistema più evoluto e top del momento

Ciao a tutti.

A cavallo tra gli anni '70 e '80 si svolse quella che oggi è ricordata come la Videotape format war.
Sony produceva il Betamax, Philips il Video2000 e JVC il VHS. A differenza dei primi due, JVC decise di licenziare il proprio formato a chiunque avesse voluto produrre videocassette o registratori.
Il risultato fu che, sotto la spinta della concorrenza e della maggiore suddivisione dei costi di sviluppo, i prezzi dei videoregistratori VHS cominciarono a calare. Il parco clienti, interessato a registrarsi la partita o lo show preferito per una visione successiva, non era interessato a qualità tecniche particolari e si riversò in massa verso gli apparecchi più convenienti.
Con l'aumentare della diffusione, i noleggiatori di videocassette cominciarono a tenere solo le VHS; gli scambi di nastri tra amici avvenivano in VHS; le cassette vergini a buon prezzo erano VHS.
Nessun ruolo ebbero le maggiori qualità tecniche che gli altri formati potevano vantare: il formato VHS aveva una qualità tecnica sufficiente alle esigenze del grande pubblico e la presenza di tanti aziende produttrici di tale formato aveva ridotto i prezzi. Restò il VHS e gli altri in pratica scomparvero dal mercato.

Mentre Icom e Yaesu non sembrano aver imparato la lezione, il mondo DMR è al momento nella situazione del VHS.
Non importerà niente la qualità dell'audio (che poi usano più o meno gli stessi encoder) o le funzioni evolute del network. La differenza la farà il fatto che le radio DMR si trovano in tutte le salse e in tutti i prezzi e ogni giorno ne viene annunciato un modello nuovo, più bello ed economico del precedente.
Questo farà avvicinare la grande massa a questi apparati, chi farà i ponti tenderà a realizzarli per il bacino d'utenza più ampio e la macchina si muoverà inesorabile verso la marginalizzazione degli altri standard.
Lo stesso fenomeno sta avvenendo per gli sviluppi software lato networking. Per DSTAR vi è un network allo stato semicadaverico gestito con software Icom risalente al 2009 e mai più aggiornato (bisogna installare l'obsoleto CentOS 5 per farlo andare) e il C4FM si muove entro i dettami di Yaesu, per il DMR vi sono numerosi sviluppi opensource molto attivi che gestiscono totalmente il network radioamatoriale, tant'è che a Friedrichshafen vi era un apposito stand ed hanno tenuto una conferenza in merito (purtroppo in tedesco). Ricordo che il mondo opensource ha una tale forza di sviluppo che perfino l'IBM da tempo fornisce server con Linux al posto di AIX. E sopratutto il fatto che sia opensource consente a chi ha voglia di giocare dal lato infrastruttura di poterlo fare e non di essere obbligato ad essere un mero utente che schiaccia il bottone e parla. Ragion per cui mi sono comprato una radio DMR pur avendoci fatto sì e no due QSO e non prevedendo di farne tanti altri in più.

A Friedrichshafen ho fatto qualche indagine. Di stand che propongono DMR di tutte le marche era pieno, compreso uno stand dedicato al network DMR "open-source" BrandMeister; per C4FM c'erano solo alcune scritte allo stand Yaesu, dove venivano presentati nuovi prodotti (es. FT981) che però non lo supportano.
Ma quello che più mi ha stupito è che ho minuziosamente esaminato lo stand Icom alla ricerca della parola "D-STAR" ma non appariva da nessuna parte. Perfino sull'ID5100 in esposizione il cartello diceva "Digital" senza citare D-STAR, il che mi ha fatto riflettere non poco, visto che abbiamo in gestione un ponte di quel tipo.

Non opero mai sui ponti e nemmeno in fonia e pertanto non sono un "fan" di alcun sistema in particolare dato che esulano totalmente dalla mia attività, però non ho potuto non notare quanto sopra esposto data la sua palese evidenza.

Ciaoo
Davide



IZ1PNY

Ciao davj2500 per usare il nik del forum.

Quoto e sono d'accordo, una sola nota, il VHS fu molto spinto da film a luci rosse, attraverso i quali il mondo della riproduzione casalinga si è sviluppato al massimo, senza tali pellicole, i videoregistratori vari sarebbe decollati con ritardo.
Ma i giovani di oggi questo non lo sanno.

Lungi dalla mia esposizione prendere posizione, ho i 3 sistemi digitali sotto mano, ma ritengo che determinate affermazioni da bottegaio si possono evitare nel mondo HAM, mi porta al 2014, cercavo il cavo Messi&Paoloni, 3 negozi interpellati, ne avevano parlato così male che era meglio niente, lo presi lo stesso, ora i 3 negozi sono mega dealer del Messi&Paoloni,  potevano dirlo che non lo tenevano, facevano più bella figura.

Come inutile il parere critico al contrario da chi ha un ponte dmr sulla capa, a fronte di sparute postazioni che per raggiungere i ponti dei avere direttiva e 50 watt.

Infine, sono sicuro che ci sarà il tempo che tutti possiamo usare anche bene il dmr, sistema ormai vecchio nel civile, come del resto tutte le comunicazioni che i Radioamatori vedono oggi e si beano di essere pionieri ad usarli, io al 99% li ho visti materialmente 30 anni fa con le stellette.

Quindi posso dire, per me, nulla di nuovo sul fronte occidentale, sorridendo di civili, patentati, emeriti, goduti di quello che usano oggi...
ma è giusto che sia così.

Grazie molte e buona giornata.



IZ1PNY

Da maggio, in vendita l'edizione RT8.
da note in giro apparrebbe una evoluzione riveduta del 3.
In De a 140 euro circa e 7 di spedizione.
Aspetto che lo stesso venditore lo faccia arrivare in Italia,
magari chiede qualcosa in meno, poi lo ritiro.
MAX fiducia e contributo al sistema, è un mezzo per tutti.

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 28 Giugno 2016, 07:10:26
Da maggio, in vendita l'edizione RT8.
da note in giro apparrebbe una evoluzione riveduta del 3.
In De a 140 euro circa e 7 di spedizione.
Aspetto che lo stesso venditore lo faccia arrivare in Italia,
magari chiede qualcosa in meno, poi lo ritiro.
MAX fiducia e contributo al sistema, è un mezzo per tutti.


http://it.aliexpress.com/item/IP67-Waterproof-Dustproof-Retevis-RT8-DMR-Digital-Radio-5W-UHF-400-480Mhz-1000-Channel-Digital-Analog/32648053812.html


Carmelo_97


Citazione di: IZ1PNY il 28 Giugno 2016, 07:10:26
Da maggio, in vendita l'edizione RT8.
da note in giro apparrebbe una evoluzione riveduta del 3.
In De a 140 euro circa e 7 di spedizione.
Aspetto che lo stesso venditore lo faccia arrivare in Italia,
magari chiede qualcosa in meno, poi lo ritiro.
MAX fiducia e contributo al sistema, è un mezzo per tutti.
Cosa cambia tra questa e la versione RT3?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ1PNY

Allora, in primis grazie a Tuscania come sempre e UDN, per le prime impressioni su RT8.
Andando in ferie, magari un eventuale ordine sarà fatto al mio rientro.
L' RT3 magari lo tengo come portatile realmente, se non lo venderò, l' RT8 in base.
I veicolari sono abbastanza costosetti in proporzione alla infrastruttura, REALE, anche se ovvio che sarebbe ideale per i motivi che sono immaginabili.
Una nota se mi è permessa, per chi fosse interessato, non bisogna aspettare che si crei la rete prima di acquistare, vale per il DMR, per il C4FM, per il DSTAR anche se in modo ridotto per l'anzianità.
Siamo noi stessi i costruttori, anche con poco, se aspettiamo di usare un sistema, dopo che si è creata la struttura da parte di terzi, sarà a passo di tartaruga.
Noi siamo primi e terzi con noi stessi, allo stesso tempo.

A livello personale ho i 3 sistemi, di 1 sono armatore pure, bene con il DMR magari ho trovato anche un ripetitore fermo al momento che potrei attivare a quasi brevissimo tempo e contribuire sul campo.

Devo valutare come e in che frequenza, dato che nelle mie zone 1/1 (Piemonte-Liguria), contro il DMR, per vari motivi, magari anche giusti, si è creata una avversione, causata da scontri personali, non miei.

Mi devo acculturare sul DMR, per ora leggo vari siti e riferimenti.

revolver83

ordinato oggi.. vers uhf.. 400/480 vediamo appena arriva..

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene