passare da yaesu ft857d a kenwood ts590s

Aperto da jetway72, 24 Ottobre 2017, 21:51:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jetway72

Ciao sono in attesa della autorizzazione generale e già il cervello inizia a fantasticare... non ho fatto neanche il mio primo qso da OM e già mi pongo dei dubbi... voi direte ma questo è normale?  :-D
premetto comunque che da ragazzo ho vissuto in casa di un radioamatore (mio padre) e l'esperienza non mancava... in questo anno prima di conseguire la patente ho potuto utilizzare un ricevitore kenwood R599D http://www.rigpix.com/kenwood/r599d.htm per radioascolto e appunto lo yaesu ft-857d... ora siccome la fantasia cammina avrei adocchiato un apparato moderno che mi piace per la futura stazione base che è appunto il TS 590S della kenwood... cosa mi devo aspettare? tenendo conto che per ora utilizzo una antenna rybakov autocostruita e ottimizzata per le mie condizioni, e che potrò mettere una end feed di circa 13mt al massimo caricata che arriva fino ai 40mt...vi chiedo questo perchè l'ascolto che faccio di sera anche dagli USA in 40mt anche se i segnali dallo s-meter sono differenti (ft857s sempre 8-9 mentre kenwood R599d 2-3) risulta sempre migliore e piu comprensibile con l'apparato vecchio r599d con lo yaesu sembra si porti dietro piu qrm che altro...capisco che un veicolare che oltretutto fa tutte le gamme non può avere le caratteristiche come un apparato da base fissa, ma il mio vecchio r599d ha circa 40 anni....!!! eppure si sente meglio e soprattutto si sente cosa dice anche quando il segnale è 0...secondo voi con il ts 590s potrei avere una qualità di ascolto rilassata come il vecchio o anche meglio immagino... oppure potrei restare deluso? chiedo a chi li ha utilizzati e può quindi dare un parere oggettivo... sia 857d che 590s... grazie


FoxG7

#1
Ciao....io non ho mai avuto Kenwood, ma ho tuttora (anche se lo uso poco) uno Yeasu 897D che a livello di circuiti è praticamente uguale al tuo 857D:   diciamo che in HF si difende e che se lo potessi affiancare ad una antenna migliore (mi par di capire che hai dei grossi limiti) ti darebbe delle ottime soddisfazioni.....è l'antenna (e linea di traasmissione) he fa il 90% del lavoro, che possa piaxere o meno.....

Sarebbe da capir meglio il motivo per cui a livello si S.Meter segnino valori così tanto diversi.....per dire lo Yeasu ha una funzione che preamplifica il segnale in ingresso  e se attivata ti fan salire di alcuni punti lo S_meter...oltre che aumentarti  di parecchio anche il livello del qrm....quindi sconsigliabile utilizzarlo nelle bande basse









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: jetway72 il 24 Ottobre 2017, 21:51:08
eppure si sente meglio e soprattutto si sente cosa dice anche quando il segnale è 0...secondo voi con il ts 590s potrei avere una qualità di ascolto rilassata come il vecchio o anche meglio immagino... oppure potrei restare deluso?

Non dici su quale banda hai effettuato ascolto, MA avere un segnale dell' S-Meter a 0 con una  rybakov...mi par cosa abbastanza strana....qualunque banda HF possa essere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

jetway72

l'ascolto lo faccio principalmente sui 40m... però apparte le differenze di s-meter che potrebbe anche dipendere dal fatto che il 599d magari è da revisionare e tarare nuovamente, intendevo dire che comunque la qualità dell'ascolto è sempre migliore con il vecchio apparato... e posso confermare che l'ft857d non ha difetti..tutto li...


FoxG7

Citazione di: jetway72 il 24 Ottobre 2017, 22:17:32
l'ascolto lo faccio principalmente sui 40m... però apparte le differenze di s-meter che potrebbe anche dipendere dal fatto che il 599d magari è da revisionare e tarare nuovamente, intendevo dire che comunque la qualità dell'ascolto è sempre migliore con il vecchio apparato... e posso confermare che l'ft857d non ha difetti..tutto li...

Beh, molti OM possessori di vecchi apparati sostengono che a livello di ricevitori sono ottimi....quindi ci sta che effettivamente rispetto all' 857 posso dare anche risultati migliori, ma ripeto...io purtroppo non conosco l'apparato.

Diciamo che sui 40 metri con l'antenna in questione e con preamplificatore dell' 857 non attivato....un qrm di fondo intorno al 7-8 ci potrebbe star benissimo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FIUME

 :special90:provato un 897 con icom 735 collegato ad un t il segnale andava sempre in icom :tao2:


Sterock77

Ho un 897, radio comoda , robustissima , tuttofare, ma prestazioni in ascolto hf sicuramente inferiori al ts590s . Apparati diversi , dal costo diverso. Mai avuto ma risulta essere ottima. Per le hf in Stazione uso un ic7300, l' 897 lo uso come joilly avendo ssb in v-u ed in /p /m .

Inviato da mTalk


fabio_bz - IN3FOB

ciao ......se ti piace una radio con un bel ricevitore ...un po piu moderna e con praticamente tutto....beh io posso consigliarti un bel yaesu ft 3000 giusto per farti un po piu di confusione!hi hi comunque provala se hai occasione io mi ci sono trovato splendidamente.
ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

jetway72

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 25 Ottobre 2017, 08:45:14
ciao ......se ti piace una radio con un bel ricevitore ...un po piu moderna e con praticamente tutto....beh io posso consigliarti un bel yaesu ft 3000 giusto per farti un po piu di confusione!hi hi comunque provala se hai occasione io mi ci sono trovato splendidamente.
ciao

grazie del consiglio... valuterò.... come d'altronde anche un icom IC 7300 che mi piace... però il kenwood 590s, un po' per continuare la dinastia di quello che ho già e un po' perche mi sembra piu "radio" (parere puramente soggettivo ed estetico) e anche perche si trova usato a prezzi abbordabili l'ho messo come prima scelta ed è per questo che chiedevo esperienze dirette...


FoxG7

Citazione di: jetway72 il 25 Ottobre 2017, 09:43:24
Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 25 Ottobre 2017, 08:45:14
ciao ......se ti piace una radio con un bel ricevitore ...un po piu moderna e con praticamente tutto....beh io posso consigliarti un bel yaesu ft 3000 giusto per farti un po piu di confusione!hi hi comunque provala se hai occasione io mi ci sono trovato splendidamente.
ciao

grazie del consiglio... valuterò.... come d'altronde anche un icom IC 7300 che mi piace... però il kenwood 590s, un po' per continuare la dinastia di quello che ho già e un po' perche mi sembra piu "radio" (parere puramente soggettivo ed estetico) e anche perche si trova usato a prezzi abbordabili l'ho messo come prima scelta ed è per questo che chiedevo esperienze dirette...

Pur io uso come radio HF principale un Icom IC 7300 ed obiettivamente ne sono abbastanza soddisfatto.....è vero che esteriormente è una "scatoletta di tonno"....ma mediamente non se la cava affatto male.....chiaramente raffrontandolo con apparati della sua fascia di prezzo ;-)

Non credo che esista un ricevitore migliore in assoluto sempre ed in ogni situazione, motivo per cui uno si prende il meglio di quel che si può permettere e lo usa cercando di conoscerlo a fondo inmodo da sfruttarne a pieno le potenzialità.  Per cui........se esteticamente ti piace il Kenwood non credo che ne rimarrai deluso..... ;-) ;-)

Io mi presi tempo fa il 7300 pechè son un po' "allegico" alle radio usate, specialmente quelle molto usate...ma vedi te  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

Visto che ti dobbiamo mettere confusione in testa io del 7300 sono soddisfatto. E' una radio sdr , con display e spettroscopio favoloso, anche se non enorme.  Valuta le differenze tra 590S  , ed SG che so qualcosa cambi.
In ogni caso caschi in piedi.

Inviato da mTalk

fabioomega

Io son pAssato da 857 al 590s
Un altro mondo collegato al computer con un semplice cavo usb per stampante fai modi digitali lo puoi comandare da remoto con internet a casa di un amico e ci trasmetti pure poi tutti i software forniti gratuiti da Kenwood originali in rete


inviato FRD-L09 using rogerKapp mobile

my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

Mirko Damiani

Buongiorno concordo su chi ti consiglia il 7300  il 590 ottima radio 857 e un compromesso e rumoroso ma il 7300 costa meno e uscito 10 anni dopo del 590
Auguri per la patente e buon divertimento iu0duo

Sent from my SM-A510F using RogerKApp mobile app



Funkyo IU6JKI

Possiedo il 7300 e lo utilizzo proprio con una canna da pesca. Sui 40mt il qrm è di circa 3 punti sul meter. Se cerchi il mio nominativo su qrz vedi che ci collego pure posti lontani e gli americani che ti piacciono :) :)
Mi ritengo molto soddisfatto del 7300 e ti dico che molti amici che storcevano il naso sono rimasti colpiti e 2 di loro l'hanno comprato.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Funkyo IU6JKI il 26 Ottobre 2017, 09:36:26
Possiedo il 7300 e lo utilizzo proprio con una canna da pesca. Sui 40mt il qrm è di circa 3 punti sul meter.

Si si.....sicuramente il 7300 è un buon apparato, ma poi si entra anche sul gusto personale....nella scelta dell'apparato.  Scusa..la cosa mi incuriosisce, ma se con il 7300 visualizzi  un QRM di 3 in 40 metri, quanto hai sui 20-15-10 ??   E abiti in zona urbana oppure extraurbana lontana dalle citta / paesi popolati?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Skypperman

Ho testato un 7300 e devo dire che va davvero bene... ma ho riscontrato un fastidioso problema in 20 e 40m quando usavo la G5RV (nessun problema con antenne monobanda)... alla sera il front-end va in saturazione completa!!! Il waterfall diventa tutto bianco ed il QRM sale oltre il 9++! Il tutto e' causato dai segnali molto forti delle vicine broadcasting... e cmq le colpe sono da imputare ad una cattiva progettazione dell'RF amp presente nello stesso front-end (il preamplificatore detto in gergo) che e' troppo largo di banda e poco selettivo, ma anche in IPO il problem rimane fastidioso. Una soluzione efficace e' quella di usare il suo accordatore che fa anche da filtro attenuando parecchio i segnali indesiderati.
A differenza delle radio analogiche mancano proprio i filtri di banda in ingresso a quanto pare!
Ho definitivamente risolto il problema usando un preselettore d'antenna con relativo preamplificatore (tipo MFJ 1040) e si riescono a portare i segnali ad un livello accettabile senza intermodulazioni.

Just my 2 cents!

73



73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


jetway72

Ciao piano piano mi sto informando grazie proprio a voi ed ai vostri commenti, vedo quindi che il 7300 è molto gettonato e lo metto in graduatoria... tornando comunque al kenwood ts590s si legge in qualche post del problema della potenza in SSB che spesso in alcuni apparati è molto bassa rispetto ai 100w dichiarati... si dice anche che in realtà è un problema della impostzione dell'ALC che se non impostato correttamente fa si che lo stadio finale limiti la potenza in uscita in SSB... quindi piu che un difetto è questione di impostazioni... qualcuno me lo puo confermare? non vorrei magari in futuro prendere proprio un 590S e avere un difetto, visto che probabilmente lo prenderò usato poi sarebbero altri soldini da spendere per sistemarlo...
@fabioomega grazie per il tuo contributo riguardante la parte versatilità e interazione con PC (cosa che mi interessa molto) dell'apparato in questione... per quanto riguarda invece la mia domanda iniziale riguardante la ricezione immagino tu abbia trovato differenze con l'857 e puoi confermarmi un ascolto piu "rilassato" e comprensibile rispetto all'857? grazie

FoxG7

Citazione di: jetway72 il 26 Ottobre 2017, 23:18:11
Ciao piano piano mi sto informando grazie proprio a voi ed ai vostri commenti, vedo quindi che il 7300 è molto gettonato e lo metto in graduatoria... tornando comunque al kenwood ts590s si legge in qualche post del problema della potenza in SSB che spesso in alcuni apparati è molto bassa rispetto ai 100w dichiarati...

Beh, il discorso della (presunta) mancanza di uscita in potenza misurata in SSB è cosa da valutare con attenzione...in quanto si parla di potenza PEP....e per misurarla servono dei wattometri specifici....(quelli più economici son caratterizzati anche di tolleranze non proprio trascurabili)....il che potrebbe far pensare a problemi della radio, quando in realtà va benissimo

Riguardo al discorso interfaccia.... pure il 7300 ha un unico cavo USB ed ha interfaccia interna per i modi digitali

Capisco i tuoi dubbi (è sempre così quando non si hanno paragoni).....fatto sta che lo yeasu ft 857 è una radio onesta ed affiancata ad una antenna silenziosa (è la canna da pesca NON lo è.....al di là di quanto si possa dire :-\ :-\ :-\).....offrirebbe complessivamente risultati accettabili

NON pensare quindi che cambiando radio e rimanendo con la stessa antenna riuscirai a sentire chissà quali segnalini (in più) in mezzo al qrm di fondo.......sicuramente ci sarà un miglioramento, MA....tutto è relativo :-\ :-\ :-\

Se sei interessato a fare attività DX seria....(non i collegamenti europei o poco più.....) è necessario che trovi il modo di migliorarti anche sulle antenne per "bilanciare" la stazione........

Se poi vuoi cambiare radio giusto per sfizio.....sappi che su quella fascia di prezzo son qualitativamente simili........potrebbe prevalere giusto il gusto personale  ;-) :up:







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

jetway72

Citazione di: FoxG7 il 27 Ottobre 2017, 09:48:37
Citazione di: jetway72 il 26 Ottobre 2017, 23:18:11
Ciao piano piano mi sto informando grazie proprio a voi ed ai vostri commenti, vedo quindi che il 7300 è molto gettonato e lo metto in graduatoria... tornando comunque al kenwood ts590s si legge in qualche post del problema della potenza in SSB che spesso in alcuni apparati è molto bassa rispetto ai 100w dichiarati...

Beh, il discorso della (presunta) mancanza di uscita in potenza misurata in SSB è cosa da valutare con attenzione...in quanto si parla di potenza PEP....e per misurarla servono dei wattometri specifici....(quelli più economici son caratterizzati anche di tolleranze non proprio trascurabili)....il che potrebbe far pensare a problemi della radio, quando in realtà va benissimo

Riguardo al discorso interfaccia.... pure il 7300 ha un unico cavo USB ed ha interfaccia interna per i modi digitali

Capisco i tuoi dubbi (è sempre così quando non si hanno paragoni).....fatto sta che lo yeasu ft 857 è una radio onesta ed affiancata ad una antenna silenziosa (è la canna da pesca NON lo è.....al di là di quanto si possa dire :-\ :-\ :-\).....offrirebbe complessivamente risultati accettabili

NON pensare quindi che cambiando radio e rimanendo con la stessa antenna riuscirai a sentire chissà quali segnalini (in più) in mezzo al qrm di fondo.......sicuramente ci sarà un miglioramento, MA....tutto è relativo :-\ :-\ :-\

Se sei interessato a fare attività DX seria....(non i collegamenti europei o poco più.....) è necessario che trovi il modo di migliorarti anche sulle antenne per "bilanciare" la stazione........

Se poi vuoi cambiare radio giusto per sfizio.....sappi che su quella fascia di prezzo son qualitativamente simili........potrebbe prevalere giusto il gusto personale  ;-) :up:

Effettivamente la tua riflessione è corretta e realistica, la apprezzo molto...per l'antenna so bene che non è silenziosa e cercherò a breve di affiancarla ad una filare orizzontale, capisco anche che è molto meglio investire in antenne che in apparati.. ma per ora si inizia un passo alla volta con piccole soddisfazioni con quello che si può avere... il cambiamento avverrebbe dopo aver fatto un po' di attività (per ora solo ascolto)... comunque era solo per avere qualche feedback da qualcuno che aveva avuto entrambi gli apparati e quindi capire meglio per quel che si può in un forum e non avendo l'apparato in stazione, se avrei poi una ricazione/ascolto migliore da giustificare la spesa, e credo di aver capito che così sarà... tutto li.... grazie di tutte le risposte...


FoxG7

Citazione di: jetway72 il 27 Ottobre 2017, 11:13:26Effettivamente la tua riflessione è corretta e realistica, la apprezzo molto...per l'antenna so bene che non è silenziosa e cercherò a breve di affiancarla ad una filare orizzontale, capisco anche che è molto meglio investire in antenne che in apparati.. ma per ora si inizia un passo alla volta con piccole soddisfazioni con quello che si può avere...

Bene, l'importante è sapere i fatti come stanno, poi l'esperienza maturata nel tempo ti farà capire quale sarà la strada che vorrai intraprendere ed investire principalmente su quella  ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fabioomega

La questione della potenza sul mio ts 590 non ce, ma se alzi troppo il mic gain e proc  ho notato.che cala un po' lui vuole un giusto equilibrio per il ricevitore lo confrontato con ic 7600 gr e non ho notato grosse differenze anzi uguali però non dimentichiamo che il confrontato fatto conn dipolo 
Attualmente lo vendo
Ps: la cosa piu bella e che non devi piu andare su menu e sotto menu per spostare qualche impostazione io avevo stufato per quello 857

inviato FRD-L09 using rogerKapp mobile

my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

Skypperman

Nessun problema di potenza riscontrato col 590...
Credo che il problema degli spike sia stato anche risolto!

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019