Antenna per PMR e antenna TV

Aperto da francescoDummyX, 26 Agosto 2020, 17:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: kz il 30 Agosto 2020, 11:28:48
Scusate, ma perché usare degli apparati vietati su frequenze vietate quando con qualche pezzo di rame o di alluminio si crea in pochi minuti un'antennina adatta ai 446 MHz, quasi invisibile?
Consiglio di cercare qui sul forum o in rete: si trovano diversi progetti facilissimi di dipoli, ground plane e yagi per la frequenza di cui stiamo parlando.
Inoltre a quasi 2 km di distanza, in ambiente urbano anche in assenza di rilievi, le comunicazioni con un gommino da casa a casa potrebbero risultare difficili o poco affidabili, voi che distanza coprite da dentro casa con il gommino SENZA USARE RIPETITORI?
Beh partendo dal punto A la modifica e quindi attaccare un qualcosa di diverso dall'antenna originale di una radio PMR già di suo ti porta "fuorilegge" a quel punto fuorilegge per fuorilegge andrei da baofeng su una frequenza om libera (post precedente). Parte B ti dico che il mio amico (pirata) da un semi interrato con me a circa un km di distanza ma pieno di case ed ostacoli riusciamo a comunicare in diretta. Ed io sono a casa al terzo piano. Deduco che se entrambi fossimo anche ad un secondo piano i 2km si coprirebbero tranquillamente con gommino e 4W.


kz

#51
Certo la legge non aiuta, ma preferirei trovarmi a dover spiegare l'uso di un'antenna piuttosto che l'uso di apparato e frequenza.
Inoltre si potrebbe tentare l'uso completamente passivo di antenna esterna e discesa senza modifiche all'apparato, un po' come nei vecchi kit veicolari per i 900MHz della Nokia.

davj2500

#52
Citazione di: kz il 30 Agosto 2020, 11:53:51
Certo la legge non aiuta, ma preferirei trovarmi a dover spiegare l'uso di un'antenna piuttosto che l'uso di apparato e frequenza.
Inoltre si potrebbe tentare l'uso completamente passivo di antenna esterna e discesa senza modifiche all'apparato, un po' come nei vecchi kit veicolari per i 900MHz della Nokia.

Perché no... mio video del 2014:


Antenna GP6 esterna collegata internamente a gommino a fare da ripetitore passivo.

Tra l'altro non c'è nessun divieto per nessuno di installare antenne esterne anche di tipo radioamatoriale. Chi fa radioascolto se vuole può anche mettersi un traliccio con le yagi.

Ciaoo
Davide

aquiladellanotte

Piccolo OT... Davide ma un libro in cui riporti tutti gli esperimenti che hai fatto?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Davide interessante il ripetitore passivo e come da tuo video funziona (non che avessi dubbi) l'unica perplessità è che penso che, come nel video, il portatile con il suo gommino deve stare molto vicino al gommino "ripetitore" che viene dalla GP6 il che, secondo me, rende a quel punto obbligatorio non distanziare i duei gommini. Questo in pratica significa che dovresti tenere il PMR come da video e utilizzare (se dispone di in/out) un mic/altoparlante esterno non credo che distanziando di più di una ventina di cm. il pmr il "passivo" renda.Insomma non penso che prendendo in mano il pmr e muovendosi anche solo entro 1 metro di distanza si abbia un guadagno. Se mi sbagio correggetemi, sinceramente mai provato il tutto.

davj2500

Citazione di: Pieschy il 31 Agosto 2020, 02:00:57
Davide interessante il ripetitore passivo e come da tuo video funziona (non che avessi dubbi) l'unica perplessità è che penso che, come nel video, il portatile con il suo gommino deve stare molto vicino al gommino "ripetitore" che viene dalla GP6 il che, secondo me, rende a quel punto obbligatorio non distanziare i duei gommini. Questo in pratica significa che dovresti tenere il PMR come da video e utilizzare (se dispone di in/out) un mic/altoparlante esterno non credo che distanziando di più di una ventina di cm. il pmr il "passivo" renda.Insomma non penso che prendendo in mano il pmr e muovendosi anche solo entro 1 metro di distanza si abbia un guadagno. Se mi sbagio correggetemi, sinceramente mai provato il tutto.

Sì deve stare vicinissimo, a pochi centimetri, se no praticamente non funziona.
La cosa giusta da fare normalmente sarebbe togliere il gommino dalla radio e collegare quella esterna: a quel punto si comunque è vincolati dal cavo dell'antenna. Qua si può nastrare l'antenna della radio a quella del ripetitore passivo ed ecco ottenuto lo stesso effetto senza toccare la radio.
Così si è fuorilegge a norma di legge. :-)

Ciaoo
Davide


Pieschy

Giustissimo Davide, bel "trick" quello di nastrarli insieme. Il massimo ovvio sarebbe collegare il pmr alla gp6 esterna ma se non ricordo male la normativa pmr prevede che il gommino dovrebbe essere l'originale ed inamovibile.
Nastrandolo anche in modo blando che c'è di male alla fine è come se andassi a trasmettere dal tetto del palazzo mica nessuno puo' dirmi niente :-)


kz

Grazie IZ2UUF, avevo citato i kit nokia perché mi ricordo che erano ben progettati e permettevano l'uso dei piccoli 3310 in auto grazie a una bella antenna nascosta nel supporto e collegata per induzione.
I progetti che ho trovato e che mi sono sembrati affidabili e ben fatti:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=11591
http://www.radio.walkingitaly.com/radio/radiosito/za_fatti/ripetitore_passivo/rippas.htm
sono calcolati per i 900 MHz, ma non è poi così difficile riportarli ai 446 MHz e i materiali si possono trovare ovunque.
Appena posso cerco di realizzare un "ripetitore passivo PMR446" e vedere come si comporta.

francescoDummyX

#58
Dai ma questa del ripetitore passivo è una soluzione bellissima! Cerco di documentarmi e vedere se riesco a combinare qualcosa!!!

edit: avrei trovato questo video che rende benissimo l'idea di un ripetitore passivo


Pieschy

Francy carino il video il tipo è tecnico ma molto semplice a spiegarsi. Quello che però si e' scordato di dire e che ho visto nei link postati da Kz è che ho scritto è che più che ripetitori sono da considerarsi una "specie" di estensione dell'antenna. In due parole funzionano ma solo a patto che l'antenna "passiva" e quella attiva siano a pochi centimetri l'una dall'altro il che lo rende sicuramente scomodo.
Ora nel caso di un cellulare (come in uno dei link postati da kz) si potrebbe sacrificare in cantina uno smartphone di poco costo fissato al muro accanto all'antenna passiva per poi utilizzare un'auricolare BT. Nel caso dei semplicissimi PMR da 4 soldi che neanche hanno,spesso, possibilità di mic/spk esterno diventa molto poco pratico.
Un'altra considerazione: i pmr escono con max 500mw mentre i cellulari arrivano i condizioni di poco campo ad emettere fino a 2W RF il che conta.
In due parole saranno anche funzionali ma la praticità è vicina allo zero.
Andando un po OT ma giusto per dire....quando vivevo alle Canarie per sperimentazione più che necessità, ho comprato un ripetitore attivo per il WiFi. In pratica con un cavo ethernet che veicola anche alimentazione elettrica (scusate non mi viene il termine preciso) ho montato questo pannello di circa 50x20 all'esterno della residenza, collegato al router internet e con singolo cavo ripeteva il segnale della mia rete wifi all'esterno...se settato con la configurazione US il ripetitore (attivo in questo caso) erogava non ricordo da 500mw ad 1W sui 2.4Ghz con un angolo di irradiazione di circa 180 gradi. Nella pratica in tutto il comprensorio potevo collegarmi alla mia rete wifi casalinga cosa che con i 100mw del router wifi non riesci. Ai tempi Vodafone ES dava pochissimi Mb per trasmissione dati quindi era la soluzione per avere il wifi nel raggio di almeno 200mt e quindi usare skype senza costi aggiuntivi. Oggi è ben conservato in cantina in quanto adessi con la quantità di Gb che danno gli operatori non c'è più, per me, il bisogno di ripetere all'esterno il mio segnale wifi. Così giusto per parlare di altra sperimentazione fatta ai tempi :-)

P.S: ovviamente l'uso di tale dispositivo sopratutto con potenza non EU era ed è proibito.

francescoDummyX

Si infatti, è una semplice estensione di antenna... ho tanti cavi coassiali e appena ho un po' di tempo da dedicarci faccio una prova, magari facendo una sorta di cappuccio per tenere bene salda l'antenna passiva a quella fissa sul Midland, fissando l'altro capo sul tetto. Se funziona ho risolto i miei problemi, altrimenti ci lavoro ancora. Secondo alcuni calcoli mi pare che per la frequenza 446 l'antenna deve essere lunga 67 cm

kz

Per le antenne di cui abbiamo scritto ti serve la misura del 1/4 di onda ovvero 16,8 cm.

francescoDummyX

Per la cronaca, ho provato creando come dal video che ho postato un'antenna con cavo coassiale prima con lunghezza di 16,8 e non funziona nemmeno attaccando l'antenna con del nastro adesivo all'antenna della radio. Per ignoranza in materia ho provato anche con l'antenna da 67, e non funziona. A questo punto attendo che qualche buon cuore che ne capisca di antenne faccia una prova


kz

#63
le regole sono uguali per tutte le antenne di questo tipo.
due bracci da 16,8 cm: uno fatto con il centrale del coassiale e l'altro fatto con la calza, li sostieni con un supporto inerte alla RF (plastica, legno); il dipolo deve stare ad almeno 1/2 onda (33,6 cm) di distanza dal muro o da supporti/ostacoli metallici, il cavo deve avere una attenuazione molto bassa per la frequenza di lavoro (io consiglierei di usare un cavo SAT da 75 ohm di buona qualità: costa poco e ha valori ottimi sulle UHF).
la parte critica di questo ripetitore passivo, come si vede nel video di IZ2UUF, è l'antenna esterna: tanto più è alto il guadagno di essa tanto meglio funziona tutto l'accrocco.
Se cerchi sul forum troverai che ci sono altre persone che hanno sperimentato i dipoli o le GP per PMR446, leggi i thread e troverai sicuramente spunti da mettere in pratica.